COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Quoto Apache, di solito i Pro XS ,tutti tranne il sopraddetto 150 3000 cc , in tutte le declinazioni di cilindrata e potenza , solitamente girano sviluppano un po piu di potenza ( magari agli stessi giri ) e li monta chi vuole andare un pelo piu veloce
stessa roba fa yamaha con i nuovi SHO per i quali mi pare che il 115 nominali abbia 138-140 cv e il 150 nominali sui 165/168
dati che avevo trovato sul web sul sito di un tuner , inerenti a prove a banco dei motori sopraesposti , con centraline standard e rimappate da lui , che davano altri 7/8 cv oltre a quelli standard
stessa roba fa yamaha con i nuovi SHO per i quali mi pare che il 115 nominali abbia 138-140 cv e il 150 nominali sui 165/168
dati che avevo trovato sul web sul sito di un tuner , inerenti a prove a banco dei motori sopraesposti , con centraline standard e rimappate da lui , che davano altri 7/8 cv oltre a quelli standard
-
- Moderatore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Centralina Pro XS arrivata:
- Apache70
- Abituale
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Questa sarebbe la stessa centralina che dovrei avere sul mio 150 ? Come posso verificarlo c'è qualche codice sul libretto o sul manuale ?
Oppure devo andare a vedere direttamente sul motore ? Come riconosco che è quella del PRO XS ha un codice particolare ?
-
- Moderatore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Ancora non ho smontato quella originale. Su questa del 150 Pro XS oltre al SN 8M0160777 (che distingue la Pro XS dalla normale) compare dal lato del connettore la scritta "150 Pro 3.0 L 4 Strk" dove sicuramente 3.0 L è la cilindrata e 4 Strk sta per 4 Tempi. Ecco la foto:
- Apache70
- Abituale
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Grazie per la foto, appena posso verifico la mia, sempre se è facilmente raggiungibile, magari approfitto quando si fa il tagliando.
-
- Moderatore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Si trova nella parte anteriore del motore (probabilmente per facilitarne il raffreddamento) , quella che guarda verso prua.
-
- Moderatore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Oggi ho sostituito la centralina originale con quella del 150 Pro XS. E' stato un pò più laborioso di quanto mi aspettassi. Probabilmente in fabbrica il montaggio avviene quando la parte inferiore della calandra è smontata. Così come si presenta tocca lavorare con spazi di manovra piuttosto angusti ma, con un pò di pazienza (e di manualità) ci sono riuscito. Per completezza ecco le foto di quella originale:
Guardando su un sito USA che vende ricambi Mercury ho rilevato che il SN (numero di serie) che contraddistingue la centralina del Pro XS è diverso (minore) di quello della centralina appena pervenutami (marcata 28-Feb-2023). Ecco l'esploso del motore (la centralina è indicata come parte n. 15) (per ingrandire l'immagine basta cliccarci sopra):
Può darsi che ci siano stati degli ulteriori aggiornamenti al software rispetto a quella commercializzata dalla ditta statunitense.
Guardando su un sito USA che vende ricambi Mercury ho rilevato che il SN (numero di serie) che contraddistingue la centralina del Pro XS è diverso (minore) di quello della centralina appena pervenutami (marcata 28-Feb-2023). Ecco l'esploso del motore (la centralina è indicata come parte n. 15) (per ingrandire l'immagine basta cliccarci sopra):
Può darsi che ci siano stati degli ulteriori aggiornamenti al software rispetto a quella commercializzata dalla ditta statunitense.
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Fatemi capire, attualmente i motori 150 hanno la stessa centralina e di conseguenza anche gli stessi cavalli con l'unica differenza del rapporto al piede?
Comunque è ora che mercury faccia un restyling al 150 sembra troppo vecchio rispetto a tutta la nuova linea dei motori!
Comunque è ora che mercury faccia un restyling al 150 sembra troppo vecchio rispetto a tutta la nuova linea dei motori!
-
- Moderatore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
woodoste :
Infatti facendo una ricerca a ritroso sui dati del banco di prova dell'EPA si legge per il my 2017:
nel my 2018 la tabella diventa:
la versione da 105 Kw si riferisce al 150 SeaPro che, oltre ad avere il piede del ProXS (con rapporto di riduzione di 1:2,08) essendo destinato ad impieghi gravosi vede ridotta la potenza massima erogata a 105 Kw (140,8 HP).
Corretto. Anzi per la precisione la "standardizzazione" della centralina che consente l'erogazione di 120 Kw di potenza massima (rispetto ai 110 Kw del mio my 2015) risale al my 2018, quasi certamente data di introduzione del 150 Pro XS, anche se nessun dealer (come il mio) ne è al corrente.Fatemi capire, attualmente i motori 150 hanno la stessa centralina e di conseguenza anche gli stessi cavalli con l'unica differenza del rapporto al piede?
Infatti facendo una ricerca a ritroso sui dati del banco di prova dell'EPA si legge per il my 2017:
nel my 2018 la tabella diventa:
la versione da 105 Kw si riferisce al 150 SeaPro che, oltre ad avere il piede del ProXS (con rapporto di riduzione di 1:2,08) essendo destinato ad impieghi gravosi vede ridotta la potenza massima erogata a 105 Kw (140,8 HP).
Re: Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Non male.
Praticamente chi lo compra nuovo compra un 150 che efettivamente ha più cavalli.
Ho sempre apprezzato questo motore (però ormai è da modernizzare), se dovessi vendere l'attuale 140suzuki sull king 600 sarei proprio indeciso sulla scelta del suo sostituto. Soprattutto in funzione dei consumi.
Attualmente sto sul miglio al litro.
Praticamente chi lo compra nuovo compra un 150 che efettivamente ha più cavalli.
Ho sempre apprezzato questo motore (però ormai è da modernizzare), se dovessi vendere l'attuale 140suzuki sull king 600 sarei proprio indeciso sulla scelta del suo sostituto. Soprattutto in funzione dei consumi.
Attualmente sto sul miglio al litro.