Controllo della batteria di bordo costante

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Controllo della batteria di bordo costante

Messaggioda Roccia » 07/11/2016, 19:49

Ecco un elemento C TEK che fa veramente un buon lavoro, con la tecnologia bluetoot lo vedi sul telefonino con il grafico di cariche e scariche, Con le nuove elettroniche è uno strumento comodo e a prezzo accessibile
:bene:
ctek.jpg
ctek.jpg (5.83 KiB) Visto 3384 volte

Attenzione, non è un semplice volmetro, ma un complesso tester batteria

Condividi

Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Re: Controllo della batteria di bordo costante

Messaggioda boar » 07/11/2016, 23:43

l ho visto pubblicizzato sulla rivista,stavo giusto ora cercando approfondimenti,per vedere se era anche visibile da gps con bluthoot, i caricabatterie ctek vanno molto bene.

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 08/11/2016, 4:44

Interessante strumento , grazie Roccia
Io in inverno ho la batteria sempre collegata con un, passami un termine non tecnico, "allenatore" che fa dei cicli di carica/scarica e ho sempre i 13 volt costanti.
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 08/11/2016, 7:50

Questo apparecchio, visto da una settimana, ho conosciuto una ditta a Roma che distribuisce anche Ctek (se serve in privato vi comunico,devo vedere se ci fa uno sconto forum, non ho chiesto ero lì per lavoro con il cliente) ci sono i caricabatteria, i vari start di emergenza veramente piccini e leggeri, ecc ma questo apparecchio, è un vero tester della batteria e monitorizza sempre, per tre mesi alla volta, la vita della batteria, le cariche, le scariche, l'efficenza ecc sia col gommo a riposo che durante lìutilizzo, dando anche il grafico, siccome i nostri mezzi sono oramai assetati di corrente e che , a detta della CP ora si resta in panne più per batterie scariche che per mancanza carburante, costando meno di 70 euro, non ricordo esattamente, il mio cliente ha preso di tutto e non mi va di chiedere, ma se interessa mi informo ovviamente, tanto ho deciso di istallarlo anche io per la batteria motore. Avendo provato i vari Ctec e li trovo funzionali e pratici....

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/11/2016, 9:09

Cominciamo a capire di che parliamo...

http://www.ctek.com/it/it/chargers/CTX% ... RY%20SENSE

qui troviamo tutte le caratteristiche dell'aggeggio.... una bel gadget tecnologico ma.... spiegami.... cosa farebbe di diverso da questo

Immagine

che ho io e costa una decina di euro?
i miei gommoni....
Immagine

ASSO21
Attivo
Gommone: Almarine 8.20
Motore: Mercury Verado vitaminizzato

Messaggioda ASSO21 » 08/11/2016, 9:45

Bello Sax....dove si vende? :o

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/11/2016, 9:59

ASSO21 ha scritto:Bello Sax....dove si vende? :o

su ebay, amazon...

http://www.ebay.it/itm/Voltmetro-Termom ... 1349787199
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 08/11/2016, 11:50

Roccia ha scritto:Ecco un elemento C TEK che fa veramente un buon lavoro, con la tecnologia bluetoot lo vedi sul telefonino con il grafico di cariche e scariche, Con le nuove elettroniche è uno strumento comodo e a prezzo accessibile
:bene:
ctek.jpg

Attenzione, non è un semplice volmetro, ma un complesso tester batteria

Stiamo parlando di un'accessorio che visualizza la tensione attuale della batteria niente di più,se collegati tramite uno smartphone con la sua applicazione tramite una connessione bluetooth(quindi di trasmissione ravvicinata) si può avere la lettura della tensione attuale dei volt e avvisa quando è il momento di ricaricare una batteria,perchè con BATTERY SENSE è possibile visualizzare fino a 5 batterie.
Vi prego di leggere le sue caratteristiche :

CTX BATTERY SENSE Ctek monitor bluetooth dello stato della batteria

INFORMAZIONI SULLE BATTERIE DIRETTAMENTE IN TASCA

Battery Sense consente di visionare in tempo reale lo stato di carica di tutte le vostre batterie.Battery Sense fornisce preziose informazioni sulle vostre batterie in formato semplice, intuitivo e chiaro. La conoscenza del livello di carica delle batterie facilita il monitoraggio delle relative condizioni generali, massimizzando le prestazioni e la durata d’impiego della batteria. Ciò eviterà costose sostituzioni della batteria e indisponibilità impreviste del veicolo. Informazioni sulla batteria presentate direttamente in tasca.

