Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Grazie mille della Risposta PhantoMax.
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Francomaffio »

Ovviamente i gusti e le sensazioni di guida sono personali.
Ho avuto la Stelvio per 3 mesi circa lo scorso anno, non dico che non sia stata buona ma a mio parere è stato il peggior similSUV che abbia guidato.
Metto in fila gli altri che ho avuto dal meglio al peggio : Mercedes, Evoque, Q5, Volvo (ma su quest'ultima è passato molto tempo).
Per non parlare dei dettagli... ad esempio, quando metti la retro nella Stelvio si scorge qualcosa a malapena, se piove scompare. Nel Mercedes, si apre il simbolo che apre il bagagliaio, sotto c'è la telecamera coperta e quindi se piove non cambia nulla, l'immagine è come quella della TV di casa, si possono cambiare 3 visioni diverse (lunga, media distanza, gancio traino).
Ovviamente il costo è nettamente superiore, si confrontano auto con livelli molto diversi di tecnologia e confort.
Ciao Franco
PhantoMax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:11
Gommone o barca: Led 590
Motore: Evinrude E-Tec G2 150 HO

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da PhantoMax »

Se mi parli di dettagli tipo la telecamera posteriore , ed aggiungo l' infotainment in generale ed anche la qualità dell assistenza che mediamente non è all' altezza della concorrenza, sono assolutamente d accordo con te, ci sono pecche evidenti. (Le ultime 3 auto che ho avuto sono tutte tedesche, mercedes ML, bmw serie 5 xdrive e audi a4 allroad) Dal punto di vista della guida, invece, non c è nessuna diretta concorrente tedesca (parlo di suv) che si avvicini neanche lontanamente alla qualità del sistema di telaio e sospensioni alfa romeo, la piattaforma Giorgio, che infatti è stata messa pari pari sulla maserati grecale. Tra le tedesche per arrivare a questi livelli di handling bisogna andare su porsche macan.
Ogni auto ha pregi e difetti e l importanza che si dà agli uni o agli altri fa sì che una vettura incontri o meno i nostri gusti.
Ritornando in topic penso invece che a livello di mercato le soluzioni con alimentazione ibrida per chi ha esigenze di trainare rimorchi come i nostri siano ancora troppo limitate e la scelta di rimanere su motori termici sia quasi obbligata.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

@ PhantoMax:
Non ho dubbi che in termini di assetto e divertimento nella guida "scossa" (cioè senza rimorchio) l'Alfa Stelvio sia imbattibile. Specialmente se utilizzata su percorsi molto tortuosi e di montagna. Personalmente, essendo in pensione ed utilizzando prevalentemente per turismo il SUV pongo più l'accento sulla comodità (intesa come scarso impegno nella guida), capienza del bagagliaio e capacità di non "sentire" il mio rimorchio (15-16 qli) anche con carico vacanziero, clima attivato e percorsi accidentati con fondi spesso "rudimentali".
Una volta lasciata (con diversi rimpianti) l'attuale XTrail ho individuato come modello ideale proprio il Mercedes GLC che, oltre alle caratteristiche dei SUV 4x4 turbodiesel cambia radicalmente (purtroppo anche nel prezzo) personalità a seconda degli optional montati. Qualche esempio:
- gancio di traino con controllo dell'assetto e stabilità in presenza di rimorchio e navigatore impostato per escludere percorsi difficoltosi per il "trenino";
- il già citato "pacchetto tecnico" comprende sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (Gian: l'altezza da terra è regolabile a piacere) che limita molto l'inclinazione laterale in curva dovuta all'obbligato baricentro alto, l'assale posteriore sterzante è una mano santa per ridurre il raggio di sterzata (a livello di utilitarie) comodo sia in fase di parcheggio che di guida con rimorchio (anche per questo plus tocca cercare in casa Porsche);
- per chi percorre simil-fuoristrada esiste anche il pacchetto off-road con tarature dedicate di sospensioni e cambio e maggiore altezza da terra;
Agli optional si affiancano alcune peculiari caratteristiche base:
- con la rapportatura del cambio è una silenziosissima berlina mangiachilometri in autostrada (a 130 km/h il motore ronfa a poco più di 1500 giri).
- cambio automatico al top (9 rapporti) con convertitore di coppia assistito da servomotore elettrico che è uno "scacciapensieri" nelle partenze sulle rampe e scivoli anche con rimorchio al seguito;
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 197
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 16 marzo 2024, 8:30 Ciao a tutti ed ancora grazie per i vostri commenti.

