Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda antaro » 20/11/2016, 18:56

Rinnovo la richiesta,
Grazie!





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Messaggioda FotoGp » 20/11/2016, 23:45

su YouTube se cerchi gommone tetto auto o simile ci sono alcuni video tipo questo
https://youtu.be/Wg91tdXxJgg


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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda antaro » 22/11/2016, 19:46

Grazie Marco, di video ne ho visti tanti, però credo che in un tutorial sia più facile avere un quadro più completo del progetto
Il Gommo sta per arrivare, ovvero devo raggiungere un mio amico a Genova, al più tardi lo farò in occasione delle feste natalizie.
Nel frattempo sono alla ricerca di un 8cv 2t (27 kg, di più non posso...)

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Gommoclassic » 23/11/2016, 17:25

Che gommone hai preso ?

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda antaro » 29/11/2016, 13:11

Zodiac Fastroller 325 NEO
Appena ne vengo in possesso (non prima di Natale) posterò foto...e ho trovato anche un 8cv 2t

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Barrotta Giacomo » 03/12/2016, 12:00

Davvero molto bella la soluzione del video.
Che ci crediate o no anch’io avevo immaginato una cosa simile, ma ancora più semplice e cioè:
-- dati i pesi in gioco che non comportano mai il sostentamento per intero del gommone bensì il suo scivolamento sul portapacchi, la struttura dello scivolo a rulli si può evitarla. Ovvero, una volta posizionata la prora all’inizio del portapacchi, è sufficiente spingere il gommo (anche in solitario) da poppa fino al suo posizionamento definitivo,
-- in un gommone estremamente leggero (come ad esempio i fastroller) si potrebbe persino lasciare appeso a poppa il motore se pesa entro i 40kg. (40+40=80 che è la portata massima),
-- i due tubi sui quali è adagiato il gommone andrebbero completati, sia nei terminali anteriori che in quelli posteriori, con angoli curvi integrati e incollati a 45º o 90º. In questo modo si eliminano gli spigoli vivi dei terminali che potrebbero danneggiare il tessuto.

Bravo Antaro: scelta perfetta! -- W i fastroller!!
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Nichibotsu » 10/05/2017, 10:01

Ciao a tutti, chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, provvedo a breve, comunque ho delle difficoltà a visualizzare le immagini del tutorial, so può fare qualcosa?

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Saxthemax » 10/05/2017, 10:31

Nichibotsu ha scritto:Ciao a tutti, chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, provvedo a breve, comunque ho delle difficoltà a visualizzare le immagini del tutorial, so può fare qualcosa?


Purtroppo le vecchie immagini sono andate perdute...

Prova a contattare l'autore del 3ad se può reinserirle...
i miei gommoni....
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 25/05/2017, 23:02

Buona sera a tutti e ben ritrovati :pro: :pro: :pro:
ho ritrovato le foto del porta gommone autocostruito che ho realizato anni fa con mio padre, pochè in molti me le anno chieste le ripropongo sperando che Vi rusultino utili :wink:

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 25/05/2017, 23:08

segue
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 25/05/2017, 23:16

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 26/05/2017, 0:19

Una volta ultimato, ho dato se non ricordo male 3 mani di antiruggine e 4 di vernice nera.
Il porta gommone è stato utilizzato tutti gli anni nel periodo di ferie per il viaggio di andata e ritorno, normalmente una volta raggiunta la meta lo smontavo e lasciavo vicino la tenda/bungalow ecc. perche si rimuove con 8 dadi (chiave da 13)
CONSIDERAZIONI:
-La tipologia di trasporto rovesciata consente un altezza minore, un aereodinamicità migliore e una minore complessita del porta gommone ma in fase di carico devi inevitabilmente fare perno sui coni #pip# e faticare un po di più per oltrepassare la verticale (quando lo ribbalti)
-Questo tipo di trasporto invece, montando le ruote di alaggio consente un carico e scarico agevole in pochi minuti (che io effettuo con la mia compagna con minimo sforzo, mi avvicino posteriormente alla macchina, sollevo la prua e l'appoggio sul rullo posteriore mentre con un piede sulla ruota Lei non lo fa indietreggiare mi sposto anch'io posteriormente solleviamo dai due coni spingendolo in avanti fino al fermo in gomma anteriore, si lega il tutto e via. Io lo lego al gancio traino anteriore (cosa consigliatissima direi obbligatoria) perchè con il gommone in questa posizione con il vento tende a tirare verso l'alto ed utilizzo anche il gancio traino posteriore per imbracare portagommone e gommone per rendere tutto piu sicuro in caso di frenate brusche.
A velocita di sicurezza 90/100 è tutto perfettamente stabile, quando ahimè procedevo a velocità NON IDONEE si creava un alleggermeto della prua che veniva limitato dalla fune legata al gancio traino (come foto) evitando ogni rischio.
COMUNQUE con questa configurazione CONSIGLIO DI PROCEDERE A VELOCITà TRANQUILLA e quando ho provato il trasporto completo di prendisole autocostruito montato sul gommone )d( NON è COSA tagliato subito(il prendisole :mrgreen: ) in due pezzi e lo trasporto dentro l'abitacolo.

