Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da biro2323 »

Paolo62 ha scritto: 24 agosto 2023, 7:18
biro2323 ha scritto: 23 agosto 2023, 21:40 Ne ho visti navigare un paio in Corsica questa estate, e devo dire che fanno venire proprio l'acquolina in bocca questi salpa soleil.

Se non sbaglio Luigi ne ha uno più grande, ma comunque sarebbe interessante sapere come si comportano sul mosso questi scafi.
Chi è Luigi ? Non esiste un utente con questo nome.
Ho accorciato il nome utente, intendevo "LuigiMass", hai ragione, non ero chiaro.
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da antaro »

Paolo62 ha scritto: 23 agosto 2023, 16:18 Hai valutato il Vento 500 ? Mi pare si chiami così. Forse, essendo che esiste da qualche anno, si trova qualcosa anche di usato, ma soprattutto abbiamo test del ns. Akes che ne dimostrano l'ottima navigazione. Verò, un po' più piccolo del Salpa 18, ma privo anche di tutta quella vetroresina che opprime, a mio modo di vedere, il Salpa e non solo quello. Purtroppo anche quel test è sparito assieme a tutto il pregresso del forum, ma in teoria c'è qualcosa anche suo YouTube.
Metti Vento 500 e trovi un paio di video, Dal cellulare io non riesco.
Ho cercato usato per molto tempo, invano, sia il Vento 500 ed ancor più il Giganti 550.

Se Akes legge, potrebbe dirci qualcosa in più riguardo la produzione.
Il secondo dei 2, potrebbe essere molto interessante per il progetto di Giacomo
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Paolo62 »

Diciamo che lo scopo della mia "reprimenda" era di far riflettere Giacomo Barrotta. Nessuno vuol decidere per gli altri, ma Giacomo è un "romantico". Chi se lo ricorda nella descrizione delle sue avventure lungocosta spagnole alle quali accostava sempre qualche bella giovane indigena :love: .....?? Bene, ora hai il tempo ed il modo di riflettere. Le battute di pescasub, con gli smontabili fanno parte delle preistoria, Giacomo, :D non volermene ma oggi neanche tu partiresti in quelle condizioni ! Perchè è cambiata la consapevolezza, è cambiata la percezione del pericolo e della sicurezza e se una volta bastava una camera d'aria da camion, oggi non basta più un 4,70 che una volta era una nave ! Questo è particolarmente valido se devi trasportare degli ospiti presumibilmente a pagamento (ma anche se fosse gratis, non cambierebbe nulla).
Quindi vista anche la tua necessità di restare sotto i 40 CV (il 40/70 evocato, comunque, non è un motore "regolare" ed evocarlo continuamente non è il massimo della correttezza) io rivedrei le misure, ma soprattutto la tipologia di battello. Esistono gommoni che pesano meno e che trasportano l'equipaggio con pari o maggiore sicurezza di quelli appesantiti da plancette ed altre appendici in vetroresina. Poi, come sempre scrivo, è la mia opinione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da qwerty »

certo se parliamo di correttezza allora discorso chiuso in partenza

ma proporre un altro mezzo ha ancora meno senso sempre per me...e' come dire,mi piacciono le donne...io concorderei ripeto con voi che un 5,5 e piu' leggero sarebbe meglio,anzi direi meglio il salpa con almeno 100cv,ma io condivido le opinioni di giacomo che non si è mai risparmiato appunto e non vedo come possa realmente avere navigazioni poco "gratificanti" o "rischiose" quando ricordo i suoi viaggi con uno smontabile dove io francamente non avrei avuto il coraggio di fare la meta'...io rimango dell'idea che cosi' come ormai e' difficile trovare un gommone di misura umana,la conseguenza e ' che non ci sentiamo + sicuri e parliamo di sottomot con un 70 (ripeto non e' corretto ma io consigliavo proprio il 70 yamaha tralasciando gli altri) su un gommone che e' si 6 fuori tutto ma molto meno in realta' e dal peso umano (si parla di 550 kg anche se teorici bla bla bla)....un gommone un po' + piccolo tranne qualche raro esemplare tra i vs citati ma che difficilmente si trovano sul mercato comune, quanto puo' pesare in meno?ovviamente si discute
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

