Antenna VHF : quale e dove installarla

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: Antenna VHF : quale e dove installarla

Messaggioda Akeswins » 18/06/2014, 12:24

vero! :lol:
tu comunque lasciale così a meno che non devi usare il vhf seriamente... ma se non te ne sei accorto vuol dire che le puoi tenere come sono :mrgreen:

Condividi

Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 18/06/2014, 19:00

Si, l'altezza è quella misurata dalla linea d'acqua alll'antenna.

Per il contatto fra i due apparti dovrebbe essere come hai scritto. Qui c'è una semplice formuletta per ricavare l'effettiva massima distanza di comunicazione fra due apparati: http://easycalculation.com/physics/elec ... stance.php.

Naturalmente vanno tenuti in conto tutte le perdite di segnale che sono maggiori maggiore è la lunghezza del cavo d'antenna.

Qua vi potete divertirvi a simulare le perdite di segnale a seconda del tipo di cavo e della lunghezza: http://www.saarsham.net/coax.html

Interessante notare come un cavo RG 58 lungo 2 metri esce con poco più di 23 W , mentre lungo 10 metri è appena sopra i 17W.
Un cavo più efficace come l' RG 8 scende a 24,1 Watt a 2 metri e 20,8W a 10 metri, ma è grossino e molto meno pratico da gestire.
Notare che il valore SWR che ho inserito è 1,5. ! sarebbe l'ideale ma dicono tutti che è quasi impossibile da ottenere. Un valore di 1,5 non è strepitoso, ma è reale.

Mi fermo qua. Non sono esperto dell'argomento per cui mi limito a ripetere ciò che ho trovato in giro, credo, comunque, che queste formulette, queste piccole indicazioni aiutino tutti a capire meglio di che parliamo anche senza essere degli appassionati della materia.
Allegati
RG 58 lungo 2 metri.jpg
(47.62 KiB) Scaricato 295 volte
rg 58 lungo 10 metri.jpg
(47.59 KiB) Scaricato 295 volte

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 03/12/2019, 20:54

Salve a tutti. Un informazione per cortesia in merito all installazione dell antenna. Ho verificato personalmente sulla mia barca che l antenna vhf troppo vicina al GPS crea interferenze. A mio avviso soprattutto in ricezione. Ho deciso di spostarla il mio lontano possibile mettendola sul tienti bene della consolle dal lato opposto di dove è incassato il GPS. Ma lo stesso la distanza nn è superiore ai 70/80 cm. Avete consigli e/o esperienze personali in merito? Grazie anticipatamente

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/12/2019, 9:19

Sull'Ondina avevo l'antenna sul tientibene della consolle e il GPS sull'altro lato della consolle, diciamo 50-60 cm dalla base dell'antenna. Non ho mai avuto interferenze.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 04/12/2019, 12:39

Paolo62 ha scritto:Sull'Ondina avevo l'antenna sul tientibene della consolle e il GPS sull'altro lato della consolle, diciamo 50-60 cm dalla base dell'antenna. Non ho mai avuto interferenze.

Grazie x la risposta. A titolo informativo ha mai verificato la distanza a cui riceveva altre imbarcazioni? Personalmente di media ricevo bene solo entro le 7/8 miglia dopodiché tutto brusio . Mentre barche vicino a me ricevono perfettamente barche oltre le 20 miglia. Utilizzo un antenna da 1.5m. Che forse era appunto troppo vicina al GPS.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/12/2019, 12:48

Ma, direi che la ricezione dipende più da chi trasmette.... e dalle situazioni geografiche. In laguna da noi se sei ridossato non fai neanche 2 miglia Se sei in mare aperto ricevi anche imbarcazioni dalla costa Croata. Agli effetti in ricezione tra il portatile e il fisso non c'era praticamente differenza. La mia distanza massima in trasmissione con l'Ondina direi che è stata attorno alle 10-12 miglia in mare e più meno lo stesso con il successivo gommone dove l'antenna era posizionata sul rollbar. Entrambi gli apparecchi avevano 25W di potenza in uscita.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 04/12/2019, 13:05

