Info nuovo regolamento Grecia (Sarà vero?)

Tutto quanto riguarda la normativa nautica , patenti nautiche, assicurazioni, omologazioni e certificati per navigare in regola.
antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Info nuovo regolamento Grecia (Sarà vero?)

Messaggioda antaro » 06/07/2018, 16:56

Ciao a tutti, per dovere di cronaca NON PERSONALMENTE ACCERTATA riporto quanto ho appena sentito al bar: Sequestro del gommone (o barca) di un italiano qui a Mitika con motore da 40 cv in quanto il conducente sprovvisto di patente nautica. Pare (ripeto PARE) che si possa condurre senza patente nautica sotto i 25cv

Spero di essere smentito sopratutto per il malcapitato

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Info nuovo regolamento Grecia (Sarà vero?)

Messaggioda Saxthemax » 06/07/2018, 19:58

antaro ha scritto:Ciao a tutti, per dovere di cronaca NON PERSONALMENTE ACCERTATA riporto quanto ho appena sentito al bar: Sequestro del gommone (o barca) di un italiano qui a Mitika con motore da 40 cv in quanto il conducente sprovvisto di patente nautica. Pare (ripeto PARE) che si possa condurre senza patente nautica sotto i 25cv

Mi sembra impossibile in quanto in Grecia è un vigore la reciprocità con la normativa italiana già dall'ingresso della stessa nella UE.
Quello che probabilmente è successo è che l'italiano era al timone di un'imbarcazione non italiana con un motore superiore ai 25 cv allora si che ci vuole la patente.
Per convenzione internazionale e per effetto della reciprocità (ove sottoscritta) un cittadino comunitario al timone di un imbarcazione di sua proprietà è tenuto a rispettare le regole del paese di appartenenza in ambito UE.
Per esempio la Croazia non ha mai siglato alcun accordo anche perchè è entrata in UE molto dopo...
La stessa cosa si applica anche per altre categorie di mezzi a motore, per farti un esempio con la patente germanica di cat. B conseguita sino ad un determinato anno si possono guidare mezzi sino a 4250 kg (cosa da sempre vietata in Italia) e molti loro camper hanno quella portata e li guidano in tutta europa senza problemi...
Per tornare alla tua segnalazione penso sempre che le chiacchiere da banchina fan più danni di un uragano vero... :ah:
i miei gommoni....
Immagine

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 07/07/2018, 21:22

Saxthemax ha scritto:
antaro ha scritto:Ciao a tutti, per dovere di cronaca NON PERSONALMENTE ACCERTATA riporto quanto ho appena sentito al bar: Sequestro del gommone (o barca) di un italiano qui a Mitika con motore da 40 cv in quanto il conducente sprovvisto di patente nautica. Pare (ripeto PARE) che si possa condurre senza patente nautica sotto i 25cv

Mi sembra impossibile in quanto in Grecia è un vigore la reciprocità con la normativa italiana già dall'ingresso della stessa nella UE.
Quello che probabilmente è successo è che l'italiano era al timone di un'imbarcazione non italiana con un motore superiore ai 25 cv allora si che ci vuole la patente.
Per convenzione internazionale e per effetto della reciprocità (ove sottoscritta) un cittadino comunitario al timone di un imbarcazione di sua proprietà è tenuto a rispettare le regole del paese di appartenenza in ambito UE.
Per esempio la Croazia non ha mai siglato alcun accordo anche perchè è entrata in UE molto dopo...
La stessa cosa si applica anche per altre categorie di mezzi a motore, per farti un esempio con la patente germanica di cat. B conseguita sino ad un determinato anno si possono guidare mezzi sino a 4250 kg (cosa da sempre vietata in Italia) e molti loro camper hanno quella portata e li guidano in tutta europa senza problemi...
Per tornare alla tua segnalazione penso sempre che le chiacchiere da banchina fan più danni di un uragano vero... :ah:

Ottimo Max, meglio così!
Una cosa non mi torna: due anni fa ho affittato diverse volte imbarcazioni sia a Cefalonia che Zante, in uno dei due casi sono sicuro che avevo 40 cavallucci da domare. Valli a capire i Greci, per molte cose ci ho rinunciato

