Chi ha il King 490?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
sergetto
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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda sergetto » 08/07/2018, 21:50

Lillo74 ha scritto:Ragazzi all'inizio del post ho messo tutti i dati.
6100 giri circa 37 nodi.
A voi i riscontri


Quale è il regime massimo previsto per il tuo motore?





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Lillo74
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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 09/07/2018, 17:55

Credo 6200 giri

woodoste
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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 09/07/2018, 18:49

Io ho un king 490 con un mercury 100cv...
Ma dai dati che hai postato c'è qualcosa che non mi torna sui consumi io ho fatto 32 miglia ho consumato 25litri andatura 24 nodi!

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 13/07/2018, 15:08

Quante persone eravate a bordo che elica monti sotto e a quanto giri stavi?

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 13/07/2018, 15:14

2 persone
120 litri di carburante
2 ancore
2 salpa bolentino kristal fishing
circa 50 kg di piombi
bobbina inox per ancorare
attrezzature varie
2 frigo
2 paracadute
valigetta attrezzi attrezzi
valigetta pesca
1 eco furuno 295
1 sonda 5b9b montata a poppa
e tanto altro...
se non ricordo male ero sui 4300 giri circa....
Cmq io con mare mosso in 4/5 persone con tutta sta roba e attrezzatura per 2 persone da 2sub non sono mai sceso sotto 1.1 miglio al litro....
elica vegenace da 18

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 13/07/2018, 16:17

Caspita mi pare buono il tuo consumo. È lo stesso del mio amico col df70 a 4100 giri con elica da 19.

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 13/07/2018, 21:28

Sono cmq sempre su 1.3 miglio a litro.... Ormai ho quasi 1500 ore di moto e so esattamente quanto mi consumerà.... Ma secondo me da quello che ho letto il tuo consuma decisamente troppo 40 litri per 30 miglia soprattutto per essere un 4t

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 15/07/2018, 13:24

È che mi consigli di fare?

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 15/07/2018, 22:54

I giri che prendi sembrano giusti ... Anche i nodi. ..
Mi chiedo come hai stabilito i consumi?

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 16/07/2018, 7:33

Feci il pieno fino al tappo vedendo la benzina.
Ho percorso le 30 miglia e ho rifatto il pieno fino al tappo mettendo 38lt

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 16/07/2018, 7:36

Sono decisamente troppi.....
Che condizioni di carico avevi.... Hai consumi altissimi

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 16/07/2018, 9:00

Si è vero ero carico abbondante ma poi ho scoperto che avendo due serbatoio della doccia una a prua e uno dietro dentro il gavone erano troppi. Allora ho smontato quello dietro che mi faceva appoppare anche troppo. Ho spostato i carichi di roba verso prua. Ho ottenuto una navigazione migliori ma ottenendo poco da i consumi. Mi rimane di provare un elica da 23. Devo abbassare i giri e allungare il passo

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 07/08/2018, 8:12

Buon giorno a tutti vacanze finite rientrato a Roma.
Vi aggiorno sulla situazione di prove eseguite negli ultimi giorni.
Alleggerendo tutto il gavone di poppa da cariche eccessivi avevo migliorato l'entrata in pianta del gommone. Ma mi rimaneva il delfinamento e motore che tirava tutto a dc in navigazione fino a che non trimmavo abbastanza
Rimontato elica alluminio da 21 ho potuto recuperare pochi giri.
Ma poi ecco l'arcano........
Il mio 115 era montato al secondo buco partendo da sopra. Il ragazzo prima di me lo notò in questo moto perché aveva più onda per fare wakeboard. Parlando col meccanico abbiamo deciso di alzare di un buco il motore.abbiamo avuto vantaggi meno tiro col motore. Meno delfinamento ma perdendo il negativo del trim.
Il meccanico mi dice che sarebbe da alzare ancora fino all'ultimo buco. E aumentare la piastra del negativo. Oppure montare i flap sul motore per aumentare le prestazioni di stabilità ed eliminazioni del delfino..
Voi che ne pensate?

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 09/08/2018, 10:34

Accidenti non risponde nessuno.

