Buco su motore

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Buco su motore

Messaggioda Myago » 14/06/2018, 19:12

Un saluto a tutti.
Ho acquistato un Mercury F40 ELPT EFI 995cc usato del 2002, oggi ho tolto le carene per farle riverniciare dal carrozziere ed ho notato che vi è un buco provocato da ruggine tra il basamento del motore ed il gambo. Purtroppo ora non posso metterlo in moto per vedere se fuoriesce qualcosa perché attualmente è tutto scollegato ma mi chiedevo se è necessaria una riparazione tempestiva o se non succede nulla a continuare ad averlo.
Secondo me dietro il buco è vuoto e non scorre olio del motore o del gambo ma per sicurezza chiedo lumi a voi più esperti.


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Re: Buco su motore

Messaggioda Saxthemax » 14/06/2018, 19:28

Ciao e benvenuto.
Per inserire immagini sul forum le deve prima ridimensionare.
Per gli smartphone android può usare easy resizer che trova sullo store.
i miei gommoni....
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Re: Buco su motore

Messaggioda antaro » 14/06/2018, 20:31

Myago ha scritto:Un saluto a tutti.
Ho acquistato un Mercury F40 ELPT EFI 995cc usato del 2002, oggi ho tolto le carene per farle riverniciare dal carrozziere ed ho notato che vi è un buco provocato da ruggine tra il basamento del motore ed il gambo. Purtroppo ora non posso metterlo in moto per vedere se fuoriesce qualcosa perché attualmente è tutto scollegato ma mi chiedevo se è necessaria una riparazione tempestiva o se non succede nulla a continuare ad averlo.
Secondo me dietro il buco è vuoto e non scorre olio del motore o del gambo ma per sicurezza chiedo lumi a voi più esperti.


Ps
Come si mettono le foto col cell? Mi da errore per file troppo grande...


Se trovi ci sa fare lavori con resine epossidiche apposite (ho un indirizzo di Fiumicino, non so dove tu abiti) il mio consiglio è farlo riparare. Con una spesa di poche decine di euro ti togli ogni dubbio. Ho visto fare riparazioni su eliche e carter che hanno dello stupefacente. Inoltre il singolo buco o parti ossidate possono nascondere danni peggiori: mettono il pezzo in una sorta di sabbiatrice che toglie tutto l'alluminio ossidato. Dopo la stuccatura è necessario passare un fondo sempre epox 2k e verniciatura se vuoi render il tutto meglio che l'originale

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 14/06/2018, 23:33

Ho inserito le foto ora col pc

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 15/06/2018, 10:22

Mi è stato riferito in altra sede che li passami i gas di scarico. Ora chiedo, possibile che in 300 ore di vita si riduca così? È possibile che chi me l’ha venduto abbia modificato il contaore?

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Re: Buco su motore

Messaggioda Strosek » 15/06/2018, 11:37

Da ignorante, più che dalle ore di moto, penso dipenda dalle ore di sale che c'è rimasto sopra. Sembra corrosione da sale, non solo in quel punto peraltro.

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Re: Buco su motore

Messaggioda Saxthemax » 15/06/2018, 12:19

Effettivamente quella sembra parte dello scarico...

Comunque più che le ore di moto dovevi tener presente che quel motore ha 16 anni di vita e magari è rimasto in acqua per lunghi periodi.

Le 300 in così tanti anni preseuppongono inattività molto lunghe e la conseguente esposizione a salino e correnti galvaniche portuali possono aver creato il danno.

Un buon saldatore comunque penso possa risolvere ma anche il consiglio di antaro è da tenere in considerazione.
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Re: Buco su motore

Messaggioda Strosek » 15/06/2018, 13:30

Se fosse parte del condotto di scarico e da quel foro uscissero gas, probabilmente si troverebbe qualche segno del loro passaggio. Non mi sento di escluderlo a priori ma a vederlo così, tenderei a non pensarlo. Sicuramente va sanata tutta la zona ripulendo bene tutto e togliendo l'ossido. Io ho usato uno stucco epossidico per ricostruire parte del corpo del termostato della mia auto di 30 anni e sono rimasto di...stucco nel vedere la qualità del risultato. Sicuramente è una scelta da valutare, volendo si può fare anche da soli a patto di saper smontare i pezzi e di pulirli a fondo.

