consiglio elica

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

memobon
Attivo

consiglio elica

Messaggioda memobon » 08/06/2018, 16:05

salve a tutti
apro il mio primo argomento, con una domanda, naturalmente da neofita quale sono .
ho un eurovinil E4 ,comprato lunedi dopo che domenica mi era venuta voglia di gommone, senza troppe ricerche/studi /approfondimenti vari ecc ecc , il primo che ho trovato vicino a casa ,l'ho comprato.
comunque : su questo gommone, che dovrebbe pesare circa 70 -80 kg ( poi lo peso), ci attaccherei un tohatsu 18 ( 40 kg scarsi) - 25 kg di benza, io e signora per un totale di 160 kg, ancora ,salvagenti ecc ecc, per arrivare ad un peso stimato di 310/330 kg spannometrico
ora, so gia' senza averlo mai provato ,che il motore non fara' " le fiamme" a meno che non esploda, solo spero che riesca a planare
ho scritto "spero", in quanto chi mi ha venduto il gommone, voleva necessariamente vendermi anche un johnson 521 che c'era montato precedentemente, ma non riuscendoci, mi ha detto che con il mio motorino neanche si plana......... vedremo.
su questo tohatsu ( rapporto al piede 13/24) ho la possibilità di installare eliche da 10 pollici di diametro con passo 8,5-9-9,5
se e' come con i rapporti di una moto, piu' sono corto, piu' possibilita' ho di andare in planata, probabilmente prendo tutti i giri motore, sicuramente beve di piu' ma non credo sia questo il problema.
quindi sono a chiedere consiglio su ,stante il modello, i pesi e le potenze di cui sopra, quale delle eliche mi converrebbe montare come prima prova
so gia' che sarebbe buona cosa provarle tutte e 3 ,ma partire gia' un pelo " settati" non farebbe male
grazie a chi mi vorra' rispondere
saluti a tutti

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Re: consiglio elica

Messaggioda twosun » 08/06/2018, 20:09

io schiafferei su quel bel 18 e non penserei ad altro.vedrai che plani velocemente senza problemi.
poi fai un video mentre plani e lo mandi a chi ti ha venduto il gommo.
quel tohatsu da 300cc è un'ottimo e affidabile motore.però che sia 40 kg scarsi ho forti dubbi.

Timer
Attivo
Gommone: Joker boat430 / Bat 6 iguana
Motore: Yamaha 25 N. / Johnson 40hp Norseman

Messaggioda Timer » 09/06/2018, 22:59

Vai tranquillo, il tohatsu 18 è come una moto da cross....una bomba in rapporto al peso e alla cilindrata!
Vedrai che con quel gommo e quel motore ti divertirai!!!
Secondo me plana anche in 4, ci scommetterei! ;-) :pro:

Timer
Attivo

Messaggioda Timer » 10/06/2018, 13:27

Comunque, per rispondere più esaurientemente al tuo quesito, io sarei dell'idea di cominciare con quella di mezzo, fra le tre che hai a disposizione, poi vedi e dicci come va. L'esperienza mia con tale motore è stata ed è ( ce l'ho ancora, e voglio uno di questi giorni provarlo su di un gommo impegnativo come il bat6 ) assai positiva: potente, abbastanza economico, un po casinista...ma non si può avere tutto nella vita....planavo in 4 adulti e una bimba
con uno zodiac mark2 di 4.20 ,anche con una (piccola) riserva di potenza. Niente male , fidati.
Sappici dire!! ;-)
P.S. il peso è circa 40, poco più dei 37 dichiarati a libretto.

Disable adblock

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 22/06/2018, 15:53

Timer ha scritto:Comunque, per rispondere più esaurientemente al tuo quesito, io sarei dell'idea di cominciare con quella di mezzo, fra le tre che hai a disposizione, poi vedi e dicci come va. L'esperienza mia con tale motore è stata ed è ( ce l'ho ancora, e voglio uno di questi giorni provarlo su di un gommo impegnativo come il bat6 ) assai positiva: potente, abbastanza economico, un po casinista...ma non si può avere tutto nella vita....planavo in 4 adulti e una bimba
con uno zodiac mark2 di 4.20 ,anche con una (piccola) riserva di potenza. Niente male , fidati.
Sappici dire!! ;-)
P.S. il peso è circa 40, poco più dei 37 dichiarati a libretto.

si, ok per il peso, lo faccio " ballare " caricandomelo in spalla
cmq ho trovato un buco per metterlo gi'u fisso un paio di mesi in liguria
quindi ,intanto che ci sono ci monto anche la timoneria " a volante" cosi' non avro ' più posto sul gommone, ma fa niente

non l'ho ancora usato, ma so gia' che a settembre / ottobre lo metto in vendita
fa niente

Timer
Attivo

Messaggioda Timer » 28/06/2018, 13:22

Se pensi di rivendere il tutto già a settembre, non vedo il motivo di preoccuparsi tanto x elica o altro....

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”