Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

memobon ha scritto: 3 ottobre 2023, 11:39 scusa brutale ma me ne sono perso un pezzo o semplicemente non ho capito
devi tirare indietro il motore di 2 - 3 dita e magari montargli anche un eventuale PL?
o ce' qualcosa di molto piu complesso che, come scritto sopra ,non ho capito io ?
cercherò di essere " sintetico " :

per mia maniacalità / ricerca della prestazione migliore e maggiore / perchè sono uno " smanettone " inside; mi ero quais convinto di montare un PL (manuale) ma andando a verificare un pò di cose ci siamo resi conto che con l' attuale piede motore (XL) non riuscirei a sfruttare la corsa del PL poichè il piede non risulterebbe sufficientemente lungo.

Allora si era ipotizzato di montare un Bracket " al contrario " in modo di avere un abbassamento del motore anzichè un innalzamento (per come sono progettati i Brachet, si avrebbe sempre un innalzamento del motore montato pari buco) ma sono troppi i limiti e le incongnite di un montaggio in " reverse mode " e quindi ho dovuto desistere.

Rimarrebbe, per tornare alla possibilità di montare il PL, di far diventare il piede motore XXL (esistono dei kit appositi);
per alcuni motori sono prodotti da stesso dalla Mercury(anche nel mio caso) ma è un lavoro molto invasivo poichè va sostituito tutto l' albero che va nel piede;
in altri casi esistono dei kit " plug & Play " che vanno ad aggiungere " il pezzo che manca " ma di cui non ho opinione / esperienze in merito.

Quindi sono qui a confrontarmi con voi ok
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

allora ho capito giusto
mi sembra che la facciate piu difficile di quanto possa essere
ti occorre un bracchetto che lavori con un certo angolo
che sicuro ti costa meno della prolunga del piede

2 piastre forate a dato passo con 2 distanziali in mezzo di data misura , non dico che li possa fare il fabbro di paese in quanto e' facile che non usi l'inox... ma se lo usa e sa saldare il 8 o 10 mm sei gia a posto ;
saranno 10 kg de' fero, costera 250/300 euro, fai 350 se cerchi sulla faccia di libro o sul sito che ti fa trovare la roba subito , ce ne sono un paio di venessia che li fanno su misura, qualcuno fa anche i Pl manuali o elettroirdaulici
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

memobon ha scritto: 3 ottobre 2023, 13:24 allora ho capito giusto
mi sembra che la facciate piu difficile di quanto possa essere
ti occorre un bracchetto che lavori con un certo angolo
che sicuro ti costa meno della prolunga del piede

2 piastre forate a dato passo con 2 distanziali in mezzo di data misura , non dico che li possa fare il fabbro di paese in quanto e' facile che non usi l'inox... ma se lo usa e sa saldare il 8 o 10 mm sei gia a posto ;
saranno 10 kg de' fero, costera 250/300 euro, fai 350 se cerchi sulla faccia di libro o sul sito che ti fa trovare la roba subito , ce ne sono un paio di venessia che li fanno su misura, qualcuno fa anche i Pl manuali o elettroirdaulici
avevo pensato anche io a delle piastre in alluminio pieno fatte su misura(ancor meglio in full carbonio, così più leggere) che fungessero da distanziali, chiaramente forate alla giusta distanza ma ho il problema che se scendo ancor di più il motore rischio che andando a tiltare quest'ultimo vada ad urtare con il cilindro dell'idroguida sullo specchio di poppa.
Insomma sarebbero da fare tutta una serie di misurazioni che, in verità al momento, mi annoia fare.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

full carbo o carbokevlar ti costano come fare l'upgrade al tuo 300 e farlo diventare 300 R , se non di piu , andrebbero tirate sottovuoto, cosa che mica in tanti sanno fare bene ( mi viene in mente Bert Mauri ) , ma ripeto ti costano una sassata e se li devi modificare sei punto a capo ; siccome a parte non morire ce' sempre una soluzione, potresti adottare il sistema " de' corsa" ovvero mono / doppia timoneria laterale
che a parte essere figo tanto , ha il grosso vantaggio che i "testoni pesanti" si muovono molto meno, ovvero il sistema e' molto piu rigido e non ingombrano particolarmente ; costa un paio di millani ,ma a 50/60 nodi sei dritto come una spada ,anche sui salti
Allegati
sterso
sterso
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

