smontabile per camper per 4

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Re: smontabile per camper per 4

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 20:24

Paolo62 ha scritto:
roby 63 ha scritto:Vedremo, ma non capisco perché date per scontato che a breve passerà ad un Rib, in fin dei conti ha preso un gommo che pesa 10-15 kg Max più di un Honda T40.
Boh........
:d:

non è che diamo per scontato che passerà al RIB. O non gli piace e molla tutto, o passa al RIB. Perchè ? Perchè abita vicino al mare, anzi, più precisamente alla laguna veneta e quindi è molto probabile che pensi ad un uso prolungato e non limitato alle vacanze. Poi, qui da noi, gommoni a noleggio non se ne trovano, forse verso Jesolo.... ma non credo. E' amico di Rivetto, che usa il gommone tutta l'estate... Insomma alcuni indicatori sono abbastanza chiari.
Nella gamma dei tutto pneumatico ci sono gommoni che pesano 40 kg in meno di quello e un 15 CV 2T pesa 15-20 Kg in meno. Alla fine sono 60 kg in meno, poco più della metà di quello che ha preso. Se ti sembra poco......

Però, mi ripeto, non è che lo si voglia vedere su un RIB a tutti i costi, farà quello che vorrà ! Diciamo che se avesse iniziato con un SIB più leggero forse si sarebbe trovato un po' meglio.

Beh, tra Sottomarina e Chioggia c'è il primo e abbiamo già noleggiato ed è anche economico (100 tutto il giorno)
per un 540 e 40-60 a Chioggia un altro leggermente più caro, poi se è amico di Rivetto può uscire anche con lui.
Comunque di quello che farà non lo sa' nessuno e stiamo qua a parlare tutta la sera per niente, una cosa è certa che ha comprato uno smontabile completo con porta- moto dedicato, anche se il suo amico consigliava VTR.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 20/02/2018, 20:34

E quanto peserà 100kg?
Diciamo che difficilmente sarebbe andata differentemente, un gommone che si presenta bene, seminuovo con un bel motore potente !

Diciamo che difficilmente avrebbe visto come appetibile un gommone sotto i 380...

Di meglio che ci sarebbe stato un 380 a paramezzale? Si ma di certo non più leggero..

La base di partenza era un 15 cv a 4 tempi, quindi è partito male.. Da lì la situazione non poteva avere un epilogo diverso, peccato che non sembra essere iscritto al forum, magari poi avremmo ricevuto foto e impressioni!!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 20:47

Spero che si iscriva e non mi deluda, perché mi sto' tirando dietro tutte le ire del forum.
:ah:
Certo che questo post è nato male, prima la storia del dilettante poi le " gufate ", mah........
Per concludere se io avessi un camper per il trasporto, lo vorrei 5 cm più lungo di quello del Gian....
:ah: :ah:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 20:56

Gommoclassic ha scritto:E quanto peserà 100kg?
Diciamo che difficilmente sarebbe andata differentemente, un gommone che si presenta bene, seminuovo con un bel motore potente !

Diciamo che difficilmente avrebbe visto come appetibile un gommone sotto i 380...

Di meglio che ci sarebbe stato un 380 a paramezzale? Si ma di certo non più leggero..

La base di partenza era un 15 cv a 4 tempi, quindi è partito male.. Da lì la situazione non poteva avere un epilogo diverso, peccato che non sembra essere iscritto al forum, magari poi avremmo ricevuto foto e impressioni!!

53 di gomma e 40 pagliolo, la parte più impegnativa è sicuramente il peso della gomma perché il pagliolo ovviamente è a pezzi, comunque tanto per dire la gomma del Marshall è 48 quindi ci ballano poi 5 kg.

Disable adblock

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 20/02/2018, 21:38

andando leggermente ot

sono andato vicinissimo all'acquisto di un led 5 smontabile da 420 con un bellissimo mercury 25 cv ...

Avevo preso pure appuntamento dovevo solo ritirare ... ho disdetto la sera per la mattina

Questo per dire che nelle scelte non si riesce ad essere sempre razionali e li i pesi c'erano eccome ma troppo bello !!!!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 21/02/2018, 6:05

Gommoclassic ha scritto:andando leggermente ot

sono andato vicinissimo all'acquisto di un led 5 smontabile da 420 con un bellissimo mercury 25 cv ...

