Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

In buona sostanza, a questo punto, potremmo trarre alcune conclusioni se ritenere un 40hp idoneo ad accoppiarsi con il 6m Salpa (motorizzazione minima raccomandata dalla Casa).
I vostri pareri e gli esempi riportati mi sono stati di grande aiuto e voglio ringraziare tutti voi per il prezioso contributo nello sviluppare il tema.
E tuttavia, ancora una volta, dobbiamo tenere conto dell'uso specifico che intendo farne e con quale carico di persone intendo organizzare le uscite in mare.
Ho affermato che le uscite in solitario saranno quelle prevalenti nel qual caso mi sembrano indicativi i filmati che ho inserito a pag. 2.

https://www.youtube.com/watch?v=2R2zHkobig8&t=438s
https://www.youtube.com/watch?v=Euodgcm02jg

La velocità max intorno ai 25 nodi mi pare di tutto rispetto idonea a conseguire una crociera intorno ai 18-20nodi. Il battello naviga con una buona agilità tale da farmi immaginare un buon comportamento anche su mari formati. In solitario potrei intraprendere trasferimenti a lungo raggio ed anche praticare il campeggio nautico all'àncora nelle baie oppure ormeggiato in uno dei numerosi porticcioli presenti lungo la costa.

Ma andiamo avanti con le altre ipotesi con carichi più impegnativi.
Un paio di volte all'anno inviterò il figlio Marco con la consorte per un totale di 3 persone. Saranno escursioni a corto raggio (+-15mgl) della durata di non oltre 3 ore a/r.

Ultima ipotesi.
Nell'appartamento al piano terra si avvicendano in estate numerosi gruppi familiari di tutte le nazionalità. A volte tali gruppi sono composte da 6 persone tra cui 2 figlioli divisi in tre camere da letto. Più spesso arrivano in 4 adulti.
Queste escursioni saranno sempre a corto raggio di durata non oltre le 2-3 ore. Naturalmente sceglierò giornate con alta pressione livellata a garanzia di navigazioni tranquille.

Riuscirò a soddisfare queste mie esigenze evitando le complicazioni (patente, costi di gestione e manutenzione) con un motore di 40hp?
Naturalmente farò delle prove di carico per individuare le migliori condizioni ed inoltre, nel caso dei 6 ospiti, potrei organizzare due uscite in giorni diversi ognuna con 3 persone a bordo.

A voi l'ardua sentenza!
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da LuigiMass »

Carissimo Giacomo, permettimi in virtù di passioni (apnea) ed esperienze (Grecia) comuni... la sentenza dev'essere solo tua! Certo, secondo me, non avrai grandi problemi: utilizzare il mezzo consapevolmente è tutto ciò che è necessario.
La sicurezza viene dalla lettura delle carte sinottiche, dalla conoscenza dei fenomeni meteorologici locali; non da qualche hp in più o in meno: nelle situazioni più brutte che ho trovato in mare, (e ci sono in mezzo da sempre, estate ed inverno, a vela ed a motore da 60 anni) la soluzione è stata sempre: dislocamento! Ed ombrinali adeguati!!!
Potrei raccontarti di una tromba d'aria arrivata in pieno canale d'Otranto, era il 1996 o '97 - non ricordo bene: dopo le prime 2 ore di navigazione: quattro trentenni su un Coaster 580 con attrezzature da apnea importanti (almeno 10 fucili, piombi, mute, ecc...) bagagli ed attrezzatura da campeggio partiti da Paleokastriza, ed il Tohatsu 70 (76,5 hp) che senza planare su onde inverosimili e incredibilmente disordinate ci ha riportati sani e salvi a S. M.di Leuca navigando a 6 - 7 nodi, dopo altre 5 ore... oppure di una 'sventolata' a 51 nodi (!) appena fuori Corfù nel 2015...
Sono sicuro che saprai cosa fare, anche con 70 hp...
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

