Motore fuso???

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rigommato
Mr.Marshall
Gommone: Sacs 560 IT
Motore: Jonhson 115 Ocean Pro
Contatta:

Motore fuso???

Messaggioda Rigommato » 16/10/2006, 18:46

Tutto è successo nell'ultima uscita col 440 :roll:

Immagine

Il motore aveva prima stentato a partire, poi una volta usciti dal canale avevamo notato che non spingeva come prima e il contagiri arrivava appena a 4000 giri Immagine

Oggi ho ricevuto una chiamata dal mio amico e proprietario del motore e mi ha detto che ha fatto fare un controllo da un "diciamo" meccanico e a detta di questo signore il motore va ad un cilindro :cry: ed è fuso :cry: :cry: :cry:

(immagine di repertorio)
Immagine

Domani farà un controllo più accurato (dice che vuole controllare la compressione) però intanto gli ha accennato che si può riparare alla modica cifra di :evil: :evil: :evil: :evil: .....1.300 €

Mi da tanto di sola.

Condividi

Callegari 3.0 - Novamarine 4.0 - Joker Boat 4.2 - Marshall M80 - Solemar B 51 - Sacs 560 IT 115 Jonhson......mo basta.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Camillo

Messaggioda Camillo » 16/10/2006, 19:03

C'è un pò di confusione nel tuo racconto ...

Intanto, se il motore ha stentato a partire ( perchè fuso), tutto è successo nell'uscita .... prima.

In secondo luogo, se va a un cilindro a 4000 giri non ci arriva.

In terzo luogo, cerchiamo di capire cosa significa "fuso".
Un 2t moderno NON può fondere, perchè non ha le bronzine.

Al più può grippare ( il cilindro) o sbiellare ( i cuscinetti di biella).

nel primo caso i motivi possono essere due:
- insufficiente raffreddamento
- Insufficiente lubrificazione

nel secondo caso, il colpevole non può essere l'olio ... visto che sicuramente non c'era! :cry:

Quindi riepilogando:

Se il problema è sul raffreddamento, il primo e chiaro segno sono la testa e la parte posteriore della fusione del blocco belle ingiallite con artistici intarsi color bruciato.
Se questi sono belli candidi, non hai "scottato".

Se il problema è di assenza di lubrificazione, in genere il motore si inchioda in corsa.
Ammesso che invece di olio ce ne fosse poco poco, può succedere che il motore "leghi" e righi il pistone meno lubrificato, ovvero quello sopra, con conseguente perdita di compressione.

Questa credo sia la diagnosi fatta dal meccanico.

Ma se così fosse, ed il cilindro/pistone fosse rovinato al punto da non permettere lo scoppio, su un bicilindrico non servono test fantascientifici.

Basta far girare lentamente l'imbiellaggio con un cordino avvolto sul volano ... se si avverte una notevole differenza di resistenza tra i due pistoni.... la frittata è fatta.

Penta90
Attivo

Re: Motore fuso???

Messaggioda Penta90 » 16/10/2006, 19:30

massimo 2 ha scritto:
Domani farà un controllo più accurato (dice che vuole controllare la compressione) però intanto gli ha accennato che si può riparare alla modica cifra di :evil: :evil: :evil: :evil: .....1.300 €

Mi da tanto di sola.

Io diffido sempre da chi fa preventivi alla cieca senza aver neppure smontato per vedere qual è il danno reale e soprattuto ne sento diversi prima di affidare il lavoro per verificare prezzi e tipo di riparazione.

Questa estate alla barca di un mio amico (anche lui con un 737) si era bloccata la timoneria : il meccanico alla cieca sentenzia che c'è il cavo spezzato: 350E.
Così mi metto a smontare e vedo che il cavo non è interrotto c'è solo da levare via una montagna di ruggine nel cannotto dove scorre l'asta ed ingrassare bene:dopo ha fatto circa 100h di navigazione senza dare problemi.

La timoneria è una c@@zata ma vale come esempio generale:il cavo della ultraflex costa 70E e pagare 280E di manodopera per un lavoretto di mezz'ora è una truffa :cry:

Se il motore va ad un cilindro oltre ai casi riportati da camillo può essere anche un problema di elettrico: non arriva corrente ad una candela (centralina/bobina).

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 16/10/2006, 19:38

Camillo ha scritto:C'è un pò di confusione nel tuo racconto ...

Intanto, se il motore ha stentato a partire ( perchè fuso), tutto è successo nell'uscita .... prima.

Forse mi sono spiegato male :(

Dopo aver messo il gommone in acqua il motore non ne voleva sapere di partire. Dopo vari tentativi e una bella fumata bianca è partito. (Questo problema lo aveva avuto anche altre volte.)

