Cerco un gommone adatto

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Dadethehypebest
New-Be

Cerco un gommone adatto

Messaggioda Dadethehypebest » 06/08/2018, 19:09

Salve sono nuovo nella nautica e volevo avvicinarmi al mondo dei gommoni. Fin ora ho avuto una piccola barca, una Canadian 445. Volevo fare un salto di qualità passando a un gommone di 6 metri, il cui motore non superi i 150 cv. Come gommone ho visto il led 590 che farei fare nuovo, invece sugli usati mi è sempre piaciuto lo zar 59 super luxury ( che mi sa che è fuori dal mio baget). Per caso voi sapete dirmi valide alternative a questi gommoni o anche nuove offerte?

P.S. il prezzo deve essere al massimo 30000 e dimenticavo ho la patente nautica

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

carlopa100
New-Be
Barca: Renier R6
Motore: Mercury 115 cv

Cerco un gommone adatto

Messaggioda carlopa100 » 06/08/2018, 22:45

Benvenuto, io ho da poco comprato un Renier r6. In packaging con mercury 115. Dovrebbe stare intorno a quella cifra nuovo. Prova a vedere sul sito dei Cantieri Renier. Ti assicuro che è molto comodo per il diporto nautico. Ciao ciao

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Re: Cerco un gommone adatto

Messaggioda Paolo62 » 07/08/2018, 5:15

Brutto momento questo per chiedere pareri..... siamo, bene o male, tutti in vacanza impegnati a lavorar con la manetta anziché con la fantasia !! :mrgreen:
Diciamo che se non hai vincoli di peso rimorchiabile anche un 650 potrebbe essere la tua taglia corretta. Io sono sempre per l'usato su questo tipo di mezzi. Diciamo anche che la scarsa vendita degli scorsi anni ha determinato oggi una scarsa disponibilità di usati freschi e quindi talvolta la scelta del nuovo è quasi obbligata. Buona la scelta del LED 590, un mezzo, peraltro, molto diffuso tra i forumisti, ma che va seguito durante la costruzione per evitare incomprensioni. In questo caso anche la motorizzazione 115-130 è ampiamente sufficiente. Il sempre apprezzato Joker Coaster 650 è un ottimo battello, normalmente si trova abbastanza sul mercato dell'usato e con il 150 compone un'abbinata perfetta. Motonautica Vesuviana se ne trovano invece rarissimamente tra gli usati, ma il 620 è ottimo ed abbinato con un 115-140 trova il suo connubio ottimale. Se guardi tra le novità conosciute anche all'interno del forum, ci sono diversi modelli disegnati da Akes Design e realizzati da cantieri diversi, guarda la sezione apposita del forum e ne trovi alcuni. Il momento più propizio per cercar sarà a cavallo di fine anno, ma già a fine settembre dovresti cominciare a trovare le inserzioni di quelli che pensano di cambiare per la prossima stagione.
In ogni caso attendi il rientro dalle vacanze e vedrai che qualche suggerimento in più lo riceverai.
Ultima modifica di Paolo62 il 07/08/2018, 14:07, modificato 1 volta in totale.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 7:34

Grazie mille a tutte e due andrò a controllare i gommoni da voi citati. Riuguardo al led 590 io pensavo di prendere l’imbarcazione senza accessori e poi affidarmi a un mio amico esperto per montare tutto ciò che il sommo e necessita e il motore

Disable adblock

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 7:48

Ho una domanda come naviga il ranier r6? Dalle foto sembra avere ottimi spazi interni, però su internet non trovo opinioni riguardo la navigazione.

P.S. molto bello anche il mononautica vesuviano

carlopa100
New-Be

Cerco un gommone adatto

Messaggioda carlopa100 » 07/08/2018, 12:05

Spazi interni stupendi, ha un gavone di poppa enorme. È un gommone che è entrato in produzione nel 2018 per questo ci sono poche opinioni. Io purtroppo l’ho sempre usato per poche miglia tranne la scorsa settimana che ci sono andato a Filicudi. Purtroppo (o meglio dire per fortuna) il mare era olio per cui non posso darti indicazioni sulla navigazione. Sottoscrivo quanto detto su motonautica vesuviana e coaster. Io ero indeciso ed avevo valutato entrambi. Il coaster ha un layout di coperta che non mi entusiasma (spero di non attrarmi le ire del forum, visto che circa la metà possiede il Coaster 650), il motonautica vesuviana l’ho scartato non tanto per il gommone ma per il concessionario (non mi dilungo oltre). Alternative a quelle citate mi sento di ricordare anche il BSC 61 e 65, il clubman 21 e i master .

