peso carrello superiore a peso auto

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
memobon
Attivo

peso carrello superiore a peso auto

Messaggioda memobon » 18/09/2019, 7:09

buondi ' a tutti
avrei una domanda per i tecnici

ho un auto che ,da libretto a pieno carico pesa 26 quintali
come tiro massimo avrei 25,5 quintali
sto facendo la patente BE
ho una barca da 12 quintali ,che poi cambiero' con qualcosa di più grande
ho un auto che ha ancora, se va bene 2 o 3 anni di vita utile, poi cambio anche quella con qualcosa che tirera' 35 quintali
ho le mie fisse, dovute a una decina di anni di tiro di automobili ,e non voglio i monoasse

quindi domando
posso attaccare alla mia auto attuale un carrello che a pieno carico da libretto ,sia 35 quintali anche se, realmente carrello + barca sono 20 quintali e la macchina ne puo' tirare 26?
ovvero:
se mi fermano e leggono i dati da libretto di auto e carrello , teoricamente sono fuori, ma se mi pesano sono dentro
come mi devo comportare ? mi posso comprare un carrello biasse da 35 quintali ?

grazie

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lucamad
Attivo
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Re: peso carrello superiore a peso auto

Messaggioda lucamad » 18/09/2019, 7:48

Se non erro i dati relativi al peso ricavati dalle carte di circolazione servono a stabilire quale categoria di patente abilita al treno che si sta trainando mentre per tutto il resto delle verifiche si tiene conto di quello che decreta la pesa, cioè si tiene conto del peso efettivo.
Quindi ...
posso attaccare alla mia auto attuale un carrello che a pieno carico da libretto ,sia 35 quintali anche se, realmente carrello + barca sono 20 quintali e la macchina ne puo' tirare 26?

Si puoi , rispettando ovviamente tutte le altre regole compreso il peso massimo gravante sulla sfera del gancio di traino

Gobbi570
New-Be
Barca: Gobbi 570 cruiser
Motore: OMC 165 HP efb

Messaggioda Gobbi570 » 18/09/2019, 8:05

memobon ha scritto:quindi domando

....Se la massa minima riconosciuta per il traino non è superiore a 26 quintali si, altrimenti no....

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 18/09/2019, 11:51

lucamad ha scritto:Se non erro i dati relativi al peso ricavati dalle carte di circolazione servono a stabilire quale categoria di patente abilita al treno che si sta trainando mentre per tutto il resto delle verifiche si tiene conto di quello che decreta la pesa, cioè si tiene conto del peso efettivo.
Quindi ...

Si puoi , rispettando ovviamente tutte le altre regole compreso il peso massimo gravante sulla sfera del gancio di traino

Aggiungerei che lo potrai fare quando avrai conseguito l’estensione E che, se ho capito bene, non hai ancora.
:d:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 18/09/2019, 12:00

Gobbi570 ha scritto:
memobon ha scritto:quindi domando

....Se la massa minima riconosciuta per il traino non è superiore a 26 quintali si, altrimenti no....

Hai fatto bene a ricordarlo Gobbi750 :)
Si deve verificare il valore della "massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino" che vale anche se il rimorchio in questione circola vuoto , il valore è riportato sulla targhetta del rimorchio ed anche sulla carta di circolazione dello stesso.

circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Messaggioda circondati » 18/09/2019, 12:20

lucamad ha scritto:Se non erro i dati relativi al peso ricavati dalle carte di circolazione servono a stabilire quale categoria di patente abilita al treno che si sta trainando mentre per tutto il resto delle verifiche si tiene conto di quello che decreta la pesa, cioè si tiene conto del peso efettivo.
Quindi ...

Si puoi, confermo , devi rispettare il peso massimo trainabile. Per quanto attiene alla patente invece BE anche se vuoto.

Davidepieve
New-Be
Motore: Suzuki df90

Messaggioda Davidepieve » 19/09/2019, 5:44

Siete sicuri?
Io sapevo di no, anche se a pieno carico pesasse 24 e lui ha 26 di traino max.

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 19/09/2019, 5:59

anche io so che serve la BE e il carrello anche se maggiore non deve pesare di più di quanto riportato sul libretto alla voce O1...

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 19/09/2019, 7:08

Davidepieve ha scritto:Siete sicuri?
Io sapevo di no, anche se a pieno carico pesasse 24 e lui ha 26 di traino max.

Si.
Ci sono due requisiti principali per poter condurre un autotreno e questi requisiti sono :
- La categoria della patente di guida in base a quanto risulta dai Libretti di Circolazione riguardo alla massa complessiva del treno.
- La massa massima a rimorchio della motrice deve essere superiore alla massa efettiva del rimorchio ma anche alla "massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino" riportata sulla targhetta del rimorchio.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 19/09/2019, 8:14

viewtopic.php?f=44&t=24187&start=100

Guardate un po' questo post. Qui l'argomento è stato sviscerato abbastanza bene da una persona, peraltro, "addetta ai lavori" come si dice.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 19/09/2019, 17:32

ave
ho letto il post postato da Paolo e le risposte di Namiluda

quindi :
stante patente BE
stante il peso MINIMO rimorchiabile ( un carrello da 35 quintali, penso lo abbia a MINORE a 25 quintali )sia adeguato
stante che la mia A6 con carrello puo' pesare al MASSIMO 5090 kg ( 2560 auto + 2530 carrello)
stante che il carrello carico sia peso <= a 2530kg ,anche se di portata da libretto di 3500 kg

vero e' che :
posso circolare, se mi fermano e fanno la somma da libretto, mi devono portare in pesa per poi verificarlo ?