LuigiMass ha scritto: 25 agosto 2023, 20:15 Carissimo Giacomo, permettimi in virtù di passioni (apnea) ed esperienze (Grecia) comuni... la sentenza dev'essere solo tua! Certo, secondo me, non avrai grandi problemi: utilizzare il mezzo consapevolmente è tutto ciò che è necessario.
La sicurezza viene dalla lettura delle carte sinottiche, dalla conoscenza dei fenomeni meteorologici locali; non da qualche hp in più o in meno: nelle situazioni più brutte che ho trovato in mare, (e ci sono in mezzo da sempre, estate ed inverno, a vela ed a motore da 60 anni) la soluzione è stata sempre: dislocamento! Ed ombrinali adeguati!!!
Potrei raccontarti di una tromba d'aria arrivata in pieno canale d'Otranto, era il 1996 o '97 - non ricordo bene: dopo le prime 2 ore di navigazione: quattro trentenni su un Coaster 580 con attrezzature da apnea importanti (almeno 10 fucili, piombi, mute, ecc...) bagagli ed attrezzatura da campeggio partiti da Paleokastriza, ed il Tohatsu 70 (76,5 hp) che senza planare su onde inverosimili e incredibilmente disordinate ci ha riportati sani e salvi a S. M.di Leuca navigando a 6 - 7 nodi, dopo altre 5 ore... oppure di una 'sventolata' a 51 nodi (!) appena fuori Corfù nel 2015...
Sono sicuro che saprai cosa fare, anche con 70 hp...
Ciao Luigi, grazie per il contatto e la sintonia sulle comuni esperienze vissute.
È proprio vero! in mare non si scherza mai ma... di certo le beghe non ce le andiamo a cercare, giacché a volte esse arrivano da sole imponendoci di affrontarle con la massima sicurezza possibile.
Terribile la tua esperienza nel Canale d'Otranto: di fronte a quei marosi la sicurezza data da un buon gommone non teme confronti. Mai lasciarsi sopraffare dal panico: avanti dritti sulla nostra rotta senza curarci delle ondate d'acqua che il vento ci spara addosso.
Nel 2015 la mia trasferta di 12mgl da Playa del Sombrerico a Carboneras col mio Zodiac 3,25m mi sono coccato un'oretta di navigazione infernale. Mai dimenticherò quelle montagne d'acqua sulle cui sommità si rovesciavano rivoli di frangenti dai quali dovevo assolutamente stare alla larga pena il rovesciamento del piccolo mezzo.
Nella fattispecie di questo thread si tratta perlopiù di risolvere problemi tecnici di compatibilità tra potenza applicata (entro il limite del senza patente) e pesi del mezzo oltre al carico di passeggeri.
L'unica esperienza che ho è degli anni '90 con un Bat 6,60 motorizzato 175hp 2t aspirato. Nessun problema di potenza col massimo carico di 8 persone ma quell'Evinrude 6cil. si beveva mediamente 50lt per ora di navigazione.
Stammi bene amico Luigi e buona navigazione.
adriasea
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 settembre 2023, 20:15
Gommone o barca: Gommone Fontana Bros Abila 5
Motore: Mercury Optimax 115

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da adriasea »

Paolo62 ha scritto: 24 agosto 2023, 7:26
barrotta giacomo ha scritto: 23 agosto 2023, 22:31
Paolo62 ha scritto: 23 agosto 2023, 16:18 Hai valutato il Vento 500 ? Mi pare si chiami così. Forse, essendo che esiste da qualche anno, si trova qualcosa anche di usato, ma soprattutto abbiamo test del ns. Akes che ne dimostrano l'ottima navigazione. Verò, un po' più piccolo del Salpa 18, ma privo anche di tutta quella vetroresina che opprime, a mio modo di vedere, il Salpa e non solo quello. Purtroppo anche quel test è sparito assieme a tutto il pregresso del forum, ma in teoria c'è qualcosa anche suo YouTube.
Metti Vento 500 e trovi un paio di video, Dal cellulare io non riesco.
Caro Paolo, ma tu... vuoi farmi tradire il mio amore per il Salpa18? io sono un innamorato fedele e mai più lo tradirei per altri anche se... dichiarati migliori (l'amore è cieco; "degustibus" dice il nostro ing. Akes).
Nel post di apertura ho elencato determinate caratteristiche salienti ed esclusive di questo gioiello tali da farmene innamorare.
L'unico nodo che mi rimane è la motorizzazione ma... Carletto mi ha profuso un po' in confusione.
:rofl: :rofl: :rofl:
Capisco Giacomo, ma se un amore rischia di diventare un'illusione, meglio svegliarsi finché si è in tempo. :mrgreen: Per quello che abbiamo visto fin qui, quel gommone con i pesi che intendi trasportare tu, ed il motore 40 CV rischia di diventare una tragedia (nel senso che diventa terribile la navigazione). Guarda ti dico solo che al raduno delle 5 Terre siamo partiti in 5 con il gommone di Saxthemax che è un 530 con il motore da 40 CV. Dopo un primo tratto se volevamo mantenere una velocità decente e rimanere assieme al resto della flotta, ci siamo dovuti dividere passando in 2 su altri gommoni. A questo punto, in 3 il Mar.co di Sax, navigava benissimo. Contro le leggi delle fisica è difficile andare e quindi bisogna prendere atto che mettere poca potenza non solo rischia di far disamorare in fretta, ma rischia di far perdere la voglia di andar per mare con qualsiasi mezzo.
Io ti ho suggerito il Vento, ma ci sono anche altri battelli, ovviamente più piccoli del 18 di Salpa, che hanno bisogno di meno potenza ma alla luce della tua necessità di rimanere entro i 40 CV probabilmente dovrai rivedere anche il numero di persone "imbarcabili".
Da valutare anche il Sunshine 615 e il Giganti 550, entrambi creature di Akes.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”