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 07/07/2018, 21:44

antaro ha scritto:Ottimo Max, meglio così!
Una cosa non mi torna: due anni fa ho affittato diverse volte imbarcazioni sia a Cefalonia che Zante, in uno dei due casi sono sicuro che avevo 40 cavallucci da domare. Valli a capire i Greci, per molte cose ci ho rinunciato

Nulla di eccezionale...
I Greci sono bravissime persone ma hanno un modo di affrontare la vita e le cose diametralmente opposto a molti di noi, specislmente del nord...
Danno troppe cose per scontato...
Pensa che il primo anno che andai li non mi chiesero nemmeno la patente all'atto del noleggio di un auto...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Parakaló
New-Be

Messaggioda Parakaló » 29/07/2018, 4:31

Confermo che a Mitikas la Capitaneria di Porto di Lefkada ha chiesto la patente nautica ad un gommone italiano con proprietario italiano con motore 40 cv.
Ho telefonato personalmente alla Capitaneria e mi hanno confermato (in malo modo) la necessità di dover rispettare le leggi greche e che non esiste "reciprocità".
Sembra che effettivamente ci sia un "buco legislativo" mai colmato.
Non mi risulta che altre Capitanerie greche facciano richiesta di patente nautica ai 40 cv stranieri.
È stato contattato anche il Consolato italiano per chiarimenti ma finora non c'è stata risposta.
Un solo consiglio: se avete intenzione di venire nella giurisdizione di Lefkada con natanti motorizzati tra i 15 e i 40 cv telefonate alla Capitaneria prima di rovinarvi la vacanza.
.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 29/07/2018, 13:29

Parakaló ha scritto:Confermo che a Mitikas la Capitaneria di Porto di Lefkada ha chiesto la patente nautica ad un gommone italiano con proprietario italiano con motore 40 cv.
Ho telefonato personalmente alla Capitaneria e mi hanno confermato (in malo modo) la necessità di dover rispettare le leggi greche e che non esiste "reciprocità".
Sembra che effettivamente ci sia un "buco legislativo" mai colmato.
Non mi risulta che altre Capitanerie greche facciano richiesta di patente nautica ai 40 cv stranieri.
È stato contattato anche il Consolato italiano per chiarimenti ma finora non c'è stata risposta.
Un solo consiglio: se avete intenzione di venire nella giurisdizione di Lefkada con natanti motorizzati tra i 15 e i 40 cv telefonate alla Capitaneria prima di rovinarvi la vacanza.
.

azz...quindi le mia info aveva fondamento.
Devo dire che in una quindicina di giorni via mare tra smontabile e barche di amici ho visto più volte la capitaneria girare che in due anni di Cefalonia (anche in questi giorni dove sono ora, tra 8/9 miglia a sud di sami e fiskardo mai incontrata)
Ricordo il mio primo giorno a Kalamos, isoletta di fronte a Mitika. Avevo appena montato il tutto ed ho fatto quindi il primo giretto di prova, siamo andati a porto kalamos e ci siamo fermati per un pranzetto veloce, data l'ora.
Mentre ero seduto al bar è arrivata la capitaneria, un tizio era in piedi a prua e con una telecamera ha fatto una minuziosa ripresa di tutte le barche ormeggiate.
Senza approdare, dopo il filmato, sono andati via.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 30/07/2018, 7:44

Senza cattiveria ma dare credito a "voci" ed ad utente che si è iscritto solo per postare una info che non ha conferme ufficiali mi sembra tanto come qualche anno fa dove su vari forum (compreso questo) sembra quasi che andare in Grecia fosse peggio che andare in Iraq (mancanza contanti, benzina , assistenza sanitarie, ecc...) facendo un "terrorismo mediatico" tale che molti cambiarono meta...