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda woodoste » 09/08/2018, 13:13

Io non saprei risponderti

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda sergetto » 09/08/2018, 16:58

Lillo74 ha scritto:Buon giorno a tutti vacanze finite rientrato a Roma.
Vi aggiorno sulla situazione di prove eseguite negli ultimi giorni.
Alleggerendo tutto il gavone di poppa da cariche eccessivi avevo migliorato l'entrata in pianta del gommone. Ma mi rimaneva il delfinamento e motore che tirava tutto a dc in navigazione fino a che non trimmavo abbastanza
Rimontato elica alluminio da 21 ho potuto recuperare pochi giri.
Ma poi ecco l'arcano........
Il mio 115 era montato al secondo buco partendo da sopra. Il ragazzo prima di me lo notò in questo moto perché aveva più onda per fare wakeboard. Parlando col meccanico abbiamo deciso di alzare di un buco il motore.abbiamo avuto vantaggi meno tiro col motore. Meno delfinamento ma perdendo il negativo del trim.
Il meccanico mi dice che sarebbe da alzare ancora fino all'ultimo buco. E aumentare la piastra del negativo. Oppure montare i flap sul motore per aumentare le prestazioni di stabilità ed eliminazioni del delfino..
Voi che ne pensate?


il flap sul motore.... no comment
interpretare quello che scrivi non è facilissimo
lungi da me voler dare consigli, se il gommone fosse il mio cercherei in primis di apurare che non ci siano ristagni d'acqua da nessuna parte, fatto questo cercherei di capire dove cade, attualmente, la posizione longitudinale del centro di massa (quello che qualcuno chiama erroneamente baricentro) quando il gommone è scarico anche dei liquidi. Ciò che descrivi e il motore mega che monti (assumo sia un 4T), lascerebbero ipotizzare un c.m. troppo arretratto. Se ho ben capito quanto scriveva Donno su un manuale dei marshall, la posizione ideale del c.m. misurata a proravia dello specchio di poppa è tra il 35% ed il 40% della lunghezza al galleggiamento, io tenderei al 40%. E tale deve rimanere a pieno carico, tenuto conto che il centro di massa dei liquidi imbarcati deve coincidere con il centro di massa della imbarcazione.
Alzare il motore può ridurre l'effetto cabrante (sollevare la prua), ma non devi compensare un errore nella distribuzione dei pesi con altri errori, quindi tale modifica la proverei dopo.
Mi armerei di pazienza, misurerei la lunghezza al galleggiamento e poi utilizzando il carrello come bascula cercherei di trovare l'equilibrio. Misurerei in modo più preciso possibile il carico sul ruotino anteriore a carrello scarico, e ripeterei la prova con sopra il gommone. Dopo di che sposterei il gommone avanti o indietro sul carrello fino a che il carico sul ruotino è esattamente uguale a quello che avevo con il carrello scarico; la posizione longitudinale del centro di massa del gommone cadrà sulla verticale passante per l'asse delle ruote del carrello. Se la posizione del c.m. non è quella teorica intervenire fino a portarlo alla giusta posizione; fatto questo proverei nuovamente il gommone e vedrei come va e solo allora deciderei su cambi eliche, flaps e turbojet.

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 10/08/2018, 11:59

Mamma mia che teoria. Impegnativa
La prima cosa che farò è il controllo del ristagno d'acqua. Perché sono incuriosito che il king del mio amico aveva montato un tappo di scaricoal centro poppa in basso.come se in settima non arriva tutta l'acqua dello scafo .ogni volta che lo apriva il gommone scolava tanta acqua ma in settima tutto asciutto.quindi a ispeziona finita ti aggiorno. Intanto grazieeeee

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Re: Chi ha il King 490?

Messaggioda Lillo74 » 10/08/2018, 12:03

Mamma mia che teoria. Impegnativa
La prima cosa che farò è il controllo del ristagno d'acqua. Perché sono incuriosito che il king del mio amico aveva montato un tappo di scaricoal centro poppa in basso.come se in settima non arriva tutta l'acqua dello scafo .ogni volta che lo apriva il gommone scolava tanta acqua ma in settima tutto asciutto.quindi a ispeziona finita ti aggiorno. Intanto grazieeeee

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Messaggioda sergetto » 10/08/2018, 12:36

Lillo74 ha scritto:Mamma mia che teoria. Impegnativa
La prima cosa che farò è il controllo del ristagno d'acqua.


Certo, prima di tutto controllo eventuale/i ristagni d'acqua in sentina o doppio fondo se esiste e poi procedere
Impegnativa...? Nemmeno tanto dai, più a dirsi che a farsi. :wink:

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