Documenti Croazia

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
maxpa82
Attivo
Barca: Cranchi italccabin
Motore: mercury 75 elpto

Documenti Croazia

Messaggioda maxpa82 » 10/07/2018, 13:36

Ciao a tutti, ho una barca senza certificato CE, in Croazia quindi nn ci posso andare? Non capisco se il certificato serve per le imbarcazioni così come richiedono o anche per i natanti!?
A chi potrei rivolgermi?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

kiogre
New-Be
Gommone: selva d 540
Motore: selva dorado xsr

Re: Documenti Croazia

Messaggioda kiogre » 10/07/2018, 16:09

Ciao Max. Sono 5 anni che vado in croazia.Per navigare in croazia va pagata la tassa di navigazione anche se natante. 1) se il motore ha piu' di 5cv (qualcuno li calcola in 5kw) ma siamo li….ci vuole la patente.2)si paga in capitaneria mostrando cert.di omologazione della barca o gommone specificando il giorno di arrivo e il giorno di uscita.3) cert.di potenza del motore (chiesto due volte) .se non ricordo male per il mio gommo di 5,40 mt con 40cv 15gg di tassa circa 70/80 euro. Non avendo tu il cert.di omologazione non so…..e non so come aiutarti. ciao

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 10/07/2018, 16:33

Io sono andato per molti anni in Croazia, ma manco dal 2014, magari qualcosa è cambiato. I documenti che mi hanno sempre richiesto per il rilascio della vignetta, erano:
1 - Dichiarazione di potenza del motore
2 - Assicurazione
3 - Patente nautica
4 - 1 sola volta, a Vis, il manuale del proprietario del quale hanno controllato solo le dimensioni. Un amico era con me con un gommone antenato, non aveva il manuale ma il permesso gliel'hanno dato ugualmente. Dove sembra non transigano è l'assicurazione che deve riportare il numero di matricola del motore di cui alla dichiarazione di potenza che si presenta.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 10/07/2018, 17:53

Confermo quanto scritto da Paolo, due anni fa a Tisno mi chiesero, patente nautica, assicurazione, dichiarazione di potenza motore.
Niente altro.
:d: roby
alcuni dei miei gommoni... :lov
Immagine Immagine Immagine
Quick silver 2,70 anno 2007
Cm boat 3,60 anno 2013
Selva 540 anno 2014

Disable adblock

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 10/07/2018, 21:19

Beh, dipende anche da chi si trova.
A Tisno negli anni mai chiesto nulla più di quello che citate Voi, e hanno sempre inserito in anagrafica informazioni generiche (esempio, tipo imbarcazione "gommone" ).
Quest'anno ad Umago (arrivato via strada) ho trovato il fiscalone.... mi ha chiesto le fatture di acquisto!
Ha aggiunto che nel caso non le avessi avute, avrei dovuto seguire una trafila molto più lunga (non la ricordo esattamente).
Nel sistema informativo ha inserito dati dettagliati, inclusi il nr di matricola di gommone e motore.
Secondo lui (e ha buone ragioni) in caso di furto di gommone e documentazione, in un successivo contenzioso potrei dimostrare la proprietà anche senza certificato. Basterebbe richiedere a loro l'estratto di iscrizione annuale per dimostrare che il gommone è sempre stato di mia proprietà negli anni precedenti.
Alla fine visto che avevo tutta la documentzione a posto si è ammorbidito, con la scusa di fare il permesso per l'amico che stava sorvegliando i camper e gommoni, mi ha rilasciato senza nulla chiedere anche il permesso per MAS68 che se ne stava tranquillamente a riposo in Brescia :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Franco

maxpa82
Attivo

Messaggioda maxpa82 » 10/07/2018, 22:57

Quindi rischierei di arrivare e nn poter navigare. Ma secondo voi a chi potrei chiedere?

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 11/07/2018, 9:57

clauding76 ha scritto:Confermo quanto scritto da Paolo, due anni fa a Tisno mi chiesero, patente nautica, assicurazione, dichiarazione di potenza motore.
Niente altro.

A Tisno non ti hanno chiesto nulla anche perchè il tuo gommo era già registrato nell'anagrafica del computer (non era la prima volta che facevi la vignetta).
Ma se ti devi registrare per la prima volta, il rischio che ti chiedano il certificato del gommone è alto.

maxpa82 ha scritto:Quindi rischierei di arrivare e nn poter navigare. Ma secondo voi a chi potrei chiedere?

Secondo me c'è poco da chiedere, le norme croate lo richiedono ed il "funzionario capo" di Umago me l'ha ribadito 2 settimane fa molto chiaramente (includendo la fattura per mezzi recenti).... poi se sei fortunato e vieni registrato da un ragazzo/a assunti temporaneamente per aiutare in questo lavoro nei mesi estivi quando l'afflusso dei turisti intasa le capitanerie (come a Tisno o Murter), passi indenne.

Ciao Franco

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 11/07/2018, 10:42

qui puoi trovare risposte più o meno già anticipate :wink:
https://www.croaziainfo.it/Nautica.html
:pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Andy2
Attivo
Barca: Novacar Marine
Motore: Yamaha 300

Messaggioda Andy2 » 11/07/2018, 13:52

maxpa82 ha scritto:Ciao a tutti, ho una barca senza certificato CE, in Croazia quindi nn ci posso andare? Non capisco se il certificato serve per le imbarcazioni così come richiedono o anche per i natanti!?
A chi potrei rivolgermi?