Vado in Grecia dal 2006 e mi ero informato su come comportarmi al fine di condurre il mio gommone e sin da allora sul sito dell'Ente per il Turismo Ellenico si trova scritto questo:

DOCUMENTI PER LE IMBARCAZIONI & NAVIGAZIONE: il TRANSIT LOG BOOK (DEKPA) non è più necessario per unità e/o natanti da diporto ad uso privato battenti bandiera di un Paese membro UE & iscritti al Registro Nautico del proprio Paese UE. Le unità e/o natanti battenti bandiera di un paese membro dell’UE iscritti al Registro Nautico di un Paese non appartenente all’UE sono soggetti al rilascio del TLB.
Secondo la Normativa Ellenica E’ NECESSARIA LA patente nautica per la guida di imbarcazioni veloci, piccoli natanti da diporto, gommoni ed affini con motore fuoribordo superiore ai 15HP (secondo tipologia di motore e tipo di carburante benzina o gasolio, è necessaria la patente quando il motore supera 30 o 40HP), tuttavia agli stranieri è permessa la guida qualora nel Paese di provenienza essa non sia d’obbligo (si consiglia di contattare le Autorità Portuali del primo porto di accesso in quanto il permesso può essere concesso dopo un breve esame di idoneità ....

Sono anche stato fermato nel 2015 dalla Guardia Costiera Greca e non ho avuto alcun problema.

E' vero che la normativa in questi particolari casi è nebulosa in quanto per navigare negli stati esteri vige il "diritto di bandiera" stabilito dalla convenzione di Montego Bay quindi un cittadino italiano su imbarcazione italiana e come se fosse in Italia ma ci sono varie sfaccettature.

Non voglio dire che quello che è stato riferito possa essere non veritiero ma sono molto dubbioso sul fatto che la Capitaneria di porto Greca stia facendo una "caccia all'Italiano senza patente", la Grecia è una bellissima nazione che vive soprattutto di turismo, tra cui quello nautico e di tutto ha bisogno tranne di questi atteggiamenti.
i miei gommoni....
Immagine

Parakaló
New-Be

Messaggioda Parakaló » 31/07/2018, 9:25

Mi sono iscritto per avvertire di un fatto successo di cui sono stata testimone. Non ho mai detto che ci sono problemi di patente in Grecia ma che c'è un problema con la Capitaneria di Lefkada purtroppo avallata da una normativa non cristallina.
Anche io sono tanti anni che vengo in Grecia, più volte controllata e mai mi è stata richiesta la patente nautica.
Il sito dell'ente Turismo Ellenico a cui ti riferisci non sono riuscita a raggiungerlo, anche se citato da più parti.
Anche il sito dell'ambasciata italiana parla di possibilità di navigazione nel rispetto delle norme italiane ma non ci ha saputo indicare la norma che la permetteva.
Spesso si parla anche di un permesso dopo breve esame di idoneità, ma la Capitaneria di Lefkada ha detto che esisteva solo la possibilità di patente greca dopo un corso di 1 mese in greco o inglese e esame finale.
Anch'io amo la Grecia e i greci, tanto che non ho lasciato Mytika e spero di trovare un documento ufficiale da poter contrapporre all'intransigenza delle autorità di Lefkada.
Se mi potere aiutare in questa ricerca , per favore, contattatemi o rispondete in questo post. Grazie

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/07/2018, 11:18

Sono contento che ci abbia voluto informare di questo fatto anche se ho chiamato degli amici a Lefkada (operatori turistici) e non ne sanno nulla anche perchè molti loro clienti Italiani anche stagionali hanno proprio gommoni che nel nostro paese possono esser condotti senza patente ed avrebbero una ricaduta economica considerevole...
In ogni caso nel pomeriggio proverò a contattare l'Ente ellenico per il turismo (che il sito non funzionante) o il consolato Greco per capire cosa sia successo...

Purtroppo non esistono accordi precisi relativi alla reciprocità della patente nautica tra i vari Stati (neanche con la Francia per esempio) ma ci sono vari trattati che ingenerano molta confusione, ad oggi gli Stati membri hanno sempre usato logicità e razionalità nell'applicazione della normativa consentendo ad un cittadino comunitario a bordo della propria imbarcazione di seguire le regole del paese di bandiera, se di colpo a Lefkada, nel pieno della stagione turistica, hanno cambiato idea è veramente preoccupante...