LE BATTERIE POTRANNO PARLARVI

Collegate BATTERY SENSE alla batteria e scaricate la app. Le batterie inizieranno a parlarvi tramite il vostro smartphone. Con Battery Sense collegato non dovrete preoccuparvi di quando effettuare la ricarica. Vi basterà avvicinarvi all’auto o al veicolo, e Battery Sense vi parlerà tramite Bluetooth: non è necessario avviare il motore. Battery Sense mostrerà lo stato di carica di tutte le batterie in uso. Battery Sense avviserà con largo anticipo sulla necessità di effettuare la ricarica.

SCEGLIETE IL CARICABATTERIE GIUSTO

Battery Sense offre il controllo completo su tutte le batterie del vostro veicolo e, quando è necessario effettuare la ricarica, vi consente di scegliere il caricabatterie CTEK più adatto al veicolo. CTEK ha una vasta gamma dei prodotti, che consente di scegliere un caricabatterie per ogni veicolo ed occasione. Con Battery Sense e i caricabatterie CTEK appropriati, avrete un pacchetto di cura completo per la batteria.

per il prezzo date un'occhiata qui:

https://www.svb-marine.it/it/ctek-monit ... tooth.html

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 08/11/2016, 14:12

Cerri ha scritto:Stiamo parlando di un'accessorio che visualizza la tensione attuale della batteria niente di più

In realtà non è proprio così, perchè memorizza in continuo l'informazione della tensione per gli ultimi 3 mesi, rendendo disponibile l'informazione sotto forma grafica e consentendo di valutare l'andamento dei cicli di carica/scarica e quindi di tenere meglio sotto controllo lo stato della batteria, avendo anche gli avvisi di ricarica sul telefonino

Potrebbe essere utile, visto che non costa moltissimo (§)
gli svantaggi sono che ce ne vorrebbe uno per batteria, e che per ricevere i dati/avvisi bisogna essere vicini, quindi è meno utile quando si lascia il gommone lontano per molto tempo :roll:

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 08/11/2016, 14:19

La tensione si legge anche sugli strumenti del motore,no? Basta accendere il quadro.
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 08/11/2016, 14:22

Saxthemax ha scritto:
ASSO21 ha scritto:Bello Sax....dove si vende? :o

su ebay, amazon...

http://www.ebay.it/itm/Voltmetro-Termom ... 1349787199

La differenza è che questo per tre mesi ti da la curva di V applicata alle batterie, in pratica le monitorizza sempre, questo permette di sapere se hai un apparato che consuma in tal momento ecc ecc, comodo per quello, poi si può mettere anche un volmetro cinese da 4 euro 4 con tutto il cinese che te lo legge per tre mesi ogni X minuti
questo costa intorno ai 50 euro
Amche il catricabatteria del LIDL funziona e costa poco, ma un Ctek , un Quik, Victor ecc costano qualcosina in più...
Cerri ha scritto:Stiamo parlando di un'accessorio che visualizza la tensione attuale della batteria
niente di più
,se collegati tramite uno smartphone con la sua applicazione tramite una connessione bluetooth(quindi di trasmissione ravvicinata) si può avere la lettura della tensione attuale dei volt e avvisa quando è il momento di ricaricare una batteria,perchè con BATTERY SENSE è possibile visualizzare fino a 5 batterie.
Vi prego di leggere le sue caratteristiche :

CTX BATTERY SENSE Ctek monitor bluetooth dello stato della batteria

INFORMAZIONI SULLE BATTERIE DIRETTAMENTE IN TASCA

Battery Sense consente di visionare in tempo reale lo stato di carica di tutte le vostre batterie.Battery Sense fornisce preziose informazioni sulle vostre batterie in formato semplice, intuitivo e chiaro. La conoscenza del livello di carica delle batterie facilita il monitoraggio delle relative condizioni generali, massimizzando le prestazioni e la durata d’impiego della batteria. Ciò eviterà costose sostituzioni della batteria e indisponibilità impreviste del veicolo. Informazioni sulla batteria presentate direttamente in tasca.

