Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Modifica pattino twentyfive

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Reef »

@Sergetto, non ho capito, perdonami...

@Giorgio, non centrano nulla uno con l'altro, sono imparagonabili, ma grazie lo stesso.
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da sergetto »

Akeswins ha scritto: 12 ottobre 2023, 15:29 . :cut:
Per quanto riguarda quei baffi laterali alzati a poppa , credo che Sergetto si riferisca a quelli che iniziano dove finisce il tubolare a poppa, in effetti sono molto pronunciati. Non sapendo com'è la geometria in quella zona mi verrebbe da pensare a un suction effect della parte terminale dei tubolari.
Si, mi riferivo a questo.
Riguardo la geometria, il 26 ha l'attacco dei tubi più o meno lungo la generatrice inferiore e almeno 8/9 cm sopra il ginocchio.

Nella parte iniziale del video, quando viaggiano a 38 nodi, il baffo è un po' più basso e solo a destra dove pare essere maggiore il carico umano.
Nelle riprese successive sono più lenti e i baffi sono enormi.
Screenshot_20231012_160450.jpg
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da sergetto »

Reef ha scritto: 12 ottobre 2023, 15:52 @Sergetto, non ho capito, perdonami...
Vedi immagine successiva, dalla vista laterale la distanza longitudinale tra le linee tracciate dovrebbe essere sempre la stessa e dovrebbero risultare verticali e parallele fra loro. Poi fai la foto da una posizione avanzata davanti alla prua come precedentemente descritto.
Dalla foto dovrebbero risultare una serie di linee via via più inclinate verso la prua. È un tentativo per evidenziare l'andamento delle sezioni prodiere altrimenti impossibile da visualizzare.
Non so quanto o meno facilmente sia realizzabile nel tuo caso, ma un tentativo si potrebbe fare.
IMG_20231012_163648.jpg
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Reef »

Ok, adesso è chiaro!
Avevo intuito (quindi ho fatto bene a chiedere nuovamente) che quanto fatto servisse poi in navigazione con telecamerina, per verificare il punto più o meno preciso di rottura acqua e successivi schizzi... che però forse non è malissimo comunque come idea adesso che l'ho scritta :lol:
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Akeswins »

beh certo che se riuscissi a fare un filmato da gommone appoggio , con mare non proprio olio (ma nemmeno agitato) , in cui si vede la deflessione del flusso sulla ruota di prua sarebbe il massimo..
Rispondi

Torna a “Carene e Scafi”