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Re: Buco su motore

Messaggioda CarlettoMC » 15/06/2018, 15:47

Ciao Myago, mi pare che questo video abbia un buco simile al tuo:
https://www.youtube.com/watch?v=S3dLC7jT5YU


e magari ti sono d'aiuto anche gli schemi Mercury, che trovi qui, usando il numero di serie.
http://www.marinepartsexpress.com/Mercury_Schematics/
In bocca al lupo, facci sapere! :d:

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 16/06/2018, 21:56

Grazie a tutti, vedrò come procedere

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 20/06/2018, 18:35

Scusate ma se volessi staccare il gambo svitando i bulloni che si vedono in foto uscirebbe olio od altro?
Posso staccare il gambo tranquillamente?

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Re: Buco su motore

Messaggioda Gommoclassic » 20/06/2018, 19:54

secondo me da quel buco non esce proprio niente, la marmitta dovrebbe avere un attacco più interno e lo stesso dicasi del circuito di raffreddamento, io chiuderei con stucco bicomponente per metallo e vivrei felice...

secondo me non conviene neanche smontare, se li è bucato, non è detto che il resto stia benissimo, quindi secondo il mio personalissimo parere meno si interviene e si tocca e meglio è... se poi hai intenzione di fare un intervento radicale allora procedi a smontare imho

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 20/06/2018, 20:16

Purtroppo ora non ho possibilità di avviarlo ma la calotta esterna in quel punto ha tutta la vernice rovinata.

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Re: Buco su motore

Messaggioda sibea » 20/06/2018, 20:31

tribolerai anche ad allentare i bulloni sembrano ossidati bene bene, scaldali e vacci piano piano con la chiave

max :D

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 20/06/2018, 23:15

I bulloni sono scesi tutti ma non sono riuscito a levare i 2 bulloni posteriori del trim e di conseguenza non scende (e tra l’altro per levare l’asta del cambio bisognare smontare un sacco di altra roba).
Se dovessi farlo saldare dovrà intaccare anche la parte inferiore per rendere la giunzione ermetica. Dopo l’eventuale saldatura credo sarebbe opportuno cambiare immediatamente l’olio, previo un lavaggio con olio economico, per eliminare eventuali residui di saldatura dalla coppa dell’olio.


Ps
Ho contattato chi mi ha appena venduto il motore e come immaginavo se ne è lavato le mani. Peccato per lui che nella scrittura privata di compravendita non è stata scritta la dicitura “visto e piaciuto” e legalmente ne risponde in toto per vizio occulto. Detto ciò potrei anche valutare di farmi sostituire il gambo con uno nuovo visto il comportamento menefreghista del soggetto, tanto alla fine dovra rimborsare tutto lui.

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Re: Buco su motore

Messaggioda mezzomarinaio90 » 21/06/2018, 0:04

Credo che anche con la dicitura "visto e piaciuto" il venditore ne sarebbe stato responsabile, visto che non si tratta di un vizio apprezzabile alla vista e alla valutazione di un acquirente medio, ma appunto occulto e rilevabile solo in seguito ad una accurata ispezione. Adesso il problema sarà far valere legalmente queste responsabilità... In bocca al lupo!

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Re: Buco su motore

Messaggioda Myago » 21/06/2018, 0:20

;-)

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Re: Buco su motore

Messaggioda Strosek » 21/06/2018, 6:42

Ti riferisci ad un venditore professionale o un privato?

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Re: Buco su motore

Messaggioda mezzomarinaio90 » 21/06/2018, 6:59

Anche privato, ma dovrebbe affidarsi ad un avvocato e quindi capire se l'impresa vale la spesa.

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Re: Buco su motore

Messaggioda Jonathan » 21/06/2018, 7:40

ciao secondo me quello è solo uno scarico che si e corroso, ma il buco credo sia originale, cioe ci deve essere essendo appunto uno scarico di acqua residua. non so' se sia il caso di chiuderlo.
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

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