Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

test gommo tipo lomac 3000 o similia

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

aloa
settimana scorsa mi e' venuta la brusa di prendermi un gommino uso gite sul Po'
detto fatto, sabato l'ho recuperato e domenica fatto speed test

allora il gommo e' ( dovrebbe essere ) una carena del lomac 3000 con i tubolari marchiati mistral
e' marchiato CE , omologato in B per 8 persone, ma ho il dubbio che la targa di omologazione sia un po sul farlocco
non e' indicata la potenza massima installabile , avrei un vecchio mercury carburato V6 2.4 da 200 cv da metterci su, ma non penso sia indicato
quindi pur essendo il mercury abbastanza leggero, ho preferito tenere su il top 700 da 25 cv sbloccato
non entro nel merito dell accoppiata carena / tubolari so solo che sta a galla e naviga
Allegati
3.jpg
2.jpg
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

comunque , messo giu in Po e provato
il gommino e' circa 5 mt per 2 e qualcosa, ci si sta su in 3 con discreti spazi, e' fatto per timonare seduto ( la pilotina e' bassa) quindi stando in piedi al timone, e' un po scomodo
i tubolari erano un pelo sgonfi, essendo la prima prova non mi sono arrischiato a gonfiare a bue, sta di fatto che trascinando abbastanza acqua, vibravano bene, devo gonfiarli di piu ;
i tubolari sono a mio dire enormi per questo mezzo , saranno 50 o piu cm di Ø
in partenza si siede molto a poppa, penso anche perche' i coni, che hanno molto sbalzo, flettano fin troppo, volendo fare il bue si riesce ,a mio dire ,a tirarlo quasi in verticale (a candela , cosi' affondo subito ) , sta di fatto che il sistema e' molto appoppato ; ho notato che il golfare per la suspendita di prua e' posizionato appena dopo la mezzeria longitudinale dello scafo, non ho capito il perche'

va be'
il gommo ha specchio di poppa per gambo C ma il motore e' gambo L quindi l'abbiamo montato sul buco piu alto e quindi la pinna e' a circa - 40/45 mm ; in virata stretta se non si va giu di trim, va in cavitazione ma ripeto il tutto va riprovato con tubolari gonfi bene
al massimo posso scendere di qualche buco
a regime normale il trim penso che arrivi al 30/40 % non di piu, sinceramente non l'ho guardato ,di sicuro se alzo un po ,va in cavitazione

a parte le impennate in partenza, poi il mezzo si distende , rimanendo sempre ,a mio dire, un pelo appoppato

il motoretto e' la cosa piu bella di questo gommino, e' un top 25 portato ( penso) a 50 cv, mi aspettavo una v max sui 30 nodi , sono arrivato, tirando il trim quasi al limite, a 61,8 kmh = 33 kts e qualcosa , 5600 rpm circa , forse qualcosa in piu
non ho ancora pesato nulla, ma ritengo che siamo sul rapporto peso / potenza 10:1/ 15:1 quindi deve viaggiare per forza

al pomeriggio fatto altro test turistico con donna / figlio / un po di vettovaglie, quindi caricati altri 150 kg circa, tutti verso prua ; in partenza si alza meno ed e' un pelo piu peso in manovra e ripartenza giu dalla planata, come e' normale che sia

ho tenuto una velocita' media attorno ai 30/35 km h sui 4000 e qualcosa rpm che ritengo sia la sua velocita' di crociera ( 17/18 nodi o giu di li)
non provata velocita' minima di mantenimento planata, ma penso non sia molto piu bassa, almeno con il carico in prova
un paio di tiratelle sui 5000 rpm le ho fatte fare a mio figlio voleva timonare( 12 anni ma e' sveglio ) , ma nulla di piu
l'elica mi sembra adeguata anche al carico, facile che non arrivi a pieno regime ma avendo solo quella me la faccio andare bene e cmq la velocita' di crociera e' piu che soddisfacente

dopo aver rabboccato, fatto un po di conticini sui consumi, nella media tra tira molla e spara ,siamo su 1,7 miglia x litro a regime medio durate il test non so se i consumi siano buoni o meno, ma avendo solo un hulk da 30 lt, vedo di prendemi su un altro 20 lt in tanchiette di scorta ,si sa mai

non ho ancora guardato l'elica che monta, ma sicuramente sara' sbagliata quindi perfettibile

questo week altra prova ad uso crociera ,poi se a fine anno non l'ho gia venduto , provo a fare speed test full light ,che i 35 kts magari arrivo a vederli, magari no

ciau
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da Paolo62 »

Mi domando come pensavi di poter mettere un 200 CV su un gommone del genere..... no, così, solo per curiosità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

be' Paolo, semplicemente installandolo
so bene che e' una boiata ,ma un mercury 2000 cc v6 XR2 su un gommo da 5,30 sul lago di Como, anni fa lo hanno fatto ,cosi' come un Focchi 510 motorizzato con un mercury 115 4t tirato a 120/125 cv ci sta ancora girando

il mio 2.4 V6 pesa circa 170 kg , meno di un XR2 e circa come un mercury 115 4t
naturalmente sarebbe stata solo una prova ,un esperimento ,diciamo , da usare solo sul piatto piatto per un paio di sparate e poi smontare
non prima di aver fatto buoni rinforzi sullo specchio di poppa e aver portato avanti i pesi di 60/70 cm

il Ghibli che utilizzavano per correre, era motorizzato con un 150 v6 , ho corso contro altri che sulla stessa barca ci hanno su un 175 evinrude sempre V6 e qualcuno ci ha montato anche un F1 da 270/280 cv e il ghibli e' grosso come questo gommo

penso che in linea teorica tutto sia fattibile, bisogna vederne la valenza
ma siccome ci devo andare a fare giretti su po e facilmente tra qualche mese do ' via tutto, il pensiero come e' venuto se n'e andato

ciau
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da Akeswins »

