Posizionamento sfiato serbatoio

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.

Posizionamento sfiato serbatoio

Messaggioda denny » 27/04/2006, 11:08

Ciao a tutti,avevamo discusso tempo addietro di come distribuire i pesi sul gommone,adesso devo fissare il serbatoio in plastica da 42lt nel gavone davanti la consolle,voglio evitare il tappo di imbarco ma mettere lo sfiato!!!!
Mi date una mano per capire dove e' meglio posizionare lo sfiato,a poppa,nel gavoncino dell'ancora o sulla consolle????
Poi come si blocca il serbatoio nel gavone,evitando schiume ed affini?
Il gommone e' un lomac 520!

Grazie a tutti
denny
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Re: Mi serve subito aiuto

Messaggioda mack » 27/04/2006, 11:46

denny ha scritto:dove e' meglio posizionare lo sfiato,a poppa,nel gavoncino dell'ancora o sulla consolle????
Poi come si blocca il serbatoio nel gavone,evitando schiume ed affini?
Il gommone e' un lomac 520!


prima premetto che lo sfiato del serbatoio più vicino è al serbatoio stesso meglio è!
però dato che il serbatoio non è eccessivamente grande secondo me questo non ti cambia la vita..

sai alla grande le misure del serbatoio?
altra cosa ma sotto la consolle non hai spazio? cioè riformulo.. la consolle si può staccare dal pagliolato o no?

se proprio vuoi mettere il serbatoio davanti :? (nel gavone) metterei lo sfiato in consolle o meglio ancora sulla parete posteriore del gavone dove metti il serba (non so come si comporti il serbatoio, ma nel mio caso quasi sempre mentre faccio il pieno ho qualche "reflusso" di benza dal bocchettone o dallo sfiato.. quindi se mettessi lo sfiato nel gavoncino dell'ancora potresti ritrovarti con cime cimette ecc tutte che sanno di benza... :cry: e relative mani...

per fissare il serbatoio potresti utilizzare lungo il perimetro che va ad appoggiarsi alla carena ( o lungo i longheroni.. ripeto non so le misure nè interne del gavone nè quelle del serbatoio...) dei semplici listelli in compensato marino sufficentemente larghi da poterti consentire di incollarli a dovere e alti quanto basta per fissare il serbatoio... cmq x un buon lavoro secondo me le schiume sono indispensabili (non OCCORRE ESAGERARE E RIEMPIRE TUTTO IL GAVONE!!!!!)
ciao Marco

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Messaggioda denny » 27/04/2006, 12:01

Il serbatoio l'ho gia' inserito nel gavone davanti la consolle,poi ho portato il tubicino che alimenta il motore fino appunto al motore,ma mi chiedo se davvero sia indispensabile lo sfiato oppure posso farne almeno anche perche' non e' che siano così tanti litri!!!!
L'imbarco lo faccio direttamente dal tappo, perche' della benza in banchina non mi fido e quindi preferisco rifornire con bidone!
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Messaggioda mack » 27/04/2006, 12:09

denny ha scritto:Il serbatoio l'ho gia' inserito nel gavone davanti la consolle,poi ho portato il tubicino che alimenta il motore fino appunto al motore,ma mi chiedo se davvero sia indispensabile lo sfiato oppure posso farne almeno anche perche' non e' che siano così tanti litri!!!!
L'imbarco lo faccio direttamente dal tappo, perche' della benza in banchina non mi fido e quindi preferisco rifornire con bidone!


e allora che problemi ti fai? se fai rifornimento dal tappo, dimenticati dello sfiato... per 40litri fai a meno secondo me.. però per evitare che il serba vada a fare "l'effetto sottiletta" :D cioè che vada sotto vuoto o apri il tappo una volta al giorno ... il chè è scomodo... o (la migliore soluzione) prendi un tappo dotato di valvola di sfiato come i serbatoi tradizionali, quelli portatili, con la valvola alzata eviti inutili problemi
ciao Marco

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Messaggioda denny » 27/04/2006, 12:15