Mentre procedevamo al minino il motore sembrava come se desse dei colpettini, praticamente non girava proprio bene.

Una volta in mare a tutta manetta il contagiri misurava effettivamente 4000 giri

P.S. Non sono un pò pochi?

Ad occhio il mio 25 cv. sembrava più veloce :roll:

Camillo ha scritto:.....In terzo luogo, cerchiamo di capire cosa significa "fuso".
Un 2t moderno NON può fondere, perchè non ha le bronzine.

Al più può grippare ( il cilindro) o sbiellare ( i cuscinetti di biella).

nel primo caso i motivi possono essere due:
- insufficiente raffreddamento
- Insufficiente lubrificazione

nel secondo caso, il colpevole non può essere l'olio ... visto che sicuramente non c'era! :cry:

Fuso sembra sia la parola che ha usato il cosi detto :evil: " Meccanico "

Un'idea che mi sono fatto io è questa: Visto l'inesperienza del mio amico nella materia motori marini il meccanico avrà pensato )sbav( "....ecco il pollo " e visto che è un'amico vorrei dargli qualche consiglio con l'aiuto del Forum

Penta90 ha scritto:
Se il motore va ad un cilindro oltre ai casi riportati da camillo può essere anche un problema di elettrico: non arriva corrente ad una candela (centralina/bobina).

Infatti visto che ci sono passato anche io avevo pensato proprio a questo
Callegari 3.0 - Novamarine 4.0 - Joker Boat 4.2 - Marshall M80 - Solemar B 51 - Sacs 560 IT 115 Jonhson......mo basta.

Disable adblock

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 16/10/2006, 19:45

C'è da smontare il motore ? )sbav( )sbav( )sbav( )sbav(

:mrgreen: :mrgreen:

Comunque :

Le candele le avete guardate ?

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 16/10/2006, 19:48

Paltos ha scritto:
Comunque :

Si, in chiesa.

Tu che dici? :evil: :evil: :evil:

:ah: :ah: :ah: :ah:

Camillo

Messaggioda Camillo » 16/10/2006, 19:58

massimo 2 ha scritto:
Camillo ha scritto:C'è un pò di confusione nel tuo racconto ...

Forse mi sono spiegato male :(

Anch'io.

la mia non voleva essere una critica al tuo "riassunto", bensì alla "diagnosi " del meccanco.

In altre parole se vi racconta che a seguito di un surriscaldamento si sono fuse le bronzine, siete autorizzati ad accompagnarlo a calci in cul@ sino a Regina Coeli.... :mrgreen:

Dopo aver messo il gommone in acqua il motore non ne voleva sapere di partire. Dopo vari tentativi e una bella fumata bianca è partito. (Questo problema lo aveva avuto anche altre volte.)

Quindi, non è significativo.

Mentre procedevamo al minino il motore sembrava come se desse dei colpettini, praticamente non girava proprio bene.

E qua un cilindro che "singulta" ci potrebbe stare...
Una volta in mare a tutta manetta il contagiri misurava effettivamente 4000 giri

P.S. Non sono un pò pochi?

Certo che sì, ma secondo me sono troppi per un motore che va a un solo cilindro...
Ad occhio il mio 25 cv. sembrava più veloce :roll:

Fuso sembra sia la parola che ha usato il cosi detto :evil: " Meccanico "

lo so .

Un'idea che mi sono fatto io è questa: Visto l'inesperienza del mio amico nella materia motori marini il meccanico avrà pensato )sbav( "....ecco il pollo " e visto che è un'amico vorrei dargli qualche consiglio con l'aiuto del Forum

Potrebbe essere, per quello ho scritto quella "lezioncina rapida " su sintomi e diagnosi.... :mrgreen:

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 16/10/2006, 20:41

Potrebbe essere, per quello ho scritto quella "lezioncina rapida " su sintomi e diagnosi....

Molto utile :bene:

Riferirò. :d:

massimo 2 ha scritto:
Paltos ha scritto:
Comunque :

Si, in chiesa.

Tu che dici? :evil: :evil: :evil:

:ah: :ah: :ah: :ah:

@ Paltos
Mica ti sarai offeso alla battuta? :lol:

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 17/10/2006, 14:50

@ Paltos
Mica ti sarai offeso alla battuta?

S'è offeso....... :cry: :cry: :cry:

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 17/10/2006, 15:00

Sinceramente non avevo neanche letto ... :oops:

Comunque :

Non mi sono offeso ... :evil:

Neaanche un pò .... :evil: :evil:

:bond: :bond: :bond: :bond:

:mrgreen: :mrgreen:

:wink:

:d: :d:

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 18/10/2006, 16:39

Ho avuto nuove notizie sul motore in questione.