Probabilmente la capitaneria di Lefkada ha deciso di comportarsi così in contrapposizione a qualche comportamento non ritenuto opportuno da parte di qualche diportista ma purtroppo alternative non esistono...

Io non ho la patente ma domenica parto e navigo comunque, parto dal presupposto che comportandosi diligentemente ed avendo a bordo dotazioni e documenti (soprattutto l'appendice assicurativa relativa a danni ambientali/ecologici prevista in Grecia) e dimostrando l'assoluta buona fede ho poco da temere.

In caso contrario dal prossimo anno farò una bella croce sopra alla Grecia come ho fatto per la Croazia....
i miei gommoni....
Immagine

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 31/07/2018, 12:53

Saxthemax ha scritto:....
In caso contrario dal prossimo anno farò una bella croce sopra alla Grecia come ho fatto per la Croazia....

Ti consiglio di conseguire la patente nautica.... visto che leggo, nel WEB, dell'istituzione di un patentino obbligatorio fino a 40hp. Così sarai in regola anche in Grecia :)
:d:
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/07/2018, 13:07

gioxxi ha scritto:
Saxthemax ha scritto:....

Ti consiglio di conseguire la patente nautica.... visto che leggo, nel WEB, dell'istituzione di un patentino obbligatorio fino a 40hp. Così sarai in regola anche in Grecia :)
:d:

Grazie Gioxxi ma non voglio entrare nel merito patente si o patente no.... quello è un discorso molto più lungo e qui siamo in OT
i miei gommoni....
Immagine

Parakaló
New-Be

Messaggioda Parakaló » 31/07/2018, 13:11

Mi spiace sapere che rinunceresti alla Grecia per colpa di qualche funzionario troppo intransigente ( ribadisco che questa situazione si è verificata solo qui , che io sappia, e quest'anno per la prima volta) .
Personalmente non credo che sia giusto rinunciare se si ha ragione o se è possibile trovare una mediazione.
Ho molti amici a Mytika che stanno risentendo pesantemente di questa situazione e non mi sento di abbandonarli ma capisco chi ha pochi agognati giorni di vacanza e non si vuole imbarcare in una diatriba che probabilmente sarà lunga e dall'esito incerto.
Vi chiedo solo di segnalarmi qualunque argomento che aiuti a contestare la pretesa di patente nautica per natanti italiani condotti da proprietari italiani che ricadono tra quelli che non necessitano di tale documento per la legislazione italiana, preferibilmente con riferimenti legislativi o riferimenti a siti istituzionali competenti.
Grazie e buona Grecia a tutti

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/07/2018, 13:25

Allora...
Ho sentito i miei conoscenti in Grecia e nella zona di Lefkada non hanno notizia di questo comportamento.

Ho allora chiamato l'Ente Ellenico per il Turismo a Milano che mi ha confermato quanto era scritto nel sito (lo stanno rifacendo quindi non è raggiungibile) ma, a scanso di equivoci, e per evitare problematiche mi ha consigliato di andare in capitaneria a Lefkada dove mi verrà rilasciato un permesso di navigazione per il periodo di vacanza confermandomi dietro mia precisa domanda che è unicamente una pratica burocratica non subordinata corsi, esami o balzelli.

Quindi per evitare problemi o rovinarmi la vacanza al mio arrivo lo farò e via così...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 31/07/2018, 14:03

Considera che c'è un patentato in più !! ;-)
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/07/2018, 14:12

Paolo62 ha scritto:Considera che c'è un patentato in più !! ;-)

Ci ho già pensato quindi quel signore e la sua consorte saranno miei gentili ospiti a bordo per tutto il soggiorno... :mrgreen:

Il problema è che se la Grecia non riconosce la normativa italiana magari non riconosce neanche la possibilità di condurre un'imbarcazione come timoniere anche se a bordo è presente un titolato a farlo...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 31/07/2018, 15:32

Saxthemax ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Considera che c'è un patentato in più !! ;-)

Ci ho già pensato quindi quel signore e la sua consorte saranno miei gentili ospiti a bordo per tutto il soggiorno... :mrgreen:

Il problema è che se la Grecia non riconosce la normativa italiana magari non riconosce neanche la possibilità di condurre un'imbarcazione come timoniere anche se a bordo è presente un titolato a farlo...

