Documenti Croazia

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Documenti Croazia

Messaggioda Saxthemax » 13/07/2018, 15:59

maxpa82 ha scritto:https://www.croatiacharter.com/ita/nautical_tourism2.asp

Qui sembra essere come in Italia o comprendo male io.... Poi credo che sia un po' come chi batte bandiera belga e naviga in Italia

No, purtroppo tra Belgio ed Italia esistono degli accordi di reciprocità con la Croazia invece non sussistono....

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

enry.g
Attivo
Gommone: Mariner cvr 620
Motore: mercury optimax 115

Messaggioda enry.g » 15/07/2018, 10:43

Quest'anno quello che più interessa a loro è un documento che attesti la proprietà. (fattura acquisto o atto di vendita)
Ovviamente oltre ad assicurazione, libretto motore e patente.
Trovati uno stampato sulle caratteristiche del tuo gommone ( pesi, misure ecc.) e magari una foto ( o richiedilo alla Joker) in modo da semplificare le cose.
Faranno prima a calcolarti la tassa di navigazione.
Non serve il certificato CE.
Lo ripeto...... il documento di proprietà è il più importante per non avere sorprese sul posto.

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 15/07/2018, 10:56

JEBO ha scritto:qui puoi trovare risposte più o meno già anticipate :wink:
https://www.croaziainfo.it/Nautica.html
:pro:

L'articolo va bene in linea di massima ma è vecchiotto.
Molte cose sono cambiate.
:pro:

maxpa82
Attivo
Barca: Cranchi italccabin
Motore: mercury 75 elpto

Messaggioda maxpa82 » 17/07/2018, 13:05

enry.g ha scritto:Quest'anno quello che più interessa a loro è un documento che attesti la proprietà. (fattura acquisto o atto di vendita)
Trovati uno stampato sulle caratteristiche del tuo gommone ( pesi, misure ecc.) e magari una foto ( o richiedilo alla Joker) in modo da semplificare le cose.
Lo ripeto...... il documento di proprietà è il più importante per non avere sorprese sul posto.

Grazie per la risposta...
Anche una scrittura tra privati? Perché io non ho altro....
Qui la risposta ricevuta da gdc
"in esito a quanto richiesto, Le confermiamo che ai sensi del regolamento 399/2016 (codice Schengen) per alcuni paesi comunitari che non rientrano nell’area Schengen, tra cui la Croazia, è previsto il controllo di frontiera anche per i cittadini provenienti dagli altri paesi dell’Unione.

Pertanto la S.V. potrà rivolgersi alla Polizia di Frontiera per le ulteriori informazioni al riguardo"

Disable adblock

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 17/07/2018, 15:13

maxpa82 ha scritto:
enry.g ha scritto:Quest'anno quello che più interessa a loro è un documento che attesti la proprietà. (fattura acquisto o atto di vendita)

Grazie per la risposta...
Anche una scrittura tra privati? Perché io non ho altro....
Qui la risposta ricevuta da gdc
"in esito a quanto richiesto, Le confermiamo che ai sensi del regolamento 399/2016 (codice Schengen) per alcuni paesi comunitari che non rientrano nell’area Schengen, tra cui la Croazia, è previsto il controllo di frontiera anche per i cittadini provenienti dagli altri paesi dell’Unione.

Pertanto la S.V. potrà rivolgersi alla Polizia di Frontiera per le ulteriori informazioni al riguardo"

Certo, basta che ci sia scritto che tizio ha venduto a Caio (tu in questo caso) il gommone X con motore X al prezzo di XX.
Ti presenti con quello e un documento d'identità e sei a posto.

Certo, uno va in vacanza con gommone e carrello, si fa 1000 km di strada e poi si rivolge alla polizia di frontiera che magari gli vieta di metterlo in acqua o peggio controllano che non sia rubato.
Ma dai :D :D

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 17/07/2018, 20:01

enry.g ha scritto:peggio controllano che non sia rubato.