Avevo preso pure appuntamento dovevo solo ritirare ... ho disdetto la sera per la mattina

Questo per dire che nelle scelte non si riesce ad essere sempre razionali e li i pesi c'erano eccome ma troppo bello !!!!

In effetti purtroppo si tende a comperare con gli occhi, e poi la schiena ringrazia

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 21/02/2018, 6:44

twosun ha scritto:
#cut#
però,mi sa eh,non ha fatto i conti che quel gommone non si alza e si sposta da solo,e superato lo scoglio del movimentarlo,ci sarà quello dello spostarlo.e due sacche da quasi 50kg l'una non sono poca cosa.poi mi pare di capire che dovrà movimentare tutto lui.quel gommmo-motore rimane valido in un'unica situazione:arrivo a inzio vacanze al camping,scarico tutto #cut# , monto tutto #cut# .fine vacanza rismonto #cut# .ovviamente deve essere un camping vicino all'acqua...altrimenti ti voglio a muovere 150 kg e passa di gommone.
appena capirà un po l'andazzo,acquisterà un carrello portagommo.

:iagree:
questa è esattamente la mia esperienza
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

lughiust
espulso dal forum
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 21/02/2018, 11:40

Gian ha scritto:
twosun ha scritto:
#cut#
però,mi sa eh,non ha fatto i conti che quel gommone non si alza e si sposta da solo,e superato lo scoglio del movimentarlo,ci sarà quello dello spostarlo.e due sacche da quasi 50kg l'una non sono poca cosa.poi mi pare di capire che dovrà movimentare tutto lui.quel gommmo-motore rimane valido in un'unica situazione:arrivo a inzio vacanze al camping,scarico tutto #cut# , monto tutto #cut# .fine vacanza rismonto #cut# .ovviamente deve essere un camping vicino all'acqua...altrimenti ti voglio a muovere 150 kg e passa di gommone.
appena capirà un po l'andazzo,acquisterà un carrello portagommo.

:iagree:
questa è esattamente la mia esperienza

Sono d'accordo basandomi sulla mia esperienza, perché sono passato da una barca di mt 4,60 con fb di 25 cv a un piccolo smontabile di mt 3,10 con fb di 5 cv in quanto la mia schiena e i miei anni non ne potevano più!

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 21/02/2018, 14:57

lughiust ha scritto:
Sono d'accordo basandomi sulla mia esperienza, perché sono passato da una barca di mt 4,60 con fb di 25 cv a un piccolo smontabile di mt 3,10 con fb di 5 cv in quanto la mia schiena e i miei anni non ne potevano più!

lughiust sinceramente non ce la faccio a starti dietro...

L'esempio che hai fatto è esattamente il contrario, gestire un SIB per quanto piccolo possa essere è sicuramente più faticoso di di un RIB o di una barca come nel tuo caso !
Anche io vengo da una open 4.50, e quando uscivo a pesca la sera prima non dovevo caricare il gommo in macchina, non dovevo caricare il motore, serbatoio e tutte le dotazioni, arrivare montare il tutto (anche ora che trasporto il gommo sul tetto mica il motore si monta da solo), carica le dotazioni, metti le ruote, nel mio caso anche l'ecoscandaglio, etc etc....insomma ti risparmio tutto il film più o meno gravoso..il tutto raddoppialo per l'uscita in auto...
Con la barca arrivavo riposato alle 7 del mattino, portavo solo tanica con benzina canne da pesca, esche e box frigo con panino e due birre....il trattore comodamente mi metteva in acqua....diciamo che se arrivavo per primo, alle 7.10 ero in acqua.
Al ritorno era anche meno faticoso, il box frigo vuoto (al 90% con la barca in 3 soci non si prende una fava, meglio, molto meglio il SIB da solo o comunque quando sei tu il comandante :rofl: ) la tanica vuota...Se uscivo alle 12 a Ladispoli, alle 13 ero davanti un piatto di pasta a 40 km distanza...col SIB te lo sogni...

E non basta...il motore al rimessaggio lo sciacquavo con le cuffie mentre andavo a fare pipì, ora col sib devo necessariamente rimettermi dietro lui, magari il giorno dopo ....