Anch io sono del nord Italia. Lo so che in laguna la trasmissione viene bloccata parecchio. Cmq mi riferivo in mare aperto x le misurazioni di prima. Adesso l antenna l ho già spostata nella parte alta consolle dal lato opposto del GPS e sto aspettando che il mare permetta di uscire x verificare (spero) dei miglioramenti. Per adesso dal porto ho sentito solamente le comunicazioni del vts Venezia.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 04/12/2019, 13:46

....solo come esempio di massima :wink:
Senza titolo.jpg
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 04/12/2019, 14:08

Dal mio porto quindi non in mare aperto
trasmetto e ricevo con capitaneria di porto croata che dista 90 miglia di distanza ma è un caso a parte xché chissà a che altezza hanno le antenne e chissà con quale Potenza trasmettono ... il problema lo riscontro con le altre imbarcazioni con cui trasmettiamo in 25 watt. Varie imbarcazioni piccole di 5 metri simili alla mia ricevono ben oltre il mio range x questo mi era stato detto da un professionista installatore che il mio problema sussisteva nella vicinanza tra antenna e gps x questo chiedevo se qualcuno x esperienza personale aveva avuto i miei stessi problemi . E se sapeva darmi una misura indicativa che dovrebbe esserci tra antenna e gps . Anche se poi ogni caso è a se.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/12/2019, 14:57

L'utile funzione "cerca" del forum mi ha portato a questo vecchio 3ad:
viewtopic.php?t=6287
come immaginavo il problema non è tanto un'interferenza di ricezione causata dal gps in se stesso ma come è collegato l'apparato ricevente rispetto allo strumento (leggasi collegamenti elettrici e schermature dei fili interni)
Dove è collocata l'antenna è sicuramente importante per l'ampiezza di segnale ricevibile (lo schema postato da Jebo è illuminante) quindi se riesci a metterla più in alto possibile è sicuramente meglio.
Inoltre ogni strumento elettronico genera un campo elettromagnetico che se troppo vicino all'antenna potrebbe (quello si) diminuirne la capacità ricettiva.
i miei gommoni....
Immagine

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 04/12/2019, 15:22

Si avevo letto l argomento che mi hai postato grazie. I due strumenti hanno 2 alimentazioni differenti infatti ognuno ha la sua linea dedicata che va direttamente alle batterie. Ma il mio problema nn è di ronzii dall altoparlante o altre cose. È proprio una scarsa ricezione. Verificata rispetto ad altri miei amici che utilizzano la mia stessa strumentazione o addirittura di qualità moooolto più economica con antenne di stessa misura 1.5 metri e all incirca alla medesima altezza dall acqua.. da qui un installatore antennista mi aveva consigliato di allontanare l antenna dal gps xché quest ultimo interferisce con le frequenze del vhf.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 04/12/2019, 15:51

Nel Croazia Team , siamo un gruppo che varia dai 3-4 ai 8- 10 gommoni in piena vacanza e..........gallina beccami :mrgreen: se cè un apparecchio vhf che:
anche a parità di marca, riceva o trasmetta uno uguale all'altro. :lol:
Jebo, Gig 72, Serjno, Francomaffio sono quelle che trasmettono più .....lontano un segnale pulito di conseguenza anche il ricevente , sente bene.
Mentre quelli che hanno problemi di " linea " ( magari , mai rosmetrato la linea ) escono con un segnale debole e.....sporco ed arrivano a poco più di un paio di miglia poi.........notte fonda #pip# :lol:
In fiera a Genova parlando con un rivenditore di antenne, e chiedendo lumi sulle distanze la prima cosa che disse fu:
Mai mettere bandiere sulle antenne :halo: gli mostrai la foto delle mie antenne.......è ancora dietro a ridere :wink:

IMG_4607.jpg
LE .......ANTENNE DI JEBO AHAHAHAHAHAHAH

PS.
Altro passaggio molto importante.
spesso mi è capitato di sentirmi dire alla fonda in polleggio uno di fianco all'altro:
Jebo , perché tu senti parlare e, io no?
poi, da una veloce verifica avevano lo squelch oltre la metà della soglia rumore :wall:
Perché accade ciò?
In navigazione, In certe zone , ci sono frequenze specie militari che disturbano con frusciii molto fastidiosi e, di prima acchito , si " alza" appunto lo squelch riducendo di fatto la ....ricezione :halo:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 12/12/2019, 8:45

