Plancette di poppa ..... Ci provo!

Consigli utili sul "fai da te" : Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari .

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Plancette di poppa ..... Ci provo!

Messaggioda zikiki » 05/11/2017, 19:09

Ciao a tutti

Dopo l'acquisto del Bat e averlo usato un pochino sto cominciando piano piano a fare mente locale sulle modifiche da apportare.
Come prima cosa ho messo in lista le plancette in quanto quelle esistenti sono,oltre che brutte,pure pericolose.
Grazie all'appoggio di alcuni amici ,peraltro utenti del forum, mi sono lanciato nella costruzione e quindi la condivido con voi pronto ad ascoltare tutti i consigli o critiche utili che verranno...... Sperando di procedere anche in modo da essere utile a chi vorrà provare in futuro.

Primo passo:

Con del cartone ho fatto una dima per capire gli ingombri e per dare una forma che potesse piacermi immaginandole una volta finite.
Ho quindi comprato il compensato marino da 15mm per i lati e da 18mm per il piano.

Secondo passo:

Comincio la costruzione preoccupato soprattutto per la presenza di curve nel disegno e non sapendo come fare ho chiesto consiglio.
Chi le ha costruite prima di me ha praticamente fatto una serie di pezzi per seguire la curva incollandoli al piano e all'inizio così ho fatto ,avvitandoli però per paura di fare qualche cavolata.

IMG_20171103_110010.jpg

IMG_20171103_110001.jpg

IMG_20171103_135247.jpg

Segue.........

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale

Re: Plancette di poppa ..... Ci provo!

Messaggioda zikiki » 05/11/2017, 19:27

Proseguo.......

Terminato praticamemte il telaio e averlo provato sullo specchio di poppa per vedere se l'inclinazione fosse corretta me ne torno a casa con un pelo sullo stomaco ahahahaha.
Me la sono guardata e riguardata e quelle curve piene di pezzetti vanno si bene ma ho voluto fare un tentativo diverso.
Ho tagliato un pezzo di tavola e l ho intaccata in senso verticale con la distanza per ogni taglio di 1.5 cm e una profondità di circa 12 mm e poi lasciata per un giorno intero in un secchio pieno di acqua nella speranza di poterla piegare a mano una volta bagnata.
Sinceramente pensavo che si spezzasse e invece con mia grande gioia si è rivelato ,non solo un metodo più pulito, ma anche notevolmente più veloce ottenendo il risultato che segue.
IMG_20171104_170923.jpg
IMG_20171104_170941.jpg

Ora le domande:

Secondo voi se mi limito soltanto ad avvitare (solo per semplificare il lavoro)tutto il perimetro senza incollare i vari pezzi fa lo stesso? Calcolate che poi il tutto sarà resinato con la stesura di vari strati di tessuto.
Le viti opportunamente incassate saranno isolate del tutto una volta completato il lavoro giusto?.

Il topic verrà aggiornato man mano che andrò avanti con i lavori....... Per il momento a causa mal tempo mi sono dovuto bloccare

Grazie a tutti!

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 05/11/2017, 19:56

Buon lavoro.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Gal7.1
Abituale
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx

Messaggioda Gal7.1 » 05/11/2017, 21:52

ci sono meno vuoti da riempire nel primo sistema e il fatto che devi stuccare e resinare e carteggiare comunque non ti esime dal faticare un pò per fare le cose frusta
...... quindi evita quella specie di fisarmonica :ah: e fai tanti pezzi come nel primo che tra l'altro mi pare piu solido
...tanto col brutto tempo che fà ....il gommone te lo puoi dimenticare ci pensano le nutrie :ah: :ah:
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Disable adblock

