Motore Hidea 5 cv 4 tempi

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
virginjo
New-Be
Barca: zodiac 2.80
Motore: hidea 5 cv 4 t

Motore Hidea 5 cv 4 tempi

Messaggioda virginjo » 10/06/2018, 11:53

Salve ragazzi, finalmente sono diventato un gommonauta!!! (§)
ho comprato settimana scorsa un gommone della ZODIAC 2,85 con un motore hidea 5 cv 4 tempi per 500€ anno 2013. Dopo averlo provato prima di comprarlo mi sembrava che andasse tutto bene, poi ritornando a crotone dopo qualche giorno ho rimontato il tutto e con un bel mare grosso lo testato per bene, e direi che il gommone non mi ha dato problemi pensavo peggio o che mi ribaltavo visto il mare bello grosso. Il mare quel giorno era verso terra per intenderci e navigando a tutta forza verso il largo il motore vedevo che camminava, mentre a ritornare invece era proprio lento ma però senza problemi arrivavo verso la spiaggia al sicuro..Ora la mia domanda e questa possibile che il motore mettendo a metà di manetta e poi aumentando tutta la barra, la potenza e la forza era sempre la stessa? l'ho portato da un mio amico che aggiusta gommoni e aggiusta i motori marini e secondo lui essendo un cilindro il motore e normale....Io mi ricordo quando ho avuto la barca di 4 metri con un motore honda 5cv 4tempi la barca la faceva camminare molto velocemente e in più a tutta birra si sentiva l'accelerazione.. capisco che questo e un motore di cilindrata 112 mentre honda era a 130 se non ricordo male, spero di essere stato chiaro nello scrivere secondo voi devo vedere se l'acceleratore e mollo oppure problemi di carburazione, il mio amico e cero io a solo guadato la potenza in acqua e l'olio ma poi mi ha detto che era tutto apposto....
Allegati
WhatsApp Image 2018-06-09 at 11.29.07.jpeg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Re: Motore Hidea 5 cv 4 tempi

Messaggioda Jonathan » 11/06/2018, 7:39

con il mare di poppa al rientro, se è un po' mosso e gia buono che sei rientrato senza problemi. :wink: con un 5cv,anche se il gommone e piccolo in quelle condizioni di mare viene risucchiato. quindi il motorino non riesce spingere piu di tanto. :bene:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 11/06/2018, 8:14

virginjo ha scritto:Salve ragazzi, finalmente sono diventato un gommonauta!!! (§)
ho comprato settimana scorsa un gommone della ZODIAC 2,85 con un motore hidea 5 cv 4 tempi per 500€ anno 2013. Dopo averlo provato prima di comprarlo mi sembrava che andasse tutto bene, poi ritornando a crotone dopo qualche giorno ho rimontato il tutto e con un bel mare grosso lo testato per bene, e direi che il gommone non mi ha dato problemi pensavo peggio o che mi ribaltavo visto il mare bello grosso. Il mare quel giorno era verso terra per intenderci e navigando a tutta forza verso il largo il motore vedevo che camminava, mentre a ritornare invece era proprio lento ma però senza problemi arrivavo verso la spiaggia al sicuro..Ora la mia domanda e questa possibile che il motore mettendo a metà di manetta e poi aumentando tutta la barra, la potenza e la forza era sempre la stessa? l'ho portato da un mio amico che aggiusta gommoni e aggiusta i motori marini e secondo lui essendo un cilindro il motore e normale....Io mi ricordo quando ho avuto la barca di 4 metri con un motore honda 5cv 4tempi la barca la faceva camminare molto velocemente e in più a tutta birra si sentiva l'accelerazione.. capisco che questo e un motore di cilindrata 112 mentre honda era a 130 se non ricordo male, spero di essere stato chiaro nello scrivere secondo voi devo vedere se l'acceleratore e mollo oppure problemi di carburazione, il mio amico e cero io a solo guadato la potenza in acqua e l'olio ma poi mi ha detto che era tutto apposto....

Forse la prospettiva della foto mi inganna, ma sei sicuro che quel motore sia adatto al tuo gommone?
Mi sembra un gambo lungo.... e se così fosse, ovviamente la spinta verrebbe molto penalizzata.
Ciao Franco

virginjo
New-Be

Messaggioda virginjo » 11/06/2018, 8:47

Francomaffio ha scritto:
virginjo ha scritto:Salve ragazzi, finalmente sono diventato un gommonauta!!! (§)

Forse la prospettiva della foto mi inganna, ma sei sicuro che quel motore sia adatto al tuo gommone?
Mi sembra un gambo lungo.... e se così fosse, ovviamente la spinta verrebbe molto penalizzata.
Ciao Franco

Ciao Franco grazie per la risposta, no ti assicuro che un gambo corto perché in acqua va giusto un pelino più sotto dove pesca l'acqua....

