Licenza vhf

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Licenza vhf

Messaggioda KentaForEver74 » 08/11/2017, 15:49

Scusate sono un po arrugginito sull'argomento.

Se compro un apparecchio fisso o portatile, obbligatorio oltre le 6 miglia...devo necessariamente avere sia la licenza che il certificato?? Costi?? Dove avevo fatto io la patente lo rilasciavano alla modica cifra di 120 euro...mi avrebbero fregato giusto?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Licenza vhf

Messaggioda Saxthemax » 08/11/2017, 16:23

KentaForEver74 ha scritto:Scusate sono un po arrugginito sull'argomento.

Se compro un apparecchio fisso o portatile, obbligatorio oltre le 6 miglia...devo necessariamente avere sia la licenza che il certificato?? Costi?? Dove avevo fatto io la patente lo rilasciavano alla modica cifra di 120 euro...mi avrebbero fregato giusto?

chiaramente si...

Ti stampi il modulo presente nella sezione Download del sito:
http://www.gommoniemotori.com/downloads.html
lo compili dopodiché con 1 foto, 4 marche da bollo ed il certificato del VHF ti rechi presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni - Ispettorato Territoriale della tua regione e ti verrà rilasciato in tempi abbastanza brevi (qui da noi 3 gg ma in Alto-Adige non facciamo testo... :mrgreen: )

:d:
i miei gommoni....
Immagine

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 08/11/2017, 16:47

Grazie mille
Quind scusa il certificato mi viene dato quando compro il vhf suppongo, percio 'prima compro il vhf fisso o mobile che sia e poi faccio la richiesta....

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 08/11/2017, 16:51

Si 120 euro il patentino RTF è un prezzo normale se passi attraverso un'agenzia, quando feci io la patente ne chiedevano 100. E questo è tuo personale.

Poi devi fare la licenza di esercizio che, invece è legata al natante per la quale sono necessari altri documenti ed altre marche da bollo. In questo caso serve dimostrare che l'apparecchio è omologato. Quando acquisti l'apparecchio quindi verifica che ci sia il certificato di omologazione.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 08/11/2017, 16:52

KentaForEver74 ha scritto:Grazie mille
Quind scusa il certificato mi viene dato quando compro il vhf suppongo, percio 'prima compro il vhf fisso o mobile che sia e poi faccio la richiesta....

Sono 2 i documenti, 1 personale che ti abilita alla trasmissione radio di emergenza (patentino RTF) e 1 legato al natante che abilita la trasmissione da parte del natante (stazione ricetrasmittente).
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/11/2017, 17:13

Nel documento che ti ho linkato ci sono le domande per entrambi i documenti che puoi fare insieme.

Ho dato per scontato che tu non sia in possesso del "Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi" che è nominativo e una volta rilasciato ti seguirà per tutta la tua vita non avendo scadenza.
Poi per ogni apparato vhf che intendi utilizzare devi richiedere la "Licenza di esercizio impianto radioelettrico" che è legata all'apparato stesso (riporta il nr. di modello).

Quindi ricapitolando...
  • scegli e compri il vhf
  • compili la domanda per certificato RTF (in bollo ed allegando 1 foto e 1 mdb)
  • compili la domanda per licenza trasmissione ((in bollo ed allegando copia certificato omologazione vhf e 1 mdb)
  • aspetti e speri... :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 08/11/2017, 18:07

In prqtica e'meglio acquistarlo almeno un mese prima delle vacanze per non incorrere in rischi....
Ero orientato su un portatile per comodita'

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 08/11/2017, 18:46

Devo anche dire che quando mi hanno fermato, poche volte in realtà, quei documenti non me li hanno mai chiesti...... Comunque se li richiedi ora sei tranquillo. Se hai spazio in consolle non prendere un portatile, ha una portata molto limitata. Per aumentarla dovresti collegarlo ad un'antenna esterna. A questo punto meglio fisso. La potenza in uscita dei fissi è di 25W, quella dei portatili 5 o 6. Io li ho entrambi ed ho la licenza solo per il fisso. Il portatile lo uso per le emergenze e per le comunicazioni da terra, o per ascoltare i bollettini metemar se non sono in gommone e mi interessa sentirli.

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 08/11/2017, 19:15

Grazie a tutti per i consigli, prenderei quello portatile perche ho anche un gommoncino honwave 320 con cui quest'anno mi sono fatto delle belle vacanze al mare zona Bocca di magra fino alle isole di fronte portovenere...cosi lo userei sul gommoncino e dall'altra parte....

