Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Catena per ormeggio

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Ale70 »

Blackfin ha scritto: 1 maggio 2024, 17:21 La mia personale interpretazione della questione, sopratutto per l'ultimo commento di Paolo62 è di tenere leggera l'ancora (Bruce da 5 kg. con marre articolate e ripieghevoli), con buone capacità di aggrappaggio sia su roccia che fango e sabbia, e abbondare con la lunghezza della catena. Sul mio Era Ora (m. 6,58) che non è leggerissimo ho adottato una catena inox(non ho preso la misura esatta) tra i 10 e i 15 m.. che ovviamente anche con basso fondale (3-4 mt) metto tutta in acqua dando anche cima se possibile.
Questo garantisce un minore sforzo da parte del "salpaancora umano" (l'inox rispetta di più le "mani delicate", anche senza guanti appositi) perchè il carico è distribuito e nell'ultimo tratto meno rilevante. Con un calumo lungo mai avuto problemi.
Piccola nota OT: ho sempre, in caso di fondale roccioso, nel pozzetto ancora, un piccolo grippiale autocostruito che raccomando vivamente (basta un microparabordo con una cimetta avvolta sopra, un moschettone per agganciarla al diamante e un sistema per bloccarla) per non impazzire o essere costretti ad immergersi per spedare un'ancora incattivata.
ottimo consiglio il grippiale da agganciare al diamante, forse un po complicato il recupero...a rischio di groviglio?!?
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da PsicoGiova »

Alla fine ho comprato 6m di catena nuova calibrata aisi 316 da 6mm e grilli nuovi.
Credo che per ora userò questi e non la redancia, anche se ho letto che è l'unico modo per mantenere il 100% del carico di rottura della cima; i nodi lo riducono (non so se è del tutto vero) anche della metà. Riutilizzerò la precedente cima in poliestere da 10mm di diametro, con carico di rottura da 1300 Kg.
I grilli che avevo, sempre in aisi 316, li ho cambiati, li avevo presi da tecnomat e l'unico dato a disposizione era il carico di lavoro attestato a 150 Kg, sconosciuto quello di rottura, che temo non arrivino ai 1500 Kg (come i nuovi) necessari per rendere tutto più omogeneo.
Sull'ancora ad ombrello di rispetto ho sempre tenuto (e terrò) il grippiale fatto da me con collegamento al diamante e fascetta alla cicala (più una seconda fascetta a tenere la primaria per non disperderela in mare in caso di rottura). Questo prevalentemente per ancoraggi con fondale a rischio incattivamento.
Proverò e vi farò sapere.
Grazie.
Ciò che la terra divide il mare unisce
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Blackfin »

Ale70:
Ottimo consiglio il grippiale da agganciare al diamante, forse un po complicato il recupero...a rischio di groviglio?!?
Io uso per il grippiale una cimetta più sottile (gialla semi fosforescente) di quella per l'ancoraggio, serve solo per spedare l'ancora, come detto piuttosto leggera. Appena alzata l'ancora recupero il grippiale e ci avvolgo la cimetta. Quando lo calo so dall'eco la profondità e do cimetta per approssimativamente quella lunghezza. Così il galleggiante è circa sulla verticale dell'ancora.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Uauaton V »

Blackfin ha scritto: 2 maggio 2024, 11:29 Ale70:
Ottimo consiglio il grippiale da agganciare al diamante, forse un po complicato il recupero...a rischio di groviglio?!?
Io uso per il grippiale una cimetta più sottile (gialla semi fosforescente) di quella per l'ancoraggio, serve solo per spedare l'ancora, come detto piuttosto leggera. Appena alzata l'ancora recupero il grippiale e ci avvolgo la cimetta. Quando lo calo so dall'eco la profondità e do cimetta per approssimativamente quella lunghezza. Così il galleggiante è circa sulla verticale dell'ancora.
ok ola pure io uso la boetta ma il gommone è da 10 metri e pesa sui 3000kg. quindi :
Su un fondale di sei metri faccio calare l'ancora col verricello di bordo, al secondo anello della catena vicino al grillo che tiene l'ancora ( quindi in un punto non interessato per il giro sulla ruota del verricello ) aggancio un piccolo moschettone con 4/5 metri di cima e alla fine della cima un galleggiante bianco di quelli grossi per le reti da pesca tipo 15 cm. ( ciò è insignificante al sollevamento del diamante della mia ancora di prua da 12 Kg. ).


Nelle rade molto affollate anche il principiante ( che solitamente arriva sul tardi e deve buttare l'ancora, nota facilmente il galleggiante sotto di poco alla superfice e capisce che se butta la sua ancora poi saran dolori a recuperarla, cosi evito pure che ci passi sopra col motore acceso e in marcia svariate volte, e si perchè con chi ha affittato la barchetta e non ha sufficiente dimestichezza con la nautica non si può poi scendere a discutere, tanto sono parole al vento e quindi è meglio evitare discussioni magari pure in una lingua sconosciuta :wall:

