Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

RIPARAZIONE GOMMONE

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast-roll

Moderatore: Gommoclassic

Rispondi
CornelioGermano
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 luglio 2023, 10:22
Gommone o barca: DOMAR CORSAIR 460
Motore: ELETTRICO

RIPARAZIONE GOMMONE

Messaggio da CornelioGermano »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo Giovanni, sono un patito del fai da te ed ho da poco acquistato un gommone Domar Corsair 460 usato. Ho preso la decisione di sostituire lo specchio di poppa in quanto quello originale è stato massacrato dai precedenti proprietari ed in alcuni punti è marcito e si è scollato dai tubolari.
Sto cominciando la ricerca dei materiali per la riparazione (tessuto in gomma e colla in particolare) ed apprezzerei molto ricevere consigli e critiche da parte di tutti voi che sicuramente avete più esperienza di me.
L'elenco lavori da fare è bello lungo:

- Sostituzione dello specchio di poppa;
- Sostituzione del paramezzale;
- Sostituzione del pagliolato;
- Ripristino di vecchie riparazione fatte alla buona;
- Pulizia e smacchiatura dei tubolari;
- Sostituzione maniglia rotta;
- Sostituzione D-Ring con piazzole da incollare;

Se avete suggerimenti su dove trovare materiali e prodotti necessari saranno apprezzatissimi!!!
Ringrazio tutti!!!

Giovanni.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: RIPARAZIONE GOMMONE

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Cornelio,
il lavoro che ti appresti a fare è molto complesso ed oneroso (sicuramente superiore al valore reale del battello) ma onorevole per il fatto di voler riportare ai fasti originari un battello glorioso.

Per quanto riguarda i materiali tutte la parte lignee sono in multistrato di okumè marino che si trova a pannelli che chiaramente poi andranno assemblati (incollati) per arrivare agli spessori originali e tagliati usando i vecchi pezzi come dime.
Finita questa fase andranno trattati con mordente e protetti con flatting trasparente.
La parti gommate sono in hypalon neoprene che puoi reperire a metro anche dai webstore dei nostri supporter.
Per gli incollaggi delle gomme dovrai usare la colla specifica con relativo attivatore.

Le indicazioni più specifiche sulle lavorazioni le lascio a chi è più bravo di me nel fai da te... Ho una ottima base teorica ma poco pratica... aimè.. :bawling:
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Gommoclassic
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 maggio 2023, 18:37

Re: RIPARAZIONE GOMMONE

Messaggio da Gommoclassic »

Il domar aveva il pagliolo di alluminio è andato perso?
CornelioGermano
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 luglio 2023, 10:22
Gommone o barca: DOMAR CORSAIR 460
Motore: ELETTRICO

Re: RIPARAZIONE GOMMONE

Messaggio da CornelioGermano »

No ha il pagliolato in legno ma è marcio...
Rispondi

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”