Una curiosita'...a parte l'utilita di sentire i bollettini meteo ecc...se uno non si arrischia in gite impegnative....non basterebbe il classico 15 30 dal cellulare se si e'in difficolta....certo dovessi fare i raid che fanno i "GAMBOCAT" andrei sicuramente di vhf....

andrew
New-Be
Barca: mar.co
Motore: 250

Messaggioda andrew » 08/11/2017, 21:55

guarda io nn ne sapevo nulla .. nn avevo voglia di sbattimenti atomici e perdere tempo in vari uffici quindi ,mi sono rivolto ad una agenzia ho inviato i documenti richiesti: foto.. e certificati via raccomandata .. pagato 200 E e dovrei avere fatto tutto.. tempo 10 min in comune per le pratiche ..
poi vedi tu
come da accordi telefonici, con la presente le elenco i documenti che si renderanno necessari per le seguenti operazioni:
PATENTINO RTF
- Modulo di richiesta allegato compilato e firmato dal richiedente
- Delega incarico allegata debitamente compilata e firmata dal richiedente
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà allegata debitamente compilata e firmata dal richiedente
- N. 02 foto formato tessera di cui una autenticata presso l’Ufficio Anagrafe
- Copia documento d’identità del richiedente
Il costo è di € 90,- oltre Iva e spese postali

LICENZA VHF
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà allegata debitamente compilata e firmata dal richiedente
- Marca, modello e n. di serie dell’apparato VHF installato a bordo
- Conferma del nome assegnato al natante
- Copia documentazione tecnica del natante (certificato motore, dichiarazione di conformità dello scafo)
Il costo è di € 120,- oltre Iva e spese postali

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 09/11/2017, 6:41

KentaForEver74 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, prenderei quello portatile perche ho anche un gommoncino honwave 320 con cui quest'anno mi sono fatto delle belle vacanze al mare zona Bocca di magra fino alle isole di fronte portovenere...cosi lo userei sul gommoncino e dall'altra parte....

Una curiosita'...a parte l'utilita di sentire i bollettini meteo ecc...se uno non si arrischia in gite impegnative....non basterebbe il classico 15 30 dal cellulare se si e'in difficolta....certo dovessi fare i raid che fanno i "GAMBOCAT" andrei sicuramente di vhf....

le info già le hai da paolo62 e sax e quindi non mi ripeto ma ti do un consiglio. Inizialmente anche io avevo un VHF portatile e, seppur degnamente funzionante, è molto meglio sceglierlo fisso. Poi il costo di un buon portatile è decisamente altino....
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 09/11/2017, 8:52

andrew ha scritto:guarda io nn ne sapevo nulla .. nn avevo voglia di sbattimenti atomici e perdere tempo in vari uffici quindi ,mi sono rivolto ad una agenzia ho inviato i documenti richiesti: foto.. e certificati via raccomandata .. pagato 200 E e dovrei avere fatto tutto.. tempo 10 min in comune per le pratiche ..
poi vedi tu
come da accordi telefonici, con la presente le elenco i documenti che si renderanno necessari per le seguenti operazioni:
PATENTINO RTF
- N. 02 foto formato tessera di cui una autenticata presso l’Ufficio Anagrafe
Il costo è di € 90,- oltre Iva e spese postali

LICENZA VHF
- Marca, modello e n. di serie dell’apparato VHF installato a bordo
- Conferma del nome assegnato al natante
- Copia documentazione tecnica del natante (certificato motore, dichiarazione di conformità dello scafo)
Il costo è di € 120,- oltre Iva e spese postali

cazzarola... ho veramente sbagliato lavoro..... v :ah:

per tutta la pratica io ci ho messo non più di 10 minuti (compresi quelli in coda al tabaccaio per le marche da bollo)...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 09/11/2017, 9:04

KentaForEver74 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, prenderei quello portatile perche ho anche un gommoncino honwave 320 con cui quest'anno mi sono fatto delle belle vacanze al mare zona Bocca di magra fino alle isole di fronte portovenere...cosi lo userei sul gommoncino e dall'altra parte....

