Domanda su guida monoleva/barra

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Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda FotoGp » 12/08/2018, 22:39

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di togliermi un dubbio che mi blocca su alcune decisioni.

Avendo un gommone smontabile già tutto predisposto con il volante, posso Ipoteticamente decidere se usare il motore "oggi" a barra e "domani" con mono/bileva senza dover smontare la barra come avviene sui mercury?

Ipotizzando Yamaha 25cv 2t bicilindrico , omc 521, Suzuki 20cv 4t è gestibile il doppio utilizzo in maniera semplificata?

Sul vecchio America bicilindrico andava eliminata la barra [.]

Grazie





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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda sergetto » 13/08/2018, 6:24

FotoGp ha scritto:Ciao a tutti.
#cut#
Ipotizzando Yamaha 25cv 2t bicilindrico , omc 521, Suzuki 20cv 4t è gestibile il doppio utilizzo in maniera semplificata?

Sul vecchio America bicilindrico andava eliminata la barra [.]

Grazie


Sui 2 OMC 521 che ho avuto non era necessario eliminare la barra. Gli altri non li conosco

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Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda FotoGp » 13/08/2018, 17:17

Grazie sergetto,

Provo a spiegare meglio cosa vorrei fare.

In vacanza mi capita di fare soste di circa 1 settimana con il gommone sempre in acqua e vorrei montare la timoneria, poi magari mi sposto 3-4 giorni in altro posto oppure faccio un uscita giornaliera da casa monts/smonta e vorrei semplificarmi con la barra

Dovendo cambiare il motore, mi chiedevo se questo fosse possibile ( con i mercury no)

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda sergetto » 13/08/2018, 17:28

FotoGp ha scritto:Grazie sergetto,

Provo a spiegare meglio cosa vorrei fare.

In vacanza mi capita di fare soste di circa 1 settimana con il gommone sempre in acqua e vorrei montare la timoneria, poi magari mi sposto 3-4 giorni in altro posto oppure faccio un uscita giornaliera da casa monts/smonta e vorrei semplificarmi con la barra

Dovendo cambiare il motore, mi chiedevo se questo fosse possibile ( con i mercury no)

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Avevo capito,
Sui miei era possibile, sganci i due cavi (marcia e gas) e abbassi la barra e via. Quando sollevi la barra completamente, i denti delle due rotelle non ingranano più e la manetta della barra rimane libera.
Devi stare attento quando abbassi a che i denti siano posizionati correttamente perché altrimenti rischi di spaccare l'accoppiamento.

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda Gommoclassic » 13/08/2018, 18:02

L'unica esperienza è con 2 521 evinrude, la manetta rimaneva al suo posto perché gli agganci erano in basso, moto semplici i collegamenti perdevo 2 minuti, avevo uno smontabile da 5 metri, sembianze da vtr che montavo a inizio stagione e smontavo a fine stagione... Facevo grandi traversate per cui avevo anche un ausiliario.. se non fosse stato un sib enorme per cui la timoneria contribuiva a farlo sembrare un VTR, sarebbe stato un accessorio quasi inutile imho

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda FotoGp » 14/08/2018, 18:40

Gommoclassic ha scritto:...
....
.. se non fosse stato un sib enorme per cui la timoneria contribuiva a farlo sembrare un VTR, sarebbe stato un accessorio quasi inutile imho


Probabilmente hai ragione, e dopo aver provato il volante tornerò alla barra, ma finché non lo provo non lo saprò mai :) anche solo x colmare una curiosità vorrei provare o cmq non precludermi questa possibilità.

Gia che devo cambiare motore cerco di tenere più possibilità aperte.

In un video sul tubo ho visto uno Yamaha 25cv 2t bicilindrico 400cc con la guida e contemporaneamente la barra montata.

Motore che preferirei al 521.

A sto punto se 2t dovrebbe essere Yamaha, se 4t.... Sto studiando :) late

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda antaro » 15/08/2018, 22:43

FotoGp ha scritto:
Gommoclassic ha scritto:...
....
.. se non fosse stato un sib enorme per cui la timoneria contribuiva a farlo sembrare un VTR, sarebbe stato un accessorio quasi inutile imho


Probabilmente hai ragione, e dopo aver provato il volante tornerò alla barra, ma finché non lo provo non lo saprò mai :) anche solo x colmare una curiosità vorrei provare o cmq non precludermi questa possibilità.

Gia che devo cambiare motore cerco di tenere più possibilità aperte.

In un video sul tubo ho visto uno Yamaha 25cv 2t bicilindrico 400cc con la guida e contemporaneamente la barra montata.

Motore che preferirei al 521.

A sto punto se 2t dovrebbe essere Yamaha, se 4t.... Sto studiando :) late

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Marco considera anche che ti trovi nello scegliere un motore che come potenza si trova in quella fascia dove potrebbe cominciare a convenire un 4t
il 521 da solo non lo muovi di sicuro (ma penso anche gli altri), ti parlo di esperienza diretta in quanto lo avevo sotto il 4.50 open in vtr.
Quindi hai perso già il primo vantaggio del 2t, ovvero la maneggevolezza,
Inoltre posso garantire che con 30 euro di miscela bastavano per una pescatina di mezza giornata (non a traina...)con una sola puntata a 6 miglia.
Quando trovavamo mangianze "stabili" o non molto lontane tra di loro riuscivamo a fare 1,5 miglio/litro, ma la norma era 1miglio/litro
Voglio sperare che sotto un gommone consumi di meno ed arrivi almeno alle 2 miglia/litro

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda Gommoclassic » 16/08/2018, 19:17

Sempre fatto 1 miglio litro con il 521 sul mio Domar 460

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda antaro » 17/08/2018, 12:48

Gommoclassic ha scritto:Sempre fatto 1 miglio litro con il 521 sul mio Domar 460


azz...

secondo te lo stesso gommone/carico con un 40/60 4t di ultima generazione quanto consumerebbe?

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda Gommoclassic » 18/08/2018, 6:22

Un 40/60 a 4t decisamente Meno io con il Bwa 550 abbiamo sempre fatto una media a fine stagione di 8 litri ora .. e si andava sempre stracarichi 4 adulti e 4 ragazzi ..

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda antaro » 18/08/2018, 13:22

Gommoclassic ha scritto:Un 40/60 a 4t decisamente Meno io con il Bwa 550 abbiamo sempre fatto una media a fine stagione di 8 litri ora .. e si andava sempre stracarichi 4 adulti e 4 ragazzi ..


:bene:

Coi litri/ora non mi ci prendo...diciamo che se in un'ora facevi 20 miglia di media, è ipotizzabile un consumo si 2,5 litri/miglio ?

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Re: Domanda su guida monoleva/barra

Messaggioda Gommoclassic » 19/08/2018, 8:05

È la media di stagioni nautiche uscita dal porto ecc ecc tutto compreso..
Per esempio adesso con il 150 CV stiamo sui 13 litri ora

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