Dunque questa settimana ho fatto il giro di alcuni concessionari, alla fine comunque propenderò non per un nuovo ma per un usato di 2-3 anni dato che il costo del nuovo è rilevante ma soprattutto perchè ho trovato un sacco di bellissime occasioni sull'usato recente a prezzi se non convenienti almeno interessanti.
Un po' tutti i venditori sulla piazza trentina mi hanno detto che dopo il covid gli usati andavano a ruba anche per la carenza di vetture nuove con consegna in tempi ragionevoli. Morale il prezzo dell'usato era decisamente salito.

Poi con il ritorno alla normalità si sono vendute molte vetture nuove ed i parchi dell'usato fresco, quelli che le varie marche definiscono come selezionato, si sono riempiti.

Tantissime Audi, mercedes, BMW ma anche tutte le altre marche meno blasonate.

A parte questa considerazione che è un po' un OT seguendo i vostri ragionamenti e le considerazioni fatte dai vari rivenditori per l'uso che ne faccio la prima certezza che ho è che la trazione integrale non mi può venir meno a causa di una batteria scarica e che la trazione deve esserci sempre su 4 ruote e non solo su quelle anteriori in un ibrido plug-in.

Peraltro i venditori appena ho accennato al discorso del traino estivo e le esigenze invernali di lavoro (cantieri anche in quota dove la neve c'è davvero al di la dei cambiamenti climatici) hanno subito messo le mani avanti in tema di durata delle batterie e di capacità di trazione 4x4.

Prima mia considerazione è quindi che un ibrido con motore termico più i due elettrici sulle posteriori non può andare.
Tra i vari ragionamenti quello di paolo62 è quello che probabilmente è più aderente al mio modo di essere ed alle mie esigenze, poi benzina o diesel possono essere alternative.
Immagino che il diesel con la coppia più bassa sia probabilmente per me, che non sono un corsaiolo, il più idoineo.

Molte Land Rover definite ibride in realtà non lo sono. Sono un 4x4 con motore termico ed un motorino elettrico fantasma per lo spunto..... tanto per mettere il marchietto ibrida. Però per me è interessante.

Lato invece che mi ha deluso è la valutazione del mio freelander del 2013, tutto accessoriato, cambio automatico, 190 cv e choi più ne ha più ne metta..... pure con gancio traini e un set aggiuntivo di 4 cerchioni in lega con i pneumatici invernali.

Ho fatto fare la stima al motore di ricerca di quattroruote, circa 3 euro, ed il valore va dai 10.000€ al privato ai 7.500 a concessionario ma.... nessuno mi ha offerto più di 6.000 euro e, per serietà, ho portato la macchina lunedì scorso alla Land Rover per fare una diagnostica complessiva prima di venderla (400 euro!) per non tirare fregature all'acquirente.
Di questa mia cautela nessun concessionario ha dato peso.
Per la stima hanno (tutti) guardato la carrozzeria (che è perfetta salvo i piccoli graffietti dell'età) e l'interno ed i chilometraggio. Due foto e via.

Morale sto pensando di farci l'estate, venderla da privato in settembre e poi andare a prenderne una con i soldi in tasca, ovviamente se non trovo una opzione prima.

ciao :hello:

gian
Non è un momento facile per acquistare un'automobile. Fase di transizione solo iniziata con una gran confusione ed incertezza. L'elettrico puro non convince, anche se forse nelle tue zone cominciate ad avere punti di ricarica, ma il tema dell'autonomia, specialmente con il traino, certo non aiuta. Prezzi folli, tra l'altro. Le Mild hybrid e le plug-in hybrid sono delle prese in giro. Le full restano, a mio avviso, ancora le uniche sensate (come dire che abbiamo fatto passare inutilmente 4 anni per vendere auto che non sono la soluzione e non hanno futuro). Si vedrà ! Se non fai molta strada il Comfort, sempre importante, non è a mio avviso così stringente. Le auto moderne sono tutte confortevoli, la differenza si apprezza solo quando si fanno molte ore in strada, Se si sta in auto 8 ore di fila la differenza si sente, ma finché si sale e scende più volte in giornata e si percorrono distanze limitate (2-300 km ) a mio avviso le auto si equivalgono tutte (ovviamente a parità di categoria). Alfa Romeo e BMW (le piccole) hanno dinamiche di guida per chi si vuol divertire (di Audi non parlo perchè più di qualche prova non ho fatto) ma io credo che tu cerchi un auto un po' simile ad un fuoristrada per il tipo di spostamenti che fai tutti i giorni e penso che probabilmente sia ancora quello l'ambito nel quale sia più corretto tu ti muova. Oggi le auto le fanno sempre più larghe e lunghe e questo, se favorisce il comfort "autostradale", certo non aiuta negli spostamenti a corto raggio dove magari bisogna infilarsi nei cantieri e in strade talvolta cieche e strette quando non ingombrate da mezzi da lavoro. Probabilmente l'auto che hai oggi è ancora la più indicata per le tue esigenze. Mi pare di capire però, che l'attuale proposta sia stata "Suvvizzata" e quindi non sia proprio più così. Non è facile !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 18 marzo 2024, 8:56 Non è un momento facile per acquistare un'automobile. Fase di transizione solo iniziata con una gran confusione ed incertezza. L'elettrico puro non convince, anche se forse nelle tue zone cominciate ad avere punti di ricarica, ma il tema dell'autonomia, specialmente con il traino, certo non aiuta. Prezzi folli, tra l'altro. Le Mild hybrid e le plug-in hybrid sono delle prese in giro. Le full restano, a mio avviso, ancora le uniche sensate (come dire che abbiamo fatto passare inutilmente 4 anni per vendere auto che non sono la soluzione e non hanno futuro). Si vedrà ! Se non fai molta strada il Comfort, sempre importante, non è a mio avviso così stringente. Le auto moderne sono tutte confortevoli, la differenza si apprezza solo quando si fanno molte ore in strada, Se si sta in auto 8 ore di fila la differenza si sente, ma finché si sale e scende più volte in giornata e si percorrono distanze limitate (2-300 km ) a mio avviso le auto si equivalgono tutte (ovviamente a parità di categoria). Alfa Romeo e BMW (le piccole) hanno dinamiche di guida per chi si vuol divertire (di Audi non parlo perchè più di qualche prova non ho fatto) ma io credo che tu cerchi un auto un po' simile ad un fuoristrada per il tipo di spostamenti che fai tutti i giorni e penso che probabilmente sia ancora quello l'ambito nel quale sia più corretto tu ti muova. Oggi le auto le fanno sempre più larghe e lunghe e questo, se favorisce il comfort "autostradale", certo non aiuta negli spostamenti a corto raggio dove magari bisogna infilarsi nei cantieri e in strade talvolta cieche e strette quando non ingombrate da mezzi da lavoro. Probabilmente l'auto che hai oggi è ancora la più indicata per le tue esigenze. Mi pare di capire però, che l'attuale proposta sia stata "Suvvizzata" e quindi non sia proprio più così. Non è facile !
@francomaffio
interessante personale classifica al di la del valore.

@PhantoMax @blackfin
condivido che il motore termico per le esigenze di trazione sia ancora l'unica soluzione

@paolo62
In effetti Paolo la situazione è complicata. La tecnologia delle batterie e delle vetture elettriche progredisce rapidamente e quello che un po' tutti i concessionari mi hanno detto è che non vi è previsione sulla tenuta del valore delle vetture nel tempo: sia per quelle termiche che per le varie elettriche. Il futuro non è ben definito sotto molti aspetti.
Un mio collega, per la seconda vettura di casa ad uso prevalentemente cittadino, ha optato per il noleggio e per una vettura utilitaria il discorso lo trovo sensato. Mi pare paghi un 150€ al mese o giù di li.

Si penso proprio che come dici per le mie esigenze la vettura che ho rimane ancora la più idonea. Come dicevo funziona ancore bene ma temo solo che con 11 anni possano esserci costi di manutenzione elevati. Lo scorso anno ho dovuto cambiare il differenziale anteriore e quest'anno il sistema di chiusura delle porte. Il motore è ancora un toro.

Mi sto orientando su una Discovery Sport che come dimensioni e prestazioni è analoga oppure una Rang rover evoque (essendo in due può andare più che bene) ma non sono fissato.