Credo che sia una legge internazionale derivante dalla navigazione commerciale.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

enry.g
Attivo
Gommone: Mariner cvr 620
Motore: mercury optimax 115

Messaggioda enry.g » 01/08/2018, 7:10

Sarà stato scritto centinaia di volte ma noi non vogliamo capire che il NATANTE è cosa esclusiva italica.
Abituati a vedere autorità chiudere entrambi gli occhi pur di salvaguardare il turismo, quando per motivi di adeguamento alcuni stati stringono la cinghia ci sorprendiamo o ci inca......
Come Natante non hai diritto di issare nessuna bandiera, (manco in Italia) non sei iscritto da nessuna parte, quindi sei soggetto alle regole del paese in cui navighi.
E se ti accettano senza immatricolazione e senza patente è solo bontà loro.
E per dirla tutta, mi pare che molti paesi siano costretti ad adeguarsi a scapito del turismo.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/08/2018, 9:49

enry.g ha scritto:Sarà stato scritto centinaia di volte ma noi non vogliamo capire che il NATANTE è cosa esclusiva italica.
Abituati a vedere autorità chiudere entrambi gli occhi pur di salvaguardare il turismo, quando per motivi di adeguamento alcuni stati stringono la cinghia ci sorprendiamo o ci inca......
Come Natante non hai diritto di issare nessuna bandiera, (manco in Italia) non sei iscritto da nessuna parte, quindi sei soggetto alle regole del paese in cui navighi.
E per dirla tutta, mi pare che molti paesi siano costretti ad adeguarsi a scapito del turismo.

cosa centra il natante con la patente scusa???? E chi lo ha mai menzionato in questa discussione? Non facciamo ulteriore confusione...

L'obbligo della patente secondo il Nuovo Codice della Nautica da Diporto non mi pare proprio legato alla classificazione dell'unità ma alla distanza dalla costa e/o potenza installata (e anche la metratura delle vele in quel caso).
L'unica differenza è il limite di età minima che per i natanti è 16 anni mentre per le imbarcazioni è 18.
Quando sono nelle acque territoriali di un'altro stato che io per la legislazione italiana sia natante o imbarcazione agli altri stati non interessa ed ho l'obbligo di esporre la mia bandiera.
Guarda che anche se non ho "il pezzo di carta" chiamato patente le regole le ho studiate....
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 01/08/2018, 9:51

enry.g ha scritto:Sarà stato scritto centinaia di volte ma noi non vogliamo capire che il NATANTE è cosa esclusiva italica.

Direi che non è così.
Concordo sul fatto che il natante sia un'anomalia tutta italiana, ma il natante è identificato, attraverso il motore ed il comandante attraverso la propria cittadinanza. Tanto che esiste l'obbligo di assicurazione, se il natante/motore, non esistessero non esisterebbe neanche l'obbligo di assicurarli. Sono d'accordo anche sul fatto che è una forzatura, ma l'appartenenza ad una nazione c'è. Quindi considero che la reciprocità si può facilmente applicare. Poi che i Greci siano un po' come noi che facciamo le cose poco chiare anche e sono alla luce del sole......

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/08/2018, 9:58

Aggiungo un'altra cosa....

Nessuno si è chiesto il perchè tale signore è stato fermato dalla Guardia Costiera Ellenica...

A me non piace riportare voci quindi non lo scrivo ma mi è stato spiegato telefonicamente ieri dal proprietario del campeggio dove vado che ho chiamato per avere informazioni e se è così comprendo perchè lo hanno fatto.
Poi essendo voci riportate chissà con quanti passaggi non voglio ne commentarle ne divulgarle.
Solo chi era presente al fatto sa effettivamente cosa è accaduto.
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Normativa Nautica e Assicurazioni per natanti ed imbarcazioni”