LE BATTERIE POTRANNO PARLARVI

Collegate BATTERY SENSE alla batteria e scaricate la app. Le batterie inizieranno a parlarvi tramite il vostro smartphone. Con Battery Sense collegato non dovrete preoccuparvi di quando effettuare la ricarica. Vi basterà avvicinarvi all’auto o al veicolo, e Battery Sense vi parlerà tramite Bluetooth: non è necessario avviare il motore. Battery Sense mostrerà lo stato di carica di tutte le batterie in uso. Battery Sense avviserà con largo anticipo sulla necessità di effettuare la ricarica.

SCEGLIETE IL CARICABATTERIE GIUSTO

Battery Sense offre il controllo completo su tutte le batterie del vostro veicolo e, quando è necessario effettuare la ricarica, vi consente di scegliere il caricabatterie CTEK più adatto al veicolo. CTEK ha una vasta gamma dei prodotti, che consente di scegliere un caricabatterie per ogni veicolo ed occasione. Con Battery Sense e i caricabatterie CTEK appropriati, avrete un pacchetto di cura completo per la batteria.

per il prezzo date un'occhiata qui:

https://www.svb-marine.it/it/ctek-monit ... tooth.html

Qualcosa in più è più corretto...
Ma hai postato tutto giusto :bene:

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 08/11/2016, 14:25

stan ha scritto:
Cerri ha scritto:Stiamo parlando di un'accessorio che visualizza la tensione attuale della batteria niente di più

In realtà non è proprio così, perchè memorizza in continuo l'informazione della tensione per gli ultimi 3 mesi, rendendo disponibile l'informazione sotto forma grafica e consentendo di valutare l'andamento dei cicli di carica/scarica e quindi di tenere meglio sotto controllo lo stato della batteria, avendo anche gli avvisi di ricarica sul telefonino

Ciao Stan :d: se leggi bene, memorizza l'andamento della carica della batteria ma se ci colleghi un caricabatterie :halo: questo aggeggio è solo un trasmettitore di dati .

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 08/11/2016, 14:28

Anche la scarica... lascia il grafico...

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 08/11/2016, 14:34

Roccia ha scritto:Anche la scarica... lascia il grafico...

Scusa Massimo che ce ne facciamo del grafico :ask:
L'importante che la batteria sia sempre efficente quando la vado a utilizzare questo strumento non te lo dice mica, ti dice che al momento della lettura ha una tensione di X volt ma poi se è da buttare non te lo dice,perchè sai benissimo che una batteria ti può dare 12 volt poi collegata al carico si siede e a questo punto è da buttare.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 08/11/2016, 20:27

In effetti mi sono sempre chiesto se c'è qualche strumento in grado di "predire" con qualche anticipo il fatto che una batteria, dal punto di vista funzionale, stia per collassare. Al di là del decadimento progressivo delle prestazioni c'è un momento in cui queste, improvvisamente si annullano. Mi pare di capire che non è sufficiente il controllo costante della tensione "a vuoto" o sbaglio?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 08/11/2016, 21:47

Blackfin ha scritto:In effetti mi sono sempre chiesto se c'è qualche strumento in grado di "predire" con qualche anticipo il fatto che una batteria, dal punto di vista funzionale, stia per collassare. Al di là del decadimento progressivo delle prestazioni c'è un momento in cui queste, improvvisamente si annullano. Mi pare di capire che non è sufficiente il controllo costante della tensione "a vuoto" o sbaglio?