ps.
per il ferro consiglio fornitori all'ingrosso hanno barre da sei metri che poi volendo tagliano per il trasporto ( io presi tutto alla saferrot magliana, se non erro ha chiuso :( però ce ne sono altri a Roma, e rulli e accessori magazzini rossi e nautica piu tuscolana :wink: )

- il cl 35 pesa circa 52 kg
- il porta gommone pesa circa 25kg
- la mia macchina porta sul tetto 80kg a libretto, il gommone rispatta i limiti di sagoma (ingombro) quindi ci stiamo )212(
VALUTATE ANCHE QUESTI DATI PER NON AVERE PROBLEMI IN CASO DI CONTROLLO DALLE AUTORITà !!
Per ora in questa configurazione ho attirato la loro attenzione in alcuni casi ma no sono mai stato fermato, comunque quando parto carico di gommo ho pronta tutta la documentazione per evitare perdite di tempo per me e per il "controllore di turno"

Spero di essere stato utile buona notte :d:
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Blackfin » 26/05/2017, 11:39

:bene: Intanto un bentornato sul Forum! Grazie a nome dei "sibbisti" per.il prezioso contributo! A parte questo, come va la tua "passione gommonautica"?
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 28/05/2017, 17:04

Ciao Blackfin :pro:
La mia passione continua anche se causa lavoro il mio tempo "libero" si è limitato enormemente. A Roma non lo uso mai a parte nel periodo estivo se non parto. :D spero che anche quest'anno la mia compagna me lo faccia usare accettando mete di villeggiatura adatte(facilmente raggiungibili in auto,nave, con molo o campo boe adiacente ecc.) Diciamo che anch'io sono un po esigente :halo:
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Gommoclassic » 28/05/2017, 18:03

Diciamo che hai fatto un lavoro da professionista !
Forse non alla portata di tutti vusto che hai saldato diversi pezzi oltre alla manualità anche l'attrezzatura non ti manca complimenti !

Il tuo Sib è sempre bellissimo per me in assoluto il migliore lo preferisco allo stesso m40

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Messaggioda FotoGp » 30/05/2017, 22:17

Complimenti un bel lavoro.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 03/06/2017, 15:32

Grazie mille ragazzi .. ora sto lavorando a tempo perso ad altri progetti :halo: non nautici (barbecue con fusto olio, puntatrice con trasformatore riciclato microonde e per finire asciuga guanti/casco moto e faretti supplementari moto :sog: ) a breve avrò finito tutto... e dovrò trovare altri progettini :ah:
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda antaro » 30/06/2017, 23:21

Spettacolare!
Io vorrei trasportarlo sottosopra per i motivi che tu citi (il mio è molto più leggero, lo metto in verticale da solo e senza il minimo sforzo quando lo lavo a fondo)
Hai qualche idea ?

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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Drummer » 28/08/2018, 19:53

Rispolvero questo thread perchè anche io a suo tempo
ho avuto a che fare con il "gommone sul tetto" e non
sapevo quanto rischiavo :D :D :D
Veramente da pazzi! sss_xxx-sss
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Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Francomaffio » 28/08/2018, 22:25

Drummer ha scritto:Rispolvero questo thread perchè anche io a suo tempo
ho avuto a che fare con il "gommone sul tetto" e non
sapevo quanto rischiavo :D :D :D
Veramente da pazzi! sss_xxx-sss

:iagree:
Vero, ma meriti molti complimenti per l'intraprendenza.
:bene:

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