Una spiaggetta privata per varo/alaggio... sul tetto dell'auto!!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Re: Una spiaggetta privata per varo/alaggio... sul tetto dell'auto!!

Messaggioda roby 63 » 23/06/2018, 12:06

Per carità, togliere immediatamente il motore dal tetto.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 23/06/2018, 13:36

Barrotta Giacomo ha scritto:Anzitutto il peso di 82kg. sul tetto dell'auto non mi sembrano esagerati. Certo il carico è molto voluminoso e appariscente, ma sia che si carichi un gommone motorizzato di 80kg. o due sacchi di patate da 40kg. ciascuno, sempre 80kg. restano.
Per quanto riguarda la stabilità del carico in ogni condizione di guida, ci sono alcune particolarità importanti che vanno considerate.
Se osservate attentamente le foto più sopra noterete che lo specchio di poppa e i due tubolari laterali fino alla prora sono in appoggio sui tubi in PVC. Infine anche l'apice della chiglia appoggia sopra il traverso del portapacchi anteriore.
Dunque l'intero gommone risulta completamente a contatto della struttura per quasi tutto il suo perimetro oltre all'apice della chiglia in appoggio sul traverso anteriore.
Esso è divenuto così talmente stabile che ho provato a salirci sopra senza che il gommone oscilli nei due sensi né si creano tensioni dannose sul tessuto che resta sempre interamente in appoggio sulle superfici tondeggianti dei tubi.

Caro Giacomo, ti ripeto un punto forse sfuggito:

Il carico max trasportabile sul tetto dell'auto, nel caso della tua auto credo che difficilmente superi gli 80/100 kg.
Lo scorso anno ho dovuto rinunciare all' acquisto dell' honda jazz perchè il carico max ammesso è di soli 35 kg!!

I 100 kg sono ammessi su auto più "robuste" come i SUV

Ora, al dato ammesso (mettiamo ad esempio 80 kg) devo togliere:

Le barre (diciamo 5 kg) , la struttura in pvc (almeno 10 kg credo, ma quello tu puoi saperlo) e quindi siamo a 80-15 : 65kg
Quindi, ripeto, è del tutto inutile far visionare il carico alle FO, quello che conta è l'assicurazione che in caso di grave sinistro stai pur sicuro che farà la perizia col bilancino di precisione...
Tieni presente che si avvalgono di rivalsa per molto meno (luci allo xenon , pellicole oscuranti addirittura pedaliere freno/frizione/acceleratore, per non parlare dei cerchi o gomme con indice di velocità fuori specifiche da libretto, cerchi non catenabili etc), sanno benissimo che in molti sono malati di modding delle auto, fidandosi dei consigli scellerati dei vari forum, senza sapere delle gravi conseguenze a cui vanno incontro!

Di sicuro col motore e gommo stai fuori margine (oltre che pericoloso), solo col gommo pesa tutto, ruote d'alaggio comprese!

Tieni presente che anche le barre sono omologate per un tot do peso, pertanto , a titolo di esempio, se la macchina può caricare 80 kg e le barre 80 kg, NON PUOI CARICARE sulle barre 80 kg perchè staresti fuori dal primo dato (80-peso barre)

La mia auto è omologata per avere 100 kg sul tetto, le barre 100 kg, sto ampiamente dentro tutti i range.
Sollo barre, non ulteriori strutture e gommo capovolto che carico e scarico da solo in 20 secondi, una volta rovesciato ed appoggiato al portellone posteriore dell' auto.

Strosek
Attivo

Messaggioda Strosek » 23/06/2018, 14:05

I ganci anteriori che sbucano dal cofano a cosa sono legati?

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 23/06/2018, 17:50

Strosek ha scritto:I ganci anteriori che sbucano dal cofano a cosa sono legati?

I ganci anteriori sono fissati con una corda sdoppiata sul telaio metallico che contiene gli scambiatori del motore e dell'aria condizionata.
Gli estremi di detto telaio si trovano di fronte alla fessura tra il cofano e i fari. Dunque l'ancoraggio è ben solido e affidabile.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Disable adblock

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 23/06/2018, 18:07

antaro ha scritto:Caro Giacomo, ti ripeto un punto forse sfuggito:

Il carico max trasportabile sul tetto dell'auto, nel caso della tua auto credo che difficilmente superi gli 80/100 kg.
Lo scorso anno ho dovuto rinunciare all' acquisto dell' honda jazz perchè il carico max ammesso è di soli 35 kg!!

I 100 kg sono ammessi su auto più "robuste" come i SUV.

Ciao Antaro, ho scritto di voler effettuare presso la Guardia Civil le giuste verifiche di cui parli e ti ringrazio di avermi anticipato con precisione le regole generali delle quali prendo debita nota.
In definitiva mi trovo abbondantemente fuori portata dai pesi massimi autorizzati dalla legge. Certo i tempi sono cambiati dagli anni '70-'80 quando una situazione come la mia sarebbe passata inosservata ed accettata sia dalla polstrada che dalle assicurazioni.