ci sono tali strumenti , li hanno tutti gli elettrauti e servono per una lettura immediata della resa della batteria, se la monitorizzi nel tempo, anche a vuoto qualcosa si vede, ma si deve essere del mestiere.
non ho scritto che è un salvavita... un risolutore di ogni problema, la panacea di tutti i mali...e neanche me ne importa di dirlo, non li vendo e non li realizzo e non ne conosco il prezzo esatto
E' mio parere che può essere molto utile, specialmodo in alcuni casi come quelli del mio cliente e lo ho solo divulgato, se non piace o non vi sembra che Ctek ne sappia... me ne farò ragione

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 08/11/2016, 23:01

Roccia ha scritto:non ho scritto che è un salvavita... un risolutore di ogni problema, la panacea di tutti i mali...e neanche me ne importa di dirlo, non li vendo e non li realizzo e non ne conosco il prezzo esatto
E' mio parere che può essere molto utile, specialmodo in alcuni casi come quelli del mio cliente e lo ho solo divulgato, se non piace o non vi sembra che Ctek ne sappia... me ne farò ragione

Son d'accordo ed è interessante, grazie per la segnalazione Massimo.
Però mi sembra più per palati fini buongustai di impianti elettrici che per l'utilizzatore gommonauta medio.
Se fosse alla portata economica uno strumentino come quello che domanda Nicola meglio ancora se complementare a questo, forse sarebbe più appetibile. IMHO
Ciao Franco

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 09/11/2016, 7:22

Per quello che so io uno strumento che "sente il polso" delle batterie non esiste, però conoscere l'andamento della tensione in assenza di carico e /o con carico controllato riesce a dare, quanto meno per comparazione, un'idea. Per verificare lo stato delle mie batterie io dopo una carica eseguita con un buon caricatore (guarda caso un CTEK) controllo per 8-10 giorni la tensione senza alcun carico. Se questa scende repentinamente è probabilmente ora di sostituirla. Dicono, ma non ho esperienza diretta, che applicando un carico leggero e costante se la tensione scende velocemente il significato è ancora quello. il fatto di avere un raccoglitore/trasmettitore di questo dato lo vedo positivamente, permette di avere un dato oggettivo con controllo a frequenza costante, la cosa più difficile da fare per chi, oltre a controllare le batterie, deve anche lavorare. :rofl: :rofl:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 09/11/2016, 17:53

Cerri ha scritto:
stan ha scritto:

Ciao Stan :d: se leggi bene, memorizza l'andamento della carica della batteria ma se ci colleghi un caricabatterie :halo: questo aggeggio è solo un trasmettitore di dati .

Non so dova hai letto questa cosa; io credo di aver letto bene la scheda prodotto Ctek: memorizza le informazioni e le comunica automaticamente alla app via bluetooth quando ti avvicini; non c'è alcun riferimento al caricabatteria (se non quello "pubblicitario" che indica di usarlo quando la app lo suggerisce) ;-)

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 09/11/2016, 20:18

Francomaffio ha scritto:
Roccia ha scritto:non ho scritto che è un salvavita... un risolutore di ogni problema, la panacea di tutti i mali...e neanche me ne importa di dirlo, non li vendo e non li realizzo e non ne conosco il prezzo esatto

Son d'accordo ed è interessante, grazie per la segnalazione Massimo.
Però mi sembra più per palati fini buongustai di impianti elettrici che per l'utilizzatore gommonauta medio.
Se fosse alla portata economica uno strumentino come quello che domanda Nicola meglio ancora se complementare a questo, forse sarebbe più appetibile. IMHO
Ciao Franco

Il mio tester batterie lo ho pagato 430 Euro, più che per palati fini, questo ti consente di sapere se hai troppa autoscarica... batteria da gettare, se non è attaccata al caricabatterie perennemente, sai se un utilizzatore consuma troppa batteria, se... e ripeto, ad un prezzo che credo sia possibile ai più, è una marca che molti di noi utilizzano da tempo...
ce ne sono di segnalazioni ad avere tempo :wink:

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”