Upgrade vintage

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

aa401
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Tropea 350 anno 1994
Motore: Mercury 25XD 2T anno 1985
Contatta:

Upgrade vintage

Messaggioda aa401 » 24/04/2018, 22:24

Ciao a tutti.
Lo scorso anno sono intervenuto in qualche discussione: dopo un paio di stagioni con il Fastroller Zodiac col 15 cv 2T, mi frullava per la testa l'idea di provare un gommino con paramezzale e paiolo in legno. In piena stagione trovo un Nuova Jolly Tropea 350, non ci penso troppo e lo prendo. Mi pare in buone condizioni, tranne per qualche buco di troppo nello specchio di poppa, dovuto al montaggio di ruote ed accessori vari. Ha le ruote di alaggio, indispensabili per l'utilizzo che faccio io del gommino, ma a differenza dello Zodiac, sono scomodissime. Vabbé, tappo i buchi con del nastro americano e faccio le ultime tre uscite della stagione con il nuovo "vecchio" gommone, sempre con il 15 cv usato in precedenza.

Tutto un altro mondo!

Ok, decido che questo gommo si tiene e lo Zodiac si vende. Lo porto a far sistemare come dico io (eh già, col fai da te me la cavo fino ad un certo punto...): controllo generale (che conferma le ottime condizioni del tessuto hypalon), riparazione dello specchio di poppa, montaggio di ruote di alaggio più comode (ma soprattutto a scomparsa dietro allo specchio, per evitare l'effetto "carriola rovesciata" che avevo con lo Zodiac), lucidatura del tessuto.

In navigazione, dicevo, è tutta un'altra storia, al punto che comincio a pensare ad un motore più prestante. Ma i dubbi sono molti, e riguardano i consumi ma soprattutto il peso. Per motivi irrisolvibili di spazio sono costretto a montare e smontare il gommo ad ogni uscita, riponendolo smontato e piegato in garage. Caricare in macchina, scaricare, montare e movimentare il tutto ogni volta è un esercizio che con lo Zodiac mi riesce agevolmente da solo, col Nuova Jolly ed il Johnson 15 cv ancora ci riesco, ma....sulla carta, la differenza che passa tra un 15 cv 2T ed un 20 o 25 CV sempre 2T è di circa 15 kg, dai 34/35 a circa 50. Beh, quando ormai avevo deciso di tenere il 15, mi capita l'occasione di scambiarlo con un Mercury 25 XD. Da libretto sono 43kg; il consumo è leggermente superiore rispetto al 15 cv. E poi....è bellissimo, già me lo vedo sul mio gommone! Non ci penso due volte e lo prendo.

Domenica scorsa la prima uscita: poco alla volta mi impratichisco con il nuovo motore, i cavalli in più si sentono in ogni situazione, ma è una sensazione piacevole, che infonde sicurezza. Il gommo plana bene, con un filo di gas viaggio che è un piacere. E se si da gas....è un godimento!

Svantaggi: beh, ora non riesco a far tutto da solo. Una manina mi serve: per movimentare il tutto, per caricare e scaricare il gommone dalla macchina.....non sono un colosso, da solo temo di farmi male o fare malanni.

Vabbé, ora basta parole, un pò di immagini:

nj_1.jpg
nj_2.jpg
nj_3.jpg
nj_4.jpg
nj_5.jpg
nj_6.jpg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Re: Upgrade vintage

Messaggioda Leo F » 24/04/2018, 23:07

Bravo!
Idee chiare e risoluto nell'azione!
Come ti organizzi per stoccare le cose in auto e come procedi per montarlo/spostarlo?

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 25/04/2018, 10:26

Ho una vecchia Hyundai Matrix, quindi non mi faccio troppi problemi a caricarla e sporcarla. Il gommo lo uso con moglie e figlio, quindi abbatto il sedile posteriore di 2/3 in modo da conservare un posto a sedere. FB disteso e legato da un lato, poi paiolo, paramezzale, sopra la parte gommata e poi, ad incastro, serbatoio, attrezzatura, ombrellone e l'indispensabile frigo portatite con birrette ed insalata di pesce preparata da mia moglie! ma__gnRE :bene:

Vado più o meno sempre allo stesso scivolo (varo/alaggio e parcheggio GRATIS), scarico il tutto, monto paramezzale e paiolo, gonfio il gommo con il compressore elettrico che attacco alla batteria della macchina (INDISPENSABILE per l'utilizzo che ne faccio io), poi attacco le ruote di alaggio, monto il motore, serbatoio, varo il gommone, accendo e vado al vicino pontile dove carico attrezzatura e family. Dopo 40/50 minuti di navigazione (forse ora col Mercury qualcosina meno :mrgreen: ) arrivo in una spiaggia poco frequentata (in estate ci va per lo più chi ha la barca; privacy assicurata, non ho avuto mai meno di 50 metri di distanza dai bagnanti più vicini), e con le ruote tiro il gommino in secca.

Al ritorno, sequenza invertita.

L'ingombro in auto e la gestione del tutto si sono via via complicati passando dallo Zodiac tuttogonfiabile col 15 alla configurazione attuale. Prima, come detto, riuscivo a gestire tutto da solo. Ora mi occorre l'aiutino di mia moglie: quando tiro fuori il motore dalla macchina o lo metto dentro mi aiuta sollevando il piede mentre io lo manovro dalla testa; anche nel movimentare il gommo con le ruote mi aiuta spingendo un pò da poppa mentre io lo manovro da prua. Mi è dispiaciuto perdere la completa autonomia; ma tutto sommato è una cosa solo psicologica, dato che il gommo non lo uso per uscite in solitaria, ma sempre con la famiglia.

Sto pensando ad un portagommone da sistemare sul tetto della macchina per trasportarlo gonfio, ma soprattutto per non doverlo caricare all'interno: in questo modo saremmo più comodi e soprattutto più sicuri.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 25/04/2018, 11:46

Bellissimo il tuo vintage.
Attenzione a caricare sul tetto, organizzati bene o rischi di fare molta fatica.
Inoltre controlla il carico massimo ammesso sul tetto della tua auto.
Ciao Franco

Disable adblock

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 25/04/2018, 14:40

aa401....gia ti adoro! :D
Bene così,vai alla grande!Di che zona stai parlando?vai sempre lì?
Una moglie che ti fa sempre l'insalata di mare... vuoi che non ti dia volentieri una spinta?? :b:
Col gommo sul tetto diventerai una macchina da guerra!

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 25/04/2018, 18:16

Leo F ha scritto:aa401....gia ti adoro! :D

.....ah, grazie ;-)
Bene così,vai alla grande!Di che zona stai parlando?vai sempre lì?

Caorle, zona Brussa. Ci arrivo navigando sul Livenza. Le prime uscite le facevo nella laguna di Venezia, poi ho capito che Caorle e dintorni sono tutta un'altra storia. Vado praticamente sempre nello stesso posto perché a mio figlio piace arrivare lì, giocare a pallone con me pregustando l'insalata di mare della mamma, poi giocare a pallone per digerire. In piena estate il tutto lo si fa rigorosamente in acqua. Le poche volte che esco solo con mia moglie (l'anno scorso solo una volta), riesco a fare qualche giro di perlustrazione.
Una moglie che ti fa sempre l'insalata di mare... vuoi che non ti dia volentieri una spinta?? :b:

infatti, sono solo io che mi faccio problemi, da parte sua piena collaborazione
Col gommo sul tetto diventerai una macchina da guerra!

Per dire il vero. ...lo Zodiac lo presi con l'idea di abbinarlo al camper (pure quello bello vintage!). Poi l'accoppiata non mi è mai ben riuscita per motivi di spazio. E con questo le cose si complicano.....ma per ora va bene così!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 25/04/2018, 18:53

Bravo.
È sempre bello vedere un estimatpre dei batteli con cui molti di noi si sono appassionati alla nautica.
Se ti và guarda il programma eventi

viewtopic.php?f=9&t=26344

perchè a fine giugno saremo proprio dalle tue parti e sarebbe un piacere navigare insieme!
:d:
i miei gommoni....
Immagine

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 25/04/2018, 19:10

Saxthemax ha scritto:a fine giugno saremo proprio dalle tue parti e sarebbe un piacere navigare insieme!

Ho visto, ma.....voi avete gommoni, io ho solo un gommino.....

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 25/04/2018, 19:19

aa401 ha scritto:
Saxthemax ha scritto:a fine giugno saremo proprio dalle tue parti e sarebbe un piacere navigare insieme!