Ho lasciato la barca non perchè fosse gravosa per la schiena, ma per le finanze che ho dovuto "rimodulare"
Ovvio col sib tutto un altro mondo, sono anzi MOLTO PENTITO di non essermi avvicinato prima questo mondo , mi ha permesso di fare lo scorso anno una vacanza indimenticabile in Grecia che spero di bissare (ho fatto i biglietti stamattina anzi dopo aggiorno il tread "ISOLE IONICHE 2018 :b: ), proprio per questo non si possono mischiare pere con mele, barche e SIB sono mondi completamente differenti

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 21/02/2018, 17:53

antaro ha scritto:
lughiust ha scritto:

L'esempio che hai fatto è esattamente il contrario, gestire un SIB per quanto piccolo possa essere è sicuramente più faticoso di di un RIB o di una barca come nel tuo caso !
Anche io vengo da una open 4.50, e quando uscivo a pesca la sera prima non dovevo caricare il gommo in macchina, non dovevo caricare il motore, serbatoio e tutte le dotazioni, arrivare montare il tutto (anche ora che trasporto il gommo sul tetto mica il motore si monta da solo), carica le dotazioni, metti le ruote, nel mio caso anche l'ecoscandaglio, etc etc....insomma ti risparmio tutto il film più o meno gravoso..il tutto raddoppialo per l'uscita in auto...
Con la barca arrivavo riposato alle 7 del mattino, portavo solo tanica con benzina canne da pesca, esche e box frigo con panino e due birre....il trattore comodamente mi metteva in acqua....diciamo che se arrivavo per primo, alle 7.10 ero in acqua.
Al ritorno era anche meno faticoso, il box frigo vuoto (al 90% con la barca in 3 soci non si prende una fava, meglio, molto meglio il SIB da solo o comunque quando sei tu il comandante :rofl: ) la tanica vuota...Se uscivo alle 12 a Ladispoli, alle 13 ero davanti un piatto di pasta a 40 km distanza...col SIB te lo sogni...

E non basta...il motore al rimessaggio lo sciacquavo con le cuffie mentre andavo a fare pipì, ora col sib devo necessariamente rimettermi dietro lui, magari il giorno dopo ....

Ho lasciato la barca non perchè fosse gravosa per la schiena, ma per le finanze che ho dovuto "rimodulare"
Ovvio col sib tutto un altro mondo, sono anzi MOLTO PENTITO di non essermi avvicinato prima questo mondo , mi ha permesso di fare lo scorso anno una vacanza indimenticabile in Grecia che spero di bissare (ho fatto i biglietti stamattina anzi dopo aggiorno il tread "ISOLE IONICHE 2018 :b: ), proprio per questo non si possono mischiare pere con mele, barche e SIB sono mondi completamente differenti

Caro Antaro, forse dovresti contare almeno fino a mille, prima di rispondere a un mio post.
Come ho scritto più volte, io il mio gommino lo tengo gonfio su un piccolo carrello che parcheggio nello scalo d'alaggio del circolo nautico a cui sono iscritto da 25 anni.
Fare quotidianamente le operazioni di alaggio con un peso di quasi 200 Kg, oppure con un altro di 70 per te è la stessa cosa?
Soprattutto alla mia età e quando si hanno problemi alla schiena?
Non aggiungo altro.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 21/02/2018, 18:32

lughiust ha scritto:
antaro ha scritto:
lughiust ha scritto:

Caro Antaro, forse dovresti contare almeno fino a mille, prima di rispondere a un mio post.
Come ho scritto più volte, io il mio gommino lo tengo gonfio su un piccolo carrello che parcheggio nello scalo d'alaggio del circolo nautico a cui sono iscritto da 25 anni.
Fare quotidianamente le operazioni di alaggio con un peso di quasi 200 Kg, oppure con un altro di 70 per te è la stessa cosa?
Soprattutto alla mia età e quando si hanno problemi alla schiena?
Non aggiungo altro.

lughiust , sei la persona degli estremi....
io non ho mai visto alare a mano una barca da 4.60 con un 25 cv .....

se vai in salita con la bicicletta e con l' auto e affermi che è più dura con l'auto perchè a spingerla pesa di più, alzo le mani :ah:

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 21/02/2018, 20:45

Antaro, evidentemente non hai mai sentito parlare di carrello, di gancio per auto, di verricello, di cavetto d'acciaio con i quali si possono fare le operazioni di alaggio, meglio se si è in due e con l'aiuto di mia moglie potevo farlo.
Allora però ero giovane, ora non più, ho anche i miei acciacchi, perciò sono passato al gommino leggero, che possiamo gestire molto meglio.
Chiaro adesso?
Lo spero con tutto il cuore, perché credimi, non mi va assolutamente di polemizzare e del resto non ne vedo il motivo.
Ciao.

