Quale Vhf fisso consigliare

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 04/02/2019, 10:44

Mi stavo chiedendo quali Vhf fissi possono aver maggior prestazioni a parità di costo su una fascia media ,e quindi poter consigliare in un futuro ad un'amico .
Stavo guardando in rete diversi apparati Vhf marini fissi e le loro caratteristiche, tra questi ci sono questi modelli :

simrad RS20S.JPG

cobra MR 77.JPG
cobra MR 77.JPG (40.44 KiB) Visto 996 volte
Icom 423G.JPG
Lawrance Link 6S.JPG
Ray marine RAY 60.JPG

Ora chiedo ha chi ha usato o installato sul proprio gommone uno di questi modelli come si è trovato ad utilizzarlo e quali sono i pregi o difetti grazie .

Se ci sono altri modelli da consigliare scrivetelo pure :wink:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Quale Vhf fisso consigliare

Messaggioda Saxthemax » 04/02/2019, 12:25

Ciao Paolo,
ti posso dire solo che personalmente mi sono trovato benissimo con il rapporto qualità prezzo con Cobra Marine.

Si in un prossimo futuro volessi installare quello fisso in funzione di quello portatile della stessa casa che utilizzo acquisterei proprio il modello che hai illustrato.
i miei gommoni....
Immagine

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson J 225 X4

Messaggioda mabbond » 04/02/2019, 13:12

Ciao, io non ho mai avuto grossi problemi con i vhf. Avevo un plastimar, e un alrro di cui non ricordo bene il nome. Con l'ultimo gommone era installato un cobra marine, aveva due anni quindi recente. La scorsa estate si é messo a fare le bizze non riuscendo più a silenziarlo con lo squelch. Ho chiamato l'assistenza che mi paventa la possibilità che sia la scheda madre.
Ho sempre sentito però parlare bene di cobra marine, probabile che il mio avesse un problema dalla nascita.
Michele -
Bat 745 Artick - Johnson J225X4

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 04/02/2019, 13:23

Cobra Marine ha due difetti secondo me: non ha altoparlante sul microfono e il cambio di canali è a pulsante e non a rotella.

Per me, in navigazione, sono due elementi fondamentali, li hanno il Link 6 e il Ray 50 che non hai elencato (e che è anche Nmea2000)

Disable adblock

luva
Abituale
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Contatta:

Messaggioda luva » 04/02/2019, 13:32

Anche io ho un cobra ma devo dire che in navigazione si capisce poco non so se è il mio ma praticamente devo rallentare al minimo x dialogare,se dovessi cambiare farei un giro nei porti dove ci sono barche che lo usano sul serio x vedere cosa montano i pescherecci o le barche dei piloti che escono con qualsiasi meteo e devono comunicare in movimento.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 04/02/2019, 16:11

luva ha scritto:se dovessi cambiare farei un giro nei porti dove ci sono barche che lo usano sul serio x vedere cosa montano i pescherecci o le barche dei piloti che escono con qualsiasi meteo e devono comunicare in movimento.

Sicuramente avranno montato sulle loro imbarcazioni dei VHF professionali che non sono paragonabili a quelli che ho postato io e che comunemente troviamo installati sui nostri gommoni.

Mi hanno segnalato anche lo Standard Horizon come vhf di fascia media

Standard Horizon.JPG
Standard Horizon.JPG (41.99 KiB) Visto 938 volte

circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Messaggioda circondati » 04/02/2019, 16:34

Bah per me sono tutti uguali. Parlo come radio, potenza in uscita precisione del canale.......

Ciò che potrebbe fare la differenza sono i gadget tipo nmea 2k, ais etc etc.....io uso icom come fisso e cobra come palmare e mi trovo bene.

Ale

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/02/2019, 18:18

La mia limitata esperienza è che il cobra non è male, il lowrance anche, ma meno user friendly, l’icom è il migliore in quanto a materiali della scocca e semplicità d’uso e intuitività nelle regolazioni. Cioè senza leggere le istruzioni ti metti davanti ad un Icom e ci lavori senza difficoltà, con il lowrance non è proprio così.
Non mi romperei la testa, ma se dovessi montare un fisso ora monterei un Icom salvo avere grosse differenze di prezzo.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 04/02/2019, 18:42

ICOM AL 100% , robusto e intuitivo come menu'.
Ora sto usando con soddisfazione un Cobra ( mod. medio, non ricordo la sigla), so che alcune volte non capisco il messaggio ricevuto , premo un pulsante e me lo ripete.
Funzione che trovo comoda.
Era gia' montato quando ho acquistato il gommone e va ancora bene, unica pecca si e' allungato un po il cavo del micro.
Penso si possa sostituire.

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 04/02/2019, 19:25

Quoto ALSACS :bene:
Il mio semplice ICOM IC - 421, ha sulle spalle più di 13 anni di onorato servizio senza mai dare problemi. Semplice e intuitivo nei comandi, molto soddisfatto anche delle prestazione in trasmissione e ricezione. Sembra anche non accusare il passare del tempo.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 04/02/2019, 19:41

Se non capite, sturatevi l'urecchi :ah: e montate un altoparlante esterno, :d:

Calù
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 21
Motore: Yamaha F200

Messaggioda Calù » 04/02/2019, 21:28

Io utilizzo un cobra sia fisso che portatile e ne sono pienamente soddisfatto di entrambi. A mio avviso ha un ottima ricezione, mai avuto un problema in 6 anni. È il modello base, entry level, che ora purtroppo non fanno più.
Il mio è posizionato in consolle, a vista, protetto dietro al parabrezza, ed è ad una distanza di circa 60 cm dalle orecchie.
Anche a velocità importanti riesco a sentire bene... forse perché la consolle mi protegge bene...
Credo, a mio avviso, molte volte bisognerebbe curare meglio l’installazione piuttosto che cercare un modello particolarmente costoso...
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 04/02/2019, 22:10

Jachi ha scritto:Cobra Marine ha due difetti secondo me: non ha altoparlante sul microfono e il cambio di canali è a pulsante e non a rotella.