Memo, mi fa sempre piacere leggere dei tuo esperimenti racing :mrgreen:

Come pesi del motore in relazione alla possibilità di installarlo, hai ragione, verifica però la solidità dello specchio di poppa, c'è un pò di età e non è detto che lo stesso sia stato dimensionato all' origine per quel peso e potenza.
In ogni caso, te le accorgi appena lo provi, anche senza accelerare granchè valuta la flessione dello specchio alla prima onda di scia
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

aloa aloa, Ingengnere pensavo fossi in ferie dall altra parte del mondo

il gommone che suppongo possa avere la tua eta' ( io ne ho 50 e Paolo pare 61 ) pur avendo un sano specchiotto di spessore 45 mm circa ,non credo proprio sia stato dimensionato dal sior Lomac ( o chi l'ha progettato) per potenze superiori ai 75 o forse 90 cv ( la prendo per eccesso, non per difetto)
quindi non ho ne tempo ne voglia di mettermi li a resinare , spessoare, rinforzare ecc ecc ( gia dato )


grassie per il supporto morale
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da Paolo62 »

Agli effetti pensavo più allo sforzo dello specchio per contrastare la potenza del motore montato, peraltro alto per via della lunghezza del gambo. Solo a vedere il carrello il pensiero che mi viene è di “debolezza” . Se poi ci aggiungi l’aggravante dell’età….. penso tu abbia fatto bene a soprassedere… del resto 33 nodi li prendeva il mio Ondina 565 con il 100 /4T . Se questo li prende con il 25/50 ……
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

ave : il carretto e' veramente indegno, avra' 35 anni ,non revisionato, peso max 400 kg ( il gommo motorizzato sara' 400 kg lui o forse di piu )
tra l'altro monta gomme da 8 che sembrano quelle di una carriola ; pero' frena bene e sopra tutto ammortizza da dio, non so perche' ma funziona bene
e' un carrello da dare via a 3/400 euro se uno lo vuole
infatti, oggi facciamo trasbordo su altro carrello che ho, sul quale avevo su il sidewinder 18 , carrello da 13 quintali cosi' giro in sicurezza
e, avendo gia peso preciso del carrello , vedo di capire quanto pesi il gommino motorizzato
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da Saxthemax »

memobon ha scritto: 4 agosto 2023, 10:16 ave : il carretto e' veramente indegno, avra' 35 anni ,non revisionato, peso max 400 kg ( il gommo motorizzato sara' 400 kg lui o forse di piu )
tra l'altro monta gomme da 8 che sembrano quelle di una carriola :cut:
Mai come ad un mio amico al quale hanno venduto un Lomac 500 IN motorizzato honda 40 messo su di un "carrello" da portata complessiva 320 kg....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test gommo tipo lomac 3000 o similia

Messaggio da memobon »

aloa
fatto altro test e rilievi , anche se il gommo l'ho gia messo in vendita e fors 'anche gia venduto

va be'
ho pesato il gommo , piu che altro per curiosita' in quanto non ci devo fare mica le corse
pieno carico navigante siamo sui 570 kg
gommo pieno di tutto, equipaggio e viveri esclusi = 390 kg
peso a secco, cavato benza/ accessori + un catafalco ad uso triplo gavone a prua = 300 kg

con 570 kg ( a calare in quando beve benza anche lui )
V max in Po con aiuto di corrente che un po spinge, io ingobbito dietro alla console ( tipo essere in carena per chi va in moto) e donna stesa sul prendisole onde minimizzare gli attriti ,trim al "pelo" V max 58,6 km/h = 31,5 kts circa, 5800 rpm circa
ero in "contest" contro un Ghibli motorizzato 135+ che ieri ho anche provato e , sempre in aiuto di corrente, pela i 100 all ora e poi si destabilizza
ma siccome il proprietario ci tiene tanto tanto alla sua barca , sui curvoni delle anse del Po, lui girava bello largo nel canale, mentre io ,tagliando abbestia ,gli guadagnavo quei 3/400 mt ' che appena finiva la curva, lui mi recuperava al volo
ho quindi capito che se non hai una barca da almeno 100 all ora, non sei nessuno
a parte quello , per fare qualche giretto in Po, un mezzo che mantenga una crociera sui 30/35 nodi ,ritengo sia quello piu indicato e quindi mi sto attrezzando in merito

consumo tipico a velocita' di crociera ( 18/22 kts - 3800/4400 rpm ) circa 12 lt ora a palla non lo so, ne fara' una 20na o qualcosa in piu
il ghibli con su optimax 135 alla stessa velocita' ( era sottocoppia, girava a 2500/2700) beve uguale

adesso vendo questo poi vedo cosa comprare
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”