Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Murky »

Buongiorno e innanzitutto auguri a tutti per il Natale!
Speravo oggi di mettere la parola "fine" a questo thread perché ieri sono andato nella locale concessionaria Yamaha con l'intenzione di acquistare un 150B aderendo a un'ottima offerta.
A un certo punto però è venuto fuori che i motori Yamaha sono 516 mm a gambo L e 643 mm con gambo XL, mentre lo specchio di poppa dell'Altura 64 risulta essere 540 mm. Dico risulta perché il mio gommo in questo momento è a 160 km da me, in una nautica della Puglia a controllare il problema trattato in altro thread dell'acqua che entra in sentina dalla poppa (anche lì sarò pronto ad aggiornare, appena possibile) e il titolare mi ha telefonicamente riferito questa misura. A questa io poi aggiungo altri 10 mm per una pesante piastra di rinforzo che ho sulla poppa, il cui spessore con un filo d'aria dovrebbe portare la quota a 550 mm.
Non tornano i conti però: possibile che Mar.Co - anche se in un progetto di 30 anni fa - portava l'appoggio del motore a un livello alto per il gambo L e basso per l'XL? Qualcuno di voi gentilmente ricorda se montava sul proprio Altura 64 un motore L e, addirittura, ricorda l'altezza dello specchio di poppa?
Grazie per le eventuali risposte. Purtroppo la promozione per lo Yam era fino a ieri, ma se riesco a venire a capo di queste misure entro stanotte, domattina chiamo il concessionario alle 8 e provo a risolvere...
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Paolo62 »

Io posso solo dire che il mio montava un L, ma misura non ne ho mai fatte.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Ale70 »

avevo anch'io lo Yama f150 L sul mio jb 650, Paolo ti conferma che sul suo marco 64 uguale al tuo aveva l'F150 L, io nn avrei dubbi…
domani mattina chiami Mar.co ti fai dare ulteriore conferma ( giusto come antisfiga) e domani Matt confermi il motore...
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Murky »

Aggiornamento: la misura non era stata presa perfettamente e comunque sulla lunghezza dello specchio di poppa e non sulla verticale a partire dall'alto. La somma di questi due errori riporta la lunghezza corretta molto vicina ai fatidici 516 mm del motore Yamaha, diciamo 525 inclusa la piastra in acciaio, ma ulteriori approfondimenti evidenziano che la poppa del Mar.Co 64 predilige un montaggio lievemente alto e dunque, a quanto pare, siamo arrivati!
Grazie a Paolo e ad Ale, vi aggiornerò a cose avvenute.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Saxthemax »

Murky ha scritto: 18 dicembre 2023, 20:57 Aggiornamento: la misura non era stata presa perfettamente e comunque sulla lunghezza dello specchio di poppa e non sulla verticale a partire dall'alto. La somma di questi due errori riporta la lunghezza corretta molto vicina ai fatidici 516 mm del motore Yamaha, diciamo 525 inclusa la piastra in acciaio, ma ulteriori approfondimenti evidenziano che la poppa del Mar.Co 64 predilige un montaggio lievemente alto e dunque, a quanto pare, siamo arrivati!
Grazie a Paolo e ad Ale, vi aggiornerò a cose avvenute.
Confermo che i Mar.co prediligono montaggi "alti", inoltre per lavorare meglio con il trim gradiscono una contropiastra di supporto inclinata...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Murky »

È fatta: oggi ho prenotato uno Yamaha F150 BL, consegna per fine gennaio, montaggio previsto per l'8 febbraio...
Un abbraccio a tutti, in particolare a chi mi ha aiutato a capire!
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Paolo62 »

Murky ha scritto: 20 dicembre 2023, 17:35 È fatta: oggi ho prenotato uno Yamaha F150 BL, consegna per fine gennaio, montaggio previsto per l'8 febbraio...
Un abbraccio a tutti, in particolare a chi mi ha aiutato a capire!
Complimenti, hai preso un gran motore, soddisfazione a non finire e potenza importante. Dovrebbe essere un 2700 circa di cilindrata se non hanno cambiato le cose nel frattempo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Francomaffio »

Murky ha scritto: 20 dicembre 2023, 17:35 È fatta: oggi ho prenotato uno Yamaha F150 BL, consegna per fine gennaio, montaggio previsto per l'8 febbraio...
Un abbraccio a tutti, in particolare a chi mi ha aiutato a capire!
ok :cheers:
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Ale70 »

ottimo acquisto, bel motore…che manetta ti sei fatto montare?
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Cesi »

:hello: Auguri, babbo natale è stato generosissimo con te
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”