Ottimo si,direi che posso farne a meno e magari se dovessi decidere di fare qualche miglio in piu' porto un serbatoio supplementare,così evito tappi,tappini e sfiati.
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Messaggioda Vincenzo » 27/04/2006, 12:49

in un gommone simile al tuo come dimensioni (Master 520 open) avevo messo il serbatoio da 42 lt nel gavone avanti alla consolle fissandolo con gli appositi supporti e cinghie (in pratica il serbatoio viene incastrato tra i 4 supporti e tenuto fermo con le cinghie ad essi fissate). Lo sfiato lo avevo messo in alto sul lato esterno della consolle. Il collegamente tra lo sfiato e il serbatoio lo ho realizzato con un apposito tubo per carburanti (ha un diametro maggior rispetto a quello della benzina) fissato ai due collettori con fascette inox .
Il vantaggio dello sfiato esterno è che si evita che i vapori di benza rimangano all'interno del gavone e di appestare gli occupanti del gommone con la puzza di benzina. Per evitare problemi di rigurgiti di benzina nel rifornimento è necessario che lo sfiato sia sempre più alto del tappo del serbatoio.
Il rifornimento lo facevo anche io direttamente dal tappo del serbatoio.

Ciao
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Messaggioda denny » 27/04/2006, 13:03

Vincenzo lo sfiato l'avevi messo sul lato dx o sx,a che altezza e da dove lo facevi passare,dal foro sotto la cosnolle,quello dove passano i fili?
Se dovessi montare una tenda per campeggio nautico pensi che i vapori si sentano?

Grazie
denny
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Messaggioda Barbarossa » 27/04/2006, 16:33

Ho modificato il titolo provvisoriamente in modo che il tuo quesito sia ben chiaro subito e in futuro possa essere d'aiuto per delle ricerche in merito all'argomento.

Lo sfiato lo metterei a poppa in modo che non dia fastidio agli occupanti durante una pennichella, un pranzo o in una tenda da campeggio nautico.
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Messaggioda Vincenzo » 27/04/2006, 17:03

denny ha scritto:Vincenzo lo sfiato l'avevi messo sul lato dx o sx,a che altezza e da dove lo facevi passare,dal foro sotto la cosnolle,quello dove passano i fili?
Se dovessi montare una tenda per campeggio nautico pensi che i vapori si sentano?

Grazie


sul lato dx, quello più esterno (il mio gommone aveva la consolle a dx). Per l'altezza, a più di metà consolle (circa 70 cm dal piano di calpestio) in corrispondenza del punto inferiore del tientibene (sulla foto: circa al punto indicato da una freccia rossa, ma dal lato opposto della consolle).

ImmagineIl tubo passava dal gavone (che nel master è sotto al piano di calpestio) al passaggio laterale sotto il piano di calpestio per i cavi elettrici, fino al buco presente sul piano della consolle dove passano i cavi del motore ecc.-L'istallazione è stata molto semplice, l'unico accorgimento è di porre lo sfiato quanto più vicino possibile al serbatoio e più alto possibile rispetto al livello del tappo e di non piegare il tubo con curve troppo secche.

Per la tenda non ho mai provato, ma posso dirti che con questo sistema non ho mai sentito l'odore della benza dentro al gommone.
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Messaggioda Gianni » 27/04/2006, 18:00

Lo sfiato è obbligatorio se no il motore non ti suca la benza,mettilo dove vuoi ma mettilo,magari a poppa come dice Barbarossa,le cinghie per serbatoio sono le migliori e vedi che 42 litri di benzina non sono una grande autonomia se trovi mare formato.
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Messaggioda denny » 28/04/2006, 8:42

Ok a poppa ma dove,se dovesse arrivare un'onda e becca in pieno lo sfiato entra acqua????
Io a poppa lo metterei proprio sotto il motore,nella parte bassa dove c'e' l'innesto del tubo della benzina,oppure come dice Vincenzo a fianco della consolle ma non vorrei qualche rigurgito anomalo in coperta :-).
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Messaggioda Barbarossa » 28/04/2006, 9:26

Immagine

Mai mettere lo scarico in basso altrimenti ci entra l'acqua in caso di riflusso.
Nella foto puoi vedere lo scarico posizionato in alto sotto al tappo di imbarco anche se sarebbe meglio posizionarlo più in alto ma volte ci altri problemi.
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Messaggioda denny » 28/04/2006, 10:21

Dovrei posizionarlo qui dietro allora?


