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barcagialda che diventa bianca

Discussioni su battelli con murate rigide, semirigide, open e cabinati
memobon
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barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

ave a tutti
il buon babbo Natale, coadiuvato da renne e dal direttore di banca
mi ha portato giu lui,qua
al quale , in preparazione della stagione agonistica 2024 , apporteremo opportune modifiche ( adesso e' uno scafo nudo ci sono dentro solo i sedili ) per poter fare i saltoni sulle onde ,sperando di non spaccarsi troppo le ossa

quindi nell ordine gli facciamo :
piastrone sulla poppa ad uso rinforzo
brackettone da 1 spanna abbondante
timoneria con pistone laterale che e' piu gagliardo e il motore si muove meno
accelleratore a pedale
trim al volante

e ci va su per adesso :
optimax 175 con
gambale racing
trim racing pure lui ( monopistone tanto per capirci )
piede con tiro acqua da sotto, per andare belli alti

adesivi vari per farla diventare un po gialla , sia perche' mi piace ma soprattutto perche' lo sponsor ha logo giallo

varie ed eventuali

la barca in oggetto e' un Bernico 21 ( 640 x 210 x peso circa 700 kg di scafo non ancora pesata ) ,moto scafetto che nasce come uso diporto + sci nautico ( davanti, ovvero in prua , ho un ballast da 100 lt che tolgo) e, siccome di Bernico 21 ce ne sono gia altri 2 in Italia ( che viaggiano bene sulle onde ) , vediamo se si riesce a fare anche il terzo

che crepi l'avarizia e lunga vita al direttore di banca, mi e' toccato prendere anche un carrello da 7 mt
avendo gia finito i fondi gia prima di cominciare, ci monto appunto l'opti 175 perche 'quello ho, poi in divenire vedremo se salta fuori qualche 225/250 cv , ma per quest anno vedo di andare cosi'

otelmamente le previsoni sono :
peso sui 950 /1000 kg a secco, v max sui 100 e qualcosa all ora
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Francomaffio
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da Francomaffio »

Pare un missile, complimenti (anche al direttore di banca :rofl: ).
Anche azzurra non è male.
Tienici aggiornati ok
Ciao Franco
Murky
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da Murky »

Franco anche io guardando le foto ho pensato che ha molto del missile.
Poi questa abitudine da racer che ha Memo di misurare la velocità in km/h...
memobon
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

aloa bianco - azzurra piacerebbe anche a me perche' a parte la targa ( la barca arriva dall Olanda) tutte le scritte e disegni sono ricavati nel gelcoat quindi non sono adesivi ma annegati

per via della velocita' ,siccome gli amici ammerriccani si danno dell "allure" indicando usualmente come velocita' le miglia terrestri e non marine , quando gli scrivo , gli metto anche i km che fa piu figo in quanto sono di piu
a parte gli scherzi, preferisco i km/h sia perche' i gps cosi' sono tarati ,sia perche' il dato e' piu precisino
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da Uauaton V »

:love: bella barca, ma credo che il tuo obbiettivo con quella carena sia di rimanere leggeri se vuoi veramente pennellare ok :hello:
Blackfin
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da Blackfin »

OK Optimax 175 ma quale elica pensi di montare?
memobon
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

@uaton
a dire il vero, dalla mia minima esperienza che sia io che il mio costato ci siamo fatti, per " pennellare sul piatto, ci vuole una barca pennellatrice e con un bel piano di poppa tipo questa che a Dio piacendo usero' alla PV- VE ,che essendo appunto leggera leggera e abbastanza piatta piatta di carena , sul piatto viaggia bene ( adesso la stiamo finendo e poi la provo per avere un feed corretto )
Ma , se con questa mi ci metto a fare i saltoni sulle onde, e' facile se non certo che 1) mi spacco le ossa e 2) spacco la carena
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

sempre @uaton
il bernicone 21 , invece ha una V di poppa molto pronunciata e altra disposizione e dimensione dei pattini
il Bernico e' una carena mangia cavalli ,ma e' pensata per andare ammare dove ci sono un po di onde, quindi piu robusta / profonda /pesante

mi spiego meglio ;
il barchino in fotosopra che e' una delle prima bass -boat che hanno fatto , Sidewinder 18, con 30/ 40 cv in meno rispetto al Bernico 21 e un peso inferiore del 10% , dovrebbe avere prestazioni molto molto simili sup piatto , anche per questa ho ipotizzato range 100/105 km/h , come detto, da provare a breve

cioe' penso che una barca che va bene dappertutto non esista, o va bene in una condizione o nell altra, la via di mezzo puo' essere il mezzo un po piu " turistico" che accontenta un po tutti, ma non solve ,piu o meno a fondo l'esigenza di andare un po piu forte
memobon
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

@black
per le eliche , devo fare un po di prove in quanto sul mosso ho provato poco poco, cioe' ho poca esperienza con le eliche;
l'opti 175 che monto sul Bernico ha rapporto al piede 1,87 e dovremmo riuscire a montarlo molto alto, anche per via del bracket e del piede con tiro acqua da sotto
quindi una 3x 24 yamaha pro , dovrei riuscire a tirarla, per arrivare alle prestazioni supposte, su un po di ondina dove la carena si stacca e vola ;
ma le condizioni che mi interessa provare piu a fondo, non sono tanto quelle della v max , ma della stabilita' e del tiro sul salto da onda a onda, ovvero ( sto supponendo) ,ritengo sia meglio avere un elica che mi fa perdere 5 km/h ma ha piu "grip" nello spingere in avanti la barca, piuttosto che avere una velocita' massima piu elevata ma barca instabile che si mette a dondolare( troppo) a sinistra e destra ( non vorrei montare dei flap aggiuntivi )
da quanto ho potuto provare, le chopper sono eliche che hanno una bella spinta anche vicino al limitatore , ho una 22 elaborata da provarci su, ed al limite , ma penso che non la tiri tutta, una 4x26 hidromotive ; comunque il range di passi e' 23/25 e qualche altra elica salta fuori
memobon
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Re: barcagialda che diventa bianca

Messaggio da memobon »

collegandomi al discorso fatto con uaton
le stesse eliche di cui sopra, nei vari passi 22>26 le provero' anche sul sidewinder 18 , sul piatto ( fiume Po)
un pelo saro' aiutato dal minor sforzo di andare a favore di corrente , un pelo saro' aiutato dalla fluidita' della carena del Sidewinder ,ma sta di fatto che e' piu facile riesca a tirare, con questo barchino e nelle sue condizioni di uso , una elica da 26, che mi potrebbe permettere di non muovermi molto , pur mantenendo medie velocistiche elevate ( 95/100 km/h? ) senza impiccare il motore per 2 ore di fila , ovvero farlo girare a 5400/5500 rpm '
va be' fatemi provare che poi vi dico
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