Moderatore: Gommoclassic
Barrotta Giacomo ha scritto:Per prepararmi a navigare lungo la costa spagnola, mi sono recato presso la Capitaneria portuale di Torrevieja coi seguenti documenti:
https://drive.google.com/open?id=1EF34g ... AG2CVgvJAa
La brutta sorpresa è che il mio Eta Beta, con le ultime disposizioni, è stato ulteriormente declassato ad una sorta di "gioco da spiaggia" non idoneo a superare i 500m. da riva (così mi ha spiegato l'incaricato).
Nel certificato di omologazione Zodiac è classificato in categoria "D", ma mentre prima potevo allontanarmi fino a 3mgl, adesso sono relegato nei 500m.
Mi è stato spiegato che non posso attraversare un golfo o rientranza della costa per non superare tale limite. In pratica devo seguire l'intero contorno delle rive. Tale percorso dovrà ancora tenere conto dei 300m delle aree dei bagnanti delimitate dalle boe gialle.
Dunque in definitiva ho a disposizione 200m (500-300) entro i quali devo mantenermi dalla costa in navigazione costiera.
Dal momento che fino all'anno passato valeva il limite delle 3mgl, mantengo a bordo tale documento della capitaneria ignorando quello nuovo dell'anno corrente.
Ma le dotazioni e i limiti non sono forse uniformati alle direttive europee?
Se penso alle scorribande compiute negli anni passati, in pratica sono quasi sempre stato fuorilegge.
Confido nella comprensione delle autorità marittime competenti le quali, tuttavia, fin'ora in 15 anni di navigazione non mi hanno mai fermato (?).
Torna a “Il Gommone smontabile SIB”
Visitano il forum: twosun e 53 ospiti