memobon ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:25 full carbo o carbokevlar ti costano come fare l'upgrade al tuo 300 e farlo diventare 300 R , se non di piu , andrebbero tirate sottovuoto, cosa che mica in tanti sanno fare bene ( mi viene in mente Bert Mauri ) , ma ripeto ti costano una sassata e se li devi modificare sei punto a capo ; siccome a parte non morire ce' sempre una soluzione, potresti adottare il sistema " de' corsa" ovvero mono / doppia timoneria laterale
che a parte essere figo tanto , ha il grosso vantaggio che i "testoni pesanti" si muovono molto meno, ovvero il sistema e' molto piu rigido e non ingombrano particolarmente ; costa un paio di millani ,ma a 50/60 nodi sei dritto come una spada ,anche sui salti
molto molto bello, ma il mio motore ha la timoneria elettroidraulica tutt'uno con il motore(come l' Evinrude G2 per intenderci)e non può essere elusa in alcun modo.

Avessi avuto il 300 ProXs V8, avrei potuto adottare il sistema da te consigliato :cool: :cool: :cool:
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

brutale ha scritto: 3 ottobre 2023, 9:47 Salve a tutti, appurato che in queste condizioni NON posso montare alcun PL, la stessa Bob's mi ha consigliato questo produttore US che sviluppa dal 1963 KIT di allungamento piede.

https://baymfg.com/

@Akeswins
@Blackfin
@chiunquealtro

cosa ne pensate ?
Non mi convince molto il " pezzo " che andrebbe ad allungare l' albero essendo appunto un aggiunta e non un pezzo unico.
Di contro, essendo un kit " plug & play " (almeno da quello che mi pare di comprendere) eviterebbe di aprire il piede motore nel caso uno volesse invece trasformare con il kit originale (ovvero con l' albero XXL).

Dico giusto ?

Discussing

P.S.

in effetti non è l' unico a produrre questi kit:
https://lathammarine.com/outboard-extension-kits/
Sono un pò perplesso come te, Brutale, sia perchè le caratteristiche di coppia motrice dei V8 sono piuttosto elevate, sia perchè si creerebbero ben due punti di discontinuità dell'albero di trasmissione con manicotti "inox" non meglio definiti. Siccome i punti di forza dei Mercury sono proprio le leghe inox speciali che utilizzano sui modelli di punta (con rapporti peso /resistenza estremamente bassi) non mi sentirei di rischiare, peraltro senza alcuna garanzia visto che i pezzi non sono originali.
Un altro motivo è quello che il lavoro di montaggio solo apparentemente è "Plug and Play" perchè comunque anche la lunghezza dei manicotti (a mille righe?) a meno di accettare dei movimenti assiali possibili fonti di vibrazioni e, alla lunga, di rotture penso richieda un montaggio accurato con adeguati spessori o chiavette di bloccaggio.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

brutale ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:35
molto molto bello, ma il mio motore ha la timoneria elettroidraulica tutt'uno con il motore(come l' Evinrude G2 per intenderci)e non può essere elusa in alcun modo.
Avessi avuto il 300 ProXs V8, avrei potuto adottare il sistema da te consigliato :cool: :cool: :cool:
ah l'unica e' cambiare motore ;)
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

memobon ha scritto: 4 ottobre 2023, 7:07
brutale ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:35
molto molto bello, ma il mio motore ha la timoneria elettroidraulica tutt'uno con il motore(come l' Evinrude G2 per intenderci)e non può essere elusa in alcun modo.
Avessi avuto il 300 ProXs V8, avrei potuto adottare il sistema da te consigliato :cool: :cool: :cool:
ah l'unica e' cambiare motore ;)
se il cantiere mi aggiornasse l' omologazione del gommone per un 400/450cv, si che lo farei!! :love: :cool: :cool: :cool: :cool:
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

chiama il sior cantiere, digli che se non te lo fanno ti compri un focchi 850 e sei a posto
ah
se vuoi , altro gommo belloccio assai che porta i 400 cv come ridere ( secondo me anche 500 ) e' il nauma tec 800
che ti posso garantire, su 1 mt di onda va via ai 100 all ora senza fare una piega
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Il focchi è troppo troppo spartano.

Mai sentito il nauma tec 800, per curiosità ci dò un'occhiata.

Se mai volessi, in futuro, fare uno step up le mie scelte sarebbero:
1) incaricare l ING. Akes per una carena in alluminio con step e coperta personalizzata
2)un gommone greco (techohull/skipper/compagnia cantante)

Ma rimaniamo con i piedi per terra e vediamo se è possibile ottimizzare il NM 25 Xtreme che per essere un 8mt scarsi è un eccezionale RIB!
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”