MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Tutto quanto riguarda la normativa nautica , patenti nautiche, assicurazioni, omologazioni e certificati per navigare in regola.
Barbanera
New-Be
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2018, 23:14

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Barbanera » 17/07/2018, 23:31

Scusate se ripropongo questo motore ma ho trovato mille risposte...ho per le mani questo motore con libretto che riporta 25 cv, ciò cosa significa che posso usarlo senza patente o che non é stato aggiornato il libretto e sono obbligato a farlo?





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 14361
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Saxthemax » 18/07/2018, 7:13

Barbanera ha scritto:Scusate se ripropongo questo motore ma ho trovato mille risposte...ho per le mani questo motore con libretto che riporta 25 cv, ciò cosa significa che posso usarlo senza patente o che non é stato aggiornato il libretto e sono obbligato a farlo?


Devi guardare i dati riportati sul certificato d'uso del motore.
I fuoribordo alimentati a benzina con ciclo due tempi di potenza inferiore a 40,8 cv (30 Kw) e con cilindrata inferiore a 750 cc non sono soggetti all'obbligo di conseguimento della patente nautica e il Superamerica 25 dovrebbe ricadere in questa tipologia...

E' stata fatto ancora più confusione dal servizio trasmesso da Striscia la Notizia relativa all'obbligo di patente per i motori da 40 cv....

Per il momento i 40 cv 2t che dovranno essere condotto solo in possesso di regolare abilitazione (patente nautica) sono quelli a carburazione o iniezione diretta e cilindrata superiore ai 750 cc (in pratica gli Evinrude E-Tec)
i miei gommoni....
Immagine

Barbanera
New-Be
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2018, 23:14

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Barbanera » 18/07/2018, 8:10

Questo é quello che ho per le mani? Sono in regola a navigare con questo certificato e senza patente?
Allegati
IMG_20180718_090810.jpg

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Strosek » 18/07/2018, 8:21

Sì.
Potenza 25cv :rofl: quindi inferiore a 40.8cv
Cilindrata 717cc quindi inferiore a 750cc

Fin qui il discorso patente. Il motore però è un finto 25cv, in realtà dovrebbe essere un 40cv. In passato so che era stata fatta una sorta di "sanatoria" e molti finti 25cv erano stati riomologati come 40cv, ma non conosco i termini della procedura. La cosa non ha influenza sulla necessità della patente, rimane non necessaria, ma in linea più teorica che pratica se il motore è stato sbloccato per erogare 40cv,sarebbe "illegale".

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Barbanera
New-Be
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2018, 23:14

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Barbanera » 18/07/2018, 11:16

E come posso sapere se é stato sbloccato?

Avatar utente
gioxxi
Abituale
Messaggi: 4090
Iscritto il: 28/02/2007, 11:38
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp
Località: Lecce - Salento - Italia

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda gioxxi » 18/07/2018, 12:14

Strosek ha scritto:Sì.
Potenza 25cv :rofl: quindi inferiore a 40.8cv
Cilindrata 717cc quindi inferiore a 750cc

Fin qui il discorso patente. Il motore però è un finto 25cv, in realtà dovrebbe essere un 40cv. In passato so che era stata fatta una sorta di "sanatoria" e molti finti 25cv erano stati riomologati come 40cv, ma non conosco i termini della procedura. La cosa non ha influenza sulla necessità della patente, rimane non necessaria, ma in linea più teorica che pratica se il motore è stato sbloccato per erogare 40cv,sarebbe "illegale".


Il super America ripotenziato è un 48cv... io lo feci nel 2000. Quindi è obbligatoria la patente...
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Strosek » 18/07/2018, 13:12

Ok quindi non è stato sanato perché facendolo sarebbe obbligatoria la patente.

Avatar utente
boar
Abituale
Messaggi: 621
Iscritto il: 17/06/2014, 23:01
Gommone: predator 570
Motore: df 90
Località: genazzano

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda boar » 18/07/2018, 14:16

se è un25 cavalli tra carburatori e motore ci sono delle flange color ottone che (diaframma)rimpiccoliscono il passaggio.se il libretto è quello in foto niente patente.

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9064
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Cerri » 18/07/2018, 17:55

Barbanera ha scritto:Questo é quello che ho per le mani? Sono in regola a navigare con questo certificato e senza patente?

Scusa Barbanera ma il tuo super America è un due cilindri o è un tre cilindri??

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Strosek » 18/07/2018, 21:16

Io ricordo che il super America era 4 cilindri.

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9064
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Cerri » 19/07/2018, 6:37

Strosek ha scritto:Io ricordo che il super America era 4 cilindri.

Scusa nello scrivere o messo tre ma in realtà sono 4 cilindri :halo:
Sembra che il libretto postato da Barbanera corrisponda al mercury America che era quello a due cilindri.

