Poca potenza johnson 40 cv 4 tempi

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Giovy88
New-Be
Barca: Marinello fisherman 17
Motore: Johnson 40 cv

Poca potenza johnson 40 cv 4 tempi

Messaggioda Giovy88 » 09/07/2018, 12:26

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo al mio fuoribordo johnson 40 cv 4T del 2002 montato su un marinello fisherman 17 del 2002 circa 550 mt di lunghezza. Arrivo subito al dunque: ho la sensazione che il motore faccia un po' troppa fatica a spingere la barca, anche con 2-3 persone a bordo. Nel senso che ho la necessità di andare quasi sempre a 4.500/5.000 giri per avere un'andatura di crociera accettabile ( purtroppo non ho il tachimetro per misurare i nodi ma avverto questa sensazione di mancata spinta del motore..siccome a breve dovrò fargli fare una revisione completa, cosa potrebbe essere il problema? Elica troppo piccola? Problemi di carburazione o candele? N.b. Per altre cose il motore parte sempre al primo colpo e non ha problemi di surriscaldamento..grazie in anticipo a tutti!

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: Poca potenza johnson 40 cv 4 tempi

Messaggioda Francomaffio » 09/07/2018, 21:34

Giovy88 ha scritto: Nel senso che ho la necessità di andare quasi sempre a 4.500/5.000 giri per avere un'andatura di crociera accettabile ( purtroppo non ho il tachimetro per misurare i nodi ma avverto questa sensazione di mancata spinta del motore..siccome a breve dovrò fargli fare una revisione completa, cosa potrebbe essere il problema? Elica troppo piccola?

La Marinello 17 è una barca pesantuccia e potrebbe essere normale che un 40CV fatichi a spingerla.
Usa una app dello smartphone e rileva la velocità (ce ne sono diverse che lo fanno), è un parametro importante per poterti rispondere.
Serve conoscere anche il tipo e misura dell'elica montata attuamente ed i giri massimi a cui il motore è in grado di arrivare in navigazione.
Inoltre facci sapere se il motore gira regolarmente o si avverte qualche "borbottio" sospetto.
Ciao Franco

Giovy88
New-Be
Barca: Marinello fisherman 17
Motore: Johnson 40 cv

Re: Poca potenza johnson 40 cv 4 tempi

Messaggioda Giovy88 » 09/07/2018, 22:06

Grazie mille Francomaffio vedo di recuperare queste informazioni così da poter dare qualche spunto in più su cui ragionare..

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Eliche & Motori”