grasie

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 19/09/2019, 18:19

memobon ha scritto:ave
ho letto il post postato da Paolo e le risposte di Namiluda

quindi :
stante patente BE
stante il peso MINIMO rimorchiabile ( un carrello da 35 quintali, penso lo abbia a MINORE a 25 quintali )sia adeguato
stante che la mia A6 con carrello puo' pesare al MASSIMO 5090 kg ( 2560 auto + 2530 carrello)
stante che il carrello carico sia peso <= a 2530kg ,anche se di portata da libretto di 3500 kg

vero e' che :
posso circolare, se mi fermano e fanno la somma da libretto, mi devono portare in pesa per poi verificarlo ?

grasie

Si. Secondo me si, magari se vuoi esserne più certo pesa il carrello nelle condizioni in cui lo trainerai ed accertati che pesi meno di 2530 Kg) Se è vuoto pesa sicuramente meno di 2530 Kg
Immagine

katiago
New-Be
Barca: joker 470
Motore: mercuti 60 elpto

Messaggioda katiago » 19/09/2019, 19:55

alla domanda peso carrello superiore al peso dell'auto
la risposta è no non puoi
prima vai a prendere la patente E
poi vedrai che non puoi
saluti

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 19/09/2019, 22:56

katiago ha scritto:alla domanda peso carrello superiore al peso dell'auto
poi vedrai che non puoi
saluti

Questo non è vero. Da sempre, per trainare un rimorchio il cui peso a pieno carico sia superiore al peso in ordine di marcia della motrice, serve l'estensione "E" sulla patente di riferimento della motrice.
Immagine

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 20/09/2019, 6:39

Paolo62 ha scritto:
poi vedrai che non puoi
saluti

Questo non è vero. Da sempre, per trainare un rimorchio il cui peso a pieno carico sia superiore al peso in ordine di marcia della motrice, serve l'estensione "E" sulla patente di riferimento della motrice.

Anche la tua definizione non è corretta.
L'estensione E è obbligatoria quando la somma dei pesi supera i 4200 kg.vestensione B96 se tra 3500 e 4200. Viene comunque logica la tua definizione in quanto mi risulta difficile se non impossibile avere un auto con la voce O1 maggiore della F2 con la somma tra le due inferiore ai 35 qli.

katiago
New-Be

Messaggioda katiago » 20/09/2019, 6:56

ho scritto una risposta ma non la leggo
rifaccio
le leggi sono cambiate e adesso quello che conta
è quello che è scritto sui libretti anche se il rimorchio è scarico
per la B96 si puo trainare fino a 4250
saluti

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 20/09/2019, 7:01

mas68 ha scritto:
Paolo62 ha scritto:
poi vedrai che non puoi
saluti

Anche la tua definizione non è corretta.
L'estensione E è obbligatoria quando la somma dei pesi supera i 4200 kg.vestensione B96 se tra 3500 e 4200. Viene comunque logica la tua definizione in quanto mi risulta difficile se non impossibile avere un auto con la voce O1 maggiore della F2 con la somma tra le due inferiore ai 35 qli.

Per quello che ne so io la B96 non permette di condurre un treno nel quale il rimorchio a pieno carico (valori da libretto) superi il valore della tara del trattore. Spesso la tara non viene indicata nei libretti quindi non so come si faccia a determinare. Del resto c'è una logica in questo: la prevalenza del trattore rispetto al rimorchio. Condizione che si realizza solo se il peso del trattore, in qualsiasi condizione (con il solo conducente, con poco carburante e con 0 bagagli) è superiore a quello del del rimorchio in qualsiasi condizione (quindi anche quella di pieno carico).
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 20/09/2019, 7:04

katiago ha scritto:ho scritto una risposta ma non la leggo
rifaccio
le leggi sono cambiate e adesso quello che conta
per la B96 si puo trainare fino a 4250
saluti

Leggiti per bene l'argomento che ho linkato solo qualche messaggio più sopra e non ripartiamo, per l'ennesima volta, con questa diatriba sulla legge cambiata. Lì è spiegato molto bene quando valgono le masse indicate sui documenti di circolazione e quando i valori rilevati con le pese/bilance. Inutile riscrivere per l'ennesima volta le stesse cose.
Immagine

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 20/09/2019, 7:11

katiago ha scritto:le leggi sono cambiate e adesso quello che conta

Si, ma solo per quanto concerne determinare la patente necessaria per condurre l'autoreno.

katiago
New-Be

Messaggioda katiago » 20/09/2019, 7:22

ho riguardato la domanda precisa che è
posso trainare un 35 quintali anche se in verifica pesa di meno
la risposta è NO
perchè non ti portano alla pesa ma fanno riferimento ai libretti
anche se il carrello fosse scarico

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”