Nel caso tu lo usi su 2 natanti dovresti avere 2 licenze di esercizio, 1 per ogni natante oltre, ovviamente, al patentino RTF che è riferito, come scritto, a te. Per il soccorso in mare il 1530 va sicuramente bene e per le distanze dalla costa che dotresti raggiungere con il tuo natante, non dovresti neanche avere problemi di copertura con il cellulare.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 09/11/2017, 10:09

Paolo62 ha scritto:Nel caso tu lo usi su 2 natanti dovresti avere 2 licenze di esercizio, 1 per ogni natante oltre, ovviamente, al patentino RTF che è riferito, come scritto, a te. Per il soccorso in mare il 1530 va sicuramente bene e per le distanze dalla costa che dotresti raggiungere con il tuo natante, non dovresti neanche avere problemi di copertura con il cellulare.

Paolo, se hai la licenza per il portatile fatta utilizzando il modulo che non richiede di specificare l'imbarcazione, ne basta una..... giustamente è "portatile" da un natante all'altro.
Ciao Franco

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 09/11/2017, 14:49

Francomaffio ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Nel caso tu lo usi su 2 natanti dovresti avere 2 licenze di esercizio, 1 per ogni natante oltre, ovviamente, al patentino RTF che è riferito, come scritto, a te. Per il soccorso in mare il 1530 va sicuramente bene e per le distanze dalla costa che dotresti raggiungere con il tuo natante, non dovresti neanche avere problemi di copertura con il cellulare.

Paolo, se hai la licenza per il portatile fatta utilizzando il modulo che non richiede di specificare l'imbarcazione, ne basta una..... giustamente è "portatile" da un natante all'altro.
Ciao Franco

Ecco questa non la sapevo. Però una volta non era così..... almeno mi pare ! :ask: cioè non esisteva questa distinzione tra portatile e fisso.

MoltoMulti
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Prince 23
Motore: Suzuki 250

Messaggioda MoltoMulti » 09/11/2017, 16:05

Attenzione ragazzi: qualora un apparecchio palmare (portatile) venga collegato ad una antenna esterna fissa (per esempio fissata al roll-bar del natante)l'apparecchio stesso viene considerata stazione fissa.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 09/11/2017, 16:24

Francomaffio ha scritto:Paolo, se hai la licenza per il portatile fatta utilizzando il modulo che non richiede di specificare l'imbarcazione, ne basta una..... giustamente è "portatile" da un natante all'altro.
Ciao Franco

Purtroppo non è così... o almeno qui a Bz hanno voluto la denominazione nr. d'immatricolazione e la "stazza" dell'imbarcazione poi, essendo il mio un natante, viene trascritta solo la denominazione e sugli altri campi c'è scritto "natante esente".
La motivazione è legata al fatto che sarebbe esclusivamente ad uso della sicurezza in mare sul ch 16 (poi mi spiegano perché all'ingresso di quasi tutti i porti è indicato il canale vhf da contattare per l'ormeggio....)
Questa è la copia della mia...

LicenzaUsoVHF.jpg

PS e questa ha scadenza decennale
i miei gommoni....
Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 09/11/2017, 16:26

Saxthemax ha scritto:
Francomaffio ha scritto:Paolo, se hai la licenza per il portatile fatta utilizzando il modulo che non richiede di specificare l'imbarcazione, ne basta una..... giustamente è "portatile" da un natante all'altro.
Ciao Franco

Purtroppo non è così... o almeno qui a Bz hanno voluto la denominazione nr. d'immatricolazione e la "stazza" dell'imbarcazione poi, essendo il mio un natante, viene trascritta solo la denominazione e sugli altri campi c'è scritto "natante esente".
La motivazione è legata al fatto che sarebbe esclusivamente ad uso della sicurezza in mare sul ch 16 (poi mi spiegano perché all'ingresso di quasi tutti i porti è indicato il canale vhf da contattare per l'ormeggio....)
Questa è la copia della mia...

LicenzaUsoVHF.jpg

PS e questa ha scadenza decennale

:iagree: IDEM a TRENTO.... che dipende da Bolzano
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 09/11/2017, 17:00

La licenza del mio portatile identico a quello di Saxthemax è libera senza indicazione dell'imbarcazione, rilasciata a Milano.
:ask:

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 09/11/2017, 19:24

Claudio 64 ha scritto:La licenza del mio portatile identico a quello di Saxthemax è libera senza indicazione dell'imbarcazione, rilasciata a Milano.
:ask:

mai viste, in realtà essendo natante puoi passarla da uno all'altro con l'unica accortezza di non cambiare il nome, ma che le rilasciassero libere non ne avevo notizia.
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”