Buongiorno a tutti ! Sono indeciso se installare un antenna vhf scout oppure una Shakespeare entrambe da 1.5 metri. Qualcuno con più esperienza nel settore o per esperienza personale sa darmi una dritta?Grazie

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 13/12/2019, 15:17

un minimo di precauzione ci vuole, usare un rosmetro serio per la frequenza nautica ( non quello della gamma CB ) e un super controllo al pl ( bocchettone-spinotto ) che si avvita all'apparato, ( troppo spesso ho visto che i guai maggiori arrivano da questa connessione ) il cavo se è eccedente mai arrotolato a spire inferiori al diametro di 0,80 cm. o peggio ancora a matassa ( ultimamente riscontro che la sensibilità dei palmari è superiore alle basi installate a cruscotto, nonostante una apparente antenna che dovrebbe fornire condizioni migliori :wink:

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 13/12/2019, 19:52

Si quello sarà fatto di sicuro. Intendevo dire quali tra le due antenne citate in precedenza mi consiglieresti per esperienza. Grazie

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 14/12/2019, 12:05

Mattiatres ha scritto:Buongiorno a tutti ! Sono indeciso se installare un antenna vhf scout oppure una Shakespeare entrambe da 1.5 metri. Qualcuno con più esperienza nel settore o per esperienza personale sa darmi una dritta?Grazie

se ci dai il linK la risposta sarà più corretta :ask:
intanto incomincio a dire che se la lunghezza fisica dell'antenna è uguale sarà difficile che una delle due faccia miracoli :sorry:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 15/12/2019, 9:38

Uauaton V ha scritto:
Mattiatres ha scritto:Buongiorno a tutti ! Sono indeciso se installare un antenna vhf scout oppure una Shakespeare entrambe da 1.5 metri. Qualcuno con più esperienza nel settore o per esperienza personale sa darmi una dritta?Grazie

se ci dai il linK la risposta sarà più corretta :ask:
intanto incomincio a dire che se la lunghezza fisica dell'antenna è uguale sarà difficile che una delle due faccia miracoli :sorry:

ho cercato il loro guadagno di quelle che hai indicato in db e ho trovato che dichiarano 3db che è un po pochino, punta a quelle superiori cioè verso i 6db , comunque la loro lunghezza di m1,5 sono ok in quanto se sottoposte a sollecitazione è difficile romperle se poi hanno 6m. di cavo di certo non lo giunterai, scarterei quelle con lo stilo in acciaio inox in quanto col tempo comunque tenderanno a presentare macchie :sorry:

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 15/12/2019, 9:51

Grazie mille. Ho visto che le caratteristiche sono più o meno le stesse .. come il guadagno che in tutte le antenne da 1.5 metri sono da 3db. Quello che più mi fa pensare è la differenza di prezzo. Che però x forza di cose ,in quanto preferisco che sia proprio smontabile l antenna, devo optare x la più costosa . E spero che nn costi il triplo solo x avere l attacco fast fit . Sarà migliore anche come fattezze la scout.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 15/12/2019, 21:57

Mattiatres ha scritto:Grazie mille. Ho visto che le caratteristiche sono più o meno le stesse .. come il guadagno che in tutte le antenne da 1.5 metri sono da 3db. Quello che più mi fa pensare è la differenza di prezzo. Che però x forza di cose ,in quanto preferisco che sia proprio smontabile l antenna, devo optare x la più costosa . E spero che nn costi il triplo solo x avere l attacco fast fit . Sarà migliore anche come fattezze la scout.

io da molti anni uso solo questa e mai rotta una https://shop.glomex.it/it/diporto-anten ... nylon.html :ceer:

Mattiatres
New-Be

Messaggioda Mattiatres » 20/12/2019, 10:59

Buongiorno stamattina ho spostato l antenna nella barca più in alto possibile e più lontana dal gps. Purtroppo qui in alto Adriatico le condizioni meteo nn sono buone e quind i nn ricevevo pescatori che parlassero tra di loro. Sul canale 79 sentivo parlare delle persone tra di loro di lavoro. Qualcuno sa da dove trasmettono?

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”