Progetto King 600 Cabin

Con la tenda sul gommone e tanta voglia di avventura : tutto quello che volete sapere sul campeggio nautico.
sergetto
Abituale
Messaggi: 1065
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda sergetto » 01/12/2018, 22:42

Mi permetto di correggere una imprecisione che é di certo stata una disattenzione. Nelle strutture sandwich gli sforzi taglianti sono assorbiti dal materiale di riempimento e non dalle pelli, sia perché le tensioni tangenziali dovute ad azioni taglianti sono massime in prossimità dell'asse di simmetria della sezione e tendono a diminuire man mano che da questo ci si muove verso l'esterno , sia, in questo caso, perché le fibre di vetro e/o di carbonio non sono in grado di resistere a sforzi taglianti.
Per questo motivo nelle strutture tubolari soggette a torsione, le fibre devono essere disposte a +45° e - 45° rispetto all'asse del tubo.
La resistenza a compressione può essere trascurata su travi o pannelli che vengano caricati in modo distribuito o ad esso assimilabile; un esempio è il paiolo zodiac sandwich con pelli in alluminio e riempitivo di origine poliestere o polimerica non so esattamente. In tali condizioni il carico di compressione sui bordi del paiolo era trascurabile essendo questo infilato tra tessuto della carena e tubolare.
Nel caso della cabina non mi sentirei di trascurare tale condizione.
Per quanto riguarda la balsa, l'utilizzo di pannelli (disponibili con larghezza limitata) ha il vantaggio di poter realizzare pannelli a semplice curvatura ma anche a doppia con vantaggi a mio modo di vedere non trascurabili dal punto di vista estetico. Vedo inoltre più semplice la realizzazione rispetto ad un pvc o similia.
Indubbiamente un unico pannello di multistrato da 15mm tagliato e incollato è la soluzione di gran lunga più semplice, veloce e forse antiproiettili





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 03/12/2018, 18:55

Eccoci, oggi nonostante il tempo non proprio indicato, abbiamo resinato la paratia di prua, tagliato con il frullino le parti in vtr inutili e risparmiato ancora un Po di peso.
Le campate, chiamiamole così, sono Max di 85cm formate da Okume da 15mm rinforzato con longheroni da 15mm x50mm , longitudinale e trasversali a creare una scacchiera. Il tutto si unisce alla stampata del King tramite la paratia di prua ora installata, la paratia di poppa e 4 zampe intermedie.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 17/12/2018, 16:48

Procediamo completando il gavone di prua con dimensioni generose.
Il passavanti già predisposto per i comenti.
Si prosegue con la struttura di base in vtr.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 1985
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150
Località: padova

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda ale70 » 18/12/2018, 14:47

Una domanda, nn hai intenzione di rendere ispezionabile dall’interno il gavone della catena?
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 18/12/2018, 17:37

Si assolutamente anche perchè così sarebbe impossibile accedere al calumo. Verra inserito un portello stagno recuperato dalla vecchia console. Impressionante il peso della vtr tolta, se non avessi pesato ogni singolo pezzo smontato o tolto avrei stentato a crederci e di conseguenza avrei fatto grandi errori di valutazione del peso. Ancora è presto per dirlo in quanto le parti pesanti ancora devono essere smontate e montate, ma credo che non sarà difficile mantenere il requisito di progetto di non aggiungere nemmeno 1Kg al risultato finale.

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 1985
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150
Località: padova

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda ale70 » 18/12/2018, 22:14

in pratica confermi quanto dicena Massimo di Novacar Marine ai tempi dei suoi interventi, cioè che il peso della cabina era in buona parte compensato dalla vetroresina tolta...
buon lavoro...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 19/12/2018, 10:24

Beh, aspetta un attimo. La mia realizzazione come struttura , materiali e pesi non è confrontabile con le realizzazioni commerciali. Il tempo è le attenzioni che sto dedicando al mio progetto non sarebbero proponibili in ambito commerciale. Pertanto mi sento di confermare che nel mio caso il risultato sia quantomeno vicino, mentre per altre situazioni sarebbe da verificare. Faremo una analisi più approfondita quando avrò i dati dei pesi pesati.

Avatar utente
JEBO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10272
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942
Contatta:

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda JEBO » 19/12/2018, 11:14

)a( )a(
PS.
Fede! poi, dovrai fare degli " aggiornamenti " burocratici ? :ask:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 19/12/2018, 11:19

No, e per cosa?
Anzi forse si, vorrei omologarlo come esemplare unico per elevare la pot.massima installabile a 225cv.

sergetto
Abituale
Messaggi: 1065
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda sergetto » 19/12/2018, 11:28

Federico C. ha scritto: #cut# vorrei omologarlo come esemplare unico per elevare la pot.massima installabile a 225cv.


The new Millennium Falcon!
Complimenti per il lavoro, seguo con interesse :clap:

Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 31/12/2018, 8:42

Attenzione!! Immagini forti!!! Se ne sconsiglia la visione ai gommonauti sensibili.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
JEBO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10272
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942
Contatta:

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda JEBO » 31/12/2018, 11:50

:shock: :shock: )a(
Buon Anno !!! Fede :ceer:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Avatar utente
ALSACS
Abituale
Messaggi: 1986
Iscritto il: 07/03/2008, 19:50
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300
Località: Padova

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda ALSACS » 31/12/2018, 13:05

Cazzarola Fede.. me stai a smonta' il 600 :bene:

Buon lavoro e Buon 2019.

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Avatar utente
Federico C.
Abituale
Messaggi: 3979
Iscritto il: 26/10/2005, 8:26
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID
Località: Marino - Roma

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 06/01/2019, 14:27

Noi Quattro cresce e bisogna adeguare la cuccia...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 1985
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150
Località: padova

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda ale70 » 06/01/2019, 16:29

:shock: :rofl: sei un grande!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 9052
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Cerri » 06/01/2019, 19:48

:sorry: stavo pensando che avevi buttato la spugna e sotterravi tutto :ah: :rofl:

Cesi
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/01/2019, 10:21
Barca: Murena cabin 599
Motore: Yamaha 115 v4 2t a carburatori
Località: Felline

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Cesi » 14/01/2019, 23:51

Ti seguo....sei un pazzo curioso e spero che i calcoli per il bilanciamento ti diano ragione... ;-)

Avatar utente
TATOSKI
Abituale
Messaggi: 2844
Iscritto il: 22/01/2009, 14:18
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP
Località: S.P.C. (Bologna)

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda TATOSKI » 17/01/2019, 17:50

Ciao Fede vedo che i lavori procedono alla grande !! :clap: complimenti e ….. avanti tutta !! :welcome :
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

Avatar utente
luva
Abituale
Messaggi: 1060
Iscritto il: 30/04/2005, 17:34
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Località: Roma
Contatta:

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda luva » 17/01/2019, 19:19

Grande Fede ti sei imbarcato in una bella impresa.complimenti

Davidepieve
New-Be
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/02/2017, 22:43
Gommone: Zar 47
Motore: Suzuki df90
Località: Viareggio

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Davidepieve » 18/01/2019, 8:16

bellissimo progetto, seguo con interesse, buon lavoro :pro:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Campeggio Nautico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Calù e 12 ospiti