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 05/11/2017, 21:58

Non concordo con la tua idea. Le plancette sono sottoposte a sforzi notevoli e localizzati. Per ottenere un risultato più sicuro io utilizzerei la resina (meglio epossidica) per incollare i pezzi in modo da permeare di resina le fibre del legno. Tieni conto che l'assorbono quindi almeno 3 passate di resina prima di passare alla laminazione. per ottenere un buon risultato la resina dopo le 3 passate va resa tixotropica (cioè più densa come stucco) utilizzando delle fibre minerali quindi riempirei i vuoti dei tagli. Le viti vanno bene per tenere in posizione i pezzi ma dopo l'incollaggio e prima della laminazione vera e propria le toglierei. Ogni foro di vite con la resina diventa un punto di forza. Dopo che la resina si è catalizzata (indurita) carteggia e liscia o, in alternativa termina con tessuto peel ply che consente la laminazione senza carteggiatura. Poi procedi alla laminazione utilizzando preferibilmente tessuto biassiale.
Dimenticavo: il legno deve essere molto asciutto perchè le fibre assorbano la resina e mantenga le misure che hai preso (l'acqua gonfia il legno) quindi niente acqua quando lavori con la resina.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 06/11/2017, 7:24

Blackfin ha scritto:Non concordo con la tua idea. Le plancette sono sottoposte a sforzi notevoli e localizzati. Per ottenere un risultato più sicuro io utilizzerei la resina (meglio epossidica) per incollare i pezzi in modo da permeare di resina le fibre del legno. Tieni conto che l'assorbono quindi almeno 3 passate di resina prima di passare alla laminazione. per ottenere un buon risultato la resina dopo le 3 passate va resa tixotropica (cioè più densa come stucco) utilizzando delle fibre minerali quindi riempirei i vuoti dei tagli. Le viti vanno bene per tenere in posizione i pezzi ma dopo l'incollaggio e prima della laminazione vera e propria le toglierei. Ogni foro di vite con la resina diventa un punto di forza. Dopo che la resina si è catalizzata (indurita) carteggia e liscia o, in alternativa termina con tessuto peel ply che consente la laminazione senza carteggiatura. Poi procedi alla laminazione utilizzando preferibilmente tessuto biassiale.
Dimenticavo: il legno deve essere molto asciutto perchè le fibre assorbano la resina e mantenga le misure che hai preso (l'acqua gonfia il legno) quindi niente acqua quando lavori con la resina.

Ok

Grazie dei consigli...... Sicuramente aspetterò che il legno si asciughi ma ritengo che sia molto più robusto così lavorando sullo spessore......le fughe non incidono su niente andranno riempita e via.
Pensavo potesse bastare avvitarlo e resinare applicando più strati di tessuto.
Evidentemente sbagliavo........ Farò così appena posso vado avanti.

kiko79
Attivo
Gommone: Callegari 650
Motore: Evinrude e-tec 150cv h.o.

Messaggioda kiko79 » 06/11/2017, 7:41

La finitura del legno conta poco, hai calcolato l'angolo dello specchio di poppa? Buon lavoro

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 06/11/2017, 7:54

Si

Una volta finito il telaio l ho presentato direttamente sul gommone.
Per il piano mi sono poggiato con la dima direttamente sulla vecchia plancetta e poi ho preso la angolo dello specchio.
Fretta non ne ho voglio far e le cose con calma e per bene.
Ora volevo procedere a preparare le altre tre curve che rimangono ,applicarle sui telai e una volta asciugato Limare gli spigoli e lisciare gli scalini.
Operazione quest'ultima abbastanza facile in quanto in officina abbiamo una scarta vetratrice a nastro lunga tre metri.

Grazie

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 04/07/2018, 20:52

Ciao a tutti

Anche se dopo un po' di tempo riprendo e completo questo topic nella speranza che possa essere utile per qualcuno.

Una volta completata la struttura in legno e provata sul gommone mi convinco che la forma e le dimensioni sono di mio gradimento.
Ci tengo a precisare che ho potuto usufruire dell'aiuto fondamentale di sam.it noto nel forum per aver costruito da zero una barca di 7 metri(trynity).
A lui va un immenso grazie per la pazienza e la notevole competenza .

