Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

La faccenda si complica: se devo fare la modifica della modifica(o meglio l'adattamento dell'adattamento) direi che la scelta è fatta.

Vado di Bracket(tanto lo avrei sfruttato cmq poco il PL), perché i questo caso essendo le superfici speculari(se non per la diversa altezza di montaggio) non dovrebbero nascere ulteriori problemi.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Non credo che si possa parlare di modifiche se (come capita talvolta nella faccia interna dello specchio di poppa per motori e battelli piccoli serrati con morsetti) si interpone tra lo specchio di poppa e il PL un foglio di PVC DA 12 mm che in un negozio di plastica costerà 20 euro. Si segnano i fori con un pennarello ed è fatto.
Il vantaggio rispetto ad un bracket è che si può scegliere una posizione "intermedia" definitiva per regolare micrometricamente l'altezza del motore. Col bracket ogni volta si deve intervenire smontandolo dai perni e risigillando i fori nello specchio di poppa.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Vediamo se ho compreso bene:
giustamente per rendere pieno lo spazio evidenziato in foto (che resterebbe vuoto montato il PL al contrario) dovrei far sagomare a misura un pannello di PVC(non sarebbe meglio farlo fare di altro materiale tipo quello che solitamente c'è sullo specchio di poppa ma che ignoro di cosa sia fatto).
In alternativa, che altri materiali potrei considerare?

Inserisco un immagine di un altro modello, ma credo di aver compreso correttamente:
IMG_20230914_210424.jpg
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

Mah... Forse sono solo io a vedere problemi?

Bracket in reverse mode
Imho il motore e/o la timoneria andrebbero ad interferire con la parte alta

PL in reverse mode
Montando il PL invertito (ossia ruotato di 180 attorno all'asse verticale), sia che si tratti del manuale che del motorizzato, sbaglio o potresti movimentare solo verso il basso? tale movimento sarebbe però impedito dalla presenza della timoneria... O anche qui sbaglio?

La soluzione da un punto di vista squisitamente della possibilità di montaggio potrebbe forse essere un bracket artigianale studiato alla bisogna ma aumentando necessariamente la distanza tra motore e specchio poppiero.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Il PL non verrebbe ruotato di 180° ma semplicemente montato dalla faccia " sbagliata" ovvero quella più alta (dove invece andrebbe installato il motore)

Quindi la funzionalità rimane invariata.

Per quanto riguarda gli ingombri, ad occhio, non penso che il motore vada ad urtare contro il PL ma non posso averne certezza fin tanto che non provo
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

brutale ha scritto: 14 settembre 2023, 21:59 Il PL non verrebbe ruotato di 180° ma semplicemente montato dalla faccia " sbagliata" ovvero quella più alta (dove invece andrebbe installato il motore)
Ossia ruotato di 180°attorno all'asse vedticale

brutale ha scritto: 14 settembre 2023, 21:59 Quindi la funzionalità rimane invariata.
Se lo dici tu
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Akeswins »

per come è fatto il PL pure secondo me in reverse mode non lo puoi montare, a meno di modifiche importanti.. già il fatto di avere tra la piastra e lo specchio di poppa pochissimo spazio per le teste dei bulloni, è un problemuccio.. perderebbe pure la sua funzione di arretramento motore e andrebbe distanziato in altro modo.
Nel caso del bracket reverse, c'è il rischio o quasi certezza che la timoneria vada a interferire in tilt.
Ci vorrebbe appunto un bracket artigianale studiato alla bisogna e con maggior setback.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

@sergetto
@Akeswins
Vi ringrazio per queste considerazioni che, effettivamente, mi hanno fatto riflettere e giungere alla conclusione che sono troppi gli ostacoli da superare.

Poichè le prestazioni, i consumi e soprattutto la navigabilità sono già di ottimo livello (è più un mio cruccio, che non una reale esigenza) direi che lascio tutto così com'è ed al massimo cerco di affinare provando altre eliche per modello e passo.

A questo punto sarei curioso di provare:
Revolution4 P20
Enertia P21
Bravo I P20

Se me ne capitasse una " usata " ed a buon prezzo valuterò la spesa.

Grazie!
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Salve a tutti, appurato che in queste condizioni NON posso montare alcun PL, la stessa Bob's mi ha consigliato questo produttore US che sviluppa dal 1963 KIT di allungamento piede.

https://baymfg.com/

@Akeswins
@Blackfin
@chiunquealtro

cosa ne pensate ?
Non mi convince molto il " pezzo " che andrebbe ad allungare l' albero essendo appunto un aggiunta e non un pezzo unico.
Di contro, essendo un kit " plug & play " (almeno da quello che mi pare di comprendere) eviterebbe di aprire il piede motore nel caso uno volesse invece trasformare con il kit originale (ovvero con l' albero XXL).

Dico giusto ?

Discussing

P.S.

in effetti non è l' unico a produrre questi kit:
https://lathammarine.com/outboard-extension-kits/
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

scusa brutale ma me ne sono perso un pezzo o semplicemente non ho capito
devi tirare indietro il motore di 2 - 3 dita e magari montargli anche un eventuale PL?
o ce' qualcosa di molto piu complesso che, come scritto sopra ,non ho capito io ?
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”