Yamaha F425 V8

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
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Akeswins
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Yamaha F425 V8

Messaggioda Akeswins » 17/05/2018, 16:02

Eccolo arrivato!
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KOSLINE
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 17/05/2018, 17:44

)megabal( bello :lov

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Uauaton V
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Uauaton V » 17/05/2018, 17:47

Porcamanetta sss_xxx-sss :ok: :eek: )212( e mo :ask: e io che pensavo che dormivano!

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Barrotta Giacomo » 17/05/2018, 17:57

...bello! bello!! ma... la doppia elica contrapposta di Suzuki dov'è in casa Yamaha?
A questi livelli di potenze la doppia elica è... una marcia in più!!
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

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KOSLINE
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 17/05/2018, 18:06

Un po di dati:

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Grado
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Grado » 17/05/2018, 19:15

https://www.youtube.com/watch?v=S80hqZcaZQw
Timoneria integrata, massa 60 kg. in più rispetto al V8 attuale, sembra si partirà dal 375
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 18/05/2018, 0:00

Prezzo Americano leggo in giro 38.000 Dollari. :pro:

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda mboy » 18/05/2018, 0:32

Lo voglio!
frusta
:ceer:

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Grado » 18/05/2018, 1:07

Appuntamento al 22 maggio: https://yamahaoutboards.com/en-us/
Timoneria integrata senza alcuna componente idraulica:
" this is not on board power assisted steering, it is completely electric steering, no hydraulics, no fluid to service, completely instant response".
Massa considerevole: dai 75 ai 95 k. in più rispetto agli attuali V8 350 HP, vero è che la timoneria è integrata, ma non parliamo di poco :roll:
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Gian » 18/05/2018, 5:34

mboy ha scritto:Lo voglio!
frusta
:ceer:



di la verità dai..... ne vuoi 2 come sempre :ceer: :ceer:
:d: Gian

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda sibea » 18/05/2018, 6:33

trim fuori dall'acqua? esteticamente è favoloso

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Blackfin » 18/05/2018, 7:08

Grado:
Massa considerevole: dai 75 ai 95 k. in più rispetto agli attuali V8 350 HP, vero è che la timoneria è integrata, ma non parliamo di poco


Questo imho eccessivo frazionamento è l'aspetto che mi convince meno di questo propulsore non solo per quanto evidenziato da Grado in merito al peso (parliamo di ben oltre i 130 kg. in più rispetto al Mercury Verado 400 :shock: ) ma anche per quanto riguarda l'erogazione della coppia. E' cosa nota che i pluricilindrici tendono a erogare la coppia massima ad un numero di giri ben superiore a quello dei motori meno frazionati (a parità di potenza). Per fare un esempio terra-terra, la scelta (sopratutto nelle city-car o utilitarie che utilizzano motori plurivalvole abbastanza "tirati" essendo di piccola cilindrata) di passare dai diffusissimi 4 cilindri ai 3 cilindri: lo scopo è quello di ottenere motori più elastici, cioè in grado di fornire coppia adeguata anche ai bassi regimi.
A parte la linea dei sovralimentati Verado, Mercury ha percorso una via molto diversa per le potenze inferiori (115 - 225) quella di ottenere la coppia "in basso" dall'incremento notevole della cilindrata mantenendo, grazie ad autonomo know-how nel campo delle fusioni metalliche, estremamente contenuti i pesi.
Che si tratti di un motore "tirato" lo si vede sia dal regime di potenza massima (6000 giri) sia dal minimo incremento di cilindrata rispetto al precedente 350 hp. In pratica su ogni cilindro c'è un aumento di 28,6 cc. Sbaglierò ma si sono limitati ad incrementare (di poco) l'alesaggio senza modificare sostanzialmente le fusioni.
A livello di utilizzo (per rispondere anche a Giacomo che "reclama" la doppia elica controrotante) lo vedo più adatto alle plurimotorizzazioni che alle singole. In tal modo la coppia motrice necessaria allo spunto e nel passaggio dislocamento-planata viene distribuita su un numero maggiore di eliche e pale.
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Uauaton V » 18/05/2018, 7:32

Grado ha scritto:Appuntamento al 22 maggio: https://yamahaoutboards.com/en-us/
Timoneria integrata senza alcuna componente idraulica:
" this is not on board power assisted steering, it is completely electric steering, no hydraulics, no fluid to service, completely instant response".
Massa considerevole: dai 75 ai 95 k. in più rispetto agli attuali V8 350 HP, vero è che la timoneria è integrata, ma non parliamo di poco :roll:


concordo sul peso, :wink:
e ho qualche dubbio

i Kg. messi in quel punto non so se pareggiano quei cavalli 65/70 in più ( ovviamente per chi sta a guardare il pelo ) :d: )212(

( Non mi sono ancora soffermato a confrontare le due meccaniche :confus: )

mi sembra se non sbaglio di aver letto da qualche parte, anche se non sono direttamente interessato che la centralina modificata per il normale 350 dava 50 Hp in più :sorry:

ora ci sarà da spulciare tutte le specifiche :ok:

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 18/05/2018, 10:52

Si notavo quello che riportava Grado sul peso e mi sarei aspettato qualcosa di meno sinceramente.