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 13:03

Sono molto curioso sul ranier r6 mi raccomando fammi sapere :D ,se riuscirai a testarlo su mare mosso. Grazie mille per quanto fatto

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 13:04

Solo una cosa sembra stana che sia omologato per un 115 e non oltre

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 07/08/2018, 14:07

Però adesso dovresti anche dirci quali mari intendi navigare e quali esigenze di navigazione hai:
1- nr. di persone,
2 - vuoi fare camping nautico
3 - dove risiedi
4 - vuoi carrellare frequentemente
5- farai solo le vacanze o anche tanti we ?

senza nulla togliere al cantiere Renier che "non " conosco, io dal Veneto, non lo prenderei perchè qualsiasi "bega" dovrei smazzarmela a 1300 km da casa. Insomma, aggiungi info e poi vedremo di dartene altre. Aggiungo che questo è uno dei peggiori momenti per acquistare.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

carlopa100
New-Be

Cerco un gommone adatto

Messaggioda carlopa100 » 07/08/2018, 14:51

Il proprietario del cantiere sostiene che mettere un motore di 150 cv può essere in alcuni casi pericoloso. Posso dirti comunque che con il 115 io e mia moglie con pieno di benzina e acqua abbiamo fatto 37 nodi di velocità massima. Inoltre molti li ha venduti con il 115 pro xs che a parità di cv registra prestazioni superiori. In parte concordo con Paolo quando dice che non è il
Massimo essere così lontani dal cantiere.
Io, essendo siciliano, mi sono convinto più facilmente.
Comunque posso dirti che la maggior parte dei gommoni li ha venduti in Francia. Ha infatti un concessionario in Costa Azzurra che gli ha fatto fare i numeri più importanti.
Purtroppo io, avendo una bambina piccola, navigo sempre in sicurezza quindi per adesso sul mosso poche prove. Sono uscito qualche volta, da solo con un po’ di onda (70/80 cm) e posso dirti di non avere notato differenze rispetto al mio vecchio M100. Anzi direi che andava poco poco meglio (sarà anche che è più lungo di circa mezzo metro).

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 16:59

Allora io lo userei due mesi al lago maggiore per poi portarlo in Croazia, di conseguenza deve essere comodo da trainare. Le persone da portare sono 3 e non lo userei per fare campeggio nautico

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 07/08/2018, 19:15

Dadethehypebest ha scritto:Allora io lo userei due mesi al lago maggiore per poi portarlo in Croazia, di conseguenza deve essere comodo da trainare. Le persone da portare sono 3 e non lo userei per fare campeggio nautico

Ok, questo è il mio ultimo msg prima delle vacanze !! )212( )212( Questa sera parto....

Un gommone tra i 5,50 ed i 6 è probabilmente il più adatto per le tue esigenze. Se non hai limite di traino, nel senso che puoi trainare almeno 2000 kg puoi spingerti ad un 650. Non oltre altrimenti sei fuori peso. A patente stradale come sei messo ? Ricorda che se la somma delle masse complessive a pieno carico di auto + carrello, supera i 3500 Kg ti serve l'estensione "E" sulla patente B. Non che sia una grande complicazione, ma comunque una cosa da fare ed un corso da frequentare oltre ad un esame da passare. Io sono passato da un 5,65 ad un 650 e la carrellabilità, pur essendo possibile anche a gommone gonfio, non è proprio identica. Con un 550 lo spostamento del carrello a mano la fai senza grosse difficoltà, con un 650..... insomma !! Se navighi il Lago Maggiore vuol dire che abiti in quelle zone. Cantieri che producono gommoni ce ne sono parecchi in quella zona e l'usato spesso si trova ben messo in quelle zone. Anche il mio lo presi a Bergamo. Sono zone di navigatori "della domenica"
da non vedere negativamente ma solamente ad esprimere che i natanti non sono mai molto sfruttati. Diverso se cerchi in zone di mare dove, facilmente i gommoni vengono lasciati in acqua per mesi e mesi, magari sotto il sole e quindi è più difficile trovare gommoni quasi nuovi pur avendo alcuni anni di età.
Guarda i vari post che torvi sul forum, c'è veramente tanta roba nella sezione RIB e scegliti i post fatti da chi ha acquistato o accessoriato il proprio gommone. Se dovessi decidere per un nuovo, la mia opinione è che almeno gli accessori di base: serbatoio carburante, acqua, impianto elettrico sia meglio farli montare direttamente dal cantiere. Alcune officine nautiche collaborano strettamente con i cantieri e realizzano buoni risultati. La Nautica Brianza ha armato i gommoni di diversi forumisti della tua zona (anche LED) e quindi puoi eventualmente valutare la loro collaborazione.

Buon lavoro !!! :rofl:

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 07/08/2018, 21:08

Innanzitutto ti auguro buone vacanze! Poi oltre i 6 metri rifelletendoci sarebbe scomodo da tirare anche per il vincolo della macchina che non può trainare di certo il peso che traina una Range Rover, invece per quanto riguarda la patente il problema non me lo pongo perché ho la BE e la C. Quindi mi sa che la scielta rimarrà tra il led e magari il lomac ok 580, del quale però non ho notizie su come navighi.

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 08/08/2018, 15:14

Anche se di parte,ti posso caldamente consigliare il marsea sp 100,anche se non raggiunge i 6 mt è comunque spazioso per tre persone,gavoni capienti e la coperta modulabile,comodo il passaggio alla scaletta bagno,grande consolle,leggero per il traino e motore di bassa potenza,e quel che più conta la carena di derivazione marshall.
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Dadethehypebest
New-Be

Messaggioda Dadethehypebest » 08/08/2018, 15:43

Proverò a controllare

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”