Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Usare un tablet come GPS

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Bruno »

Grazie a tutti, provo a scaricare l' APP
woodoste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:23

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da woodoste »

Se lo si usa come semplice gps per alcuni dati come velocità, miglia percorse rotte, ect etc va benissimo.
Ma se lo devi usare per pesca assolutamente bocciato.
Quando si è in pesca il punto d'evessere preciso al metro
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da lupo.lesso »

Io lo uso da un anno insieme alla cartografia cmap sul mio Simrad da 9 pollici e mi sembra proprio che il punto nave corrisponde sia sul cartografico che sull'applicazione..
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Akeswins »

woodoste ha scritto: 27 marzo 2024, 10:29 Se lo si usa come semplice gps per alcuni dati come velocità, miglia percorse rotte, ect etc va benissimo.
Ma se lo devi usare per pesca assolutamente bocciato.
Quando si è in pesca il punto d'evessere preciso al metro
Il Gps dell' ipad (come dell' iphone) è preciso.
Ma nessun GPS è preciso al metro, generalmente si arriva a 4/5 metri al massimo, che comunque in mare non è poco, già solo con lo scarroccio e la deriva sempre presenti non riusciresti a stare sopra il punto esatto "al metro"
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da bon_scott »

Mi si è accesa una lampadina, perdonate se in parte sono OT.

Parlando di precisione, per i pescatori segnalo il fenomeno che chiamo "salto della Prua". Quando si cerca di navigare verso un punto, minore è la velocità e minore è la distanza dal punto, maggiore è l'imprecisione, tanto che è preferibile navigare, come si faceva un tempo, con le mire a terra.

L'errore deriva dall'assenza della bussola elettronica, dall'imprecisione intrinseca del GPS, un diametro di poco meno di tre metri, e dalla frequenza di aggiornamento di posizione dello strumento (per esempio il fenomeno si nota di più su Garmin rispetto ad Hummingbird).

Se vado dal punto A al punto B, in realtà sto andando da uno qualunque dei punti all'interno del cerchio di 3 mt di diametro con A come centro, ad uno qualunque dei punti all'interno del cerchio di 3 mt di diametro con B come centro. E lo strumento, senza bussola elettronica, non può elaborare il vettore scarroccio, quindi neppure quello rotta vera. Per la medesima ragione, la funzione autopilota necessita della bussola elettronica.

Nella pratica, quando si cerca di navigare verso un punto, si finisce con il procedere a zig-zag.

Poi c'è il proprietario dei satelliti che induce un ulteriore errore, più o meno grande a seconda delle circostanze, per scopi militari.

NB non so se l'ho spiegato bene, non l'avessi fatto me ne scuso.
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da lupo.lesso »

Tutti i gps nella navigazione molto lenta, perdono di precisione. Questo è un problema soltanto per chi traina con il vivo. Il mio strumento, datato, ma che all' epoca era di fascia alta (simrad nx45) ha una correzione a questo possibile errore, ma credo sia soltanto un escamotage di software, quella di renderr il punto nave stabile.
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Akeswins »

@Bon_scott
Si vero, tieni però conto che il proprietario dei satelliti ha rimosso l' errore indotto per scopi militari già da qualche anno. Prima infatti la precisione non era nell' ordine dei 3 metri , ma dei 15/20 almeno. Ho notato anch'io che a lento moto il gps perde parecchio di precisione.

Tornando a proposito della cover per l' Ipad, purtroppo il Gumdrop case che avevo acquistato anni fa e che ho sempre usato con l' ipad Air (di dieci anni fa) , non si trova più in commercio; avendo acquistato un ipad 10th gen , che ha dimensioni leggermente diverse, stavo cercando un analoga custodia con supporto da avvitare al piano ma non si trova nulla. Ergo spero che il vecchio ipad continui a fare il suo dovere :mad:
woodoste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:23

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da woodoste »

Akeswins ha scritto: 27 marzo 2024, 12:51
woodoste ha scritto: 27 marzo 2024, 10:29 Se lo si usa come semplice gps per alcuni dati come velocità, miglia percorse rotte, ect etc va benissimo.
Ma se lo devi usare per pesca assolutamente bocciato.
Quando si è in pesca il punto d'evessere preciso al metro
Il Gps dell' ipad (come dell' iphone) è preciso.
Ma nessun GPS è preciso al metro, generalmente si arriva a 4/5 metri al massimo, che comunque in mare non è poco, già solo con lo scarroccio e la deriva sempre presenti non riusciresti a stare sopra il punto esatto "al metro"


Si logico, sono assoltumante d'accordo, ma in pesca ho notato grosse differenze ;)
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Cesi »

Ha bisogno a,l'atto dell'installazione e scarico mappe.poi può andare solo con l'antenna gps del tablet attiva
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Usare un tablet come GPS

Messaggio da Bruno »

Installato e provato, tutto ok, ottima precisione, verificato su punti di immersione. Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”