Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Nuovo Suzuki 250 Kuro

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Nuovo Suzuki 250 Kuro

Messaggio da Blackfin »

All'ultimo Salone Nautico di Genova la Suzuki ha presentato il suo nuovo fuoribordo DF 250 Kuro. E' ora disponibile un filmato sulla prova in acqua di questo fuoribordo montato su tre battelli diversi:
https://youtu.be/xLChh1nMFGQ?si=Ccx_N0mTxynX6zRP

Come evidenziato dal filmato le principali modifiche tecniche (a parte quindi il look) rispetto al DF 250 "normale" riguardano la riprogettazione del "labirinto" di aspirazione per mantenere una buona affluenza di aria fresca evitando l'ingestione di particelle di acqua e la conformazione del piede (il rapporto di riduzione è rimasto uguale a 1:2,08) per migliorarne la idrodinamicità e compensare l'effetto evolutivo particolarmente presente nei montaggi monomotore.
Sono andato a verificare nella documentazione presente nel sito EPA Californiano se nell'anno 2023 fosse presente un modello nuovo con caratteristiche di erogazione di coppia e potenza diverse dal preesistente DF 250 e non ho trovato un modello con la sigla DF250AUNX che caratterizza Il Kuro. Ho però trovato un particolare modello con sigla diversa che mi ha incuriosito e che potrebbe indicare il nuovo propulsore. Ecco quello che ho visto:
Tabella EPA 250-300.jpg
Come si può notare nelle ultime righe abbiamo il modello indicato con la sigla ATXSS5 che, a parità di cilindrata (4028 cc), pur sviluppando una potenza massima di 184 Kw. (246,74 hp) a 5800 giri/1' ha una coppia massima di 357 Nm a 4500 giri addirittura superiore a quella (343 Nm agli stessi giri) del DF 300 che sviluppa esattamente 296,3 hp però a 6000 giri. Che sia questa la reale potenza e coppia del nuovo 250 Kuro?
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”