Forse non interpreto bene quanto dici ma io mi auguro che questi tipi di controllo vengano intensificati e fatti anche in Italia.
Riducendo un pochino furti e ricettazione, ma anche riducendo la vendita in nero di mezzi (anche nuovi) che rovinano il mercato e impattano anche sulle mie tasse regolarmente versate ogni fine mese.
fine :off:

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 18/07/2018, 14:33

Francomaffio ha scritto:
enry.g ha scritto:peggio controllano che non sia rubato.

Forse non interpreto bene quanto dici ma io mi auguro che questi tipi di controllo vengano intensificati e fatti anche in Italia.
Riducendo un pochino furti e ricettazione, ma anche riducendo la vendita in nero di mezzi (anche nuovi) che rovinano il mercato e impattano anche sulle mie tasse regolarmente versate ogni fine mese.
fine :off:

Riferito direttamente dal comandante della CP di Umago.
I controlli vengono fatti proprio per ridurre al minimo l'ipotesi di trasferimento di barche/motori rubati.
Nello stesso tempo, hanno un riferimento preciso nel caso venga rubato in casa loro. (più facile ritrovarlo)
In pratica,anche se su carrello, in frontiera potrebbero chiederti il documento di proprietà e se non ce l'hai torni indietro, nella migliore delle ipotesi.
Altrimenti resti li fino a quando non si sono assicurati che non sia rubato.
Probabilmente si sono accorti che TUTTI o quasi, per forza devono passare in terra Croata per andare in paesi dell'est e hanno stretto la cinghia.
Magari ci fossero controlli cosi anche in Italia, purtroppo se ne fregano pur sapendo che ci sono centinaia di denunce di furto.
4 anni fa mi hanno fottuto il motore, chiamato i Carabinieri che sono arrivati dopo 3 ore sul posto.
Da li non ho più notizie. :?

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 18/07/2018, 18:51

Comunque a me la matricola del motore con evidenza della dichiarazione di potenza me la controllarono alla frontiera terrestre Slovenia/Croazia ancora nel 2012. Purtroppo questi controlli sono troppo rari ed isolati. Per fermare i furti dei motori dovrebbero controllare a tappeto e non tanto i motori sui carrelli quanto quelli nascosti dentro i furgoni.
Per quanto riguarda l'atto privato che costituisce titolo valido, in Italia, al possesso del natante, alcuni dicono che in Croazia ........ sss_xxx-sss non vorrei trascendere, visto che si tratta di un pezzo di carta..... preferiscono avere la copia della fattura di acquisto. Io me la sono fatta dare dalla mar.co dando i riferimenti dell'acquirente (che aveva previamente autorizzato il cantiere a fornirmela). Quindi, anche per chi acquista da privato esiste la possibilità di farsi dare la fattura a dimostrare che l'Iva è stata pagata.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 18/07/2018, 19:25

Tutto giusto Paolo.
Un atto di vendita tra privati è un pezzo di carta però sembra che lo accettino.(fino ad ora tutti)
Meglio di niente.
Ovvio, sempre meglio la fattura o come ho fatto io .....bandiera belga.

maxpa82
Attivo
Barca: Cranchi italccabin
Motore: mercury 75 elpto

Messaggioda maxpa82 » 18/07/2018, 21:27

Ecco appunto io ho una semplice scrittura privata.... Essendo vecchio tutto .... Ho però fattura carrello che è nuovo settembre 2017... Ma niente marcatura ce

Strosek
Attivo

Messaggioda Strosek » 18/07/2018, 21:50

Io ho preso il gommone in Croazia e non mi hanno chiesto nulla alla frontiera, solo i documenti di identità delle persone.

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 19/07/2018, 13:03

maxpa82 ha scritto:Ecco appunto io ho una semplice scrittura privata.... Essendo vecchio tutto .... Ho però fattura carrello che è nuovo settembre 2017... Ma niente marcatura ce

Ad oggi ripeto...nema problema :D
Se proprio vuoi stare sul sicuro fai il mod.T2L abbastanza semplice da fare.

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”