Vernice epossidica vs gelcoat

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

Vernice epossidica vs gelcoat

Messaggioda big-gi » 08/01/2018, 11:14

Salve a tutti

Si parla spesso in fase di restauro di confronti tra vernice poliuretanica e epossidica ma non ho mai sentito un paragone tra gelcoat e epossidica.

Se non ho capito male il gelcoat a lungo andare è permeabile (vedi fenomeni di osmosi) mentre la vernice epossidica se non ho capito male è completamente impermeabile.
Sia gelcoat che e epossidica tendono ad ingiallire e perdere lucentezza ed entrambi hanno un alta resistenza meccanica.

A questo punto mi chiedevo se in fase di restauro completo poteva valere la pena fare tutto con epossidica che come lavorazione è molto più semplice rispetto al gelcoat.

Cosa dicono gli esperti?

Un saluto a tutti

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Leonardo Piccinini
Addetto settore nautico
Barca: monterey
Motore: volvo penta
Contatta:

Re: Vernice epossidica vs gelcoat

Messaggioda Leonardo Piccinini » 22/05/2019, 9:11

Salve e buongiorno,
da operatore del settore posso fare (spero) un pò di chiarezza, il gelcoat con l'osmosi non c'entra e se integro non è permeabile, l'osmosi è una "malattia" della vetroresina ed una volta eliminata esistono prodotti appositi per far si che non ritorni come questo: https://www.webnautica.it/antivegetativ ... joffaa54i1 in fase di restauro Ti consiglio di applicarli dopo si da il fondo e per la finitura è sempre meglio il gelcoat di una epossidica che non avrà certamente lo stesso aspetto anche se ingiallirà rimarrà sempre lucido e basterà ogni anno dargli una rinfrescata.
------------------------------------------------------
il mare ha sempre l'ultima parola.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Vernice epossidica vs gelcoat

Messaggioda Blackfin » 22/05/2019, 12:27

Da ... dilettante propongo la mia versione:
Il gelcoat nasce per essere utilizzato negli stampi in fase di laminazione. L'utilizzo come vernice presuppone una buona professionalità per i seguenti problemi:
- il termine gelcoat non indica un singolo prodotto ma tanti a base sia poliestere che di altro tipo e ognuno va trattato in modo diverso;
- difficoltà a reperire colore RAL in quantitativi inferiori ai 30 kg. (a meno di utilizzare colori base come il bianco o il nero);
- la suddetta difficoltà deriva dalla "scadenza" del prodotto che scoraggia chi lo vende dal tenerlo pronto sullo scaffale;
- esso va additivato nella percentuale esatta dal corrispondente catalizzatore e, per l'ultima mano, da paraffina in percentuale precisa;
- anche l'ambiente in cui si opera dovrà essere a basso tasso di umidità
Non conosco vernici epossidiche ma so che la resina epox unisce a elevate prestazioni meccaniche una notevole sensibilità all'irraggiamento UV, per cui va protetta da questo con smalti idonei. Per lo più in campo nautico si utilizzano quelli a base poliuretanica.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Carene e Scafi”