[url=http://imageshack.us]Immagine[/url]
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Messaggioda Barbarossa » 28/04/2006, 13:26

Troppo basso e rischioso, un'onda di riflusso ti farebbe entrare acqua nel tubo di sfiato.
Credo che sia meglio la consolle( lato dx )
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Messaggioda denny » 28/04/2006, 13:37

Ok allora optero' lato dx consolle,gli idrocarburi se non sbaglio fanno una pippa all'hypalon o no???
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Messaggioda Barbarossa » 28/04/2006, 16:45

Ci fanno i serbatoi in Hypalon.
Vedo che a dx hai la leva dei telecomandi.
Beh trovagli un posticino comodo e lontano da scintille :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda mack » 29/04/2006, 12:59

Vincenzo ha scritto:Lo sfiato lo avevo messo in alto sul lato esterno della consolle. Il collegamente tra lo sfiato e il serbatoio lo ho realizzato con un apposito tubo per carburanti (ha un diametro maggior rispetto a quello della benzina) Per evitare problemi di rigurgiti di benzina nel rifornimento è necessario che lo sfiato sia sempre più alto del tappo del serbatoio.


vincenzo ma lo sfiato del serbatoio come hai fatto ad averlo con diametro maggiore del tubo di rifornimento? :shock:

il mio imbarco carburante ha un diametro di circa7 cm (interno), e pur avendo uno sfiato di 3,5 circa a volte ho ancora il reflusso dal serbatoio ...

cmq nel gavone di prua denny oltre al serbatoio ci metti qualcos'altro??
ciao Marco

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Messaggioda Vincenzo » 29/04/2006, 23:54

mack ha scritto:
vincenzo ma lo sfiato del serbatoio come hai fatto ad averlo con diametro maggiore del tubo di rifornimento? :shock:

il mio imbarco carburante ha un diametro di circa7 cm (interno), e pur avendo uno sfiato di 3,5 circa a volte ho ancora il reflusso dal serbatoio ...

qualcos'altro??


hai ragione non mi sono spiegato bene .... intendevo il diametro esterno del tubo dello sfiato che è maggiore del diametro esterno del tubo che porta il carburante al motore. Il diametro interno dei due tubi dovrebbe essere all'incirca uguale.
Il tubo di imbarco carburante è certamente molto più grosso, ma non lo ho utilizzato perchè riempivo direttamente dal serbatoio, ciò che limita molto i rischi di reflusso.... quando riempi con la pistola del distributore un serbatoio di 42 lt non puoi certo erogare al massimo altrimenti la benza si versa.

Ciao
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Messaggioda mack » 01/05/2006, 11:04

Vincenzo ha scritto: hai ragione non mi sono spiegato bene .... intendevo il diametro esterno del tubo dello sfiato che è maggiore del diametro esterno del tubo che porta il carburante al motore. Il diametro interno dei due tubi dovrebbe essere all'incirca uguale.
Il tubo di imbarco carburante è certamente molto più grosso, ma non lo ho utilizzato perchè riempivo direttamente dal serbatoio, ciò che limita molto i rischi di reflusso.... quando riempi con la pistola del distributore un serbatoio di 42 lt non puoi certo erogare al massimo altrimenti la benza si versa.

