Pagina 1 di 1

Verniciatura elica Mercury

Inviato: 4 ottobre 2023, 11:43
da Bruno
Buongiorno a tutti, vorrei riverniciare l'elica in alluminio del mio Mercury 115, ho già provato in passato ad effettuare questa operazione ma con risultati piuttosto deludenti : scartavetratura, aggrappante e vernice Mercury. Avete qualche suggerimento da darmi, perchè evidentemente ho sbagliato qualcosa?
Grazie per chi vorrà darmi una mano.

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 4 ottobre 2023, 12:42
da Reef
1. comprare primer (tipo veneziani, credo a base di zinco) apposta per questi utilizzi e poi verniciare.
2. portare da un carrozziere che alla prima vettura da verniciare gli da una passata.
3. far verniciare a polvere (che credo sia il sistema originale).

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 4 ottobre 2023, 15:37
da Paolo62
Bruno ha scritto: 4 ottobre 2023, 11:43 Buongiorno a tutti, vorrei riverniciare l'elica in alluminio del mio Mercury 115, ho già provato in passato ad effettuare questa operazione ma con risultati piuttosto deludenti : scartavetratura, aggrappante e vernice Mercury. Avete qualche suggerimento da darmi, perchè evidentemente ho sbagliato qualcosa?
Grazie per chi vorrà darmi una mano.
Cosa intendi per risultati deludenti ? La vernice si è consumata velocemente oppure si è staccata ? Ti serve funzioni da antivegetativa o solamente protettiva/decorativa ?

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 14:14
da Bruno
Grazie per le vostre risposte. All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica. Mi sembra interessante l'uso del primer a base di zinco. Rispondendo a Paolo62 : per risultati deludenti intendo che dopo poche ore di navigazione iniziava lo sfogliamento della vernice nera ed è a questo difetto che vorrei ovviare non avendo esperienza di verniciatura sull'alluminio chiedevo consigli in tal senso.
Grazie

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 14:18
da Paolo62
Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 14:14 Grazie per le vostre risposte. All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica. Mi sembra interessante l'uso del primer a base di zinco. Rispondendo a Paolo62 : per risultati deludenti intendo che dopo poche ore di navigazione iniziava lo sfogliamento della vernice nera ed è a questo difetto che vorrei ovviare non avendo esperienza di verniciatura sull'alluminio chiedevo consigli in tal senso.
Grazie
Quindi il problema è la mancata aderenza della vernice. Evidentemente il primer utilizzato non era adatto per il materiale di base o per la vernice stesa successivamente. Normalmente conviene avere primer e smalto dello stesso produttore, è il tuo caso ?

Ripeto la seconda domanda..... ti serve da antivegetativa oppure solo per protezione ?

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 14:50
da Apache70
Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 14:14 All'inizio avevo pensato anch'io di portare l'elica da un carrozziere per falla verniciare ma poi ho desistito perchè il passaggio in forno a 150/200 °C avrebbe potuto nuocere al parastrappi dell'elica.
Non so che elica hai in particolare, io ho una black max in alluminio e il parastrappi puoi toglierlo prima di farla verniciare in carrozzeria.

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 16:50
da Bruno
Dunque, non mi serve come antivegetativa perchè il gommone non stà mai più di 15 giorni consecutivi in acqua, ma solo da protezione e come fattore estetico. La vernice e l'aggrappante li ho acquistati in un negozio di vernici per uso nautico. Il parastrappi non si può togliere perchè parte integrante dell'elica. Sabato torno a piombino e verifico che sia il primer e la vernice siano della stessa linea.

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 18:07
da Paolo62
Bruno ha scritto: 5 ottobre 2023, 16:50 Dunque, non mi serve come antivegetativa perchè il gommone non stà mai più di 15 giorni consecutivi in acqua, ma solo da protezione e come fattore estetico. La vernice e l'aggrappante li ho acquistati in un negozio di vernici per uso nautico. Il parastrappi non si può togliere perchè parte integrante dell'elica. Sabato torno a piombino e verifico che sia il primer e la vernice siano della stessa linea.
In questo caso prenderei una vernice poliuretanica bicomponente con il suo primer specifico per alluminio. Ripeterei la preparazione come hai descritto e andrei di primer (talvolta anche 2 mani, ma basta seguire le istruzioni) poi di bicomponente poliuretanica. La durezza di una bicomponente sarà normalmente superiore a qualsiasi vernice non catalizzata senza dover passare per il forno e il primer specifico ne garantisce l'aderenza. Così feci lo scafo della mia prima deriva che trascinavo su e giù dal bagnasciuga senza che venisse consumata.

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 18:20
da Zikiki
Ciao

L elica la devi portare a zero secondo me cioè,devi portarla a vergine sgrassare tutto per bene e poi applicare primer e vernice.
Sui prodotti non sono ferrato ma il consiglio del carrozziere è il più sensato altrimenti da chi vernicia a polvere che forse è ancora meglio .
Il parastrappi però ,come giustamente dici ,non so se si può rovinare.

Re: Verniciatura elica Mercury

Inviato: 5 ottobre 2023, 18:45
da Bruno
Ringrazio tutti per i suggerimenti, vediamo se con l'aiuto che mi avete dato riesco finalmente ad avere un elica nera per almeno un paio di stagioni. Ringrazio