Del gruppo Stellantis della Jeep ci sarebbe la Compass ma ho letto recensioni non proprio rassicuranti.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Gian:
Mi sto orientando su una Discovery Sport che come dimensioni e prestazioni è analoga oppure una Rang rover evoque (essendo in due può andare più che bene) ma non sono fissato.
Occhio. Ho un amico elettrauto che interviene su richiesta delle concessionarie ufficiali. Mi ha parlato di seri problemi di affidabilità sui modelli Range Rover. Risultano anche facendo una ricerca "mirata" sul web
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da memobon »

aloa
@chi ha detto che il macan ha un telaio della madonna :
parlo per i modelli di 2 / 3 anni fa , per quanto ne so, derivati / modificati/ migliorati da quello del audi Q5
ora di Macan non ne ho mai provati
ma la macchina piu di merda che ho provato negli ultimi anni e' il Q5 turbo benza elettrico ( 360/370 cv ,mi pare ) sul quale hanno pensato bene di montare i pacconi batteria, nell unico posto in cui ci stavano, ovvero un pelo arretrati dall asse posteriore
morale : in partenza e' una schioppettata , fino ai 230 km/h non lo prendo, ma alla prima curva ce' da segnarsi, in quanto il telaio per bello e buono che sia, non riesce a compensare l'evidente sbilanciamento di peso ; morale, fai un po il manzo, le gomme davanti vanno a 3,5 bar di pressione dopo 10 curve, macchina che quando frena sembra di avere un elefante che ti spinge ( frenare frena, beninteso ), freni che durano 30 mila km... risolta parzialmente in after , montando dei cerchi da 22, la macchina e' un pelo migliorata, ma che il progetto sia nato bene, neanche parlarne ;

quoto black in merito ai range, quelli nuovi hanno una notevole quantita' di problemi, sia a livello di elettronica e quelli piu piccoli di motore ( 2000 cc ), anche di affidabilita' ovvero a qualcuno gli si spacca

detta tra di noi, i range hanno sempre avuto tanti problemi ( ho avuto gli sport td V6 2.7 e V8 3.6 ) ma usualmente i problemi capitavano nel range 180/200 mila km ,problemi comuni ai quali nessuno sfuggiva

sempre detta tra di noi, ho portato giu un gommo da 12/13 quintali gommo + carretto attaccato al vogue ( penultimo modello ) di mio padre, ai 160 all ora sembrava di andare senza rimorchio, gran macchina per il tiro
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Blackfin ha scritto: 18 marzo 2024, 10:38 Gian:
Mi sto orientando su una Discovery Sport che come dimensioni e prestazioni è analoga oppure una Rang rover evoque (essendo in due può andare più che bene) ma non sono fissato.
Occhio. Ho un amico elettrauto che interviene su richiesta delle concessionarie ufficiali. Mi ha parlato di seri problemi di affidabilità sui modelli Range Rover. Risultano anche facendo una ricerca "mirata" sul web
Si Nicola, così dicono ma a dire il vero cercando quasi tutte le vetture hanno problemi di questo tipo: chi più chi meno poi è un po' la sorte che può essere più o meno favorevole o malevola.

Io ho avuto due freelander.

La prima la ho dovuta cambiare dopo 3 anni per problemi di elettronica. Ti/Vi faccio ridere? Beh la ha comprata un compaesano 11 anni fa dal concessionario che me la ha ritirata e la vedo sfrecciare tutti i giorni ed ha 14 anni.....
La seconda (quella che ho) non ha mai avuto problemi elettronici, ho "solo" dovuto rifare il differenziale anteriore in passato (aveva già 9 anni) ed ora il sistema di apertura delle porte. Poi poche sciocchezze.
Un mio amico con un Mercedes era diperato con i problemi di elettronica ed anche un'altro mio amico con la Stelvio.

Due anni fa un collega aveva il suo BMW che in autostrada apriva il portellone sopra i 120 km/h

Morale se proprio non si prende una sottomarca di vettura non mi spavento molto poichè c'è, giustamente, sempre qualcuno che ha problemi con qualsiasi modello e marca.

Cero le classifiche dell'affidabilità dei SUV la butta infondo, in cima i soliti marchi noti

https://www.altroconsumo.it/organizzazi ... affidabili
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Il decantato motore diesel Ingenium (come accennato da Memobon) degli ultimi RR ha seri problemi (e non di elettronica che il più delle volte è di provenienza cinese) che su auto di quel livello di costo giudico imperdonabili. Se dovessi far conto SOLO sull'affidabilità punterei sul Toyota Land Cruiser ma il nuovo lo fanno solo a 5 porte (ed è veramente troppo grosso per i miei spazi e le mie esigenze).
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”