Mi resta la soddisfazione personale di aver realizzato una struttura davvero molto robusta adatta al trasporto su strada col carico gommo+motore di 82kg. con un ottimo grado di robustezza e sicurezza. Ho già provato a fare curve secche e frenate decise nelle strade locali della urbanizzazione ove risiedo senza che il carico abbia subito spostamenti.
Il punto di forza del mio sistema è dato dal fatto che l'intero peso e le sollecitazioni in ogni condizione non sono a carico del portapacchi bensì della carrozzeria. Peccato che questa particolarità non comporti alcuna deroga alle regole generali previste per legge.

Ripiegherò senz'altro al trasporto col solo gommone e ruotine senza motore per un totale di 44kg. Scusami, ma non è che sono fuori legge anche così?
Domani mi recherò presso gli uffici della Guardia Civil e mostrerò loro le foto. Poi riferirò in questo topic.
Grazie per le informazioni e i buoni consigli. :bene: :bene:
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 23/06/2018, 23:57

Barrotta Giacomo ha scritto:
antaro ha scritto:Caro Giacomo, ti ripeto un punto forse sfuggito:

I 100 kg sono ammessi su auto più "robuste" come i SUV.

Ciao Antaro, ho scritto di voler effettuare presso la Guardia Civil le giuste verifiche di cui parli e ti ringrazio di avermi anticipato con precisione le regole generali delle quali prendo debita nota.
In definitiva mi trovo abbondantemente fuori portata dai pesi massimi autorizzati dalla legge. Certo i tempi sono cambiati dagli anni '70-'80 quando una situazione come la mia sarebbe passata inosservata ed accettata sia dalla polstrada che dalle assicurazioni.

Mi resta la soddisfazione personale di aver realizzato una struttura davvero molto robusta adatta al trasporto su strada col carico gommo+motore di 82kg. con un ottimo grado di robustezza e sicurezza. Ho già provato a fare curve secche e frenate decise nelle strade locali della urbanizzazione ove risiedo senza che il carico abbia subito spostamenti.
Il punto di forza del mio sistema è dato dal fatto che l'intero peso e le sollecitazioni in ogni condizione non sono a carico del portapacchi bensì della carrozzeria. Peccato che questa particolarità non comporti alcuna deroga alle regole generali previste per legge.

Ripiegherò senz'altro al trasporto col solo gommone e ruotine senza motore per un totale di 44kg. Scusami, ma non è che sono fuori legge anche così?
Domani mi recherò presso gli uffici della Guardia Civil e mostrerò loro le foto. Poi riferirò in questo topic.
Grazie per le informazioni e i buoni consigli. :bene: :bene:

Gommo e ruote 44kg.
Quanto pesa la struttura che hai costruito in PVC?
Quanto pesano le barre e che portata max hanno?
Quale è il carico massimo consentito sul tetto dell' auto? (lo trovi sul manuale uso e manutenzione)
Mandami questi 4 dati

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 25/06/2018, 16:08

Ciao antaro, purtroppo non sono in grado di fornirti i dati che mi hai chiesto a partire dal portapacchi del quale ho acquistato solo i 4 tappi senza i traversi. Quelli li ho fatti io con un tubo da diametro 25 e una barra filettata da 8mm. Mi sono serviti per restare più bassi armonizzati con i tubi PVC da 90mm.
Poi non conosco il peso della struttura ecc. ecc.
Ma debbo riferire del quesito posto alla Guardia Civil Trafico presso i loro uffici. Loro mi hanno detto di dubitare che il gommo resta nella sagomatura dell'auto nonostante le mie rassicurazioni (?). Sui pesi non si sono pronunciati. In particolare essi non accettano che una barca possa restare sul tetto dell'auto e mi hanno indicato di acquisire un carrello stradale.
Poi mi hanno detto che potrei spostarmi esclusivamente nella urbanizzazione pertinente alla mia abitazione per raggiungere la spiaggia. Ma se mi fermano sulla strada nazionale non sono in regola.
Ormai mi sono rassegnato: lo carico sul tetto senza motore e raggiungo la spiaggia a circa 1,5km da casa.
Comunque grazie per il tuo interessamento. :bene: :d:

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 25/06/2018, 20:08

Giacomo.......... ma non andavi in bicicletta con il gommone al traino ?? Qualche anno fa ricordo, avevi fatto qualche foto.... :rofl: :rofl:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 25/06/2018, 20:19

Paolo62 ha scritto:Giacomo.......... ma non andavi in bicicletta con il gommone al traino ?? Qualche anno fa ricordo, avevi fatto qualche foto.... :rofl: :rofl:

Stavo per dire la stessa cosa, mitico il traino con bicicletta, magari elettrica, ho provato proprio ieri un rampi-elettrico, spettacolare.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 25/06/2018, 21:42

Eccolo
Allegati
20180625_224312.jpg

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 26/06/2018, 5:35

Una domanda Giacomo: come antifurto ti sei ispirato alle tue proposte passate con il filo di Arianna che collegava..... il gommone ai sensori? :ask: :ask:
:halo: :halo:
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 26/06/2018, 6:37

Gian ha scritto:Una domanda Giacomo: come antifurto ti sei ispirato alle tue proposte passate con il filo di Arianna che collegava..... il gommone ai sensori? :ask: :ask:
:halo: :halo:

Ciao Gian... sì! mi ricordo di quel progetto antifurto. Ma ho dovuto abbandonarlo perché... si era rivelato molto doloroso!!
Capisci che non tutte le mie stravaganti idee... riescono col buco!!

