Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da PsicoGiova »

Ciao a tutti.
Prima del crash del forum avevo aperto questo topic e torno a chiedere i vostri pareri per aiutare a chiarirmi le idee.
Da pochi giorni ho venduto il mio jokerino 470 e sono ancora scosso emotivamente dal vuoto che si è creato, era ormai uno di famiglia :sad:
Ora siamo alla ricerca di un mezzo un po' più grande per potere allargare le possibilità di navigazione e vivere più comodamente a bordo.
I criteri di ricerca saranno questi:
1. uso prevalente (direi quasi esclusivo) per 3 persone + un piccolo cane, di tanto in tanto in 6.
2. Gommone marcato CE
3. Lunghezza gommone tra i 5.5 e i 5.9 circa perché l'idea è sempre quella di carrellare e rimessarlo a casa, quindi mi serve gestibile per varo e alaggio.
5. Motore 4 tempi adeguato (tipo 100-115cv)
6. Peso rimorchiabile massimo con l'auto di ora è 1350Kg.
7. Budget fino a 15mila.
In questi ultimi mesi ho visto vari annunci dei marchi più noti e che dire? Mi piacciono tutti. Poi non tutti rientrano nei pesi.
Da qualche giorno, però, mi sono imbattuto in 2 o 3 marche e modelli che avevo solo sentito nominare, ma sui quali non si trovano molte info e (anche nell'ottica di ampliare le mie poche conoscenze) chiedo pareri a voi, perché mi piacerebbero proprio.
Mi riferisco in particolare al colbac 580, pholas 18 (Gruppo mare) e all'eurmarine 560.
Qualcuno ha esperienze con questi mezzi e ha piacere a condividerle? Mi riferisco a vivibilità, qualità materiali, navigabilità ecc.
Come sempre, oltre ai consigli, accetto con piacere riflessioni e reindirizzamenti.
Un caro saluto a tutti.
Ciò che la terra divide il mare unisce
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da qwerty »

I primi due li conosco non sono male il terzo no…
Avatar utente
Paolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 giugno 2023, 8:35
Località: Sardegna

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da Paolo »

Se il peso è determinante considera anche il Mar Sea 100, ci sarebbe anche il Focchi 570 ma mi sa che è fuori budget.
Piccolo OT: onore al tuo ex Joker Boat Coaster 470 che hanno tolto dal listino, gran bel gommone.
Ultima modifica di Paolo il 20 settembre 2023, 9:21, modificato 1 volta in totale.
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da PsicoGiova »

Grazie delle risposte.
Il Marsea 100 è di certo uno di quelli in cima alla lista dei "desiderata"....
Mi aveva incuriosito proprio l'eurmarine 560 perchè ha una carena simile (ovviamente considerazione "occhiologica" e fatta da uno che non ne ha viste molte di carene)...
Il pholas 18, invece, perchè da foto pare avere una coperta con spazi infiniti...
Ciò che la terra divide il mare unisce
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da memobon »

allora
a titolo indicativo ,ne ho la certezza perche' ci ho corso
Focchi 550 con su honda 100 4 t pesa 600 /610 kg a secco
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da gian »

Io con il mio Led 590 mi trovo benissimo ma un pò sottomotorizzato a pieno carico (100 cv yamsha) e se tornassi indietro lo riprenderei.


Ciao
Giam
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da PsicoGiova »

Alla fine, leggendo e vedendo foto, mi rendo conto che i due mezzi che più mi attirano per la loro coperta sono il flyer 575 e l'italboat predator 590.
Di quest'ultimo, in particolare, vorrei/ dovrei andare a vederne uno del 2007 motorizzato Yamaha 100cv, con tubolari rifatti 2 anni fa. Mi piace davvero molto.
Qualcuno lo ha o lo ha provato?
Ciò che la terra divide il mare unisce
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da barrotta giacomo »

...io non avrei dubbi: Salpa Soleil 18 motorizzato come ti pare col limite di 115hp.
6x2,48, puoi carrellarlo anche da gonfio.

Poi... degustibus per altre marche.
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da Reef »

Led 590 o Flyer 575, con quel budget penso siano gli unici (e i migliori) che sarebbe possibile trovare (usati) già pronti alla navigazione.
Entrambi navigano molto bene, flyer più economico, meno esigente in fatto di cavalli e con coperta con doppia fila di seduta fronte marcia, Led se con carena ex-dolphinboat (sono pochi) imbattibile.
Danisub
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:44

Re: Consigli acquisto gommone...Mission Impossible 2!

Messaggio da Danisub »

Ciao, io sono possessore di un Flyer 575 con Suzuki 115, molto soddisfatto dell'accoppiata.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”