Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Uauaton V »

se puoi tenerti il vecchio lo usi quando ti necessita per il traino e prendi una panda 4X4 che di certo passa ovunque e galleggia sulla neve oltre che non avere ingombri nei parcheggi ( non so quanti Km. fai nei trasferimenti certo che se fai 600 Km. con la panda la vedo dura ) , ho avuto 3 land e due pajero ma con la 500 di una volta e ruote chiodate ho raggiunto posti che con le altre sarebbe stato impossibile raggiungere per via di ingombro e galleggibilità su neve impegnativa ) di contro non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena :rofl: :rofl: :rofl:
fabry72
New-be
New-be
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:38
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Yamaha 175

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da fabry72 »

Ciao
Dopo quasi 13 anni ho sostituito la mia Forester diesel con una Forester eboxer usata di 2 anni, trovata ad un prezzo direi corretto.
Ovviamente sono di parte e per me il 4x4 é Subaru, permanente sempre.
Dal diesel al benzina cambia tutto, ma dove vivo ė una scelta obbligata.
Per ora sono molto soddisfatto del cambio, ma ho fatto ancora poca strada per giudicare.
Comunque traina 1870kg che per me sono sufficienti.
Potresti valutarla.

Buona scelta.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da memobon »

quoto fabri in merito alla trazione
anche se di quelle che ho testato, il top e ' il land rover ( i vecchi range sport tanto per capirci) ma vanno bene solo da nuovi e poi si spaccano abbastanza troppo
io ho risolto l'eventuale problema della altezza, con una macchina con sospensioni pneumatiche , impaccata si alza di 6 cm che non e' molto ma e' sufficiente per non toccare dappertutto , trazione 4x4 appena decente , ma mi tira 25 quintali abbondanti
un ibrido 2+2 non lo voglio neanche se me lo regalano, piuttosto prendo una dacia duster4x4
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da memobon »

errata corrige
hanno presentato la nuova duster e la fanno solo a benza o gas o un po a corrente
quindi non la compro
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da memobon »

bon trovato
foton ( pensavo fosse ford...) tunland G7
turbodiesel
4x4
cambio Zf
30 quintali di tiro
25 mila euro ti danno anche la sporcacciona in omaggio

e se poi lo vendo a peso di ferro, qualcosa ci guadagno ancora
Avatar utente
bluesone
Abituale
Abituale
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:47
Località: Bergamo
Gommone o barca: BSC 61
Motore: Evinrude G2 150 HO

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da bluesone »

Scrivo nello spirito delle quattro chiacchere non disponendo di conoscenze ingegneristiche e supportato solo dalla mia personale esperienza.
Sono da 5 anni un soddisfatto possessore di una Lexus RX 450h un ibrido con 1 motore termico e due motori elettrici (uno per asse). Alla mia vettura pur avendo una omologazione di traino di 2.000 kg, non ho mai installato il gancio di traino, preferendo per questa attivatà un Mitsubishi Pajero.
Le motivazioni che spingono gli utenti verso le auto ibride (full o plug in) o elettriche sono le più disparate. Nel mio caso sono state le continue e stringenti regolamentazioni lombarde e del comune di Milano in particolare :censure: a quasi "costringermi" ad una simile scelta, stanco di dovermi disfare di auto nel pieno della loro efficienza ma "fuorilegge" per emissioni. Ritengo però che un buon sistema full ibrid quale quello di Toyota/Lexus possa adeguatamente rispondere positivamente al traino d'estate ed in tutte le condizioni di utilizzo. Il vero problema sono le omologazioni (2.000 kg per un 3500 a benzina con più di 300 cv sono veramente pochi!).
In inverno ti posso assicurare che la modalità "snow ibrid" non mi ha mai fatto rimpiangere berline 4x4 blasonate e con una buona gommatura vado ovunque.
Hai la fortuna di vivere in una regione che probabilmente non ha queste stringenti normative, per cui a mio parere dovresti scegliere il mezzo che più soddisfa le tue esigenze prevalenti. Buona scelta! :hello:
Claudio
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Penso che le proposte di Memobon e Bluesone sono, ognuna a suo modo, non pertinenti con i dubbi che manifestava Gian. Mi pare di aver capito che lui cerchi un veicolo bivalente, in grado cioè di soddisfare l'esigenza di auto di famiglia principale (seppur 4x4 per affrontare in tranquillità fondi innevati) ma anche di essere in grado di trainare agevolmente il carrello porta battello.
La proposta di Memobon, trattandosi di un pickup non soddisfa la prima, quella di Bluesone non sono sicuro sia altrettando soddisfacente per la seconda. Al di là del dato di targa (2000 kg. di massa rimorchiabile che concordo sono pochini per un benzina 2,5 lt.) magari a torto ho sempre nutrito delle perplessità nei confronti dei cambi automatici CVT dando la mia preferenza (al traino e su pendii sdrucciolevoli come quelli di molti scivoli) ai cambi a convertitore di coppia. Il fatto che Bluesone utilizzi per il traino un Pajero mi fa pensare che anche lui sotto sotto condivida il mio pensiero.
fabry72
New-be
New-be
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:38
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Yamaha 175

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da fabry72 »

Ciao
Non ho ancora avuto occasione di provare come si comporta allo scivolo, ti saprò dire presto.
Per il traino certo la coppia del diesel ai bassi regimi te la scordi, ma nel complesso se la cava bene per ora, questa estate la testerò meglio.
Per il CVT io mi ci trovo, molto fluido e senza strappi, ovvio che se cerchi prestazioni brillanti in ripresa non ė la scelta giusta.
La parte elettrica aiuta bene in ripresa e in città, spesso, vai solo in elettrico anche se per brevi tratti.
Se cerchi in rete trovi un rivenditore di Como che ne vende alcune di importazione col 2.5 benzina ed impianto a gas, se non erro186 hp, lo ho scoperto dopo aver acquistato la mia altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da memobon »

@blackfinn
a dire il vero ho segnalato il biroccio cinese ( autocarro a 5 posti quindi se non intestato ad azienda ,utilizzabile da tutti ), in quanto mi e' venuta voglia di comprarlo, e appena mi scoppia la dacia , me lo porto a casa
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 197
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

Io Gian su quell'affare Foton.... non ti ci vedo proprio.....anche se ricordo una tua propensione per la cellula scarrabile. Ma come auto da utilizzare tutti i giorni..... Ricordo anche dove hai lo studio...io credo non ci passeresti neanche.
Al momento, secondo me, c'è ancora spazio per rimanere sul diesel che comunque presenta tantissimi vantaggi rispetto a tutte le altre soluzioni ibride benzina o elettriche. si produrranno ancora fino al 2035 e poi si vedrà cosa succede alle prossime lezioni europee. Stellantis sta uscendo con il Diesel Euro 7 e i costruttori di sistemi di iniezione comunque i prodotti per un diesel più pulito ancora dell'attuale Euro 6 le hanno nel cassetto, pronti ad estrarli al primo colpo di vento.
Io propendo ancora per le auto basse ed aerodinamiche, proprio ieri e l'altro ieri ho fatto un Padova-Francoforte-Padova con la V60 (peraltro 4x4) in un comfort assoluto. Però capisco che soprattutto in montagna e su e giù per cantieri un'auto più alta resti sicuramente più versatile. Ma un "Toro cino-texano iperdopato" come quel Foton lì (o come altri prodotti di tal fatta) ...proprio no !

i miei 2 cent !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”