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Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
sergetto
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da sergetto »

Sembrerebbe quello che sui manuali Mercury viene definito "clutch rattle", e che si riscontra al minimo con marcia inserita (sui Mercury anche in mare) e solo su alcuni modelli e viene eliminato utilizzando un determinato parastrappi. Il fenomeno sui Mercury si evidenzia principalmente con eliche in acciaio, le quali hanno un momento di inerzia maggiore rispetto all'alluminio, ed è dovuto alla disomogeneità della velocità angolare dell'albero in contrasto con la tendenza naturale dell'elica a ruotare con velocità angolare omogenea. Quando il regime aumenta e/o l'elica è sotto carico, il fenomeno sparisce o si attenua tanto da essere difficilmente rilevabile.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

sergetto ha scritto: 18 aprile 2024, 6:12 Sembrerebbe quello che sui manuali Mercury viene definito "clutch rattle", e che si riscontra al minimo con marcia inserita (sui Mercury anche in mare) e solo su alcuni modelli e viene eliminato utilizzando un determinato parastrappi. Il fenomeno sui Mercury si evidenzia principalmente con eliche in acciaio, le quali hanno un momento di inerzia maggiore rispetto all'alluminio, ed è dovuto alla disomogeneità della velocità angolare dell'albero in contrasto con la tendenza naturale dell'elica a ruotare con velocità angolare omogenea. Quando il regime aumenta e/o l'elica è sotto carico, il fenomeno sparisce o si attenua tanto da essere difficilmente rilevabile.
Era proprio quello che leggevo, ma anche su modelli non mercury. Tutti indicavano che con una elica in alluminio il problema spariva.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

Ieri è arrivata elica nuova. Provata ed il rumore persiste.
Ora prima di pensare ad altro vorrei provarlo in mare e capire come va.
Intanto grazie a tutti per le risposte. Vi farò sapere.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da sergetto »

Nello specifico, sei passato da Acciaio ad Alluminio?
Sui mercury, come già scritto, si attenua tanto da renderlo non percettibile mediante l'utilizzo di un determinato parastrappi (flotorq III o IV a seconda del motore).
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

sergetto ha scritto: 20 aprile 2024, 13:50 Nello specifico, sei passato da Acciaio ad Alluminio?
Sui mercury, come già scritto, si attenua tanto da renderlo non percettibile mediante l'utilizzo di un determinato parastrappi (flotorq III o IV a seconda del motore).
Ho ripreso un'elica originale, ma alluminio. Quando scivevo che prima di altre decisioni volevo provarla in mare mi riferivo proprio al fatto che eventualmente proverò una in acciaio, ma al momento vorrei evitare la spesa, mi piacerebbe trovarne una in prova che immagino sia cosa praticamente impossibile.
L'unica cosa che mi chiedo è se di fatto fosse questa la causa del rumore, mica genera danni di qualche tipo?!
Però mi chiedevo se il flotorq (III o IV) è solo mercury o va bene anche per gli yamaha o se la yamaha ha qualcosa di analogo che si chiama in altro modo? Ora mi documento.
Il sistema flotorq lo avevo usato sul mercury 40cv 2 T.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da sergetto »

Montando l'elica in acciaio dovrebbe peggiorare.
Non so se la yamaha faccia un sistema simile.
Ma questo rumore, non lo avevi mai notato o non avevi mai fatto la prova con marcia al minimo fuori dall'acqua?
L'olio del piede lo sostituisci regolarmente?
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

sergetto ha scritto: 20 aprile 2024, 17:35 Montando l'elica in acciaio dovrebbe peggiorare.
Non so se la yamaha faccia un sistema simile.
Ma questo rumore, non lo avevi mai notato o non avevi mai fatto la prova con marcia al minimo fuori dall'acqua?
L'olio del piede lo sostituisci regolarmente?
È un motore nuovo per me, ancora mai provato io direttamente in mare.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da Alexpix »

Oltre a provarlo in acqua o con il bidone, hai controllato che non ci sia il minimo troppo basso?
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

Alexpix ha scritto: 20 aprile 2024, 19:37 Oltre a provarlo in acqua o con il bidone, hai controllato che non ci sia il minimo troppo basso?
Ci avevo pensato, ma di fatto dopo un minuto dall'accensione di attesta a 800 giri e da manuale dovrebbe essere 800+-50, quindi direi che ci siamo.
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Re: Rumore piede Yamaha F100 Aetl

Messaggio da PsicoGiova »

Credo di aver risolto o almeno molto migliorato la situazione!!!!
Ieri sono riuscito a trovare il manuale di servizio super dettagliato con tutti i dati da officina e ho trovato una cosa che ha attirato la mia attenzione ovvero la regolazione del cavo del cambio da regolare sotto la calandra (remote control).
Ho visto che non era regolato bene (secondo le linee guida indicate nel manuale): in folle era un buon centimetro lontano dal marker indicato (quindi più lasco). Ho regolato, roba da due minuti, ed il risultato è stato che all'inizio il rumore era del tutto sparito e dopo la terza o quarta accensione si è solo lievemente, ma davvero lievemente ripresentato.
Posto il video di quando si è palesato di nuovo (non l'ho di quando era del tutto sparito), confrontando il primo video e questo si capisce la marcata differenza.

PS: la sgasata a marcia inserita l'ha fatta mio figlio che mi stava aiutando interpretando male un mio segnale :D ...so che non va fatto... :wall:
Spero solo che sia davvero quello e che continui così.
Di fatto, tuttavia, ho letto davvero tanti forum americani e per molti si presenta questa situazione.
Ora voglio solo provarlo in mare e vedere.
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