All' inizio avevo previsto l' alloggiamento del teak sul piano ma poi,vedendo le plancette del led 590, ho deciso per una superficie piana mono colore senza legno aggiunto.
Ho quindi smontato i fianchi e ho posizionato il piano a filo con i laterali......
Visti i suggerimenti precedenti ho tolto le viti e ho incollato tutto con resina epossidica addensata e la tenuta che ho riscontrato è a dir poco spettacolare.
Poi sono passato alla cordonatura di tutte le giunzioni anche qui addensando con Microsfere fino a creare un vero monolite.....il tutto dopo aver dato due mani di resina a tutto e aver carreggiata a dovere.
Il passo successivo,e qui entra in gioco Samuele, è stata quella di stendere il tessuto, cioè rivestire le plancette con stuoia da 350g in due strati......
IMG_20180414_114459.jpg
IMG_20180414_114532.jpg
IMG_20180414_114443.jpg

Dalla foto si nota che c'è lo scasso per la scaletta che nelle prime foto non c'era........ all'inizio per semplificare la volevo mettere sopra ma poi mi sono detto che dopo tutto il lavoro fatto sarebbe stato stupido non metterla ad incasso così da avere la superficie libera e perciò abbiamo tagliato.

Continua......

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 04/07/2018, 21:14

Termina la stuccatura da parte di Samuele ,fatta sempre con epossidica addensata, riprendo le plancette e le porto a casa.
Il lavoro che ha fatto è stato notevole ma chiaramente qualcosa ho dovuto rivedere a livello di carteggiatura e stuccatura di piccole imperfezioni....... Poco male è stata l' occasione per prendere confidenza con le carte vetro di varie misure e abituare l' occhio per quello che dopo sarà la finitura vera e propria.

Ora è tutto pronto per il fondo epossidico bicomponente........ Ma a rullo o a pistola?.....
Nell'officina dove lavoro siamo abbastanza attrezzati per la verniciatura il problema è che potevo solo il sabato o all' ora di pranzo.
Il rullo non mi convinceva le volevo losce e quindi almeno il fondo l ho fatto a pistola.... questo il risultato.
IMG_20180602_102044.jpg
IMG_20180605_171007.jpg

Con stucco a ferro e olio di gomito è un continuo stuccare e carteggiare piccole imperfezioni...... La pistola copre molto meno del rullo e sarà il motivo per cui l' ho dovuta abbandonare in seguito...... Per inciso ho dato tre mani di fondo.

Adesso tocca al bianco bicomponente........ Pistola o rullo? Ahahahaha
Testardo come sono ho dato la prima mano a pistola ma volendo dare tre passate mi sono reso conto che ci avrei messo una vita potendolo fare solo di sabato.
Peccato sarebbero venute chiaramente meglio anche se il rullo non è affatto male mi sono dovuto ricredere..
Facendo così le ho potute completare a casa stuccando e ripassando dove serviva.
L'uso di queste vernici nautiche(Stoppani) non è semplicissimo ...... Essa tira subito e diluirla può essere controproducente per le colature.
Dopo ogni passata ho carreggiata fino alla 1200 con acqua...... Un calvario ma alla fine è servito...... O perlomeno giudicate voi.
IMG_20180611_174844.jpg
IMG_20180611_174903.jpg

Continua........

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 04/07/2018, 21:29

le prossime te le faccio fare, dalle foto sono perfette e poi la scaletta sotto è un'ottima scelta che condivido, complimenti sono molto belle, al di la della fatica quando saranno in opera non ho dubbi che saranno perfette su tutto anche se magari un giorno dopo penserai che se le devi rifare le migliori di nuovo, ma col senno di poi si migliora sempre tutto, e tu hai già finito e sei pronto all'utilizzo, complimenti propio un bel lavoro :clap: :clap: :clap: )212(

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 04/07/2018, 21:39

IMG_20180612_184824.jpg
Altro dubbio.....