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 14361
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Saxthemax » 19/07/2018, 7:12

Cerri ha scritto:Sembra che il libretto postato da Barbanera corrisponda al mercury America che era quello a due cilindri.


Mi sembra strano vista la cilindrata....

Sia lo Yam (top 700) che il Mariner (XR Light) che ho posseduto erano di 700 cc di cilindrata ed entrambi 3 cilindri con potenza a 40cv ma realmente dei 50 cv "depotenziati" il libretto postato riporta 717 cc che sono un po troppi per un 25 cv 2t (normalmente per quelli siamo sui 400/500 cc)
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Strosek » 19/07/2018, 10:40

Non solo. È scritto Superamerica ELO

venenum
New-Be
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/09/2019, 7:43
Barca: linder 400
Motore: suzuki 20

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda venenum » 11/10/2019, 22:37

riapro questo thread perchè non vedo troppa chiarezza.
ho visto un gommone
https://www.subito.it/nautica/gommone-j ... ariservata

il motore è sicuramente un top 700
che se non mi sbaglio veniva commercilaizzato come 40 e come 50
se sul libretto c'è scritto 25 [come afferma il proprietario]che si fa? si può usare?



un giudizo sul package teorico ....si vede poco

antaro
Abituale
Messaggi: 1280
Iscritto il: 10/08/2016, 19:15
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc
Località: Roma

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda antaro » 11/10/2019, 22:54

venenum ha scritto:riapro questo thread perchè non vedo troppa chiarezza.
ho visto un gommone
https://www.subito.it/nautica/gommone-j ... ariservata

il motore è sicuramente un top 700
che se non mi sbaglio veniva commercilaizzato come 40 e come 50
se sul libretto c'è scritto 25 [come afferma il proprietario]che si fa? si può usare?



un giudizo sul package teorico ....si vede poco


Ciao,
se è il 40 e non è stato modificato sicuramente non serve la patente, la modifica è costosa (cambio carburi e diaframma scarico se presente, altrimenti rettifica) ed è difficile trovarne taroccati.
Se è il 25/50 è molto facile che sia stato modificato a 50 (cosa molto semplice da fare, basta flangiarlo) e potrebbe essere regolato a libretto (allora serve patente) oppure taroccato ed in questo caso potrebbero sorgere problemi, sia con patente che senza..........

Avatar utente
Strosek
Abituale
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda Strosek » 12/10/2019, 8:32

Se sul libretto c'è scritto 25cv, si può usare senza patente.

sergetto
Abituale
Messaggi: 1098
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda sergetto » 12/10/2019, 10:29

venenum ha scritto:riapro questo thread perchè non vedo troppa chiarezza.
ho visto un gommone
https://www.subito.it/nautica/gommone-j ... ariservata

il motore è sicuramente un top 700
che se non mi sbaglio veniva commercilaizzato come 40 e come 50
se sul libretto c'è scritto 25 [come afferma il proprietario]che si fa? si può usare?



un giudizo sul package teorico ....si vede poco


Il motore prese il nome di top 700 proprio quando fecero il 25 senza patente sulla base del 40/50.
Così come evinrude/johnson fecero con il xp737/gt737.
Se in ordine e dotato di trim elettrico è un motore eccellente, se davvero in ordine (come esserne certi?) non vale secondo me più di 1000 e son già tanti.
Facevano il piede corto che non poteva essere dotato di trim. Quello in foto mi sembra corto, ergo da verificare.
Se a libretto è 25, essendo 698cc dovresti poterlo portare senza patente.
Il gommone è davvero paleozoico, ha 30 anni e forse piu, è un nuova jolly the raider 465, effettivi qualcuno diceva 485 ma non ci metterei la mano sul fuoco. Un amico lo aveva preso usato nel 90 o 91 ed era già datato. La qualità non la ricordo essere un gran che. Il gommone lo lascerei dove è.
Globalmente non gli darei più di 2400, ed è già tanto.

venenum
New-Be
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/09/2019, 7:43
Barca: linder 400
Motore: suzuki 20

Re: MERCURY SUPERAMERICA E PATENTE

Messaggioda venenum » 13/10/2019, 21:25

sergetto ha scritto:Il gommone è davvero paleozoico, ha 30 anni e forse piu, è un nuova jolly the raider 465, effettivi qualcuno diceva 485 ma non ci metterei la mano sul fuoco. Un amico lo aveva preso usato nel 90 o 91 ed era già datato. La qualità non la ricordo essere un gran che. Il gommone lo lascerei dove è.
Globalmente non gli darei più di 2400, ed è già tanto.


ho visto altre foto è messo molto bene
il carrello è stato sistemato
peccato
mi sa che lascio
grazie

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Normativa Nautica e Assicurazioni per natanti ed imbarcazioni”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti