Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

DOTAZIONI DI BORDO - FUOCHI A MANO - ATTENZIONE!!

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Rispondi
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

DOTAZIONI DI BORDO - FUOCHI A MANO - ATTENZIONE!!

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

vorrei riproporre qui un topic che è andato perso dal vecchio forum, che mi aveva particolarmente colpito, e come da titolo riguarda ùna parte delle dotazioni che tutti abbiamo a bordo, cioè i fuochi a mano a luce rossa.

Io come penso molti (per fortuna) non ho mai avuto il bisogno di usare né la boetta fumogena, né i fuochi a mano, quindi in realtà fino a 10 minuti fa non avevo nessuna esperienza diretta del loro uso.
Essendo a fine anno, e trovandomi in una città all'estero in cui si tirano tantissimi botti in questo periodo, ho approfittato per provare oggi un "fuoco a mano" che era scaduto, e che non avevo buttato via, dato che lo volevo provare proprio per il topic che avevo letto qui nel forum tempo fa.

Nel post si sottolineava il fatto che quesi fuochi una volta accesi non si possono tenere poi a mani nude, visto che sviluppano non solo una luce fortissima, ma anche una temperatura altissima.

Prudentemente ho usato 2 guanti da cucina, di quelli che si usano per prendere le teglie dal forno. In questa prima foto vedere un guanto in gomma, che ho usato direttamente sulla mano.
Il guanto é in gomma di 3mm di spessore.
Guanto in gomma - isolante
Guanto in gomma - isolante
Ho usato anche un ulteriore guanto, con cui ho tenuto il "fuoco a mano" e come si può vedere si è bruciato nella parte superiore.
Guanto in stoffa - isolante - bruciato
Guanto in stoffa - isolante - bruciato
Morale della favola: terrò in barca ( e tutti dovrebbero tenerlo) un guanto di materiale gommoso che non brucia per poter acccendere i fuochi (come del resto nel vecchio post qualcuno aveva consigliato).

Consiglio a tutti di provarli almeno una volta (magari quelli scaduti...a capodanno...)

Sperando la ripresa di quel vecchio post sia utile,

ciao a tutti

Daniele
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: DOTAZIONI DI BORDO - FUOCHI A MANO - ATTENZIONE!!

Messaggio da Uauaton V »

Purtroppo rivedremo il solito bilancio feriti anche quest'anno :wall:
Per obbligo di legge tengo a bordo i razzi-fumogeni ecc. come da norme sulla navigazione, ma non li userei nel frangente di pericolo ( non ho mai fatto affidamento a queste dotazioni di sicurezza, ( alle scadenze li eliminavo a capodanno, ma negli anni ho visto quanto pericolosi possono diventere figuriamoci su un gommone dove scappare di certo non si può ) ok
Non vado in giro senza vari mezzi per richiamare il soccorso, ma i razzi a mano che rilasciano tutto attorno scintille col cavolo che li innesco, mica voglio uscirne nero se tutto va bene!
In alcuni stati americani è obbligatorio avere a bodro l'aquilone ( Sky-Alert ) ci si può appedere uno specchietto o una strobo, lo usano pure gli esploratori
SKky-alert.jpg
da anni lo uso per le foto aeree quando il drone non ha abbastanza autonomia :hello:
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: DOTAZIONI DI BORDO - FUOCHI A MANO - ATTENZIONE!!

Messaggio da Francomaffio »

Grazie Daniele per aver riproposto la delicata materia.
Tempo fa ho provato il razzo, da maneggiare con estrema attenzione perchè parte con un bel botto... e se avete gente a bordo avvisatela, eventuali cani vanno tenuti per bene altrimenti rischiano di causare panico e guai.
Ciao Franco
Rispondi

Torna a “Accessori”