Che antiscivolo mettere?
In rete ho visto dei tappetini diamantati già pronti dallo spessore di due mm ma non mi convinceva il fatto che una volta esposto al sole potesse durare.
Ho così comprato una vernice mono componente che una volta stesa con un rullo da effetto bucciato, diventa ruvida .
Strepitosa oltre che bella e anche al tatto non è per nulla fastidiosa ed ha un ottimo grip.

Ho quindi nastrato il perimetro della base, steso la vernice e poi ho tolto il nastro e sono uscite così:

Continua.......
Allegati
IMG_20180612_184401.jpg
IMG_20180612_184815.jpg
IMG_20180612_184808.jpg

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 04/07/2018, 21:51

Non rimane che montarle......

Nell'istallazione ho usato i fori sia delle vecchie plancette (2 per ognuna), che dei golfari che erano posti all'esterno dello specchio e non in prossimità del motore.
In più ho aggiunto un altro foro per parte ,totale 5 bulloni da 10mm (i vecchi erano da 8 mm).
I fori li ho praticati da 11 mm e con un pennellino ho dato una bella impregnata di epossidica sul legno...... Una volta seccata ho riempito di sikaflex e rifinito.

È stato un lavoro lungo,bello e interessante...... Rinnovo il ringraziamento a Samuele perché senza di lui non so se ci sarei riuscito..... Grazie di cuore.
Provate questo weekend al raduno del Roma rib club nel Cilento con dei pesi massimi e hanno tenuto alla Grande!!!!

Grazie a tutti
IMG_20180616_110131.jpg
Allegati
IMG_20180616_125804.jpg
IMG_20180616_125751.jpg

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 04/07/2018, 22:07

Bravo zikiki bel lavoro... :ceer:

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 04/07/2018, 22:19

Gran bel lavoro Diego. Posso dire di averti visto iniziare.

:clap:
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 04/07/2018, 22:40

Ottimo lavoro, complimenti!
:bene: :bene: :clap: :clap:

trimax
Abituale
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150

Messaggioda trimax » 05/07/2018, 6:59

complimenti :clap: :clap: :clap: ottimo lavoro
in navigazione come vanno ?
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 05/07/2018, 7:36

Diego i complimenti te li ho fatti di persona ....ma tutti i passaggi del lavoro li sto vedendo solo ora.....bravi tu e Samuele ottimo lavoro danno quel tocco di perfezione al tuo gommone che già di suo e bello ora con queste plancette lo e ancor di più :bene:
su un battello come il tuo stanno molto bene
sul mio sarebbero un pugno in un occhio dato che nasce senza nulla anzi la scaletta originale era arrotolata sul lato sx del tubolare :lol: poi ho messo la scalettina inox a poppa per far salire la signora :wink:
ciao caro a presto
novamarine hd seven verado 200

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Messaggioda criand » 05/07/2018, 11:50

Bravo io non ho questa manualità complimenti :clap:

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 05/07/2018, 12:23

Grazie a tutti per i complimenti......

In navigazione non toccano l acqua nemmeno in planata dove il Bat cabra un pochino per vari motivi.
La resistenza è stata provata con energumeni di notevole stazza al raduno del Roma rib club nel Cilento. :ah: :ah:

@miglio
In effetti il gommone è più fighetto che non di sostanza ma senza le plancette è quasi impossibile godere di un area,quella di poppa,che altrimenti sarebbe sprecata.
Tu dici che sul tuo nn ci starebbero?........ Con la forma giusta ,magari più semplice e squadrata, le vedrei benissimo e acquisti un metro di gommone.

Ciao a tutti!!!!!!

Disable adblock

Torna a “Guida "fai da te Autocostruzione o Riparazione e pulizia tubolari e cuscinerie”