Per me, in navigazione, sono due elementi fondamentali, li hanno il Link 6 e il Ray 50 che non hai elencato (e che è anche Nmea2000)

il ray 50 non ha gps quindi credo che non sia in elenco per questo,diciamo che cobra è di fascia bassa come boss marine per hi fi,ma costa la metà dei suoi rivali,icom indubbiamente fà e ha sempre fatto solo prodotti per le telecomunicazioni quindi ottimo prodotto semplice nell utilizzo,raymarin buon prodotto e con stesso design dei gps se vuoi fare una consol uniforme,standard anche produttore nelle telecomunicazioni ma non a livello di icom, simrad e lowrance stessa produzione

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 04/02/2019, 22:13

boss ha scritto:Se non capite, sturatevi l'urecchi :ah: e montate un altoparlante esterno, :d:

Mmmm , sul Solemar avevo il vhf montato troppo in basso e facevo fatica a sentire navigando , allora avevo fatto montare un altoparlante esterno ... con quello sentivo benissimo , peccato che dava problemi alla bussola che rimaneva inchiodata indicando il nord . :(
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 04/02/2019, 22:15

Volevo scrivere Ray52, si che tra l’altro appena l’ho preso è uscito il Ray53 sss_xxx-sss

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 05/02/2019, 0:28

Io ho il Ray 52, non lo so usare ma funziona benissimo da solo.... :ah:
Fondamentale è un buon posizionameno dell'antenna secondo me
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 05/02/2019, 7:43

Io ho montato quello che non piaceva al Cerri. Per i 17 gg di mare che faccio va benissimo, anche se delle volte mi chiamano al telefono per ricordarmi di accenderlo. :pro:

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 05/02/2019, 8:24

Luva:
Anche io ho un cobra ma devo dire che in navigazione si capisce poco non so se è il mio ma praticamente devo rallentare al minimo x dialogare,se dovessi cambiare farei un giro nei porti dove ci sono barche che lo usano sul serio x vedere cosa montano i pescherecci o le barche dei piloti che escono con qualsiasi meteo e devono comunicare in movimento.

Concordo con il tuo approccio. Non ho postato la soluzione (Raymarine 260) montata su Era Ora perchè per costo e qualità non rientra nel "range " richiesto nel post. Ho letto nei post il risalto dato alla comprensione delle comunicazioni in arrivo e alla facilità d'uso. Mi pare che si sia dimenticato che il VHF deve innanzitutto garantire al proprietario di essere sentito al momento del bisogno, per assolvere la funzione di sicurezza della navigazione cui è destinato. In più di una occasione ho potuto verificare che i miei messaggi vocali arrivavano "forti e chiari" mentre non sempre era lo stesso (imho per la scarsa qualità del trasmettitore) per le risposte benchè io disponga di un altoparlante dedicato (oltre a quello nel microfono multifunzione) per di più installato con particolare attenzione alla direttività delle onde acustiche. Per intendersi alle Kornati sentivo con molta chiarezza le comunicazioni dei pescatori abruzzesi in mezzo all'Adriatico

Speak VHF 1.JPG
Speak VHF 1.JPG (90.24 KiB) Visto 778 volte

Altro motivo che mi ha fatto scegliere questo apparecchio è la sua struttura particolare con black box interna (peraltro in lega leggera massiccia e adeguatamente alettata) con all'esterno solo il microfono multifunzione con display ed altoparlantino amovibile

Mic Ray 260.JPG
Mic Ray 260.JPG (76.73 KiB) Visto 776 volte

dalla presa quando (per un carrellabile mi pare importante) non necessario oltre all'altoparlante raffigurato nella foto precedente. Questo comporta perciò oltre a sottrarre l'apparecchio agli insulti esterni (in un open sempre presenti) anche in un notevole risparmio di spazio in consolle.
Chiudo sul rapporto qualità /prezzo. Avevo un VHF Northstar con la stessa filosofia (blackbox) a costo molto più economico ma il materiale plastico di di cavi e microfono si è letteralmente "disfatto" nel giro di un paio d'anni (e il mio RIB è quasi sempre rimessato al chiuso).
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 07/02/2019, 14:24

Blackfin ha scritto:Chiudo sul rapporto qualità /prezzo. Avevo un VHF Northstar con la stessa filosofia (blackbox) a costo molto più economico ma il materiale plastico di di cavi e microfono si è letteralmente "disfatto" nel giro di un paio d'anni (e il mio RIB è quasi sempre rimessato al chiuso).

Mi sembra di capire che oltre alla ricezione e trasmissione ci sono anche gli agenti atmosferici da tener presente :ask:
qualcuno ha mai avuto problemi sulla integrita del Vhf oltre a Blackfin :ask:

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 07/02/2019, 17:50

Io ho trovato un po' debole il microfono del mio Cobra f55, al quale si è staccato un paio di volte il nottolino che si incastra nel supporto; non si è rotto, ma ho dovuto smontare il microfono e riavvitarlo; in più è decisamente ingiallito, ma essendo bianco credo sia inevitabile.

Non credo che ricomprerò un cobra, per questo motivo e perché effettivamente è veramente difficoltoso da sentire in navigazione, con l'altoparlante solo nel corpo della radio

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”