Dadethehypebest ha scritto:Allora io lo userei due mesi al lago maggiore per poi portarlo in Croazia, di conseguenza deve essere comodo da trainare. Le persone da portare sono 3 e non lo userei per fare campeggio nautico
Ok, questo è il mio ultimo msg prima delle vacanze !!
21121121(.gif)
Questa sera parto....
Un gommone tra i 5,50 ed i 6 è probabilmente il più adatto per le tue esigenze. Se non hai limite di traino, nel senso che puoi trainare almeno 2000 kg puoi spingerti ad un 650. Non oltre altrimenti sei fuori peso. A patente stradale come sei messo ? Ricorda che se la somma delle masse complessive a pieno carico di auto + carrello, supera i 3500 Kg ti serve l'estensione "E" sulla patente B. Non che sia una grande complicazione, ma comunque una cosa da fare ed un corso da frequentare oltre ad un esame da passare. Io sono passato da un 5,65 ad un 650 e la carrellabilità, pur essendo possibile anche a gommone gonfio, non è proprio identica. Con un 550 lo spostamento del carrello a mano la fai senza grosse difficoltà, con un 650..... insomma !! Se navighi il Lago Maggiore vuol dire che abiti in quelle zone. Cantieri che producono gommoni ce ne sono parecchi in quella zona e l'usato spesso si trova ben messo in quelle zone. Anche il mio lo presi a Bergamo. Sono zone di navigatori "della domenica"
da non vedere negativamente ma solamente ad esprimere che i natanti non sono mai molto sfruttati. Diverso se cerchi in zone di mare dove, facilmente i gommoni vengono lasciati in acqua per mesi e mesi, magari sotto il sole e quindi è più difficile trovare gommoni quasi nuovi pur avendo alcuni anni di età.
Guarda i vari post che torvi sul forum, c'è veramente tanta roba nella sezione RIB e scegliti i post fatti da chi ha acquistato o accessoriato il proprio gommone. Se dovessi decidere per un nuovo, la mia opinione è che almeno gli accessori di base: serbatoio carburante, acqua, impianto elettrico sia meglio farli montare direttamente dal cantiere. Alcune officine nautiche collaborano strettamente con i cantieri e realizzano buoni risultati. La Nautica Brianza ha armato i gommoni di diversi forumisti della tua zona (anche LED) e quindi puoi eventualmente valutare la loro collaborazione.
Buon lavoro !!!