Ho visto, ma.....voi avete gommoni, io ho solo un gommino.....

Non è assolutamente un problema. Già più di una volta hanno partecipato ai nostri eventi utenti con gommoni smontabili.
Poi navigheremo nei canali dell'idrovia dove è obbligatorio andare piano.
In più abbiamo in serbo dellr belle sorprese...
i miei gommoni....
Immagine

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 25/04/2018, 19:33

aa401 ha scritto:
Sto pensando ad un portagommone da sistemare sul tetto della macchina per trasportarlo gonfio, ma soprattutto per non doverlo caricare all'interno: in questo modo saremmo più comodi e soprattutto più sicuri.

Scusate l' ignoranza e la stupidità della domanda in anticipo.
Ma per trasportare il tutto con tranquillità non converrebbe un carrellino quadrato di quelli chiusi? Capisco che c'è la spesa del gancio ma per mettere e levare tutto si farebbe molto prima.
Leggo spesso i topic sugli smontabili ma mai nessuno che adotta una soluzione del genere e non comprendo il motivo....forse il problema di dove mettere il carrello?

L' ho premesso è una domanda stupida.... Ma sono curioso perché io farei così anche per eventuali trasporti vacanzieri...... Dove sbaglio?

Dimenticavo...... Gommone bellissimo!

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 25/04/2018, 20:14

Leggo spesso i topic sugli smontabili ma mai nessuno che adotta una soluzione del genere e non comprendo il motivo....forse il problema di dove mettere il carrello?

L' ho premesso è una domanda stupida.... Ma sono curioso perché io farei così anche per eventuali trasporti vacanzieri...... Dove sbaglio?

Da parte mia non sbagli, infatti al carrellino ci ho pensato, sarebbe una grande comodità. Il punto è che non saprei dove metterlo, il carrello...

Dimenticavo...... Gommone bellissimo!

grazie :bene:

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 25/04/2018, 20:52

Ripeto che sono un profano e non voglio fare i conti in tasca a nessuno.

Ma in un rimessaggio quanto mai ti potranno chiedere per un carrellino del genere! Io lascerei proprio tutto dentro messo bene pronto per la prossima uscita e se non è possibile farlo lo porti comunque a casa ma scarichi tutto senza fare il puzzle dentro la macchina.
Con gli anni ho imparato che più si semplificano le operazioni di preparazione al varo alaggio e più ti godi il mezzo.

Poi se proprio uno vuole l inverno se lo porta a casa per pulirlo e trattarlo come si deve.

Ciao e divertiti senza dar peso al mio blaterare che manco ce l'ho uno smontabile..

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 25/04/2018, 21:44

zikiki ha scritto:Ripeto che sono un profano e non voglio fare i conti in tasca a nessuno.

Ma in un rimessaggio quanto mai ti potranno chiedere per un carrellino del genere! Io lascerei proprio tutto dentro messo bene pronto per la prossima uscita e se non è possibile farlo lo porti comunque a casa ma scarichi tutto senza fare il puzzle dentro la macchina.
Con gli anni ho imparato che più si semplificano le operazioni di preparazione al varo alaggio e più ti godi il mezzo.

Poi se proprio uno vuole l inverno se lo porta a casa per pulirlo e trattarlo come si deve.

Ciao e divertiti senza dar peso al mio blaterare che manco ce l'ho uno smontabile..
Il fatto è che un rimessaggio già lo pago per il camper, un altro proprio non ce la farei.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 25/04/2018, 22:09

Bellissimo, complimenti! :bene:
Lo scorso anno me ne è "sfuggito" uno identico :wall:
Come hai notato, quelle ruote sono belle (da chiuse, in navigazione) ma non "ballano", ovvero non "posizionandosi" sotto il telo di carena, non consentono una adeguata distribuzione di pesi durante il trasporto/ alaggio.
Una domanda: col 15cv a quanti nodi arrivavi ?