Ciao


roger passo e chiudo ;-)
ciao Marco

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Messaggioda antoniot67 » 03/05/2006, 8:40

Vabe' ragazzi,alla fine ho messo lo sfiato sul lato dx della consolle nella posizione piu' appropriata forse...almeno per il mio gommone,domenica spero di metterlo in acqua :mrgreen: :mrgreen:
antoniot67
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Messaggioda mack » 03/05/2006, 12:22

antoniot67 ha scritto:Vabe' ragazzi,alla fine ho messo lo sfiato sul lato dx della consolle nella posizione piu' appropriata forse...almeno per il mio gommone,domenica spero di metterlo in acqua :mrgreen: :mrgreen:


gia fattoooooooooooooooooo?
vogliamo le foto allora!
ciao Marco

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Messaggioda antoniot67 » 03/05/2006, 12:51

OK,pomeriggio vado a stendere il primer e faccio la fotina!!!!
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Messaggioda mack » 05/05/2006, 22:54

antoniot67 ha scritto:OK,pomeriggio vado a stendere il primer e faccio la fotina!!!!


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: mbè..?
ciao Marco

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Messaggioda antoniot67 » 08/05/2006, 8:54

Perdonami Mack,ma e' stata una settimana del cavolo,ieri sera ho passato l'antivegetativa ed ho impiegato solo 3 ore per fare tutto,tra l'altro solo 60 minuti per lasciarla riposare una volta miscelata :roll: :roll: !!!
Questa sera vado a fare l'ultima passata dove erano posizionati i rulli,faccio pure la fotina.



p.s. ragazzi ho messo le 3 striscie di compensato marino sul gavone di centro come mi suggeriva Vincenzo,ma non riesco a trovare le striscie per bloccare il serbatoio benza,che uso.......HELPPPPPP!
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Messaggioda Vincenzo » 08/05/2006, 10:43

antoniot67 ha scritto:
p.s. ragazzi ho messo le 3 striscie di compensato marino sul gavone di centro come mi suggeriva Vincenzo,ma non riesco a trovare le striscie per bloccare il serbatoio benza,che uso.......HELPPPPPP!


prova a questo indirizzo:

http://www.islandparadise.it/nautica/Ki ... goria=2402

se il link non funge devi andare sul sito http://www.islandparadise.it - sezione nautica- serbatoi carburante - accessori serbatoi...
io ho utilizzato quelle selle universali fissandole a una tavola in compensato marino che ho incastrato tra i madieri del gommone presenti nel gavone e rinforzandola al centro con un supporto di compensato marino spesso (mi pare 5 cm) che andava ad appoggiare sulla chiglia del gommone. In pratica serve ad evitare che la tavola su cui poggia il serbatoio si pieghi sotto il suo peso.
Non so se mi sono spiegato bene... :?: purtroppo non ho una foto

Ciao
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Messaggioda antoniot67 » 08/05/2006, 11:06

Grazie 1000 Vincenzo,vedro' di reperire la sella allora.
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Messaggioda antoniot67 » 11/05/2006, 8:38

Ecco la foto dello sfiato sulla consolle!!!

[url=http://img139.imageshack.us/my.php?image=dscn10541yl.jpg]Immagine[/url]
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Messaggioda fabmar » 12/05/2006, 11:10

denny ha scritto:Ok allora optero' lato dx consolle,gli idrocarburi se non sbaglio fanno una pippa all'hypalon o no???


io lo metterei più lontano possibile dal prendisole se no sai che piacere quando sei disteso a crogiolarti....
io sul jocker lo avevo messo sul gavone posteriore ma frontemarcia, sotto la seduta per intenderci
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Messaggioda fabmar » 12/05/2006, 11:14

fabmar ha scritto:
denny ha scritto:Ok allora optero' lato dx consolle,gli idrocarburi se non sbaglio fanno una pippa all'hypalon o no???


io lo metterei più lontano possibile dal prendisole se no sai che piacere quando sei disteso a crogiolarti....
io sul jocker lo avevo messo sul gavone posteriore ma frontemarcia, sotto la seduta per intenderci


ooops ho risposto troppo tardi
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Messaggioda antoniot67 » 12/05/2006, 11:54

Mettero' un rubinetto,cosi' quando sono fermo non verranno fuori vapori nauseabondi!!!!
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