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Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
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Paolo62
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 28 aprile 2024, 10:16 Sarà banale ma per il mio modo di vedere, ed essere, rispettare entrambi i criteri vuol dire viaggiare sereni
Beh, ma trainare un carrello con massa effettiva inferiore o uguale al peso rimorchiabile significa rispettare il criterio ora assegnato alla norma che rimane la stessa. L’errore era l’interpretazione precedente. Pensaci un po’: la tua auto ha una mcpc di, facciamo un esempio, 2500 kg. Può trasportare 5 persone. Tu ne carichi 3 con i rispettivi bagagli ed arrivi a 2495 kg. La polizia ti ferma e ti contesta che se tu avessi 5 persona saresti oltre mcpc. Questa era, di fatto, la precedente interpretazione della norma. Questa precisazione non solo ha fatto chiarezza, ma ha anche fatto giustizia. Chi traina un carrello omologato per 1500 Kg di mcpc ma che, in funzione del gommone trasportato pesa complessivamente 1000 kg prima si trovava a dover cambiare il carrello anche se il suo peso effettivo era inferiore alla massa rimorchiabile autorizzata. Un’assurdo. !
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da gian »

Ciao Paolo

Premesso che in linea di principio posso concordare ti faccio solo questa riflessione: quando esisteva il regime delle tolleranze nel peso complessivo, che non rra chiarissimo, avevo chiesto delle delucidazioni a um mio coniscente agente di polizia stradale che, dopo avermi dato il suo parere, mi ha anche aggiunto che poi conta tantissimo da come la pensa chi ti ferma.
Quindi mi ha suggerito il principio della massima prudenza (peraltro a seguto di ciò cambiai rimorchio).
Quindi realtà documentale e pesi reali mi ha suggerito di rispettarli entrambi .... ovviamente con la patente idonea.
Avevo poi fatto un passaggio con il mio assicuratore che, ha sua volta, mi ha dato il medesimo parere .
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da lupo.lesso »

ciao a tutti
Sono assolutamente d'accordo con Gian, gia la situazione legislativa in Italia non e' sempre chiara, quindi per me tassativo rispettare ciò che e' scritto sul libretto e stare attento (non facile) a superare il carico effettivo per eventuale pesa.
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

Va benissimo “tenersi dalla parte dei bottoni” come si dice. Ma per fortuna queste circolari interpretative tutelano chi si “accontenta” di restare nei limiti della legge. Uno può avere 3000 kg di portata ed usarne solo 2000 perché si sente più tranquillo. L’importante è che chi decide di rispettare la legge, portandone 3000 non venga sanzionato. Che era ciò che accadeva con la precedente interpretazione. Pensate un po’ al casino che sta succedendo in questi mesi con i porta-bici da gancio traino. Per fortuna un qualche TAR ha accolto la sospensiva chiesta dalle ditte costruttrici altrimenti ti saremmo tutti con oggetti molto costosi appena comprato ed inutilizzati per una interpretazione assurda delle norme.
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da gian »

:offtopic:
Vero Paolo....
Quello che è successo con i portabici ha veramente dell'incredibile
Morale al momento, almeno qui a Trento, è tutto bloccato ed io avendo preso due e-bike ho preferito prendermi un rimorchio un po' più capiente per trasportarle in sicurezza ed ho venduto il carrello appendice anche in occasione del cambio macchina
:offtopic:

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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

Se fai la strada che da Padova va ai colli euganei, meta di molti mtbiker locali , vedi un assortimento di porta-bici da gancio traino praticamente infinito. Stiamo tutti continuando ad utilizzarli grazie alla sospensione del TAR.
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 29 aprile 2024, 12:51 Se fai la strada che da Padova va ai colli euganei, meta di molti mtbiker locali , vedi un assortimento di porta-bici da gancio traino praticamente infinito. Stiamo tutti continuando ad utilizzarli grazie alla sospensione del TAR.

Ma se vi fermano cosa fanno.le forze dell'ordine?
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 29 aprile 2024, 13:54
Paolo62 ha scritto: 29 aprile 2024, 12:51 Se fai la strada che da Padova va ai colli euganei, meta di molti mtbiker locali , vedi un assortimento di porta-bici da gancio traino praticamente infinito. Stiamo tutti continuando ad utilizzarli grazie alla sospensione del TAR.

Ma se vi fermano cosa fanno.le forze dell'ordine?
Nulla perchè al momento la necessità di iscrizione a libretto per questi accessori è sospesa e quindi rimane in vigore lo stato antecedente l'ultima Novità del Ministero. Di fatto se il porta-bici è omologato in Italia tu lo puoi utilizzare. L'attenzione deve essere rivolta soprattutto alla larghezza che normalmente è uno dei dati di omologazione del porta-bici che in passato tutti trascuravamo, infatti si vedevano auto strette con biciclette lunghe 2 metri che sporgevano molto dalla sagoma dell'auto. Il problema, comunque, non sono i controlli, ma cosa succede in caso di incidente, e questa sentenza del TAR, ha chiarito tutto. Prima o poi il legislatore farà qualcosa (se non cadono prima di riuscirsi..... e anche pr queste cose serviranno decenni in cui resterà in vigore una legge i cui effetti sono stati bloccati da una sentenza del TAR........solo da noi succedono queste cose :no: :wall:
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Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da gian »

Già..... purtoppo è come dici tu
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