Quando e' stato costruiuto questa barca ? prima o dopo il 15.06.1998 ?

maxpa82
Attivo

Messaggioda maxpa82 » 11/07/2018, 18:35

Andy2 ha scritto:
maxpa82 ha scritto:Ciao a tutti, ho una barca senza certificato CE, in Croazia quindi nn ci posso andare? Non capisco se il certificato serve per le imbarcazioni così come richiedono o anche per i natanti!?
A chi potrei rivolgermi?

Prima prima del 98.... Sarà inizio anni 80

Andy2
Attivo
Barca: Novacar Marine
Motore: Yamaha 300

Messaggioda Andy2 » 12/07/2018, 9:37

maxpa82 ha scritto:
Andy2 ha scritto:
A chi potrei rivolgermi?

Prima prima del 98.... Sarà inizio anni 80

e quindi dov' e' il problema ?
per la tua imbarcazione non esiste nessuna CE certificazione. Nella comunita' europea questa certificazione e' stata
introdotta per imbarcazioni prodotti dopo il 15.06.1998. Quelle prodotte prima sono senza certificazione.
Spiegami perche' uno stato fuori dalla comunita' ( croazia almeno per alcuni aspetti, tipo accordo Schengen )
dovrebbe chiederti qualcosa che nemmeno NELLA comunita' ti serve ?

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 12/07/2018, 13:17

Andy2 ha scritto:Spiegami perche' uno stato fuori dalla comunita' ( croazia almeno per alcuni aspetti, tipo accordo Schengen ) dovrebbe chiederti qualcosa che nemmeno NELLA comunita' ti serve ?

Andy, la risposta è definita : burocrazia.
Nella comunità spesso non serve nemmeno la patente!
:d:

maxpa82
Attivo

Messaggioda maxpa82 » 12/07/2018, 20:00

Franco io tempo fa lessi nn mi ricordo dove l'elenco sopracitato per navigare in Croazia, parlavano di imbarcazioni e non natanti, è lì che resto dubbioso.
Ho provato a chiedere lumi alla guardia costiera, ma anche solo per capire, vediamo se cosa mi rispondono.... Ora, io nn sono mai stato in Croazia, ma qui da noi ci sono tanti anziani pescatori che escono con barche in legno ben più vecchie della mia, quindi se così fosse... Probabilmente il certificato è richiesto per le imbarcazioni o per i turisti.

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 12/07/2018, 21:45

maxpa82 ha scritto:Probabilmente il certificato è richiesto per le imbarcazioni o per i turisti.

Per i turisti ovviamente si!
Però si può sempre tentare, forse nel caso si è sprovvisti di certificato chiedono qualche documento alternativo approvato da chissà quale ufficio.... nessuno che l'abbia provato in precedenza?

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 13/07/2018, 7:14

Francomaffio ha scritto:
maxpa82 ha scritto:Probabilmente il certificato è richiesto per le imbarcazioni o per i turisti.

Per i turisti ovviamente si!
Però si può sempre tentare, forse nel caso si è sprovvisti di certificato chiedono qualche documento alternativo approvato da chissà quale ufficio.... nessuno che l'abbia provato in precedenza?

Io con il mio CMBOAT 3.60 smontabile sono stato a Baska, avevo e ho presentato una semplice dichiarazione sempre fatta da CMBOAT che dichiarava che il gommone risultava non avere marcatura CE essendo antecedente al 1998, poi ovviamente tutti glia altri documenti necessari mi fecero tutti i permessi per la navigazione senza nessun problema uffici della capitaneria di porto di Malinska se non ricordo male era il 2013.
alcuni dei miei gommoni... :lov
Immagine Immagine Immagine
Quick silver 2,70 anno 2007
Cm boat 3,60 anno 2013
Selva 540 anno 2014

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/07/2018, 7:18

maxpa82 ha scritto:Franco io tempo fa lessi nn mi ricordo dove l'elenco sopracitato per navigare in Croazia, parlavano di imbarcazioni e non natanti, è lì che resto dubbioso.

Guarda che il problema è proprio quello.... i "natanti" cioè unità con lunghezza ma FT 10 mt. esistono solo per la legislazione italiana.... in tutto il resto del mondo imbarcazione è tutto ciò che galleggia atto alla navigazione....
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 13/07/2018, 8:12

Saxthemax ha scritto:
maxpa82 ha scritto:Franco io tempo fa lessi nn mi ricordo dove l'elenco sopracitato per navigare in Croazia, parlavano di imbarcazioni e non natanti, è lì che resto dubbioso.

Guarda che il problema è proprio quello.... i "natanti" cioè unità con lunghezza ma FT 10 mt. esistono solo per la legislazione italiana.... in tutto il resto del mondo imbarcazione è tutto ciò che galleggia atto alla navigazione....

:bene: :bene: :bene:

maxpa82
Attivo

Messaggioda maxpa82 » 13/07/2018, 12:10

Saxthemax ha scritto:

Perché in Croazia sono tutte immatricolate e quindi devono passare revisione ogni tot anni in base alla classe di appartenenza?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/07/2018, 12:24

maxpa82 ha scritto:Perché in Croazia sono tutte immatricolate e quindi devono passare revisione ogni tot anni in base alla classe di appartenenza?

Ogni paese decide autonomamente come comportarsi. Di certo sono registrate individualmente poi per il resto non saprei dare una risposta.
i miei gommoni....
Immagine

maxpa82
Attivo

Messaggioda maxpa82 » 13/07/2018, 12:48

https://www.croatiacharter.com/ita/nautical_tourism2.asp

Qui sembra essere come in Italia o comprendo male io.... Poi credo che sia un po' come chi batte bandiera belga e naviga in Italia

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”