Dunque; a quanto pare la compressione controllata con uno stumento (non sò quale) sembra buona. :roll: il motore comunque è stato smontato dal gommone e da provare in vasca :ask:

Comunque a detta del meccanico un problema del 737 è intanto il miscelatore che è meglio togliere e farsi poi la miscela da soli.

Nuove notizie arriveranno nei prossimi giorni :help: .... vi terrò informati

Camillo

Messaggioda Camillo » 18/10/2006, 18:18

massimo 2 ha scritto:
Comunque a detta del meccanico un problema del 737 è intanto il miscelatore che è meglio togliere e farsi poi la miscela da soli.

Su questo sono d'accordo al 100%.

In alternativa, aggiungere ad occhio un 1% di olio alla benzina... girare al 2% male non gli fa...

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 19/10/2006, 13:19

Nuove notizie.

Stamane ho accompagnato il mio amico dal mecc. a sentire le ultime novità, volevo proprio sentire che diceva.

Intanto la compressione controllata dice 7.5 ( @ Camillo è buona? ) :ask:

Camillo ha scritto:
In alternativa, aggiungere ad occhio un 1% di olio alla benzina... girare al 2% male non gli fa...

Il problema era proprio il miscelatore che praticamente (e fortunatamente) mandava più olio del previsto e il motore non rendeva.

Se invece di mandare più olio ne mandava di meno o per niente, il motore era andato :cry:

Intanto è stato eliminato il miscelatore, poi col consiglio del mecc. sono stati cambiati i carburatori con due più grandi, dovrebbe aver acquistato 10 cv. in più :roll: :roll:

Spesa totale € 500 :shock: :shock: :shock:

Sabato, tempo permettendo la prova in mare.

Come sempre sarà tutto documentato. :wink:

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 19/10/2006, 13:25

Non è un pò bassina a 7,5 ?

Non dovrebbe rimanere almeno a 10 ?

( chiedo ovviamente ) ...

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 19/10/2006, 13:27

Paltos ha scritto:Non è un pò bassina a 7,5 ?

Non dovrebbe rimanere almeno a 10 ?

( chiedo ovviamente ) ...

Infatti chiedevo conferma a Camillo. :roll:

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 19/10/2006, 14:30

Dovevi metterci la cola
Nel 2 T il rapporto di compressione è più basso rispetto ad un 4T
500 euri per 2 carburo e una cagatina di lavoro?
Cambio professione : direttore di una officina meccanica.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 21/10/2006, 21:09

Causa mareggiata in corso è stata rimandata la prova del nuovo :ask: 50 cv.

Barbarossa ha scritto:.....500 euri per 2 carburo e una cagatina di lavoro?
Cambio professione : direttore di una officina meccanica.

Non ho capito cosa vuoi dire.

Forse ha speso troppo poco?

I carburatori montati comunque non erano nuovi :roll: :roll: :roll:

pippo
Abituale

Messaggioda pippo » 21/10/2006, 23:17

non bastano solo i carburatori per portare da 40 a 50cv è necessario anche abbassare la testa 1 mm.
comunque con i soli carburatori qualche cv si recupera e anche un pò di consumo in più.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 27/10/2006, 14:27

Visto che ( almeno qui a Roma ) è ritornata l'estate 8) 8) 8) e il mare è praticamente piatto :b: domani prova in mare obbligatoria del motore rimesso a nuovo.

Appuntamente ore 6.30 :roll: come sempre sarà tutto documentato :mrgreen: :mrgreen:

Ah...dimenticavo :mrgreen: si va anche per.....Immagine

Rigommato
Mr.Marshall
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 28/10/2006, 20:47

Prova effettuata con successo :b: :b: :b:

Alle 8.30 già eravamo in acqua ;-)

Immagine

Il motore con i due nuovi carburatori ad orecchio sembra che giri bene :b: :b: :b:

Parte con mezzo giro di chiave ed ha un minimo praticamente perfetto

Immagine

Appena usciti dal porto subito a manetta :shock: :shock: :shock:

Immagine

La mia prima curiosità è stata quella di controllare il numero di giri :bene:

Adesso a manetta arriva a 4800 giri :ask: ha sicuramente acquistato qualcosina ma forse con un'elica diversa può migliorare :iagree:

Ah....dimenticavo di dirvi che siamo usciti anche per.....Immagine e posso dirvi che è andata più che bene.
)megabal(
Le foto del pescato nell'apposita sezione :d:

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”