In queste rade affollate dove mi rifugio quando il mare fuori è troppo mosso ( spesso altre imbarcazioni magari sono già ormeggiate dalla notte con la cima a terra per non fare i giri di ruota ) io qui uso pure l'ancora di poppa che calo a mano e non molto lontano dalla mia poppa magari aggiungendo 2/3 metri di cima ma senza segnalazione tanto il tutto si trova a 3 metri dalla mia poppa ( questa cima di poppa è costituita da 10 metri di catena del 6 con ancora ad ombrello da 5 kg. ), quest'ultima la lancio mentre arretro per far la prova di tenuta dell'ancora di prua, cosi con questo tipo di ormeggio subisco il bilanciamento sui due pesi delle catene che ammobidiscono il va e vieni dell'onda e del vento ( mediamente quante volte ormeggio con 2 ancore :ask: oserei dire al 30% :exactly: ) per il recupero della boettina uso facilmente il mezzomarinaio Hook che è telescopico e galleggiante ( dallo specchio di prua sono sollevato di 2 metri al filo acqua e normalmente uso il telecomando per recuperare l'ancora cosi seguo per benino l'avvicinarsi della boetta ) :hello:
forse oserei dire che sono fuori tema e bisognerebbe fare un Post nuovo
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da GIORGIO »

Un ulteriore suggerimento che ritengo molto importante ... blocca le chiusure dei grilli con del frenafiletti o con del filo inox ( se la conformazione dei grilli lo permette ) a me è successo di perdere un ancora a causa di un grillo che si è aperto !
Ciao
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da PsicoGiova »

GIORGIO ha scritto: 7 maggio 2024, 7:36 Un ulteriore suggerimento che ritengo molto importante ... blocca le chiusure dei grilli con del frenafiletti o con del filo inox ( se la conformazione dei grilli lo permette ) a me è successo di perdere un ancora a causa di un grillo che si è aperto !
Ciao
Grazie mille del consiglio.
Di solito uso una cimetta. Ho visto che non ha una grande usura e tiene bene. Per sicurezza la cambio ad ogni stagione.
Colgo l'occasione per ringraziare il forum perchè tutte queste piccole-grandi accortezze che evitano rogne, non le avrei mai seguite se non vi avessi letto negli anni con grande interesse e fiducia (a tratti avidità di apprendere con letture immersive letteralmente di ore).
Non è semplice sapere tante cose per chi non ha o non ha avuto un maestro in carne ed ossa a raccontartele e anche per questo siete preziosissimi!!!!
Ciò che la terra divide il mare unisce
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 215
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da gian »

@PsicoGiova

Ottima scelta!
Poi, per quello che dici, è il bello del forum che negli anni ha sempre dato info preziose a chi le chiede o legge semplicemente

@BlackFin
Non trovi possa essere un po' rischioso avere una cimetta con boetta sopra l'ancora nel caso ci passi sopra un altro battello?

--------------------

Personalmente io avevo già in mente di sostituire la catena in acciaio zincato che è molto datata e mi orienterò sicuramente su una in INOX da 6 mm sui 6mt che sicuramente è più comoda a tirare a bordo l'ancora manualmente.

:offtopic:

Il mio rammarico è che quando ho preso il gommone (ordinato nuovo quindi con possibilità di ampia personalizzazione) ho sottovalutato l'utilità del salpa ancora ...
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Blackfin »

Gian:
Non trovi possa essere un po' rischioso avere una cimetta con boetta sopra l'ancora nel caso ci passi sopra un altro battello?
La cimetta si trova praticamente sulla verticale dell'ancora, quindi impossibile o quasi che finisca in un'elica. Penso che anche il più sprovveduto eviti qualsiasi tipo di piccolo galleggiante (potrebbe essere legato ad una nassa p.es). Ho invece notato in varie occasioni che boe di dimensioni generose (capita frequentemente alle barche a vela) vengano scambiate con boe di ormeggio cui legare la propria imbarcazione. Quindi la sorveglianza è necessaria in ogni caso!

Gian:
Il mio rammarico è che quando ho preso il gommone (ordinato nuovo quindi con possibilità di ampia personalizzazione) ho sottovalutato l'utilità del salpa ancora ...
Imho montare un salpaancora elettrico su gommoni della tua (ma anche la mia) dimensione ha diversi aspetti controproducenti legata alla necessità di adottare per il calumo una catena di lunghezza adeguata, che alla fine pesa ben più dell'ancora. Considerando salpaancora, catena e ancora ci si ritrova con:
- un cospicuo volume interno occupato a prua;
- la necessità (qualora non predisposto già in cantiere un occhio di cubia in uscita da prua) di trovare una collocazione al salpaancora che non renda "acrobatico" il salire a bordo da prua;
- mettere in conto una perdita di efficienza (velocità-consumi) sensibile da parte del battello. Ho guidato per una giornata intera un Flyer 646 come il mio, in cui era stato installato da un esperto fai-da-te un salpaancora e montava un motore (Yamaha 150) leggermente (12-13 hp) più prestazionale del mio 150. Sui consumi non ho elementi ma sulla velocità max rispetto al mio perdeva almeno 4-5 nodi.
- che io ricordi il tuo battello ha un assetto che predilige i carichi a poppa e non a prua, quindi temo che non migliorerebbe sotto questo aspetto.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 215
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da gian »

@Blackfin

per il salpa ancora era solo un rammarico, non penso assolutamente di montarne uno. Il mio gommo è nato così e così me lo tengo, era solo una riflessione legata all'incedere del tempo.....
Rispondi

Torna a “Accessori”