Edit: se cerchi qualche consiglio (anche sul discorso normativo) sul trasporto del gommo sul tetto dell' auto, chiedi pure, credo di essermi fatto una discreta esperienza in materia :ceer:
Ultima modifica di antaro il 25/04/2018, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 25/04/2018, 22:16

...Non sbagli simili...per niente..c'avevo pensato anch'io ma non osavo... :D
Forse il limite sono le ferie in traghetto...sbaglio?..quanto costa rispetto ad un gommo?
Alla fine un m40 chiglia rigida da mettere sul tetto probabilmente come resa metterebbe tutti d'accordo.
aa401 come mai questo nome se posso chiedere?riesci a tirarlo fuori dall'acqua da solo quando arrivi in spiaggia?
Il 25 è chiaramente a miscela giusto?il rumore vi disturba?
Tutto ciò che è pallone+insalata di mare+ birra+ gioia del figlio ...mi fa stare bene...grazie!Hai capito tutto...

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 26/04/2018, 13:54

Visto che ci avevo pensato pure io al carrellino e mi ero informato per bene provo a dare 2/ 3 motivazioni che sconsigliano l'uso di questa soluzione

- gancio e acquisto del carrello non sembra ma almeno 1000€ partono
- Con lo smontabile in macchina arrivi, svuoti la macchina e parcheggi (se poi sei fortunato pure gratis) con il carrellino per quanto piccolo hai le stesse rogne del carrello grande (e il gratis te lo scordi)
- limiti in strada come per il carrello grande (tranne che se lo immatricoli come appendice ma ignoro se poi ci siano altri vincoli)

Alla fine o il gommone rimane in macchina o carrello per carrello si opta per qualcosa in vtr.

Se posso io avevo trovato gran soddisfazione con i box da tetto, in macchina rimanevano motore e parte gommata (troppo pesanti da sollevare e a rischio di sforare con il peso sulle barre) mentre tutto il resto andava nel box.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 26/04/2018, 16:51

L' incremento di potenza (considerato che avevi già un 15 cv) è indice che il gommone seppur piccolo e smontabile, restituisce sicurezza in navigazione..
adesso immagina questa potenza sul precedente fastroller e vedi che effetto che ti fa :ah:

Scherzi a parte bellissime le foto e bello il tuo racconto è chiaro che rispetto alla precedente combinazione è tutto più pesante e ingombrante..

lo smontabile deve essere portato in auto senza carrelli...

se si opta per un cartello, allora, dove si ricovera quello ci può essere anche sopra un Rib e quindi lo smontabile lo vedo inutile...

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 26/04/2018, 21:32

Allora...

@Antaro: col Nuova Jolly ed il Johnson 15 CV sono arrivato a 14 nodi, su fiume, due adulti ed un bambino. Misurati con un app da smartphone. In tema di trasporto sul tetto: esistono dei kit da montare sulle barre portatutto, magari che aiutino anche ad issare il gommo?

@Leo F: AA401 sta per Arca America 401, marca e modello del mio camper, ovviamente vintage. In firma trovi un link ad un piccolo sito dove descrivo le mie piccole avventure e disavventure col camper. E' sempre stato il mio sogno, e mai avrei creduto di poterlo realizzare.
Il gommo attuale col 25 riesco a tirarlo sulla spiaggia da solo, ma con molta fatica. Quindi gradisco un aiutino, mentre con lo Zodiac facevo tutto da solo. Col Nuova Jolly ed il 15 già faticavo di più.
Il 25, come il 15, è 2T, quindi a miscela. Entrambi piuttosto rumorosi, il 25 ha un suono lievemente più basso; inoltre, a parità di velocità, occorre dare molto meno gas del 15, quindi risulta un filino meno rumoroso. Chiaro che se apri la manetta, il ruggito si sente...

@Gommoclassic: si, in effetti è stata proprio la sensazione di estrema sicurezza che avevo col 15 a farmi intestardire nel voler provare il 25. Col tuttogonfiabile il 15 era già al limite, un 9,9 sarebbe già stato sufficiente.

aa401
Attivo
Contatta:

Messaggioda aa401 » 26/04/2018, 21:39

Sto pensando ad una cosa del genere.
Per risparmiare spazio, la ciambella vorrei fissarla sopra al pannello di legno.
Voi come organizzate lo spazio all'interno del vostro smontabile?
Allegati
Idea per prua.jpg
Idea per prua.jpg (55.4 KiB) Visto 434 volte

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 26/04/2018, 21:58

io metto sul pagliolo l'anulare, sopra la borsa con le dotazioni

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”