Paolo62 ha scritto: 24 agosto 2023, 15:30 Diciamo che lo scopo della mia "reprimenda" era di far riflettere Giacomo Barrotta. Nessuno vuol decidere per gli altri, ma Giacomo è un "romantico". Chi se lo ricorda nella descrizione delle sue avventure lungocosta spagnole alle quali accostava sempre qualche bella giovane indigena :love: .....?? Bene, ora hai il tempo ed il modo di riflettere. Le battute di pescasub, con gli smontabili fanno parte delle preistoria, Giacomo, :D non volermene ma oggi neanche tu partiresti in quelle condizioni ! Perchè è cambiata la consapevolezza, è cambiata la percezione del pericolo e della sicurezza e se una volta bastava una camera d'aria da camion, oggi non basta più un 4,70 che una volta era una nave ! Questo è particolarmente valido se devi trasportare degli ospiti presumibilmente a pagamento (ma anche se fosse gratis, non cambierebbe nulla).
Quindi vista anche la tua necessità di restare sotto i 40 CV (il 40/70 evocato, comunque, non è un motore "regolare" ed evocarlo continuamente non è il massimo della correttezza) io rivedrei le misure, ma soprattutto la tipologia di battello. Esistono gommoni che pesano meno e che trasportano l'equipaggio con pari o maggiore sicurezza di quelli appesantiti da plancette ed altre appendici in vetroresina. Poi, come sempre scrivo, è la mia opinione.
Paolo carissimo, hai ragione tu: la preistoria è acqua passata e mai più me la sentirei di ripeterla oggi.
Eppure conservo ancora bei ricordi di quelle navigazioni quando quei gommoni stracarichi in planata restavano semiaffondati sollevando vistosi baffi d'acqua ai lati da sembrare barche off-shore. Vanni era un omaccio di 120kg. assieme al suo compare della stessa stazza navigavano con un alcione motorizzato 20hp Crescent (famiglia Volvo Penta mi pare). Quel motore aveva poca coppia ai bassi regimi e quindi inadatto a fare uscire in planata quel carico esagerato e così... i due omacci si stendevano in avanti e a tutta manetta affrontavano una rincorsa di almeno 100-150m prima di uscire in planata raggiunta la quale - per ragioni ancor oggi sconosciute - nei sobbalzi verticali lo scarico usciva dall'acqua generando paurosi tuoni udibili da grande distanza. Giunti a destinazione tutti ad ammirare il fondo schiena di quei rumorosi navigatori. Quanto ridere!!
E poi... come dimenticare la ricchezza di specie ittiche lungo la costa di Monte Athos: grosse cernie e dotti a branchi, saraghi e corvine che ci circondavano ad ogni immersione.
Paradisi che oggi non esistono più.
E che dire dei bellissimi 3 raid compiuti lungo la Costa Blanca ove risiedo da Cabo de Nao a Tarifa? Mi manca l'esplorazione della costa da Valencia a Barcellona, ma dove sono le forze coi miei 74 anni? Restano i soli ricordi sempre vivi anche senza il supporto di questo forum che purtroppo ha perso i resoconti registrati nel vecchio server danneggiato.

Così va il mondo!
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da qwerty »

certo rileggendo per bene il post dove parla di 6 persone + magari lui 7 e belli grossetti mi devo parzialmente correggere...io consideravo un uso medio diciamo 4 in tutto tra cui donne ecc...7 adulti da 100 kg effet. a 18 kn magari riesci ma mare piatto...
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Francomaffio »

qwerty ha scritto: 24 agosto 2023, 13:09 ma un salpa con un 70 (il supreme...) non e' sottomotorizzato a mio modo di vedere.
Se capisco bene il succo del tuo consiglio è quindi di utilizzare questo motore in versione "tarocca" o "aperta" che dir si voglia?
Ciao Franco
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da qwerty »

Franco dai però non nascondiamoci dietro un dito … io nn ho mai avuto un 40 tarocco x varie ragioni ma sappiamo tutti e benissimo come funziona … nn c’è praticamente nessun mezzo che andrebbe con il 40 e se per lui è’ necessario non vedo alternativa se non rinunciare. Ovviamente io consiglio di non rischiare ma sarei falso ma come hanno fatto tutti del resto a non parlare di un motore vitaminizzato.. se deve andare di 40 vero penso che forse un 5 m può pensare di usare e prendere …
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Francomaffio »

Era una semplice domanda, non serviva la paternale nella risposta!
Il mio Zar43 viaggiava bene solo perché montava un 40 aperto dal concessionario a 60, quindi non mi nascondo.
Però Giacomo naviga in Spagna, non conosco regole e controlli tipici del paese e quindi un chiarimento era d’obbligo (che tra l’altro non hai esplicitato con un SI nemmeno nella risposta)
Ciao Franco
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da qwerty »

Boh francamente mi sembra retorica inutile non ne avere a male: sappiamo tutti come funziona poi che sia sbagliato … precisarlo è’ solo falsità ,lo sa benissimo e lo scrive tra le righe …io metterei la patente x tutti e la targa figurati ,ma è’ un altro discorso

In Spagna se parla di 40 cv penso sia la stessa cosa dell’Italia ma lui mi sembrava abbastanza edotto al riguardo ripeto stare a precisare serve forse solo a lavarsi la coscienza
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”