Disable adblock

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 11/06/2018, 9:44

noo l'hidea 5 cv sss_xxx-sss , bel motore ma.... molti difetti essendo un clone .Assicuro e un corto , io avevo il lungo con 2 alette prima della pinna sopraelica :ok:
I difetti sono dovuti piu' che altro alla carburazione era un 4cv portato a 5 con carburatore economico, i materiali soffrono dilatazione termica , percio':
surriscaldamento e tutto chiuso ,
non tiene il minimo
si ingolfa , perche' appunto accellerando frusta non fornisce potenza come i veri yamaha e selva da cui deriva , ma fatti con criterio
rimane buono mare olio niente onde contro e a meta' manetta,non bisogna forzarlo mai , il mio aveva pure tubazione contorta che non facilitava alimentazione da serbatoio esterno .
Per dire ora ho un 90 cc suzuki 4cv 2t del 1990 ed e' ottimo spinge e parte al 1 tiro un orologio , mi spice se chiedevi non te lo consigliavo :d:

virginjo
New-Be

Messaggioda virginjo » 11/06/2018, 11:57

achilles380 ha scritto:noo l'hidea 5 cv sss_xxx-sss , bel motore ma.... molti difetti essendo un clone .Assicuro e un corto , io avevo il lungo con 2 alette prima della pinna sopraelica :ok:
I difetti sono dovuti piu' che altro alla carburazione era un 4cv portato a 5 con carburatore economico, i materiali soffrono dilatazione termica , percio':
surriscaldamento e tutto chiuso ,
non tiene il minimo
si ingolfa , perche' appunto accellerando frusta non fornisce potenza come i veri yamaha e selva da cui deriva , ma fatti con criterio
rimane buono mare olio niente onde contro e a meta' manetta,non bisogna forzarlo mai , il mio aveva pure tubazione contorta che non facilitava alimentazione da serbatoio esterno .
Per dire ora ho un 90 cc suzuki 4cv 2t del 1990 ed e' ottimo spinge e parte al 1 tiro un orologio , mi spice se chiedevi non te lo consigliavo :d:

Grazie per info... vediamo se lo vendo e prendo un 8 CV 2 tempi che meglio oppure un 4 tempi ma di marca speriamo che riesca a venderlo almeno per un 600€ e del 2013 secondo me vale tanto...Anzi mi dite che cosa posso prendere per il mio gommone e un 2'80 zodiac sulla targa c'è scritto massimo 5 kW che se nn erro sono 8 cavalli cosa consigliate 2 tempi sui 6 CV oppure 8 CV ma 4 tempi

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 11/06/2018, 14:23

se ci prendi 600 euro la sera stessa stappa una bottiglia buona. :D
con quel gommone e in quel mare calabro non mi allontanterei piu di 500 metri da riva.come motore l'ideale sarebbe un 6-8 cv 2 tempi 2 cilindri(yamaha o johnson-evinrude).

virginjo
New-Be

Messaggioda virginjo » 11/06/2018, 18:19

twosun ha scritto:se ci prendi 600 euro la sera stessa stappa una bottiglia buona. :D
con quel gommone e in quel mare calabro non mi allontanterei piu di 500 metri da riva.come motore l'ideale sarebbe un 6-8 cv 2 tempi 2 cilindri(yamaha o johnson-evinrude).

:lol: e no daii!! Che con quel gommone voglio andare a pescare ovviamente verso la costa ma superando qualche piattaforma speriamo che lo vendo in effetti mi pizzica un bel 8 cavalli 2 tempi

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 11/06/2018, 20:10

virginjo ha scritto: :lol: e no daii!! Che con quel gommone voglio andare a pescare ovviamente verso la costa ma superando qualche piattaforma speriamo che lo vendo in effetti mi pizzica un bel 8 cavalli 2 tempi

Dipende dalla distanza da costa della piattaforma! sss_xxx-sss
Io concordo con entrambe le affermazioni di Twosun, poi ognuno decide il rischio che vuol prendersi in base alla fortuna che normalmente si ritrova...
Ciao Franco

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”