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2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
biro2323
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2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

oggi all'inizio del 2024 ci sono molti gommoni usati che vengono venduti con motori 2t (ma non per questo spesso costano in proporzione meno di un pari gommone con un 4t). Molti montano gli evinrude 2t, e molti motori hanno dai 15 anni in sù.
Io che mi sto guardando in giro per un acquisto sui 5m/5,5m, scarto subito i 2t. Questo anche perché sto iniziando a fare della pesca a traina e preferirei un 4t, sia per il rumore, per l'odore, il fumo, le vibrazioni, ecc.

Ad oggi comunque nel 2024, trovate che i 2t, in particolare gli evinrude (ce ne sono veramente tanti in giro) siano da scartare? Anche forse (speculo da ignorante) per eventuali difficoltà fra qualche anno nel trovare pezzi di ricambio, o sono fuori strada con questa affermazione?

Fareste eventualmente differenza fra vecchi motori 2t da 25/40 cv o magari con motori più potenti dai 100 cv in sù (ovvero...piccoli no, ma grandi sÌ, o al contrario)?

Vi sarei grato se poteste esprimere qui le vostre opinioni a riguardo, e mi aiutaste ad orientarmi.

Ciao
Daniele
Blackfin
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Blackfin »

IMHO:
Scarterei a priori gli evinrude (la fabbrica non li produce più) . Gli ultimi 2T ad iniezione avevano, indipendentemente dalla potenza, prestazioni paragonabili ai 4T ma, essendo tutti usciti di produzione, me ne starei comunque alla larga a meno che, appunto il prezzo tenesse conto (al ribasso) di questo aspetto che reputo fondamentale. Per la traina poi sicuramente meglio un 4T.
Murky
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Murky »

I 2T hanno certamente ancora un mercato; i piccoli perché sono leggeri e quindi facilmente trasportabili e stivabili; le cavallerie maggiori per la spinta notevole che esprimono ma anche per la loro leggerezza, poiché vi sono ancora in acqua tanti natanti progettati immaginando pesi a poppa decisamente inferiori a quelli dei 4 tempi. Resta il fatto che mentre un motore di pochi cavalli difficlmente ci abbandonerà in una situazione drammatica e irreparabile, diciamo niente che non si possa risolvere con un paio di remi, con un motore da 250 cv più facilmente si tentano imprese e traversate e quindi l'inaffidabilità diventa un grosso rischio.
Non credo però all'equazione 2T = inaffidabilità / 4T = certezze assolute, così come non mi preoccuperei tanto dell'età del motore, quanto della manutenzione che gli è stata fatta: sono andato in giro senza alcun problema e con tre bimbi a bordo tra le isole croate con un vecchio Tohatsu 2T di oltre 20 anni; il precedente e unico proprietario però ne aveva avuto una cura maniacale, invernaggio e tagliando tutti gli anni presso la stessa officina per utilizzarlo due settimane l'anno in Grecia.

Evinrude ha avuto la produzione fine '90/primi 2000 Fitch Ram che - stando a quello che si legge nei forum - ha lasciato tante persone in mare e con il portafoglio disastrato; la produzione successiva E-Tec, quella che si trova diffusamente nell'usato, risulta avere iniettori molto sensibili all'acqua nel carburante e, in generale, non se ne trovano con molte ore sul groppone probabilmente perché si rompono prima; l'ultima generazione G2 oltre ad essere esteticamente fighissima risulta tecnicamente molto riuscita, ma anche molto costosa per cui i pochi esemplari che si trovano nell'usato hanno prezzi non troppo distanti dal nuovo di altre marche. A questo si aggiunga la nota questione della chiusura della fabbrica e il paventato rischio di irreperibilità dei pezzi nei prossimi anni.

Per finire ti dico che nelle considerazioni incide molto il prezzo. Ho venduto pochi mesi fa un Mercury 175 2T a 2.000 € in 3 giorni, hanno fatto la corsa a chi arrivava prima; probabilmente se avessi tentato di venderlo a 3.500 € sarebbe ancora in garage. Vedo annunci vecchi di due anni con prezzi legati ancora a quel periodo in cui i motori scarseggiavano. Quel periodo è passato, le concessionarie sono piene zeppe di motori e chi vuole vendere un vecchio motore farebbe bene a rivedere il prezzo.
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Paolo62
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Paolo62 »

Direi che anche io concordo con chi dice che il 2T si prende solo se è estremamente conveniente. La semplicità di manutenzione aiuta anche a ridurre i costi di gestione. Evin rude fa un po' eccezione però la mancanza di produzione lo rende a mio avviso sconveniente. Il 2T Io lo vedrei solo come corredo ad uno smontabile in cui il peso e la semplicità di gestione diventano doti irrinunciabili. Mi pare di capire che vecchi 2T da 80-200 Cv si vendono più o meno tutti a 2000 euro (è cifra ridondante anche qui in zona ) che vengono acquistati anche da professionisti del mare che li usano finché durano e poi li rottamano o li usano per i ricambi, quindi se valuti un gommone con un 2T puoi pensare di venderlo realizzando quella cifra cambiarlo con un 4T.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
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Murky
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Murky »

Qualcuno del mestiere mi ha detto che i 2T più potenti vengono razzolati per poi essere montati sui giganteschi gommoni che partono dal nord Africa.
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Paolo
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Paolo »

I 2T hanno ancora un loro mercato, ho venduto da poco un 60 cv e un 4 cv Yamaha e per il primo c'era la fila, io stesso avrei voluto sul mio gommone un vecchio 70 cv 2t Johnson o Yamaha a carburatori perchè faccio poche uscite e li ritengo affidabili, ma quelli a carburatori non possono essere utilizzati nell'area marina protetta dove navigo abitualmente.