Ma teniamo presente che sono stati studiati sopratutto per accontentare i transatlantici US (barche FB sempre più grandi e pesanti) che non hanno particolari problemi con il peso dei motori, basta pensare che montano anche i seven come se nulla fosse.

Stilisticamente molto bello.

Uauaton V ha scritto:
i Kg. messi in quel punto non so se pareggiano quei cavalli 65/70 in più ( ovviamente per chi sta a guardare il pelo ) :d: )212(



Non ci sta solo il parametro cv ma anche il valore di coppia che è quello su cui puntano maggiormente secondo me, ed è quello che serve maggiormente su imbarcazioni pesanti (il loro target preferito), invece giustamente è un calcolo da fare su mezzi nostrani (o mezzi non particolarmente pesanti).

mi sembra se non sbaglio di aver letto da qualche parte, anche se non sono direttamente interessato che la centralina modificata per il normale 350 dava 50 Hp in più :sorry:


Si ma è sconsigliata non lo rende affidabile, in realtà hanno tentato per anni di portare il 350 a 400 cv ma hanno avuto sempre grossi problemi di affidabilità (specie sulla parte volano mi dicevano), per questo continuava a non uscire un 400cv.
Ultima modifica di KOSLINE il 18/05/2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Akeswins » 18/05/2018, 10:58

Stilisticamente molto bello, concordo, molto più dell' F350.
Il prezzo, è alto ma neanche tantissimo.. costa meno del Verado 400 R .
Concordo sul fatto che una doppia elica su queste potenze sarebbe stata auspicabile, con elica singola il motore è destinato solo ed esclusivamente alle plurimotorizzazioni di barche grandi. Pure Seven marine, ad esempio, offre la doppia elica controrotante sui suoi motori, oltre alla scelta del rapporto di riduzione.
Il peso è debordante. Altro fattore che ne rende fruibile l' utilizzo solo su grandi specchi di poppa.. (Grado, ti fischiano le orecchie.. :halo: ) , e lo rende assolutamente inadatto a barche da motore singolo.

Comunque... la vera corsa delle potenze verso l' alto è iniziata, resa possibile dall'aumentare delle dimensioni delle barche motorizzabili fuoribordo. L' entrofuoribordo perde terreno, e mi sa che l' unico che sta al palo è Honda.
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Uauaton V » 18/05/2018, 11:53

KOSLINE ha scritto:Si ma è sconsigliata non lo rende affidabile, in realtà hanno tentato per anni di portare il 350 a 400 cv ma hanno avuto sempre grossi problemi di affidabilità (specie sulla parte volano mi dicevano), per questo continuava a non uscire un 400cv.


da qualche anno nei nuovi motori c'è un volano nuovo, e ai precedenti è stato sostituito in garanzia ( dopo che si tranciò un albero motore in America e individuarono che il volano trasmetteva vibrazioni a un certo regime )
so per certo che gira un 350 portato a 390, io che l'uso in relax lo terrò tranquillo anche nei giri )212(

l'aumento di peso credo sia a causa del nuovo sistema di rotazione e trim integrato che ( ad occhio ) ha causato anche un allungamento del gambale anche se di pochi cm. comunque a breve magari nei prossimi mesi di Giugno Luglio lo vedremo meglio )212(

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 18/05/2018, 12:20

Ci sono anche dei 300 v6 portati fino a 450cv con un kit di sovra alimentazione della nizpromarine , e girano dicono che sono una bellezza. :halo:

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http://www.nizpromarine.com/

Ma gli standard Yam che sono super rigidi non hanno permesso di far passare l'attuale 350 a 400, cosi dicevano poi se sia una fesseria o no tienilo sempre presente.

Magari sapendo di sfornare questo nuovo motore (che sicuramente progettano e testano da diverso tempo) non hanno voluto portare il 350 a 400cv.

;-)

Adesso aspettiamo anche Honda che ormai sta ferma al palo da troppo tempo.. :bene:

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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Akeswins » 18/05/2018, 12:57

Il Nizpro marine l' ho visto e leggendo sui forum USA sembra che sia un sistema affidabile ed economico.
Il problema secondo me sta nella legalità del sistema e garanzia. Un "tuning" simile sicuramente fa decadere la garanzia yamaha. Secondo, se il motore non viene ricertificato, sul libretto risulta sempre un 300 hp o quello che è, con tutte le conseguenze del caso qualora succeda un incidente
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda KOSLINE » 18/05/2018, 13:13

Si Ale perdi la garanzia certo (la si perde anche con una modifica alla centralina) figuriamoci con questo e sei fuori legge (in Italia UE). ;-)

Grado
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Re: Yamaha F425 V8

Messaggioda Grado » 18/05/2018, 15:36

La massa è davvero più che generosa. Nei forum americani si vocifera sia anche dovuta al nuovo sistema di iniezione diretta con ben 5 :shock: pompe. Anche l'alternatore é ben più potente di quello dell'attuale 350: 90 contro 50 A. Certo è che il gambo UL ha una massa a secco di soli 50 kg. inferiore al 627 Seven Marine con 200 hp in meno.
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