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 21/02/2018, 21:42

lughiust fagli un disegnino magari lo capisce meglio :ah: :ah: :ah: :ah:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 21/02/2018, 21:51

Boni.......
:ah:
Allegati
20180218_162305.jpg
Briciola

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 21/02/2018, 22:40

lughiust ha scritto:Antaro, evidentemente non hai mai sentito parlare di carrello, di gancio per auto, di verricello, di cavetto d'acciaio con i quali si possono fare le operazioni di alaggio, meglio se si è in due e con l'aiuto di mia moglie potevo farlo.
Allora però ero giovane, ora non più, ho anche i miei acciacchi, perciò sono passato al gommino leggero, che possiamo gestire molto meglio.
Chiaro adesso?
Lo spero con tutto il cuore, perché credimi, non mi va assolutamente di polemizzare e del resto non ne vedo il motivo.
Ciao.

nessuna polemica, lughiust, mi sembra che i toni siano quelli normali di un forum dove si scambiano idee.

Tornando all'argomento, non parlo della barca perchè non l'ho mai movimentata da carrello e quindi non esprimo giudizi
Ma siccome siamo su gommoni&motori e si parlava su questo tread del possibile passaggio da SIB a RIB per comodità, per facilità, per meno fatica etc, il tuo esempio mi sembrava andasse nel senso contrario.
Del resto quando arrivo allo scivolo dove solitamente vado, nel mentre sto a scaricare il gommo, caricare il tutto etc, arrivano dei megaSIB che in men che non si dica alano, vanno a parcheggiare il carrello e volano in acqua, mente io mi sto ancora chiedendo se quel giorno non fosse stato più saggio rimanere a casa. :giu:
Poi magari mi sbaglio, ma secondo me si passa dal SIB al RIB (o barca) più per questioni di praticità rispetto al passaggio dal RIB a SIB dove credo i motivi siano maggiormente economici (come nel mio caso da Barca a SIB)
Ribadisco che magari mi sbaglio, ma lo scorso anno a Cefalonia ho conosciuto molte persone dai 60 in su (anche molti camperisti) vedendo il mio gommino si avvicinavano con una sorta di riverenza, quasi commossi, parlavano dei tempi andati, di quando avevano i nuova jolly tropea gli eurovinil o i marshal a paramezzale e gli envirude 2t ormeggiati alla boa li davanti al campeggio di karavomilos, ma attualmente avevano i 6 metri al seguito ormeggiati al porto....

Detto ciò ora tifiamo per l'amico di Rivetto affinchè si renda conto di aver fatto l' acquisto per lui più azzeccato :ceer:
Tutti credo siano intervenuti con questa finalità, se poi dovesse accadere il contrario bhe, non è morto nessuno e ritroveremo quel SIB su subito.it

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 21/02/2018, 23:10

Sì Antaro, se lasci il rib o la barca ormeggiati in un porticciolo, allora sono d'accordo con te, ma in questo caso subentrano costi che io da buon pensionato non posso permettermi, perciò ho ripiegato sul gommino, che posso gestire tranquillamente da solo o meglio ancora con mia moglie. Del resto, come ho già scritto, per le mie esigenze va benissimo.
Ciao :pro:

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 28/02/2018, 10:28

guardate con un lavoro inferiore a quello che mi spettava a pd elettricista , qui in sicilia riesco a mantenere un mese al porto il mio sib 350 ;-) ovvio meno pretese auto lussi ma lo accetto , a patto che possa godere il mare da marzo a ottobre sia in gommone o kayak o a piedi ;-)
detto questo a 43 anni, :D voglio , anzi :wink: sono curiosissimo di vedere lo zarrrino hihihi :b:
se non si fosse capito io lo adoro e poi sogno upgrade si 430 la perfezione nel mio caso con 25cv ;-) sai che gite )212(

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”