Quanto agli Evinrude bisogna distinguere, tutto corretto quanto già scritto sopra dagli altri utenti, aggiungo che:
- il vecchio 70 cv 921 cc 3 cilindri l'ha avuto mio padre per oltre 20 anni e non ha mai dato un problema, tranne il sistema di miscelazione automatica VRO che poteva dare problemi per cui molti, e anche mio padre, lo escludevano costringendo a doversi fare la miscela.
- i Ficht Ram hanno dato molti problemi che da quanto ho letto forse hanno risolto solo nelle ultime produzioni;
- gli E-TEC, oltre agli iniettori delicati, su alcuni modelli come il 75 - 90 hanno problemi con casistica preoccupante come la rottura del serbatoio olio miscelatore per vibrazioni e la centralina raffreddata ad acqua che si allaga. Aggiungo inoltre che il risparmio di peso non sempre è così vantaggioso da giustificarne l'acquisto, i cui prezzi sull'usato, che sono sempre stati inferiori rispetto ai motori di pari potenza 4t, risentono ora anche della cessata produzione. Quanto ai ricambi non la vedo così grigia, si trovano ancora quelli di motori di 30 anni fa.
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Akeswins »

Ci sono 2 tempi e... 2 tempi.
Certi "vecchi" carburati, come il 920 Omc, il 737, gli yamaha fino al 225, fanno parte del vintage ma se tenuti bene sono ancora affidabili e se l' utilizzo non è assiduo si può tollerare il consumo relativamente alto. Un grosso handicap è il fatto di non poter circolare all' interno delle AMP, che ormai costituiscono una discreta porzione rispetto alla totalità delle coste.
Poi ci sono i 2T DI, che sono conformi alle EPA 2006 quindi possono circolare, però l'unica scelta ragionevole che vedo è il Mercury Optimax; sono motori affidabili e robusti, specialmente la serie dal 2006 in poi, il compressore va revisionato ogni 400 ore o aggiornato alla versione "recente", per il resto non soffrono di problemi congeniti. Non ritengo una buona scelta , alla luce di tutti i problemi passati e recenti, i vari BRP.
Bisogna anche considerare che la categoria "4 tempi" non è sempre garanzia di affidabilità e sicurezza totale, specie se l' età è avanzata. Purtroppo, più che la categoria , conta l' età. Un motore di 20 anni, 4 tempi, non è detto che sia più affidabile di un analogo 2 tempi. Insomma io punterei più a guardare l' età e le condizioni di utilizzo, piuttosto che il mero ciclo..
Cesi
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Cesi »

Ho veñduto la barca da un paio di settimane perché torre pali è con "lavori in corso" con data di chiusura all'italiana.
I due ausiliari da 9.9 lì ho messi in vendita. Li usavo per la traina, ma il 90 yamaha 3 cilindri del 2003 me lo son tenuto. Non esiste un equivalente 4t decente per peso e affidabilità. E longevità. Non prendere un 4t usato, la magagna, o anche il guasto serio è dietro l'angolo. Ne ti consiglio di usare il principale per trainare tanto.
Ah consumato dietro una 5.5 pesante 0,85 it per miglio.
Facevo 30 nodi di massima ,ma ero sempre sui 18/20 nodi senza sforzo. Un 40/60 come i ragazzi che l'hanno presa si sognano consumi ,prestazioni e lunga vita del motore sforzandolo. Sarò vintage, ma un 80cv yamaha 4t a me mischio' acqua e olio..scoprendo poi che è un difetto abbastanza diffuso. Finché
Posso...lo terrò. se mai dal Marshall s50 (con yamaha 40 top 2t del 2006) passo a qualcosa di più lungo
Cesi
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da Cesi »

Se sono yamaha non scartare i 2t. Provarli prima
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lupo.lesso
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Re: 2024 gommone usato - ancora 2t o basta?

Messaggio da lupo.lesso »

concordo con tutto quanto e' stato detto, ma proprio tutto.
Faccio parte di quella schiera che ha un yamaha 3 cilindri 2t (blocco motore esattamente quello di Cesi), sto aspettando di cambiare il motore principale quando il guasto sarà una somma tale che ripararlo non ne vale la pena... Il guasto lo sto aspettando da oramai 10 anni perche' questi yamaha 2t, se ben mantenuti, hanno un affidabilità disarmante.
Riguardo alla traina non avrei il minimo dubbio, un piccolo quattro tempi dedicato. Di trainare con il motore principale due tempi, non e' neanche lontanamente contemplabile, li non ci sono dubbi.
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