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 26/06/2018, 6:40

Paolo62 ha scritto:Giacomo.......... ma non andavi in bicicletta con il gommone al traino ?? Qualche anno fa ricordo, avevi fatto qualche foto.... :rofl: :rofl:

Ciao Paolo, quel progetto è tutt'ora valido. Ed è persino a prova di legalità: l'anno scorso mi ha fermato la Polizia locale ma non per multarmi... perché volevano farmi delle foto.
Una cosa così strana, mica si vede tutti i giorni!!

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/06/2018, 8:50

Barrotta Giacomo ha scritto:

Ciao Paolo, quel progetto è tutt'ora valido. Ed è persino a prova di legalità: l'anno scorso mi ha fermato la Polizia locale ma non per multarmi... perché volevano farmi delle foto.
Una cosa così strana, mica si vede tutti i giorni!!

eh si Giacomo... non è che rimetteresti le foto del tuo BIKETrailer che purtroppo sono andate perdute...
i miei gommoni....
Immagine

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 26/06/2018, 11:35

Ciao Giacomo, spero tutto ok
Sei troppo forte :mrgreen:
Pero' come ti hanno gia consigliato , togli il motore e mettilo nel baule. :bene:

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 26/06/2018, 13:47

ciao giacomo secondo me stavolta non mi sembra proprio il caso . se devi fare un breve tratto di strada,si puo anche rischiare, ma se devi viaggiare anche con il motore assolutamente nel baule, ho paura che alla prima frenata un po' brusca, con lo sbalzo che ce' nella parte anteriore ti farebbe finire la prua del gommone sul cofano anteriore.l'idea non è male ma mi lascia molto perplesso :ask: :ask: non era piu' semplice mettere un piano di legno ricoperto di moquet, e caricare facendo scivolare il gommone con la chiglia in su????
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 27/06/2018, 6:29

...AIUTO!! stanotte ho fatto un sogno inquietante proprio in merito a questo topic ( :sleep: ?), provo a descriverlo.
Il vicinato ove risiedo si è messo ad osservare quello strano gommone sull'auto e mi ha convinto ad uscire in mare per provarlo insieme a loro.
Erano in tanti e nessuno ha voluto rinunciare all'escursione. Così ne ho caricati 4 in macchina e... altri quattro sullo stesso gommone sul tetto dell'auto! (ma allora quella struttura regge anche delle supercariche!!).
Siamo così partiti ma... appena fuori dal centro urbano ci siamo imbattuti in una pattuglia della stradale che ci ha fermati. Impassibili hanno osservato quell'auto stracarica e poi mi hanno chiesto i documenti.
"Ma cosa ci fanno quelle persone lassu?" mi hanno chiesto.
Lo credereste? mi è venuta l'idea di esibire i documenti del gommone nei quali risultava che potevo caricare su di esso fino a 5 persone!!
Perplessi, ma non convinti, hanno messo mano al telefonino per contattatare i loro colleghi della Guardia Civil mare i quali gli hanno confermato che effettivamente quel gommone era abilitato a trasportare tutte quelle persone col limite dei 10hp del fuoribordo. E così - dopo aver verificato che effettivamente il motore era un 10hp - mi hanno lasciato libero di raggiungere il mare...!!
Fortunatamente subito dopo mi sono svegliato di soprassalto!!

Ma che significato ha tutto cio? forse qualcuno nel forum potrebbe darmi delle spiegazioni!!

Non sarà il clima spagnolo a giocarmi questi strani scherzi?? :eek: :eek: :wall: :wall:

circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Messaggioda circondati » 27/06/2018, 7:18

Mah l'unica cosa che mi viene in mente.......

Qualsiasi cosa prendi dimezza la dose. .... :D

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 27/06/2018, 10:26

Forse è il caso caro Barrotta che cambi spacciatore :ah: :rofl:

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 27/06/2018, 11:46

Cerri ha scritto:Forse è il caso caro Barrotta che cambi spacciatore :ah: :rofl:

Non male come consiglio :ah:

Giacomo Metti quei numeri al Lotto ( se c e in Espagna )
Nelle varie combinazioni , feci abch io un sogno del genere e uscironi i numeri, sfortunatamente pero non li avevo giocati. frusta

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”