Yamaha 425 XTO

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 23/09/2018, 17:56






Condividi



La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 23/09/2018, 17:58

Provato mi sa che equivale a inguaiato... :ah:

Racconta caro Grado che ne pensi ? :pro:

Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 23/09/2018, 19:56

Grado Dodici è più stabile :halo:
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 23/09/2018, 20:03

Non avevo dubbi ma parlavo dei motori :halo: un amico mi diceva: il 300 tira come un Mulo questo come un purosangue... concordi? :roll:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2443
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Uauaton V » 23/09/2018, 20:43

Grado ha scritto:Grado Dodici è più stabile :halo:

53,5 provabile siano nodi e 190 litri per motore è corretto ?

20180920_145423.jpg
20180920_145423.jpg (97.54 KiB) Visto 1281 volte

Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 24/09/2018, 7:57

@Kosline: spingono tantissimo, non sono rabbiosi, è come con i miei V8, pieni a tutti i regimi, ma mai brutali nell'erogazione di potenza. Per capirci, non hai un colpo di frusta, ma una progressione poderosa (a bordo con me c'era un amico abituato a motorizzazioni EB con vari sistemi di propulsione ed era sbalordito ... per forza ... :mrgreen: ). Il diametro generoso delle eliche, da 16" e qualcosa quelle installate (detto dal driver), fino a 17" e 1/8 quelle previste, fa fare un deciso salto in avanti in termini di spinta e manovrabilità rispetto ai 350 (max 15" e 3/4). La massa del propulsore è molta, ma bisogna considerare che comprende anche tutta la timoneria, completamente elettrica, nessuna componente idraulica, quindi, rispetto ai 350, non hai più cilindri e relativa pompa e i cavi di rinvio. Un ulteriore vantaggio di questo sistema è che non si ha più bisogno di alcun scalino nel pozzetto motori il cui piano di calpestio potrà quindi essere completamente piano.
Mi hanno detto che il 44 di Capelli non ha subito modifiche per installare i nuovi 425. Lo scorso anno provai il 44 con la tripla da 350 e, infatti, non mi pare di aver notato differenze in navigazione in termini di assetto (ripeto, non per campanilismo, ma alle alte velocità G 12 è altra cosa )212( ). In termini di prestazioni allora il 44 non riusci a raggiungere i 40 nodi, ma la carena era parecchio sporca, mi dissero che a carena pulita, senza AV, prendeva i 45/46, quindi la differenza in termini di prestazioni c'è e non poca. Motori molto costosi (significativamente di più rispetto ai 350), anche perché con la plurima motorizzazione sei obbligato a prendere anche l'helm master.
@Uaton: certo, sono nodi e a oltre 53 nodi il consumo complessivo è 408 litri ora, quindi 136 a motore. A 30/32 nodi circa si è sui 5 litri miglio circa, io sono a 5,3/5,4 (tuttavia con AV e in assetto vacanziero omni-comprensivo :roll: , ma G12 risente pochissimo della massa imbarcata). Considera che durante la prova sul Capelli 44 eravamo in 10 a bordo. Maggiore è la velocità progressivamente il consumo per miglio diventa inferiore, anche fino al 15%, dicono, rispetto ai 350. I 7,63 litri miglio a 53,5 nodi possono apparire un consumo stratosferico, ma in termini assoluti è davvero strabiliante, io quel consumo ce l'ho a 40 nodi.
Insomma, gran motore, sicuramente progettato e sviluppato per pluri-motorizzazioni su barche con dislocamento importante.

PS: il link del video su You Tube vi funziona?
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 24/09/2018, 12:36

Si Grado il link mi funziona correttamente. Grazie del resoconto. ;-)

Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 24/09/2018, 13:36

La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 2443
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Uauaton V » 24/09/2018, 18:00

oggi l'ho visto e mi è sembrato piccino la tua foto mi ingannava con la fanciulla in profondità, li c'era l'intera gamma e si possono fare i paragoni è veramente bello e il gran peso aggiunto credo sia per il 75 % sui movimenti il rimanente un po sul piede ecc. :clap: :clap: :clap:
I cantieri che monteranno più motori dovranno far i conti con l'aumento del peso in quel punto critico che si chiama poppa frusta ma poi avranno un propulsore che come giustamente dici è progressivo e dolce per l'intera gamma dei giri, che già è peraltro una caratteristica dei motori Yamaha

Cambio olio in acqua: https://www.youtube.com/watch?v=B-L3RKHV3X8
spero che non ci sia un meccanico che per farlo in fretta attacca l'aria compressa :ah: :ah: :ah: farebbe un bel disastro

ps. si il link funziona perfettamente ciao

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 19/01/2019, 16:35

Arriva il "depotenziato" il 375

Immagine

Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 19/01/2019, 19:57

Attendiamo il "potenziato" :mrgreen:
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 19/01/2019, 21:01

Te possino :ah: )megabal(

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 22/01/2019, 19:00

Anche neri mica male.

Immagine

Immagine

Grado
Abituale
Messaggi: 5283
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda Grado » 23/01/2019, 9:24

La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 1875
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda KOSLINE » 23/01/2019, 10:37

Bel sound... )megabal(

Avatar utente
CarlettoMC
Attivo
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/07/2017, 11:08
Gommone: Joker Boat Coaster 580
Motore: Mercury 90 ELPTO
Località: Mirano (Venezia)

Re: Yamaha 425 XTO

Messaggioda CarlettoMC » 23/01/2019, 10:42

Nero = Mercury, quindi per me: bocciati :ah:
OT: su questo Everglades mi sembrano montati particolarmente laterali, e alti... :ask:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Eliche & Motori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: kiko79 e 52 ospiti