Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Consiglio pulizia tubolare e vtr

Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari.
sella e lele
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:23
Località: Suno (NO)
Gommone o barca: Marlin Boat 20
Motore: Mercury 175cv verado

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da sella e lele »

Prodotti della Iosso e seguito i video di boat master di Federico...
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da Uauaton V »

Per quanto mi riguarda se lo sporco è ostinato sul tessuto in neoprene uso la pasta lavamani ( attenzione che ci sono decine di prodotti chiamati pasta lava mani ) ma uso solo quelli con scritto contiene Lanolina e do molta importanza alla percentuale che contiene la pasta, se protegge bene l'epidermide delle mani mantenendola morbida per il neoprene va benissimo, inoltre è biodegradabile. ( chi pensa che riga perchè la sente ruvida si sbaglia, non ho mai visto tracce di graffiatura tanto che a volte per macchie tipo catrame l'adopero pure sulla vetroresina )
Anni fa avevo fatto dei test con l'acetone puro e anidro mica quello delle unghie ( sottoposi il tessuto gommato per vario "tempo e temperatura" perchè volevo rivestire i reattori che si usano in chimica per la produzione degli antibiotici ( alla temperatura di -60 ) e trovammo più indicato il tessuto gommato perchè più adatto alla dilatazione e resistenza all'incollaggio e in più con una gamma di colori che in una fabbrica zeppa di solo acciao inox rallegrava l'ambiente, chiusa parentesi ) per la loro pulizia superficiale abbiamo usato sempre acetone o pasta lava mani e il tessuto torna nuovo anche dopo 30 anni.
Tessuto Orca
Tessuto Orca

Nei pochi casi di muffe sul tessuto dovute a scarsa ventilazione o a creme di bellezza, ho usato sempre la candeggina come mille altri utenti imbevendo uno straccio e depositandolo sulla zona da trattare poi una spugnata per muovere un po le muffe, e sucessivamente acqua e spugna a per il lavaggio finale ( inutile dire che due superfici a contatto in presenza di umidità è l'ideale terreno di coltura delle muffe ) :hello:
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da Spargiotto »

Ciao , io uso sapone Marsiglia liquido per le pulizie durante la stagione . A fine stagione dopo il sapone liquido ( per togliere lo sporco superficiale ) uso la pasta PS Permanon https://www.permanonitalia.com/shop/pro ... i/ps-pasta
per pulizia sporco più ostinato ( la preferisco ai decapanti , che mi sembrano troppo aggressivi ) .
Poi lucidatura con lucidante , io da qualche anno uso quello della Blue Marine Gumemp 100 , ma ne ho usati anche altri e andavano tutti bene .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da Uauaton V »

ora vi meraviglierò sulla qualità del tessuto gommato
1 prova immerso in acetone per 20 giorni a temperatura ambiente e alla luce, circa 25 gradi apparentemente al tatto e alla vista nulla
2 prova a 30 gradi idem
3 messo il medesimo campione assieme ad altri in quella che in laboratorio chiamiamo forno-stufa a 40 gradi nulla
4 messo a 80 gradi e dopo circa 30 giorni qualche piccola bollicina
5 cosi siamo passati a 120 gradi e dopo 15 giorni abbiamo sospeso perchè non ci interessava vedere altro comunque apparenti sfogliature dei tessuti
le prove le abbiamo condotte perchè nel circuito di raffreddamento delle apparecchiature vi era la presenza dell'acetone che a - 60 non ghiaccia ma conduce la temperatura alle camice degli apparecchi inox, e in caso di malaugurata perdita di qualche goccia non volevamo rovinare il rivestimento superficiale che era in tessuto gommato di vari colori ( lo spessore della coibentazione era sui 50 cm. )
reparto di sintesi a -60 criogenico
reparto di sintesi a -60 criogenico
a temperature negative solo gli incollaggi si deteriorano ma dopo circa 10 anni e bisogna attendere il periodo della manutenzione quando la temperatura torna a 25 per rinnovare qualche breve tratto di colla.
Deduco che è solo l'abrasione che deteriora il tessuto gommato ok
Ultima modifica di Uauaton V il 29 ottobre 2023, 5:04, modificato 1 volta in totale.
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da Murky »

Grazie Uauaton, buono a sapersi!!
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Consiglio pulizia tubolare e vtr

Messaggio da Uauaton V »

Murky ha scritto: 28 ottobre 2023, 10:46 Grazie Uauaton, buono a sapersi!!
le striature nere che si notano sulla superfice sono la polvere di carbone molto volatile che veniva catturata dalla trasudazione dell'apparecchiatura al contatto con l'umidità ( evidente che non avevano ancora pulito e la foto lo dimostrava a chi lo doveva fare dopo aver caricato l'apparecchio ! )
Rispondi

Torna a “Autocostruzione/Riparazione/Pulizia tubolari e cuscinerie”